STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE...

+3
fradacla
mystika
FRANCY2
7 partecipanti

Andare in basso

STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Empty STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE...

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mag 13, 2013 9:19 am

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/12/avete-notato-che-lo-stipendio-diminuisce-ogni-mese/

addizionali regionali, comunali, aumento di tasse statali, irpef che schizza sempre alle stelle, dobbiamo aiutare lo Stato che ha un debito paurosamente pauroso!
Peccato che "loro" non aiutino, anzi!
Grazie sig. Monti, diventando senatore a vita quanto si prende ogni mese?
Intanto, per 50 giorni di "lavoro" dopo le elezioni di fine febbrario, una decina di sedute ed ecco: DICIOTTOMILA EURO IN CONTO!

http://www.leggioggi.it/2013/05/03/casta-milionaria-primo-stipendio-per-parlamentari-50-giorni-18mila-euro/

FRANCY2

Torna in alto Andare in basso

STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Empty Re: STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE...

Messaggio Da mystika Lun Mag 13, 2013 9:28 am

anch'io ho notato che negli ultimi mesi lo stipendio è progressivamente sceso
ma perchè?

mystika

STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Empty Re: STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE...

Messaggio Da fradacla Lun Mag 13, 2013 2:22 pm

FRANCY2 ha scritto:
addizionali regionali, comunali, aumento di tasse statali, irpef che schizza sempre alle stelle, dobbiamo aiutare lo Stato che ha un debito paurosamente pauroso!

Gli scaglioni di reddito, le aliquote Irpef e le detrazioni spettanti sono invariati dal 2007.
Le ritenute Irpef sono salatissime, ma, appunto, sono calcolate allo stesso modo dell'anno scorso e di quello precedente....
Le addizionali locali possono invece subire variazioni, trattandosi di fiscalità autonoma.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mystika Lun Mag 13, 2013 2:34 pm

quindi se lo stipendio è più basso può dipendere solo dalle addizionali locali?
nel mio caso vuol dire che il comune di Milano le ha alzate?
(scusate l'ignoranza)

mystika

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 13, 2013 4:48 pm

Oltre alle varie addizionali, negli statini di marzo aprile e maggio compare anche un'altra voce "Conguaglio fondo pensione" con la quale mi fanno pagare una cifra X distribuita in tre rate mensili....Fradacla mi puoi chiarire di cosa si tratta?
Cara Fradacla puoi rispondermi?

Ultima modifica di giovanna onnis il Mar Mag 14, 2013 12:05 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da fradacla Lun Mag 13, 2013 6:44 pm

mystika ha scritto:quindi se lo stipendio è più basso può dipendere solo dalle addizionali locali?
nel mio caso vuol dire che il comune di Milano le ha alzate?
(scusate l'ignoranza)
Non necessariamente.
Soprattutto quando si è precari, il calcolo dell'Irpef dovuta in relazione al reddito viene adeguato di mese in mese, perché il datore di lavoro non sa mai con certezza quale sarà il reddito a fine anno.
Tieni poi presente un'altra cosa: l'addizionale regionale e comunale che ci trattengono da marzo in poi non è calcolata sul reddito dell'anno in corso, ma su quello dell'anno precedente.

Per quanto riguarda le addizionali locali, giudica tu...

Addizionale regionale Lombardia 2011

fino a Euro 10.329,14 - 1,23%
oltre Euro 10.329,14 fino a Euro 15.493,71 - 1,23%
oltre Euro 15.493,71 fino a Euro 30.987,41 - 1,63%
oltre Euro 30.987,41 fino a Euro 69.721,68 - 1,73%
oltre Euro 69.721,68 - 1,73%

Addizionale regionale Lombardia 2012
da 0 a 15.000,00 1,23%.
da 15.000,01 a 28.000,00 1,58%.
da 28.000,01 a 55.000,00 1,73%.
da 55.000,01 a 75.000,00 1,73%.
oltre 75.000,00 1,73%.

Addizionale comunale Milano
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Ho%20bisogno%20di/Ho%20bisogno%20di/Pagare%20Tasse%20e%20Tributi%20-%20Addizionale%20comunale%20Irpef%202009&categId=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Category/IT_CAT_Bisogni_12/1b7e5880446e01c0bb71bbd36d110d8a/PUBLISHED&categ=IT_CAT_Bisogni_12&type=content

Ultima modifica di fradacla il Lun Mag 13, 2013 6:47 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mystika Lun Mag 13, 2013 6:46 pm

grazie

mystika

Messaggio Da priscilla 1 Lun Mag 13, 2013 7:22 pm

Ho visualizzato l'importo del cedolino, ovviamente ancora non si apre...Fradacla hai la possibilità di spiegami perché nel mio risultano 200 euro in meno?... Sono a tempo indeterminato, nn ho giorni di malattia...avrei dovuto avere gli arretrati classe 9-14 con scadenza aprile 2011, invece niente, come ho già detto in un altro post, adesso anche questa bella sorpresa!
Capisco che non sei indovina, ma stamattina non sono riuscita a contattare la ragioneria territoriale, e i 200 euro in meno mi preoccupano non poco, capirai con i ns. stipendi già è difficile arrivare a fine mese, considera così...
Ti ringrazio e mi scuso, ma non sono per niente tranquilla...
priscilla 1
priscilla 1

Messaggio Da fradacla Lun Mag 13, 2013 10:46 pm

priscilla 1 ha scritto:Ho visualizzato l'importo del cedolino, ovviamente ancora non si apre...Fradacla hai la possibilità di spiegami perché nel mio risultano 200 euro in meno?... Sono a tempo indeterminato, nn ho giorni di malattia...avrei dovuto avere gli arretrati classe 9-14 con scadenza aprile 2011, invece niente, come ho già detto in un altro post, adesso anche questa bella sorpresa!
Capisco che non sei indovina, ma stamattina non sono riuscita a contattare la ragioneria territoriale, e i 200 euro in meno mi preoccupano non poco, capirai con i ns. stipendi già è difficile arrivare a fine mese, considera così...
Ti ringrazio e mi scuso, ma non sono per niente tranquilla...

Con tutta la buona volontà, non ho la più pallida idea del motivo per cui il tuo stipendio netto di questo mese sia più basso. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 14, 2013 12:06 pm

giovanna onnis ha scritto:Oltre alle varie addizionali, negli statini di marzo aprile e maggio compare anche un'altra voce "Conguaglio fondo pensione" con la quale mi fanno pagare una cifra X distribuita in tre rate mensili....Fradacla mi puoi chiarire di cosa si tratta?
Cara Fradacla puoi rispondermi?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da fradacla Mar Mag 14, 2013 1:12 pm

giovanna onnis ha scritto:Oltre alle varie addizionali, negli statini di marzo aprile e maggio compare anche un'altra voce "Conguaglio fondo pensione" con la quale mi fanno pagare una cifra X distribuita in tre rate mensili....Fradacla mi puoi chiarire di cosa si tratta?

Le rate dovrebbero essere 4, da febbraio a maggio.
E' un'integrazione dei contributi dovuti per il 2012, che, in sostanza, viene richiesta quando i compensi accessori (ore eccedenti, recupero, progetti...) dell'anno restano sotto un certo tetto.
E' molto complicato da spiegare: lo stipendio percepito viene aumentato virtualmente del 18% ai fini del calcolo della pensione; su quel 18% si devono pagare i contributi che mancano.

https://noipa.mef.gov.it/web/guest/trattamento-previdenziale#Conguaglio%20previdenziale
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 15, 2013 4:44 pm

Quindi, Fradacla, se non ho capito male, viene incrementato virtualmente lo stipendio del 18% per ottenere un imponibile maggiore (ma non reale, in quanto non effettivamente percepito) per calcolare su questo i contributi ai fini pensionistici? Non capisco il motivo...perchè non fare i calcoli sul reale imponibile??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da fradacla Mer Mag 15, 2013 5:23 pm

giovanna onnis ha scritto:Quindi, Fradacla, se non ho capito male, viene incrementato virtualmente lo stipendio del 18% per ottenere un imponibile maggiore (ma non reale, in quanto non effettivamente percepito) per calcolare su questo i contributi ai fini pensionistici? Non capisco il motivo...perchè non fare i calcoli sul reale imponibile??

http://www.orizzontescuola.it/news/guida-alle-trattenute-sullo-stipendio-di-febbraio-2010

"1.codice 800/390, “conguaglio fondo pensione”, denominato sino al 2006 “ applicazione legge 335/95”, trattenuta effettuata per 4 mesi (febbraio – maggio)

Come è noto la pensione dei dipendenti pubblici) è calcolata prendendo a riferimento non il 100% dello stipendio, ma il 118% dello stipendio (anzi: di tutte le voci retributive di carattere fisso e ricorrente: stipendio tabellare, RIA, retribuzione di posizione): questo consente ovviamente di godere di una pensione più alta. La trattenuta in questione corrisponde proprio all’8,75% di contributi pensionistici che, in base all’art. 15 della legge 724/94 (finanziaria 1995), occorre pagare sul 18% dello stipendio dell’anno precedente.
In questo modo i contributi pensionistici vengono pagati non sul 100% dello stipendio di ciascun anno ma sul 118%: i contributi relativi al 100% sono stati pagati nel corso dell’anno precedente, ogni mese; i contributi relativi al 18% “aggiuntivo” vengono pagati, appunto, in 4 rate, tra febbraio e maggio, nell’anno successivo a quello di riferimento.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 15, 2013 5:58 pm

Grazie Fradacla, come al solito chiarissima e disponibile!!STIPENDIO CHE SCENDE... SCENDE... SCENDE... Faccin29
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da mafald@ Gio Mag 16, 2013 2:37 pm

sì,comunque sia stanno facendo economia sugli stipendi degli statali.
è evidente che non possono togliere soldi senza un'apparente motivazione ..in realtà il conguaglio fondo pensione sono soldi prelevati adesso che c'è bisogno di soldi, poi vattelappesca cosa ne sarà delle nostre pensioni...
di fatto resta che tutti abbiamo notato come gli stipendi non siano semplicemente "bloccati" ma stiano effettivamente diminuendo.
e questo riguarda tutti precari e no.

mafald@

Messaggio Da Vincy81 Ven Mag 17, 2013 7:34 am

Nei mesi di marzo, aprile e sicuramente anche maggio (non e' ancora visibile il cedolino ma dall'importo e' chiaro) mi vengono trattenute euro 106 circa con la voce "conguagli fiscali e previdenziali". Vorrei informazioni maggiori, visto che altri anni il conguaglio (a debito o a credito) avveniva solo nel mese di febbraio. Non riesco proprio a capire il motivo di una trattenuta cosi' alta visto che sta avvenendo in diversi mesi. Sapete come mai avvengono queste trattenute?

Vincy81

Messaggio Da fradacla Ven Mag 17, 2013 9:05 am

Vincy81 ha scritto:Nei mesi di marzo, aprile e sicuramente anche maggio (non e' ancora visibile il cedolino ma dall'importo e' chiaro) mi vengono trattenute euro 106 circa con la voce "conguagli fiscali e previdenziali". Vorrei informazioni maggiori, visto che altri anni il conguaglio (a debito o a credito) avveniva solo nel mese di febbraio. Non riesco proprio a capire il motivo di una trattenuta cosi' alta visto che sta avvenendo in diversi mesi. Sapete come mai avvengono queste trattenute?
Nella seconda pagina del cedolino le componenti di quella voce sono dettagliate. Leggile e, se hai ancora dubbi, chiedi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Vincy81 Ven Mag 17, 2013 12:40 pm

Grazie tanto, mi sei stata di aiuto!

Vincy81

Messaggio Da Vincy81 Ven Mag 17, 2013 12:44 pm

Ormai volevo chiederti. Ma come mai, dal confronto del cedolino, non tutti i colleghi hanno queste trattenute?

Vincy81

Messaggio Da fradacla Ven Mag 17, 2013 2:50 pm

Vincy81 ha scritto:Ormai volevo chiederti. Ma come mai, dal confronto del cedolino, non tutti i colleghi hanno queste trattenute?

Se si tratta di Addizionali regionali e comunali, vengono trattenute direttamente nel cedolino solo a quelli che hanno ricevuto il CUD 2013 dal Tesoro stesso.
Inoltre può essere che il reddito del 2012 sia stato particolarmente basso e che Regione e/o Comune abbiano deliberato una soglia di esenzione.
E' certo che, se risulta dovuta, si paga o nel cedolino o con il 730. Non si scappa :-(

Se invece si tratta di conguaglio previdenziale, in questo stesso topic l'ho spiegato a Giovanna Onnis.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili