help disoccupazione
+4
GeoRosanna
Dec
FRANCY2
ultimo85
8 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
help disoccupazione
Buongiorno,
sto effettuando supplenze temporanee che, di contratto in contratto, si protrarranno fino a fine anno scolastico.
È la mia prima supplenza e vorrei chiedere se qualcuno gentilmente può spiegarmi in maniera chiara quali sono i requisiti per poter poi richiedere la disoccupazione.
Grazie mille.
sto effettuando supplenze temporanee che, di contratto in contratto, si protrarranno fino a fine anno scolastico.
È la mia prima supplenza e vorrei chiedere se qualcuno gentilmente può spiegarmi in maniera chiara quali sono i requisiti per poter poi richiedere la disoccupazione.
Grazie mille.
ultimo85- Messaggi : 506
Re: help disoccupazione
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8291
dati presi dal sito INPS.IT
dati presi dal sito INPS.IT
FRANCY2- Messaggi : 2477
Grazie per la risposta.
Ma quindi devo necessariamente aver fatto un altro lavoro prima della supplenza per poterne usufruire?
Ma quindi devo necessariamente aver fatto un altro lavoro prima della supplenza per poterne usufruire?
Puoi chiedere la mini-aspi se hai lavorato per almeno 13 settimane (negli ultimi 12 mesi, ma nel tuo caso con questa sola supplenza).
Dec- Moderatore
Cioè se ho capito bene anche la stessa supplenza che sto effettuando, se almeno di 13 settimane, può darmi diritto a chiedere la mini-aspi? Anche se non ho effettuato nessun altro lavoro oltre la supplenza, ho capito bene?
Sì, è così. Non fa differenza se la supplenza è una sola o sono più di una, quello che conta è la durata.
Dec- Moderatore
Il dubbio era che avrei dovuto fare un altro lavoro, prima della supplenza, per avere diritto di chiedere la disoccupazione.
E siccome non ho mai lavorato prima di questa supplenza, credevo di non averne diritto.
E siccome non ho mai lavorato prima di questa supplenza, credevo di non averne diritto.
Ma prima di lasciare la scuola dove sto lavorando devo richiedere qualche documentazione utile alla richiesta della disoccupazione? (per evitare poi altri dispendiosi viaggi)
Tutto va fatto presso l'inps della mia città di residenza ovviamente vero?
Tutto va fatto presso l'inps della mia città di residenza ovviamente vero?
Alla scuola non devi chiedere niente. La domanda all'inps si presenta on line (o al telefono o attraverso un patronato). L'unico dubbio è sul centro per l'impiego, ma credo che tu possa andare nella città di residenza.
Dec- Moderatore
Scusate se mi aggiungo qui.
Ma mi chiedevo, finito il contratto, quanto tempo ho per richiedere la Mini Aspi?
Ho la residenza in un altra regione, e vorrei avere il tempo materiale per presentarmi al Centro dell'impiego presso il quale sono iscritta.
Ma mi chiedevo, finito il contratto, quanto tempo ho per richiedere la Mini Aspi?
Ho la residenza in un altra regione, e vorrei avere il tempo materiale per presentarmi al Centro dell'impiego presso il quale sono iscritta.
GeoRosanna- Messaggi : 560
Hai due mesi, ma meglio presentarla entro i primi sette giorni, perchè ogni giorno che fai passare in più sono soldi persi.
Dec- Moderatore
Quindi un supplente temporaneo non può chiedere l'aspi normale. Giusto? Qual' è il requisito che non permette di farlo?
No. Chi ha detto questo? Può benissimo chiederla come ogni lavoratore se raggiunge le 52 settimane lavorate negli ultimi due anni e ha almeno un contributo precedente.
Dec- Moderatore
Invece la mini aspi può chiederla se raggiunge le 13 settimane lavorative (che possono essere costituite dalla stessa supplenza), senza aver bisogno di un contributo precedente. Giusto?
Sì. 13 settimane però in un solo anno, non in due (e senza contributo precedente).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:"Sì. 13 settimane però in un solo anno, non in due (e senza contributo precedente)".
Scusa Dec: "in un solo anno scolastico?"
E che io speravo a settembre di poter sommare qualche altra settimana di lavoro...invece devo ricominciare a calcolare.
Scusa Dec: "in un solo anno scolastico?"
E che io speravo a settembre di poter sommare qualche altra settimana di lavoro...invece devo ricominciare a calcolare.
loreas- Messaggi : 354
No. Nei 12 mesi precedenti la data di disoccupazione. es. dal 30/06/12 al 30/6/13.
niri- Messaggi : 638
scusa niri, la risposta è per me? Se si, non la capisco...
Sì. Volevo dirti che le 13 settimane non devono essere state fatte in un anno scolastico ma nei 12 mesi precedenti la data di disoccupazione. Ad es. se termini il tuo contratto il 30 giugno 2013 devi avere almeno 13 settimane dal 30/06/12 al 30/06/13.
mi scade il contratto l'8 giugno, poi me ne faranno un altro per gli scrutini dall'11 al 13 giugno.
avendo i requisiti per la mini aspi, quando devo fare domanda?
grazie
avendo i requisiti per la mini aspi, quando devo fare domanda?
grazie
fabriprof- Messaggi : 236
Puoi chiederà il14 giugno. Non conosco però le scadenze.
Quindi io avendo iniziato il 7 gennaio 2013 avro' tempo sino al7gennaio 2014 per accumulare settimane di supplenza. Giusto?
Ho letto che l'anno scorso hanno sperimentato la presentazione della disponibilità al Centro dell'impiego online attraverso la piattaforma SINTESI. Sarà possibile anche quest'anno?
Inoltre a Milano l'anno scorso ci si poteva recare al Gentileschi nel mese di giugno e quindi fare la presentazione prima della scadenza del contratto. Speravo fosse così anche quest'anno ma non ho ancora visto nessuna circolare quindi non so.
Anche io ho lo stesso problema. Sarò via alla scadenza del contratto quindi per me sarebbe importante sapere se si può fare la dichiarazione di disponibilità prima o se si può fare online senza andare al Centro per l'Impiego. Grazie.
Inoltre a Milano l'anno scorso ci si poteva recare al Gentileschi nel mese di giugno e quindi fare la presentazione prima della scadenza del contratto. Speravo fosse così anche quest'anno ma non ho ancora visto nessuna circolare quindi non so.
Anche io ho lo stesso problema. Sarò via alla scadenza del contratto quindi per me sarebbe importante sapere se si può fare la dichiarazione di disponibilità prima o se si può fare online senza andare al Centro per l'Impiego. Grazie.
Love80- Messaggi : 659
Ho contratti saltuari. Per ora ho raggiunto solo10 Settimane...
Sì.loreas ha scritto:Quindi io avendo iniziato il 7 gennaio 2013 avro' tempo sino al7gennaio 2014 per accumulare settimane di supplenza. Giusto?
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riattivazione vecchia disoccupazione o disoccupazione ordinaria ex novo: per Gaetano Ferreri
» disoccupazione ordinaria o disoccupazione salvaprecari??
» Ultima indennità di disoccupazione ordinaria precepita a.s. 2008/09... Quest'anno contratto fino al 30/06 e salvaprecari! Ho diritto alla "nuova" disoccupazione ordinaria o alla riattivazione di quella del 2009?
» Dubbio su Indennità di disoccupazione ASpI o Indennità di disoccupazione Mini‑ASpI
» disoccupazione e co.co.pro.
» disoccupazione ordinaria o disoccupazione salvaprecari??
» Ultima indennità di disoccupazione ordinaria precepita a.s. 2008/09... Quest'anno contratto fino al 30/06 e salvaprecari! Ho diritto alla "nuova" disoccupazione ordinaria o alla riattivazione di quella del 2009?
» Dubbio su Indennità di disoccupazione ASpI o Indennità di disoccupazione Mini‑ASpI
» disoccupazione e co.co.pro.