preparazione orale primaria
+76
smerw80
dottormary
annalisas
brillantina
Kle
ToSc
Davimat
ishtar
alfonsinacriscuolo
Flamber
Stellina17
Marelisa
angela1510
Prilsi
lisaa
lepremarzolina
mikymouse
speranza
iroiri80
rita pia
julia77
cr73
lalucy83
mikela82
sarita76
sabrina85
Vanessa72
donag
nieve
bianchina
maridani
adrys
lorelorena79
giambenedettig
sarym
carol89
fra10
Puffede
hermana79
tittasca
Davide
Lynx
francesca.s1982
francescadm82
frantella
leonard
dani63
giu11
limmag
sissy1
nanà1980
sissy81
insegnante80
nientepanico
alessia31
mariare
topis
Persuasa
mollica
ALE 78
albachiara4
alemamy78
maranto
matira
Winnie85
Martina Lanotte
Maryangel
simona7829
lola2011
sophia010
daniela_buono
picci
coccodrillina82
antonella1979
assunta u
Mbuto
80 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.
Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.
Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
Mbuto- Messaggi : 371
Re: preparazione orale primaria
Per me va bene, ma purtroppo per ora non ho info di nessun genere... Mi sono iscritta in questo forum proprio per capirci qualcosa.
francescadm82- Messaggi : 6
francescadm82 ha scritto:Considerando che in Friuli siamo rimasti meno dei posti disponibili, potrebbero fare una cosa facile e promuoverci tutti!
sì vero! ce la giochiamo sulla scelta della città! i primi piazzati possono scegliere tra una rosa di 52 posti. gli ultimi devono accettare ciò che c'è! io ho una paura matta di finire lontano da casa perchè si vocifera che i posti a ts siano pochi!!!
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Mi dicee che la tua mail non è validaMartina Lanotte ha scritto:francescadm82 ha scritto:Ciao! Anche io FVG, ma sono il 25 giugno. Come è andato lo scritto? Io il minimo:28Martina Lanotte ha scritto:ps: io ho l'orale il 18 giugno. sono in FVG. Qualcuna ce l'ha forse prima?
ciao! io 28 anche! ti va se ci scambiamo email per confrontarci? c'è un'altra ragazza del friuli. il mio indirizzo è lanotte.martina gmail.com scrivimi!
Hai messo la chiocciola? dopo martina. non la posso scrivere qua perchè per regolamento non si possono mettere gli indirizzi!
Martina Lanotte ha scritto:Hai messo la chiocciola? dopo martina. non la posso scrivere qua perchè per regolamento non si possono mettere gli indirizzi!
Ok. fatto
Salve a tutti/e!
Vi seguo da qualche giorno e volevo dirvi che questo clima collaborativo mi piace molto... Ho appena inserito su dropcanvas un Esempio di Progettazione (Word)per un'attività in classe seconda che usavamo all'università durante il tirocinio.
E' una struttura che può essere ampliata ma mi è sempre sembrata completa...spero che sia utile!
Vi seguo da qualche giorno e volevo dirvi che questo clima collaborativo mi piace molto... Ho appena inserito su dropcanvas un Esempio di Progettazione (Word)per un'attività in classe seconda che usavamo all'università durante il tirocinio.
E' una struttura che può essere ampliata ma mi è sempre sembrata completa...spero che sia utile!
Lynx- Messaggi : 175
Buongiorno a tutte!!! anche se sembro latitante sto lavorando ad una ud sulle addizioni e sottrazioni (classe 1^) appena finita la condivido :-) se nel frattempo avete bisogno ci sono cmq
ciaoooooooo
ciaoooooooo
nientepanico- Messaggi : 761
domanda: e se per caso..avendo una fortuna pazzesca si pesca una traccia relativa ad un argomento su cui si ha già avuto modo di lavorare/sperimentare in classe...voi lo direste? della serie: buongiorno ecco a voi la mia uda, l'ho svolta durante il tirocinio o durante la fase di ricerca per la tesi ed era risultata ok per cui ve la ripropongo.. ??? so che sembra una domanda sciocca...ma..mi vengono delle paranoie pazzesche in questi giorni!
Ciao,
Visto che non conosco il sito DROPCANVAS, ho notato che nella pagina in basso alla fine c'è scritto: "This canvas expires in: 3 days".
Cosa significa questo messaggio? Che tutta la pagina tra 3 giorni non ci sarà più? Sarebbe utile saperlo, almeno ci salviamo il materiale utile...
Qualcuno sa qualcosa?
Visto che non conosco il sito DROPCANVAS, ho notato che nella pagina in basso alla fine c'è scritto: "This canvas expires in: 3 days".
Cosa significa questo messaggio? Che tutta la pagina tra 3 giorni non ci sarà più? Sarebbe utile saperlo, almeno ci salviamo il materiale utile...
Qualcuno sa qualcosa?
Davide- Messaggi : 5243
In alto a dx c'è il tasto download, così scarichi come file zippato tt gli argomenti, cmq ogni giorno controlla xchè potresti trovare qualcosa di nuovo, poi dopo 3 giorni scarichi se ti interessa gli altri file...Davide ha scritto:Ciao,
Qualcuno sa qualcosa?
alemamy78- Messaggi : 171
...raga ma alla fine si è capito se dobbiamo dannarci l'anima x una Uda o una UD ???
ALEMAMY scusami, ho scaricato il file zippato. Ma tra 3 giorni il materiale si cancella dalla pagina internet?
domanda stupida l'educazione motoria nelle nuove indicazioni è definita educazione fisica, dobbiamo usare questo termine giusto?
da quel che ho capito, si... ecco xchè conviene scaricarlo...Davide ha scritto:ALEMAMY scusami, ho scaricato il file zippato. Ma tra 3 giorni il materiale si cancella dalla pagina internet?
ragazzi anche se compare quel messaggio su dropcanvas non preoccupatevi, c'è da quando è stata creata la pagina, ovvero da mesi! non si cancella nulla
matira- Messaggi : 1602
ah ecco...meglio così...
Nelle precisazioni sulla prova orale si parla di simulazione di attività didattica...non specifica Uda o Ud ... ma presuppongo che attualmente, in base alle nuove indicazioni si sviluppano Uda........che hanno sostituito Ud.... o sbaglio?!
frantella- Messaggi : 35
Riporto parte della nota esplicativa del MIUR sulla prova orale: Prot. n. 3833 Roma, 17 aprile 2013.
Sembra quindi opportuno che, anche nella formulazione delle tracce, risulti chiaramente che la lezione simulata non serve per esporre un argomento “come se ci si rivolgesse a degli studenti”, la qualcosa risulterebbe anche artificiosa, ma per consentire al candidato di dimostrare di essere in grado di progettare un’attività didattica reale, esplicitandone gli elementi essenziali:
− il tema prescelto;
− l’ordine o l’indirizzo scolastico;
− l’età degli alunni;
− la durata della proposta;
− gli strumenti e i materiali previsti anche con riferimento a tecnologie avanzate e alla presenza eventuale di alunni con bisogni educativi speciali. Si fa presente che sugli alunni con bisogni educativi speciali la complessa letteratura scientifica sull’argomento è stata recentemente oggetto di un chiarimento normativo con un’apposita direttiva del Ministro dell’Istruzione del 27/12/2012.
E’ opportuno far presente che durante i trenta minuti della lezione simulata il candidato non venga interrotto dalla commissione, né da altri, al fine di consentirgli di esprimere al meglio le sue capacità e anche per evitare contestazioni sull’effettivo tempo a disposizione del candidato.
Sembra quindi opportuno che, anche nella formulazione delle tracce, risulti chiaramente che la lezione simulata non serve per esporre un argomento “come se ci si rivolgesse a degli studenti”, la qualcosa risulterebbe anche artificiosa, ma per consentire al candidato di dimostrare di essere in grado di progettare un’attività didattica reale, esplicitandone gli elementi essenziali:
− il tema prescelto;
− l’ordine o l’indirizzo scolastico;
− l’età degli alunni;
− la durata della proposta;
− gli strumenti e i materiali previsti anche con riferimento a tecnologie avanzate e alla presenza eventuale di alunni con bisogni educativi speciali. Si fa presente che sugli alunni con bisogni educativi speciali la complessa letteratura scientifica sull’argomento è stata recentemente oggetto di un chiarimento normativo con un’apposita direttiva del Ministro dell’Istruzione del 27/12/2012.
E’ opportuno far presente che durante i trenta minuti della lezione simulata il candidato non venga interrotto dalla commissione, né da altri, al fine di consentirgli di esprimere al meglio le sue capacità e anche per evitare contestazioni sull’effettivo tempo a disposizione del candidato.
Cosa succederebbe se si iniziasse con una introduzione che spieghi il lavoro che si presenterà successivamente? Mi spiego: se invertissi in un certo qual modo l'ordine di presentazione DISCUSSIONE/LEZIONE anzichè LEZIONE SIMUL./DISCUSSIONE. Credete che sia valutata come esposizione personale o originale o potrebbe risultare penelizzante????
limmag- Messaggi : 340
nientepanico ha scritto:Buongiorno a tutte!!! anche se sembro latitante sto lavorando ad una ud sulle addizioni e sottrazioni (classe 1^) appena finita la condivido :-) se nel frattempo avete bisogno ci sono cmq
ciaoooooooo
è più difficile e laborioso del previsto... non credo in meno di 24 ore si riesca a fare un lavoro del genere e ad esserne soddisfatti!!!! nientepanico è ufficialmente in panico!!!!!!
ah dimenticavo....qualcuno può inviarmi formato word delle indicazioni? grazieeeee
io le ho in pdf se vuoi.nientepanico ha scritto:ah dimenticavo....qualcuno può inviarmi formato word delle indicazioni? grazieeeee
limmag ha scritto:Cosa succederebbe se si iniziasse con una introduzione che spieghi il lavoro che si presenterà successivamente? Mi spiego: se invertissi in un certo qual modo l'ordine di presentazione DISCUSSIONE/LEZIONE anzichè LEZIONE SIMUL./DISCUSSIONE. Credete che sia valutata come esposizione personale o originale o potrebbe risultare penelizzante????
le prime domande della commissione penso riguardino il lavoro che hai svolto. Se non presenti prima quello che hai fatto come fai? Per discussione successiva alla lezione credo si intendano i quesiti dei commissari, che naturalmente commenteranno quanto hanno visto e poi allargheranno il discorso con altre domande.
eh anch'io mi serve il word per evitare di perdere tempo a scrivere! grazie cmq :-)matira ha scritto:io le ho in pdf se vuoi.nientepanico ha scritto:ah dimenticavo....qualcuno può inviarmi formato word delle indicazioni? grazieeeee
matira ha scritto:limmag ha scritto:Cosa succederebbe se si iniziasse con una introduzione che spieghi il lavoro che si presenterà successivamente? Mi spiego: se invertissi in un certo qual modo l'ordine di presentazione DISCUSSIONE/LEZIONE anzichè LEZIONE SIMUL./DISCUSSIONE. Credete che sia valutata come esposizione personale o originale o potrebbe risultare penelizzante????
le prime domande della commissione penso riguardino il lavoro che hai svolto. Se non presenti prima quello che hai fatto come fai? Per discussione successiva alla lezione credo si intendano i quesiti dei commissari, che naturalmente commenteranno quanto hanno visto e poi allargheranno il discorso con altre domande.
concordo con mat cerchiamo di non incartarci con le nostre mani!
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria