preparazione prova orale infanzia
+42
Winnie85
topis
Martina Lanotte
FEDERICAMARIA
matira
alida79
antonella1979
manu1706
sissy81
nanà1980
mariare
tizian@
toma78
sunshine80
sarym
ZARA82
kikiara
Mugosina
assunta u
sophia010
simona7829
chiarab3
limmag
Maryangel
palmina
nientepanico
lola2011
Davide
serenea
burroparda
TRUDINA
cr73
alfonsinacriscuolo
Mbuto
loisel
lollina
LaurettaR
albachiara4
daniela_buono
zappuneddu
Dani83
ALE 78
46 partecipanti
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
Ultima modifica di ALE 78 il Mer Mag 29, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta.
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
CREPI!!!!!!!!!..ANCHE A TE ;-)
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
cr73 ha scritto:lollina ha scritto:ragazze scusate ma alcune delle tracce estratte riguardano Ua:
"elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
"elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni"
dunque se queste sono esempi di tracce ufficiali, il mio dubbio non si pone perchè bisogna preparare una UdA non una singola banale lezione...
volevo dire questo, non è una lezione (come previsto dal bando) ma una ua
lollina- Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
ALE 78 ha scritto:ciao serenea,il fatto è che non c'è differenza fra uda e lezione singola .anche la lezione singola è un'uda.per uda non s'intende necessariamente una progettazione a lungo termine...un'uda puo'durare anche il tempo di un singola lezione,dipendera' dall'obiettivo che vorrano che sviluppiamo...da cio' che pescheremo,insomma...
"elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni"
in una sola lezione la vedo dura
lollina- Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Prepariamo un progetto?
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: preparazione prova orale infanzia
lollina ha scritto:cr73 ha scritto:lollina ha scritto:ragazze scusate ma alcune delle tracce estratte riguardano Ua:
"elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
"elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni"
dunque se queste sono esempi di tracce ufficiali, il mio dubbio non si pone perchè bisogna preparare una UdA non una singola banale lezione...
volevo dire questo, non è una lezione (come previsto dal bando) ma una ua
RAGAZZE,io non capisco;il bando parla di lezione simulata,OK?e queste sono lezioni da poter simulare.NELLA PRIMA,DEVI SIMULARE UNA LEZIONE RELATIVA A QUEL PERCORSO GENERALE(cioè come promuovere lo sviluppo della consapevolezza corporea,attraverso il suono).NELLA SECONDA,DEVI PREPARARE UNA LEZIONE(evidentemente di letto-scrittura)USANDO LA METAFONOLOGIA.
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
SI TRATTA DI SAPER GIOCARE CON LE SILLABE...le metodologie a riguardo sono infinite!!! per questo bisogna partire dalla didattica...piu' in la',una volta ripetuti i metodi,si passa alle uda...ascoltate il mio consiglio!!!
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Ale, che vuoi dire con "piu' in la',una volta ripetuti i metodi,si passa alle uda" ?ALE 78 ha scritto:SI TRATTA DI SAPER GIOCARE CON LE SILLABE...le metodologie a riguardo sono infinite!!! per questo bisogna partire dalla didattica...piu' in la',una volta ripetuti i metodi,si passa alle uda...
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
si zappu...io propongo di si...e cosi' sto facendo.ho ripetuto:autori(in riferim.alle metodol.),tipi di obiettivi(molto in generale),tipi di programmaz./progettaz.,metodologie da adottare in classe(indipendentem. dall'eventuale argomento,ma per macro aree)...ora sono alle metodologie nei loro svariati e noiosissimi tipi...
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ragazze vi indico tracce fino ad ora pervenute in rete:
Tracce complete:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
• elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
• "elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni
Tracce incomplete:
• I colori derivati: il viola
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
x Davide: anch'io in attesa di primaria Lombardia! ma tu hai passato l'infanzia?
Tracce complete:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
• elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
• "elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni
Tracce incomplete:
• I colori derivati: il viola
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
x Davide: anch'io in attesa di primaria Lombardia! ma tu hai passato l'infanzia?
TRUDINA- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
lola2011 ha scritto:Prepariamo un progetto?
Preparare un singolo progetto collettivamente è un po' uno spreco di risorse e tempo, secondo me, se consideri che le tracce saranno il triplo dei candidati x ogni regione! Penso sia + utile allenarsi a farlo da soli ( come saremo nelle 24 ore che precederanno la prova) e continuare a confrontarsi e aiutarsi quà !
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
Ditemi voi se questa non è discriminazione: x chi lo preparo io il francese?!?!
Ditemi voi se questa non è discriminazione: x chi lo preparo io il francese?!?!
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
allora,sono d'accordo anch'io...aiutiamoci e chiariamoci i dubbi,scambiamoci info sulle tracce sorteggiate(grazie trudina)...e cerchiamo di ripetere piu' o meno assieme le cose.io ho postato sopra il mio programma(per ora)di stdio...ma accetto altre idee/programmi.proposte?
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
TRUDINA: non ho provato il concorso per infanzia, solo primaria. Dovrebbe uscire entro domani, così mi ha riferito una fonte diciamo "certa" mi ha altresì detto che sono passati circa 700 persone in Lombardia Primaria...
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: preparazione prova orale infanzia
ALE 78 ha scritto:ciao serenea,il fatto è che non c'è differenza fra uda e lezione singola .anche la lezione singola è un'uda.per uda non s'intende necessariamente una progettazione a lungo termine...un'uda puo'durare anche il tempo di un singola lezione,dipendera' dall'obiettivo che vorrano che sviluppiamo...da cio' che pescheremo,insomma...
Si, effettivamente hai ragione, concordo... eh, oggi mi sono persa un po' in questioni di "lana caprina"...!
serenea- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
serenea ha scritto:ALE 78 ha scritto:ciao serenea,il fatto è che non c'è differenza fra uda e lezione singola .anche la lezione singola è un'uda.per uda non s'intende necessariamente una progettazione a lungo termine...un'uda puo'durare anche il tempo di un singola lezione,dipendera' dall'obiettivo che vorrano che sviluppiamo...da cio' che pescheremo,insomma...
Si, effettivamente hai ragione, concordo... eh, oggi mi sono persa un po' in questioni di "lana caprina"...!
:-))
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Che ne dite? :
PROGRAMMAZIONE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Si indica l’ OSA che s’ intende affrontare
Si accertano i prerequisiti
Si trasformano gli OSA in OF
Si articolano gli OF in UDA (una o più)
Si stabilisce la durata
Si indica/ano il/ i campo/i di esperienza-disciplina/e coinvolto/i
Si individuano le metodologie e le attività (distinte x età, se necessario)
Si individuano i mezzi e gli strumenti intesi come materiale strutturato e non
Si individuano i criteri e gli strumenti di verifica
Si procede alla/e attività
Si creano situazioni che permettano di utilizzare gli apprendimenti acquisiti
Si procede alla verifica
Si attivano (eventuali) procedure di recupero
UDA = blocchi tematici
OA = obiettivi di apprendimento, cioè generali
OSA = obiettivi specifici di apprendimento, cioè contestualizzati alla comunità scolastica
OF = obiettivi formativi, cioè contestualizzati alle personali capacità, agli interessi, ai ritmi di apprendimento
E' un po' troppo, vero?
Cosa dovrei eliminare?
P.S. : adesso devo staccare. Nel frattempo, se avete tempo, datemi qualche consiglio!!!
PROGRAMMAZIONE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Si indica l’ OSA che s’ intende affrontare
Si accertano i prerequisiti
Si trasformano gli OSA in OF
Si articolano gli OF in UDA (una o più)
Si stabilisce la durata
Si indica/ano il/ i campo/i di esperienza-disciplina/e coinvolto/i
Si individuano le metodologie e le attività (distinte x età, se necessario)
Si individuano i mezzi e gli strumenti intesi come materiale strutturato e non
Si individuano i criteri e gli strumenti di verifica
Si procede alla/e attività
Si creano situazioni che permettano di utilizzare gli apprendimenti acquisiti
Si procede alla verifica
Si attivano (eventuali) procedure di recupero
UDA = blocchi tematici
OA = obiettivi di apprendimento, cioè generali
OSA = obiettivi specifici di apprendimento, cioè contestualizzati alla comunità scolastica
OF = obiettivi formativi, cioè contestualizzati alle personali capacità, agli interessi, ai ritmi di apprendimento
E' un po' troppo, vero?
Cosa dovrei eliminare?
P.S. : adesso devo staccare. Nel frattempo, se avete tempo, datemi qualche consiglio!!!
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:Che ne dite? :
PROGRAMMAZIONE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Si indica l’ OSA che s’ intende affrontare
Si accertano i prerequisiti
Si trasformano gli OSA in OF
Si articolano gli OF in UDA (una o più)
Si stabilisce la durata
Si indica/ano il/ i campo/i di esperienza-disciplina/e coinvolto/i
Si individuano le metodologie e le attività (distinte x età, se necessario)
Si individuano i mezzi e gli strumenti intesi come materiale strutturato e non
Si individuano i criteri e gli strumenti di verifica
Si procede alla/e attività
Si creano situazioni che permettano di utilizzare gli apprendimenti acquisiti
Si procede alla verifica
Si attivano (eventuali) procedure di recupero
UDA = blocchi tematici
OA = obiettivi di apprendimento, cioè generali
OSA = obiettivi specifici di apprendimento, cioè contestualizzati alla comunità scolastica
OF = obiettivi formativi, cioè contestualizzati alle personali capacità, agli interessi, ai ritmi di apprendimento
E' un po' troppo, vero?
Cosa dovrei eliminare?
P.S. : adesso devo staccare. Nel frattempo, se avete tempo, datemi qualche consiglio!!!
ottima,ma assimilerei gli of agli ob.generali
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ciao a tutti!complimenti agli ammessi!!!anch'io ho superato lo scritto e a dire la verità sono molto confusa sul da farsi, ma pronta a collaborare :-)
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nientepanico ha scritto:ciao a tutti!complimenti agli ammessi!!!anch'io ho superato lo scritto e a dire la verità sono molto confusa sul da farsi, ma pronta a collaborare :-)
6 LA BENVENUTA!DOPO CENA CI DIAMO SOTTO!A PIU'TARDI.
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ragazze/i ma nessuno ha commentato il mio pseudo programma di studio...(che è in continua costrruzione...) :-(
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
grazie a dp
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
mi sembra valido, direi che contestualmente allo studio delle metodologie didattiche occorre individuare esempi pratici di attività/lezioni tipo che possono essere oggetto della prova orale in modo da essere "preparate" al momento e non trovarci nel panico totale dovendo non solo approfondire l'argomento della lezione, ma anche l'approccio da adottare per presentarlo al meglio alla commissioneALE 78 ha scritto:si zappu...io propongo di si...e cosi' sto facendo.ho ripetuto:autori(in riferim.alle metodol.),tipi di obiettivi(molto in generale),tipi di programmaz./progettaz.,metodologie da adottare in classe(indipendentem. dall'eventuale argomento,ma per macro aree)...ora sono alle metodologie nei loro svariati e noiosissimi tipi...
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nientepanico ha scritto:mi sembra valido, direi che contestualmente allo studio delle metodologie didattiche occorre individuare esempi pratici di attività/lezioni tipo che possono essere oggetto della prova orale in modo da essere "preparate" al momento e non trovarci nel panico totale dovendo non solo approfondire l'argomento della lezione, ma anche l'approccio da adottare per presentarlo al meglio alla commissioneALE 78 ha scritto:si zappu...io propongo di si...e cosi' sto facendo.ho ripetuto:autori(in riferim.alle metodol.),tipi di obiettivi(molto in generale),tipi di programmaz./progettaz.,metodologie da adottare in classe(indipendentem. dall'eventuale argomento,ma per macro aree)...ora sono alle metodologie nei loro svariati e noiosissimi tipi...
grazie,è quello che sto cercando di fare...pero' ho solo stilato i punti chiave dell'uda(il famoso scheletro),ma non mi sto ancora cimentando a crearne...per ora,mi limito a guardarne quante piu'posso dal web,mentr studio quello "di cui sopra"...vado a cena ...a fra poco.
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Non era una proposta di preparare un progetto qui sul forum :-). Quando ho letto le tracce ho pensato subito a dei progetti piuttosto che a delle uda.zappuneddu ha scritto:lola2011 ha scritto:Prepariamo un progetto?
Preparare un singolo progetto collettivamente è un po' uno spreco di risorse e tempo, secondo me, se consideri che le tracce saranno il triplo dei candidati x ogni regione! Penso sia + utile allenarsi a farlo da soli ( come saremo nelle 24 ore che precederanno la prova) e continuare a confrontarsi e aiutarsi quà !
Collaboro anche io alla preparazione della prova, ma nel w.e. non so se riesco.
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 4 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark