preparazione prova orale infanzia
+42
Winnie85
topis
Martina Lanotte
FEDERICAMARIA
matira
alida79
antonella1979
manu1706
sissy81
nanà1980
mariare
tizian@
toma78
sunshine80
sarym
ZARA82
kikiara
Mugosina
assunta u
sophia010
simona7829
chiarab3
limmag
Maryangel
palmina
nientepanico
lola2011
Davide
serenea
burroparda
TRUDINA
cr73
alfonsinacriscuolo
Mbuto
loisel
lollina
LaurettaR
albachiara4
daniela_buono
zappuneddu
Dani83
ALE 78
46 partecipanti
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
Ultima modifica di ALE 78 il Mer Mag 29, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta.
ALE 78- Messaggi : 3008
Re: preparazione prova orale infanzia
CREPI!!!!!!!!!..ANCHE A TE ;-)
cr73 ha scritto:lollina ha scritto:ragazze scusate ma alcune delle tracce estratte riguardano Ua:
"elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
"elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni"
dunque se queste sono esempi di tracce ufficiali, il mio dubbio non si pone perchè bisogna preparare una UdA non una singola banale lezione...
volevo dire questo, non è una lezione (come previsto dal bando) ma una ua
lollina- Messaggi : 553
ALE 78 ha scritto:ciao serenea,il fatto è che non c'è differenza fra uda e lezione singola .anche la lezione singola è un'uda.per uda non s'intende necessariamente una progettazione a lungo termine...un'uda puo'durare anche il tempo di un singola lezione,dipendera' dall'obiettivo che vorrano che sviluppiamo...da cio' che pescheremo,insomma...
"elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni"
in una sola lezione la vedo dura
lollina- Messaggi : 553
Prepariamo un progetto?
lola2011- Messaggi : 2147
lollina ha scritto:cr73 ha scritto:lollina ha scritto:ragazze scusate ma alcune delle tracce estratte riguardano Ua:
"elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
dunque se queste sono esempi di tracce ufficiali, il mio dubbio non si pone perchè bisogna preparare una UdA non una singola banale lezione...
volevo dire questo, non è una lezione (come previsto dal bando) ma una ua
RAGAZZE,io non capisco;il bando parla di lezione simulata,OK?e queste sono lezioni da poter simulare.NELLA PRIMA,DEVI SIMULARE UNA LEZIONE RELATIVA A QUEL PERCORSO GENERALE(cioè come promuovere lo sviluppo della consapevolezza corporea,attraverso il suono).NELLA SECONDA,DEVI PREPARARE UNA LEZIONE(evidentemente di letto-scrittura)USANDO LA METAFONOLOGIA.
SI TRATTA DI SAPER GIOCARE CON LE SILLABE...le metodologie a riguardo sono infinite!!! per questo bisogna partire dalla didattica...piu' in la',una volta ripetuti i metodi,si passa alle uda...ascoltate il mio consiglio!!!
Ale, che vuoi dire con "piu' in la',una volta ripetuti i metodi,si passa alle uda" ?ALE 78 ha scritto:SI TRATTA DI SAPER GIOCARE CON LE SILLABE...le metodologie a riguardo sono infinite!!! per questo bisogna partire dalla didattica...piu' in la',una volta ripetuti i metodi,si passa alle uda...
zappuneddu- Messaggi : 990
si zappu...io propongo di si...e cosi' sto facendo.ho ripetuto:autori(in riferim.alle metodol.),tipi di obiettivi(molto in generale),tipi di programmaz./progettaz.,metodologie da adottare in classe(indipendentem. dall'eventuale argomento,ma per macro aree)...ora sono alle metodologie nei loro svariati e noiosissimi tipi...
ragazze vi indico tracce fino ad ora pervenute in rete:
Tracce complete:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
• elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
• "elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni
Tracce incomplete:
• I colori derivati: il viola
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
x Davide: anch'io in attesa di primaria Lombardia! ma tu hai passato l'infanzia?
Tracce complete:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
• elaborare una ua sulla scoperta e sull'utilizzazione di potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di tre anni"
• "elaborare una ua sull'acquisizione di competenze metafonologiche in bambini di 4 anni
Tracce incomplete:
• I colori derivati: il viola
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
x Davide: anch'io in attesa di primaria Lombardia! ma tu hai passato l'infanzia?
TRUDINA- Messaggi : 36
lola2011 ha scritto:Prepariamo un progetto?
Preparare un singolo progetto collettivamente è un po' uno spreco di risorse e tempo, secondo me, se consideri che le tracce saranno il triplo dei candidati x ogni regione! Penso sia + utile allenarsi a farlo da soli ( come saremo nelle 24 ore che precederanno la prova) e continuare a confrontarsi e aiutarsi quà !
Ditemi voi se questa non è discriminazione: x chi lo preparo io il francese?!?!
Ditemi voi se questa non è discriminazione: x chi lo preparo io il francese?!?!
allora,sono d'accordo anch'io...aiutiamoci e chiariamoci i dubbi,scambiamoci info sulle tracce sorteggiate(grazie trudina)...e cerchiamo di ripetere piu' o meno assieme le cose.io ho postato sopra il mio programma(per ora)di stdio...ma accetto altre idee/programmi.proposte?
TRUDINA: non ho provato il concorso per infanzia, solo primaria. Dovrebbe uscire entro domani, così mi ha riferito una fonte diciamo "certa" mi ha altresì detto che sono passati circa 700 persone in Lombardia Primaria...
Davide- Messaggi : 5243
ALE 78 ha scritto:ciao serenea,il fatto è che non c'è differenza fra uda e lezione singola .anche la lezione singola è un'uda.per uda non s'intende necessariamente una progettazione a lungo termine...un'uda puo'durare anche il tempo di un singola lezione,dipendera' dall'obiettivo che vorrano che sviluppiamo...da cio' che pescheremo,insomma...
Si, effettivamente hai ragione, concordo... eh, oggi mi sono persa un po' in questioni di "lana caprina"...!
serenea- Messaggi : 14
serenea ha scritto:ALE 78 ha scritto:ciao serenea,il fatto è che non c'è differenza fra uda e lezione singola .anche la lezione singola è un'uda.per uda non s'intende necessariamente una progettazione a lungo termine...un'uda puo'durare anche il tempo di un singola lezione,dipendera' dall'obiettivo che vorrano che sviluppiamo...da cio' che pescheremo,insomma...
Si, effettivamente hai ragione, concordo... eh, oggi mi sono persa un po' in questioni di "lana caprina"...!
:-))
Che ne dite? :
PROGRAMMAZIONE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Si indica l’ OSA che s’ intende affrontare
Si accertano i prerequisiti
Si trasformano gli OSA in OF
Si articolano gli OF in UDA (una o più)
Si stabilisce la durata
Si indica/ano il/ i campo/i di esperienza-disciplina/e coinvolto/i
Si individuano le metodologie e le attività (distinte x età, se necessario)
Si individuano i mezzi e gli strumenti intesi come materiale strutturato e non
Si individuano i criteri e gli strumenti di verifica
Si procede alla/e attività
Si creano situazioni che permettano di utilizzare gli apprendimenti acquisiti
Si procede alla verifica
Si attivano (eventuali) procedure di recupero
UDA = blocchi tematici
OA = obiettivi di apprendimento, cioè generali
OSA = obiettivi specifici di apprendimento, cioè contestualizzati alla comunità scolastica
OF = obiettivi formativi, cioè contestualizzati alle personali capacità, agli interessi, ai ritmi di apprendimento
E' un po' troppo, vero?
Cosa dovrei eliminare?
P.S. : adesso devo staccare. Nel frattempo, se avete tempo, datemi qualche consiglio!!!
Si stabilisce la durata
Si procede alla verifica
UDA = blocchi tematici
OSA = obiettivi specifici di apprendimento, cioè contestualizzati alla comunità scolastica
OF = obiettivi formativi, cioè contestualizzati alle personali capacità, agli interessi, ai ritmi di apprendimento
E' un po' troppo, vero?
Cosa dovrei eliminare?
P.S. : adesso devo staccare. Nel frattempo, se avete tempo, datemi qualche consiglio!!!
zappuneddu ha scritto:Che ne dite? :
Si stabilisce la durata
Si procede alla verifica
UDA = blocchi tematici
E' un po' troppo, vero?
Cosa dovrei eliminare?
ottima,ma assimilerei gli of agli ob.generali
ciao a tutti!complimenti agli ammessi!!!anch'io ho superato lo scritto e a dire la verità sono molto confusa sul da farsi, ma pronta a collaborare :-)
nientepanico- Messaggi : 761
nientepanico ha scritto:ciao a tutti!complimenti agli ammessi!!!anch'io ho superato lo scritto e a dire la verità sono molto confusa sul da farsi, ma pronta a collaborare :-)
6 LA BENVENUTA!DOPO CENA CI DIAMO SOTTO!A PIU'TARDI.
ragazze/i ma nessuno ha commentato il mio pseudo programma di studio...(che è in continua costrruzione...) :-(
grazie a dp
mi sembra valido, direi che contestualmente allo studio delle metodologie didattiche occorre individuare esempi pratici di attività/lezioni tipo che possono essere oggetto della prova orale in modo da essere "preparate" al momento e non trovarci nel panico totale dovendo non solo approfondire l'argomento della lezione, ma anche l'approccio da adottare per presentarlo al meglio alla commissioneALE 78 ha scritto:si zappu...io propongo di si...e cosi' sto facendo.ho ripetuto:autori(in riferim.alle metodol.),tipi di obiettivi(molto in generale),tipi di programmaz./progettaz.,metodologie da adottare in classe(indipendentem. dall'eventuale argomento,ma per macro aree)...ora sono alle metodologie nei loro svariati e noiosissimi tipi...
nientepanico ha scritto:mi sembra valido, direi che contestualmente allo studio delle metodologie didattiche occorre individuare esempi pratici di attività/lezioni tipo che possono essere oggetto della prova orale in modo da essere "preparate" al momento e non trovarci nel panico totale dovendo non solo approfondire l'argomento della lezione, ma anche l'approccio da adottare per presentarlo al meglio alla commissioneALE 78 ha scritto:si zappu...io propongo di si...e cosi' sto facendo.ho ripetuto:autori(in riferim.alle metodol.),tipi di obiettivi(molto in generale),tipi di programmaz./progettaz.,metodologie da adottare in classe(indipendentem. dall'eventuale argomento,ma per macro aree)...ora sono alle metodologie nei loro svariati e noiosissimi tipi...
grazie,è quello che sto cercando di fare...pero' ho solo stilato i punti chiave dell'uda(il famoso scheletro),ma non mi sto ancora cimentando a crearne...per ora,mi limito a guardarne quante piu'posso dal web,mentr studio quello "di cui sopra"...vado a cena ...a fra poco.
Non era una proposta di preparare un progetto qui sul forum :-). Quando ho letto le tracce ho pensato subito a dei progetti piuttosto che a delle uda.zappuneddu ha scritto:lola2011 ha scritto:Prepariamo un progetto?
Preparare un singolo progetto collettivamente è un po' uno spreco di risorse e tempo, secondo me, se consideri che le tracce saranno il triplo dei candidati x ogni regione! Penso sia + utile allenarsi a farlo da soli ( come saremo nelle 24 ore che precederanno la prova) e continuare a confrontarsi e aiutarsi quà !
Collaboro anche io alla preparazione della prova, ma nel w.e. non so se riesco.
lola2011- Messaggi : 2147
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia