preparazione orale primaria
+76
smerw80
dottormary
annalisas
brillantina
Kle
ToSc
Davimat
ishtar
alfonsinacriscuolo
Flamber
Stellina17
Marelisa
angela1510
Prilsi
lisaa
lepremarzolina
mikymouse
speranza
iroiri80
rita pia
julia77
cr73
lalucy83
mikela82
sarita76
sabrina85
Vanessa72
donag
nieve
bianchina
maridani
adrys
lorelorena79
giambenedettig
sarym
carol89
fra10
Puffede
hermana79
tittasca
Davide
Lynx
francesca.s1982
francescadm82
frantella
leonard
dani63
giu11
limmag
sissy1
nanà1980
sissy81
insegnante80
nientepanico
alessia31
mariare
topis
Persuasa
mollica
ALE 78
albachiara4
alemamy78
maranto
matira
Winnie85
Martina Lanotte
Maryangel
simona7829
lola2011
sophia010
daniela_buono
picci
coccodrillina82
antonella1979
assunta u
Mbuto
80 partecipanti
Pagina 18 di 40
Pagina 18 di 40 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.
Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.
Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
Mbuto- Messaggi : 371
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:daniela_buono ha scritto:Penso Martina intendesse la struttura dell'uda, nei termini e nella sequenza rintracciabili nel testo della Carlini, per ciascuna lezione simulata che viene presentataPrilsi ha scritto:Ciao Martina scusa se intervengo ma anch io ho il testo della carlini ma non ho capito di quale schema di uda parlate? Forse la mia versione scaricata non è completa! Potresti mandare anche a me questi schemi ? Giusto per capire !!! simo.m.f@ alice.it
Grazie!!
esatto. il fatto di dividere tra prima, durante e dopo la lezione non mi sembra una cosa sbagliata. io poi ho integrato altre cose tratte dal tirocinio e poi a seconda della traccia qualcosa toglierò o aggiungerò. le abilità e le conoscenze le ricavi tu...qualche guida può aiutare...qualche rivista...la rete e un po' di riflessione.
ciao martina, domanda: cosa intendi per "dividere prima durante, dopo"?
ho letto che ti hanno detto come hai ottenuto il tuo puteggio nello scritto.. sei in Friuli giusto? io in Lombardia..e il tipo dell'USR mi ha risposto: abbia pazienza..e sarà ricompensata! (????!!!!!) vorrei poter vedere lo scritto prima di fare l'orale...ho seri dubbi che accadrà!!!!
PS. le lezioni uscite in Basilicata mi spavetano molto....!!
donag- Messaggi : 330
quali tracce sono state estratte in basilicata?
io per il punteggio ho mandato un email...ma noi siamo in pochi è più facile.
per prima, durante e dopo intendo che c'è una parte di prima in cui tu programmi, durante quando sei con i bambini e quindi come agisci e dopo trai le conclusioni...
per prima, durante e dopo intendo che c'è una parte di prima in cui tu programmi, durante quando sei con i bambini e quindi come agisci e dopo trai le conclusioni...
Martina Lanotte- Messaggi : 171
te le metto sotto..erano nel forum!
Ultima modifica di donag il Sab Giu 08, 2013 11:24 am - modificato 1 volta.
assunta u ha scritto:Ragazze queste sono le tracce che sono uscite ieri in Basilicata:
- suoni prodotti dalla carta
- offrire agli alunni l'opportunità di produrre ed esplorare le diverse possibilità espressive della voce e quindi tentare di organizzare un coro in una classe prima
- Passaggio dal suono alla musica
- comprendere parole nuove e usarle in altri contesti
- il senso, le informazioni, e lo scopo attraverso la lettura in una classe prima.
Ansiaaaaa!
ecco le tracce...
Martina Lanotte ha scritto:quali tracce sono state estratte in basilicata?
ma tu vorresti inserire il prima/durante/dopo nella presentazione?
si cioè la presentazione è solo un modo per spiegare ciò che progetti. quindi nella presentazione dirò: questo è ciò che avviene prima, questo ciò che faccio in classe, questo è ciò che avviene dopo.
una cosa del genere.
le tracce sono tremende...con la musica io sarei davvero nei guai!!!
una cosa del genere.
le tracce sono tremende...con la musica io sarei davvero nei guai!!!
Lucana
[quote="assunta u"][quote="nanà1980"]
Tranquilla... io ci sono!!![/quote
Anche io sono Lucana e le tracce non sono il massimo!!
Hai altre notizie sulla commissione, su come si comporta, se si può usare la LIM...
assunta u ha scritto:nanà1980 ha scritto:assunta u ha scritto:Ragazze queste sono le tracce che sono uscite ieri in Basilicata:
- suoni prodotti dalla carta
- offrire agli alunni l'opportunità di produrre ed esplorare le diverse possibilità espressive della voce e quindi tentare di organizzare un coro in una classe prima
- Passaggio dal suono alla musica
- comprendere parole nuove e usarle in altri contesti
- il senso, le informazioni, e lo scopo attraverso la lettura in una classe prima.
Ansiaaaaa!
Caspita.... Ma che suoni può produrre la carta????? Ora, così, ad impatto, non mi sembra una traccia da farci addirittura una UDA! Assunta, che ne pensi?!
sono d'accordo! Pero' dando un'occhiata in internet ho visto che c'e' un bel po' di materiale! che ansia! Ragazze io sorteggero' la traccia il 20, conto anche su di voi per le ricerche! In questi ultimi giorni ho fatto diverse uda e ho visto che perdo un sacco di tempo a ricercare materiale! Io ci saro', non penso che ci siano (a parte una mia amica) altri lucani nel gruppo.
Tranquilla... io ci sono!!![/quote
Anche io sono Lucana e le tracce non sono il massimo!!
Hai altre notizie sulla commissione, su come si comporta, se si può usare la LIM...
angela1510- Messaggi : 9
Ciao,
in effetti pescare una traccia di musica non sarebbe il massimo...
è forse la materia più ostica... per la parte metodologica con prerequisiti, obiettivi, metodi...sto cercando guide didattiche varie...Poi affidiamoci alla rete per trovare informazioni quando sapremo la traccia...
Domanda: ma per utilizzo della LIM si intende usare la LIM per presentare il powerpoint della lezione (quindi come proiettore)? O sapere proprio usare le funzioni della LIM e dimostrale?
è forse la materia più ostica... per la parte metodologica con prerequisiti, obiettivi, metodi...sto cercando guide didattiche varie...Poi affidiamoci alla rete per trovare informazioni quando sapremo la traccia...
Domanda: ma per utilizzo della LIM si intende usare la LIM per presentare il powerpoint della lezione (quindi come proiettore)? O sapere proprio usare le funzioni della LIM e dimostrale?
Davide- Messaggi : 5243
Davide ha scritto:Ciao,
entrambe mi sa! alla fine la LIM altro non è che un grande computer/schermo...che può fungere, banalmente, anche da proiettore, ma serve soprattutto a preparare lezioni interattive! credo che dovremmo essere in grado di fare tutto! super insegnanti insomma!
Martina e tu come sei messa a LIM, io la uso come proiettore e touch screen. Ma quali sono le peculiarità? Preparare lezioni multimediali con scritto, riferimenti audio e video...giusto?
Davide- Messaggi : 5243
antonella1979 ha scritto:nanà1980 ha scritto:Buongiorno a tutte! Caspita che cambiamento... manco qualche ora e trovo un sacco di novità!
Innanzitutto grazie a tutte coloro che hanno dato un'occhiata al mio ppt e mi hanno dato dei consigli; rispondo qui "pubblicamente" così vi metto tutte al corrente:
1. io concorro in Calabria, dei risultati ancora neanche l'ombra, forse usciranno la prossima settimana però, nel frattempo, preferisco non restare con le mani in mano e lavorare un po' a mente lucida;
2. X ASSUNTA, i numeri concreti ho l'impressione che siano la primissima cosa da fare in I classe (primaria naturalmente), quindi per quanto riguarda i prerequisiti dalla scuola dell'infanzia sicuramente va considerato il livello della classe sulla scrittura, eventualmente rafforzare un po' il pregrafismo ma poi bisogna cominciare con le cose nuove - (correggetemi se sbaglio);
3. X DANIELA, hai ragione, mi sono completamente dimenticata di inserire valutazione e autovalutazione, provvederò, anche se non so bene cosa scrivere (SI ACCETTANO SUGGERIMENTI);
per quanto riguarda le schede ho solo inserito il link da cui le ho prese, non avevo molto tempo, dovevo andare a lavoro. Per quanto concerne il colore, invece, su questo ho un grosso dubbio, spero qualcuna di voi mi dia un parere: ma dobbiamo fare delle slide formali e seriose perchè preparate per la commissione o colorate e divertenti perchè stiamo "facendo finta" che sia per dei bambini????
Detto ciò, aspetto risposte!
anche io vorrei vedere le tue ppt se non ti dispiace, grazie
Scusate sono nuova, piacerebbe anche a me vedere le tue ppt, ma mi sono iscritta da poco e non sono pratica di forum. Grazie e ciao a tutte
Marelisa- Messaggi : 16
ciao iriori80, noi siamo già in contatto privatamente mi hai contattata prendendo la mia mail da antonella1979 ricordi? per quanto riguarda le riviste gulliver devi essere abbonata perchè per accedere alle schede o alle uda devi avere il codice personale .....per le siciliane ho saputo che daranno gli esiti il 18 giugno e che oggi finivano le correzioni dell'infanzia..... per lelle invece volevo dire che il13 giugno è un giorno fortunato perchè è il mio compleanno e a me finora è andata bene.......
bianchina- Messaggi : 104
bianchina ha scritto:ciao iriori80, noi siamo già in contatto privatamente mi hai contattata prendendo la mia mail da antonella1979 ricordi? per quanto riguarda le riviste gulliver devi essere abbonata perchè per accedere alle schede o alle uda devi avere il codice personale .....per le siciliane ho saputo che daranno gli esiti il 18 giugno e che oggi finivano le correzioni dell'infanzia..... per lelle invece volevo dire che il13 giugno è un giorno fortunato perchè è il mio compleanno e a me finora è andata bene.......
scusa, come fai a sapere che gli esiti per la Sicilia verranno pubblicati il 18?
matira- Messaggi : 1602
voci di corridoio, sarà vero?
Ultima modifica di bianchina il Sab Giu 08, 2013 3:08 pm - modificato 1 volta.
Martina Lanotte ha scritto:daniela_buono ha scritto:Penso Martina intendesse la struttura dell'uda, nei termini e nella sequenza rintracciabili nel testo della Carlini, per ciascuna lezione simulata che viene presentataPrilsi ha scritto:Ciao Martina scusa se intervengo ma anch io ho il testo della carlini ma non ho capito di quale schema di uda parlate? Forse la mia versione scaricata non è completa! Potresti mandare anche a me questi schemi ? Giusto per capire !!! simo.m.f@ alice.it
Grazie!!
esatto. il fatto di dividere tra prima, durante e dopo la lezione non mi sembra una cosa sbagliata. io poi ho integrato altre cose tratte dal tirocinio e poi a seconda della traccia qualcosa toglierò o aggiungerò. le abilità e le conoscenze le ricavi tu...qualche guida può aiutare...qualche rivista...la rete e un po' di riflessione.
Buon giorno Martina,
la tua mi sembra una buona idea.
In effetti è difficile prevedere il dopo tenendo in considerazione tutte le ipotetiche "reazioni" della classe alla lezione proposta.
Il libro della Erickson programma molto bene atività didattiche secondo me.
Io userò lo schema proposto come scheletro per il mio lavoro.
Se non ti scoccia, manderesti il tuo ppt anche a me?
Ti manderò il mio.
Un confronto è utilissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mikymouse- Messaggi : 904
matira ha scritto:bianchina ha scritto:ciao iriori80, noi siamo già in contatto privatamente mi hai contattata prendendo la mia mail da antonella1979 ricordi? per quanto riguarda le riviste gulliver devi essere abbonata perchè per accedere alle schede o alle uda devi avere il codice personale .....per le siciliane ho saputo che daranno gli esiti il 18 giugno e che oggi finivano le correzioni dell'infanzia..... per lelle invece volevo dire che il13 giugno è un giorno fortunato perchè è il mio compleanno e a me finora è andata bene.......
scusa, come fai a sapere che gli esiti per la Sicilia verranno pubblicati il 18?
Ciao a tutte sono nuova e concorro anch'io per la Sicilia, nel calendario di massima c'è scritto che pubblicheranno il 15 giugno.
Marelisa- Messaggi : 16
Marelisa ha scritto:matira ha scritto:bianchina ha scritto:ciao iriori80, noi siamo già in contatto privatamente mi hai contattata prendendo la mia mail da antonella1979 ricordi? per quanto riguarda le riviste gulliver devi essere abbonata perchè per accedere alle schede o alle uda devi avere il codice personale .....per le siciliane ho saputo che daranno gli esiti il 18 giugno e che oggi finivano le correzioni dell'infanzia..... per lelle invece volevo dire che il13 giugno è un giorno fortunato perchè è il mio compleanno e a me finora è andata bene.......
Ciao a tutte sono nuova e concorro anch'io per la Sicilia, nel calendario di massima c'è scritto che pubblicheranno il 15 giugno.
sì, ma il 15 è sabato e poi è un calendario per l'appunto "di massima", quindi secondo me i risultati slitteranno alla settimana successiva.
matira- Messaggi : 1602
infatti non è una data certa nemmeno quella del 15 c'è scritto in linea di massima , in giro ora si vocifera il 18 ma non so da quale fonte sia arrivata questa notizia ...oh ragà non vi allarmate lo sapete se ne dicono tante in giro ! io l'ho sentito dire ad alcune colleghe che aspettano pure l'esito ....non so se sia vero o no
Martina Lanotte ha scritto:maridani ha scritto:Sono della provincia di Bari... i posti sono 284 nella comune ma se aggiungi i 26 nel sostegno... arriviamo a 310! Darò un'occhiata a questo libro..provo a cercarlo. Non riesco a mandare l'indirizzo di posta elettronica. Mi dice che i nuovi membri per una settimana non possono ricevere o inviare...
scrivi senza la chiocciola!
Il mio indirizzo e-mail è marinuvalente hotmail.it
Stamattina ho ripetuto tutto lo sviluppo (personalità, cognitivo, sociale, apprendimento)... ma secondo voi potranno richiedere queste cose?
Cara Martina, ti sarei grata se mi mandassi uno schema per uda o, se non ti chiedo troppo un'uda gia preparata da te con questi schemi di tirocinio... quando mi sono laureata io (2008) non abbiamo fatto niente di tutto ciò... abbiamo solo allegato le programmazioni annuali della classe in cui eravamo inseriti... (capirai che approfondimento!)
maridani- Messaggi : 63
Davide ha scritto:Martina e tu come sei messa a LIM, io la uso come proiettore e touch screen. Ma quali sono le peculiarità? Preparare lezioni multimediali con scritto, riferimenti audio e video...giusto?
io la LIM non ce l'ho a scuola mia, usiamo pc e proiettore a volte.
sono andata a vedere la LIM in una scuola da un'amica e ho scaricato alcuni software per vedere come funziona. come dici tu il punto focale della LIM è che puoi stimolare in vari modi inserendo immagini, video, audio..poi gli alunni possono interagire su di essa..o su tablet o pc se hanno lo stesso software...e questo è quello che proporrò io. non posso prepare nulla ora perchè dipende dalla traccia, ma intanto ci "gioco" dal mio pc e dal tablet per capire meglio come funziona e non metterci un secolo il giorno che estraggo.
hai ricevuto la mia email?
Martina Lanotte ha scritto:Davide ha scritto:Martina e tu come sei messa a LIM, io la uso come proiettore e touch screen. Ma quali sono le peculiarità? Preparare lezioni multimediali con scritto, riferimenti audio e video...giusto?
io la LIM non ce l'ho a scuola mia, usiamo pc e proiettore a volte.
sono andata a vedere la LIM in una scuola da un'amica e ho scaricato alcuni software per vedere come funziona. come dici tu il punto focale della LIM è che puoi stimolare in vari modi inserendo immagini, video, audio..poi gli alunni possono interagire su di essa..o su tablet o pc se hanno lo stesso software...e questo è quello che proporrò io. non posso prepare nulla ora perchè dipende dalla traccia, ma intanto ci "gioco" dal mio pc e dal tablet per capire meglio come funziona e non metterci un secolo il giorno che estraggo.
hai ricevuto la mia email?
ciao martina, io non ho mai usato la LIM, direi che su alcuni elementi è come usare un PC, ma le peculiarità non le conosco.. potresti girarmi qualcosa su dove scaricare i software?
ti lascio la mia mail, se tu potessi scrivermi potremmo confrontarci!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!
Martina Lanotte ha scritto:ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!
a me...nulla
marinuvalente hotmail.it
maridani- Messaggi : 63
Ciao ragazze...scusate x la mia assenza, ma tra scrutinii e spettacoli di fine anno..penso possiate capire.....
x coccodrillina ti ho mandato una mail
Ma ke tracce sono quelle di musica...?????Ma nn lo sanno ke x musica ci no sempre esperti che fanno progetti extra???Cque "umorismo" a parte , giusto x farcela passare..si, penso anche io che bisogna smanettare bene in internet a questo punto.....tanto loro vogliono che conosciamo le TIC....e concentrarci maggiormente sulle metodologie che comunque dobbiamo inserire e mostrare di conoscere ed usare bene...buon lavoro a tutte..coraggio!!!Ultimi sforzi.....
se volete mandarmi Uda x un feedback [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] x il Veneto e ho l'orale il 18
C'è qualcuno di Verona nel forum????Vorrei andare a vedere gli orali il 13 a Mestre.....
x coccodrillina ti ho mandato una mail
Ma ke tracce sono quelle di musica...?????Ma nn lo sanno ke x musica ci no sempre esperti che fanno progetti extra???Cque "umorismo" a parte , giusto x farcela passare..si, penso anche io che bisogna smanettare bene in internet a questo punto.....tanto loro vogliono che conosciamo le TIC....e concentrarci maggiormente sulle metodologie che comunque dobbiamo inserire e mostrare di conoscere ed usare bene...buon lavoro a tutte..coraggio!!!Ultimi sforzi.....
se volete mandarmi Uda x un feedback [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] x il Veneto e ho l'orale il 18
C'è qualcuno di Verona nel forum????Vorrei andare a vedere gli orali il 13 a Mestre.....
simona7829- Messaggi : 25
Martina...mandi qcosa anche a me se ti va????grazieeee
Io ho inserito su dropcanvas la UDA sui numeri classe I ppt sfondo azzurro...è solo uno scheletro.......
Io ho inserito su dropcanvas la UDA sui numeri classe I ppt sfondo azzurro...è solo uno scheletro.......
simona7829- Messaggi : 25
Pagina 18 di 40 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria