preparazione prova orale infanzia
+42
Winnie85
topis
Martina Lanotte
FEDERICAMARIA
matira
alida79
antonella1979
manu1706
sissy81
nanà1980
mariare
tizian@
toma78
sunshine80
sarym
ZARA82
kikiara
Mugosina
assunta u
sophia010
simona7829
chiarab3
limmag
Maryangel
palmina
nientepanico
lola2011
Davide
serenea
burroparda
TRUDINA
cr73
alfonsinacriscuolo
Mbuto
loisel
lollina
LaurettaR
albachiara4
daniela_buono
zappuneddu
Dani83
ALE 78
46 partecipanti
Pagina 7 di 40
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
Ultima modifica di ALE 78 il Mer Mag 29, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta.
ALE 78- Messaggi : 3008
Re: preparazione prova orale infanzia
Alla luce dei miei studi, basati sul metodo teberosky (proprio quello che hai linkato ieri Ale!), non ho mai fatto ricalcare lettere per arrivare alla scrittura spontanea, appunto lo dice il nome è spontanea non serve far ricalcare...
Mi ha spiazzato un po' una traccia proposta in qualche altra regione che chiedeva appunto uda di pregrafismo (e non prescrittura), mentre io non scindere le due cose, vedendo il processo di acquisizione nell'insieme...
Mi ha spiazzato un po' una traccia proposta in qualche altra regione che chiedeva appunto uda di pregrafismo (e non prescrittura), mentre io non scindere le due cose, vedendo il processo di acquisizione nell'insieme...
LaurettaR- Messaggi : 131
per arrivare alla scrittura spontanea,devi OBBLIGATORIAMENTE passare dal pregrafismo e dal ricalcare lettere...
..e poi,la scrittura spontanea prevede un minimo di acquisizione del carattere grafico...altrimenti,non è scrittura,sono "inguacchi" come si dice a Napoli... ;-)
Buongiorno,
scusate se mi intrometto, mi dispiace Ale ma non sono affatto d'accordo con te. Dove sta scritto che devi "OBBLIGATORIAMENTE" far ricalcare le lettere? Mi dispiace ma non credo sia così. Puoi anche proporre ai bambini la copia. Dal mio punto di vista, le metodologie sono "indicative di un percorso da seguire" ma ce ne sono diverse e oltretutto richiedono sempre una certa flessibilità e inventiva da parte dell'insegnante. Almeno, questo è il mio pensiero. ciao
scusate se mi intrometto, mi dispiace Ale ma non sono affatto d'accordo con te. Dove sta scritto che devi "OBBLIGATORIAMENTE" far ricalcare le lettere? Mi dispiace ma non credo sia così. Puoi anche proporre ai bambini la copia. Dal mio punto di vista, le metodologie sono "indicative di un percorso da seguire" ma ce ne sono diverse e oltretutto richiedono sempre una certa flessibilità e inventiva da parte dell'insegnante. Almeno, questo è il mio pensiero. ciao
Mbuto- Messaggi : 371
Ma no, ma no...non è obbligatorio ricalcare lettere!!!
Magari stiamo pensando la stessa cosa, ma quello che io temo è l'attività a tavolino, schede ecc...
Proprio il link di Reggio Emilia che hai postato tu ieri spiegava bene le fasi di di Teberosky per arrivare alla scrittura spontanea, sì, i bambini faranno anche degli "inguacchi" come dici tu, ma che importa?
Molto dipende dalla motivazione del bambino all'attività proposta...
Comunque cercando in rete questa mi sembra una buona attività di pregrafismo, non la sterile schedina unisci i puntini per far arrivare il coniglietto dalla sua mamma
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Magari stiamo pensando la stessa cosa, ma quello che io temo è l'attività a tavolino, schede ecc...
Proprio il link di Reggio Emilia che hai postato tu ieri spiegava bene le fasi di di Teberosky per arrivare alla scrittura spontanea, sì, i bambini faranno anche degli "inguacchi" come dici tu, ma che importa?
Molto dipende dalla motivazione del bambino all'attività proposta...
Comunque cercando in rete questa mi sembra una buona attività di pregrafismo, non la sterile schedina unisci i puntini per far arrivare il coniglietto dalla sua mamma
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nena78 ha scritto:Buongiorno,
LA COPIA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA?MA DOVE?
LAURETTA...i miei sono esempi di attivita'...nel pregrafismo,non è obbligatorio ricalcare lettere,assolutamente...si puo' fare qualsiasi cosa.pero' nella fase di prescrittura,è obbligatorio e propedeutico...
Sì, Ale la copia, ma sempre spontanea
Non so se Nena intendesse questo, ma è una delle Attività piu diffuse nelle sc inf di Reggio Emilia. Lasciare a disposizione in un angolo tanti esempi di lettere dell'alfabeto in font differenti che loro possono ricopiare per i messaggi che scrivono ai loro compagni. Ovviamente a modo loro.
E poi attenzione a Reggio propongono la copia dal vero anche in senso artistico già dai 4 anni...
Non so se Nena intendesse questo, ma è una delle Attività piu diffuse nelle sc inf di Reggio Emilia. Lasciare a disposizione in un angolo tanti esempi di lettere dell'alfabeto in font differenti che loro possono ricopiare per i messaggi che scrivono ai loro compagni. Ovviamente a modo loro.
E poi attenzione a Reggio propongono la copia dal vero anche in senso artistico già dai 4 anni...
Ragazze, scusate se nel frattempo "latito", ma ho l'orale il 21 giugno e sono ancora nella fase di organizzazione studio.. Contribuiro' in modo piu' "sostanzioso" non appena avro' terminato la fase di studio organizzato di cui ho bisogno. Purtroppo il mio cervellino non e' fatto per apprendere parlando a ruota libera... Il "random speaking" nel mio caso funziona solo come "consolidamento".. Ci si "rilegge" piu' avanti e in bocca al lupo!
daniela_buono- Messaggi : 1308
ottimo il tuo link!
Ma sì, Ale secondo me intendiamo dire la stessa cosa...
Esatto copia spontanea, scusatemi mi sono espressa male... ho omesso di specificarlo...
scusatemi!
scusatemi!
LaurettaR ha scritto:Sì, Ale la copia, ma sempre spontanea
in questo caso,sono d'accordo...
NENA tu cosa stai ripetendo?
Bonjour!Vedo che siete belle gasate : meglio! ,si lavora di più.
Concordo con chi dice che il "ricalcare" non sia obbligatorio , ma sicuramente è facilitante! A mio figlio di 5 anni a scuola danno delle paroline da COPIARE nei diversi caratteri(stampato, corsivo, minusc., maiusc.) ma vedo che quando lo faccio ripassare sul singolo carattere, poi copia meglio.
Concordo con chi dice che il "ricalcare" non sia obbligatorio , ma sicuramente è facilitante! A mio figlio di 5 anni a scuola danno delle paroline da COPIARE nei diversi caratteri(stampato, corsivo, minusc., maiusc.) ma vedo che quando lo faccio ripassare sul singolo carattere, poi copia meglio.
zappuneddu- Messaggi : 990
zappu....buongiorno!
Quindi, vista la distinzione tra metodologie e metodi si dovrebbe fare un elenco dell' uno a cui corrispondono gli altri?
Le metodologie in genere prendono il nome dagli autori?
zappuneddu ha scritto:Quindi, vista la distinzione tra metodologie e metodi si dovrebbe fare un elenco dell' uno a cui corrispondono gli altri?
non sempre..percio' è un lavoraccio!!!!...pausa caffè/sigaretta.
grazie Ale, ora capisco, basta collegare la parte teorica (interrogazione sul programma) con la pratica (simulazione9 bello mi piace!
lollina- Messaggi : 553
io per ora vado a rivedermi un pò le cose che avevo studiato per lo scritto (soprattutto le indicazioni nazionali), quindi penso che preparerò delle lezioni, degli scheletri, come dici tu, ai quali sarà possibile adattare l'eventuale traccia e credo che userò i power point... te l'ho detto per ora ripeto... anche perché sono la lettera P quindi ne ho di tempo...
Ho trovato questo :http://www.filzi.it/ScuoleInRete/filzi_rovereto/home.nsf/BuildingBlocks/483B71A9D614D840C12579F900269F5D/$File/Gloss%20Metodologdidat.pdf
Che ve ne pare?????
Che ve ne pare?????
il mio è un metodo di studio un po' più intuitivo, diciamo così, nel senso che non cercherò tutti i metodi e le metodologie... preparerò la mia lezione basandomi sù quello che ho imparato fino a ora... ovviamente con tanto di spiegazioni sulla scelta fatta
invece sull'inglese proprio non saprei... ma esattamente qualcuna di voi sa cosa dobbiamo fare? conversare, sì, ma su che cosa? sulla lezione? sulla nostra vita? sul tempo? o sui massimi sistemi? no, perché se è così mi devo preparare!
invece sull'inglese proprio non saprei... ma esattamente qualcuna di voi sa cosa dobbiamo fare? conversare, sì, ma su che cosa? sulla lezione? sulla nostra vita? sul tempo? o sui massimi sistemi? no, perché se è così mi devo preparare!
Ci sono anch'io!!!! Pronta a collaborare!!!!
limmag- Messaggi : 340
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia