preparazione orale primaria
+76
smerw80
dottormary
annalisas
brillantina
Kle
ToSc
Davimat
ishtar
alfonsinacriscuolo
Flamber
Stellina17
Marelisa
angela1510
Prilsi
lisaa
lepremarzolina
mikymouse
speranza
iroiri80
rita pia
julia77
cr73
lalucy83
mikela82
sarita76
sabrina85
Vanessa72
donag
nieve
bianchina
maridani
adrys
lorelorena79
giambenedettig
sarym
carol89
fra10
Puffede
hermana79
tittasca
Davide
Lynx
francesca.s1982
francescadm82
frantella
leonard
dani63
giu11
limmag
sissy1
nanà1980
sissy81
insegnante80
nientepanico
alessia31
mariare
topis
Persuasa
mollica
ALE 78
albachiara4
alemamy78
maranto
matira
Winnie85
Martina Lanotte
Maryangel
simona7829
lola2011
sophia010
daniela_buono
picci
coccodrillina82
antonella1979
assunta u
Mbuto
80 partecipanti
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.
Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.
Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
Mbuto- Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: preparazione orale primaria
In effetti le poche tracce lette finora sono molto distanti da quelle che ho letto sul testo della Simone e su quelle trovate su Dropcanvas. Non sono infatti argomenti del programma che si svolge nei 5 anni di primaria per le varie materie. Non so quindi fino a che punto sia utile costruire UDA su temi specifici.
Davimat- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
speranza ha scritto:Cosa significa che bisogna studiare l'art.3 per la prova orale?
Nessuno mi risponde?
speranza- Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: preparazione orale primaria
non so cosa intendi...so che sapere che ci sono dei riferimenti alla scuola all'interno della nostra fantastica costituzione è necessario. l'art 3 è quello che parla dei pari diritti al di là di razza, religione etc...lo stato ha il compito di rimuovere gli ostacoli che limitano l'uguaglianza...così come la scuola, ordine istituzionale statale ha il compito di promuoverla!..credo il punto sia questo.speranza ha scritto:speranza ha scritto:Cosa significa che bisogna studiare l'art.3 per la prova orale?
Nessuno mi risponde?
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
Davimat ha scritto:In effetti le poche tracce lette finora sono molto distanti da quelle che ho letto sul testo della Simone e su quelle trovate su Dropcanvas. Non sono infatti argomenti del programma che si svolge nei 5 anni di primaria per le varie materie. Non so quindi fino a che punto sia utile costruire UDA su temi specifici.
io infatti non l'ho fatto e non lo farò...anche perché non ho il tempo (ultima settimana di scuola)...ho solo preparato lo scheletro della uda. poi darò tutta me lunedì prossimo..
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
In effetti anche io ho pensato la stessa cosa! Un'UdA è molto più ampia di una "lezione"....se per lezione si intende un episodio di una o o due ore o, al massimo di una mattinata...e poi mi sembra un termine pure un po'antiquato...boh? l'unica è chiedere lumi il giorno dell'estrazione...Martina Lanotte ha scritto:un'altra riflessione che mi viene ora rileggendo il testo della Carlini riguarda il fatto che sono presenti solo simulazioni di singole lezioni in effetti.
non si parla mai di argomenti vasti ma circoscritti in una lezione di 1 o 2 ore.... uff... più lavoro a sta cosa più mi perdo.
30 minuti sono tanti..non vi sembra? prendendo una qualunque simulazione pronta da qualche testo mi sembra la si possa spiegare in meno di 30 minuti...sto andando nel pallone!
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
alemamy78- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 46
Località : Lecce
alemamy78- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 46
Località : Lecce
Re: preparazione orale primaria
molto bene... già ero bloccata sul provare a costruire lezioni specifiche..forse invece è ua cosa più generale.. quindi?
vi quale tracce avete visto?
io ho letto solo queste, qui e là nel forum:
Ragazze queste sono le tracce che sono uscite ieri in Basilicata:
- suoni prodotti dalla carta
- offrire agli alunni l'opportunità di produrre ed esplorare le diverse possibilità espressive della voce e quindi tentare di organizzare un coro in una classe prima
- Passaggio dal suono alla musica
- comprendere parole nuove e usarle in altri contesti
- il senso, le informazioni, e lo scopo attraverso la lettura in una classe prima.
Eccone alcune:
"Il candidato illustri attività per insegnare agli alunni a riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione riconoscendo figure piane simili in vari contesti, con riferimenti anche alle Tic e alla presenza di eventuali alunni con BES"
"Il candidato illustri1 o + lezioni x insegnare agli alunni a scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano in inglese,attinenti a bisogni immediati,con riferimenti anche alle Tic e alla presenza di eventuali alunni con BES"
"Il candidato illustri alla commissione come intenda progettare una o più lezioni per introdurre proposte di attività didattiche che richiedano risposte corporee a indicazioni verbali in lingua inglese con riferimento alle tic e alla presenza di eventuali alunni con bes"
"...per esplorare e definire le caratteristiche fondamentali del lessico"
"...le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni"
"...per stimolare la produzione di testi...sulla base di modelli dati"
"..per promuovere la lettura come momento di socializzazione
NE AVETE ALTRE??
vi quale tracce avete visto?
io ho letto solo queste, qui e là nel forum:
Ragazze queste sono le tracce che sono uscite ieri in Basilicata:
- suoni prodotti dalla carta
- offrire agli alunni l'opportunità di produrre ed esplorare le diverse possibilità espressive della voce e quindi tentare di organizzare un coro in una classe prima
- Passaggio dal suono alla musica
- comprendere parole nuove e usarle in altri contesti
- il senso, le informazioni, e lo scopo attraverso la lettura in una classe prima.
Eccone alcune:
"Il candidato illustri attività per insegnare agli alunni a riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione riconoscendo figure piane simili in vari contesti, con riferimenti anche alle Tic e alla presenza di eventuali alunni con BES"
"Il candidato illustri1 o + lezioni x insegnare agli alunni a scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano in inglese,attinenti a bisogni immediati,con riferimenti anche alle Tic e alla presenza di eventuali alunni con BES"
"Il candidato illustri alla commissione come intenda progettare una o più lezioni per introdurre proposte di attività didattiche che richiedano risposte corporee a indicazioni verbali in lingua inglese con riferimento alle tic e alla presenza di eventuali alunni con bes"
"...per esplorare e definire le caratteristiche fondamentali del lessico"
"...le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni"
"...per stimolare la produzione di testi...sulla base di modelli dati"
"..per promuovere la lettura come momento di socializzazione
NE AVETE ALTRE??
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
alemamy78- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 46
Località : Lecce
Re: preparazione orale primaria
Wow, i siti indicati sono molto utili e interessanti. In merito alle tracce che Donag ha gentilmente condiviso, continuo a pensare che siano molto generiche. Per es. le ultime 2 in merito alla produzione di testi e alla lettura, non indicano modelli di riferimento. Posso capire quelle di geometria e di inglese in cui si entra + nello specifico (figure piane e bisogni immediati/risposte corporee a ordini) ma quelle di italiano?!? Spetta quindi al candidato scegliere dei testi o delle letture come es.?
Davimat- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
donag ha scritto:molto bene... già ero bloccata sul provare a costruire lezioni specifiche..forse invece è ua cosa più generale.. quindi?
vi quale tracce avete visto?
io ho letto solo queste, qui e là nel forum:
Ragazze queste sono le tracce che sono uscite ieri in Basilicata:
- suoni prodotti dalla carta
- offrire agli alunni l'opportunità di produrre ed esplorare le diverse possibilità espressive della voce e quindi tentare di organizzare un coro in una classe prima
- Passaggio dal suono alla musica
- comprendere parole nuove e usarle in altri contesti
- il senso, le informazioni, e lo scopo attraverso la lettura in una classe prima.
Eccone alcune:
"Il candidato illustri attività per insegnare agli alunni a riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione riconoscendo figure piane simili in vari contesti, con riferimenti anche alle Tic e alla presenza di eventuali alunni con BES"
"Il candidato illustri1 o + lezioni x insegnare agli alunni a scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano in inglese,attinenti a bisogni immediati,con riferimenti anche alle Tic e alla presenza di eventuali alunni con BES"
"Il candidato illustri alla commissione come intenda progettare una o più lezioni per introdurre proposte di attività didattiche che richiedano risposte corporee a indicazioni verbali in lingua inglese con riferimento alle tic e alla presenza di eventuali alunni con bes"
"...per esplorare e definire le caratteristiche fondamentali del lessico"
"...le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni"
"...per stimolare la produzione di testi...sulla base di modelli dati"
"..per promuovere la lettura come momento di socializzazione
NE AVETE ALTRE??
non ricordo dove e quando ho trovato queste:
UDA: aritmetica, le proprietà delle operazioni.
STORIA: GLI ANTICHI POPOLI ITALICI.
Geografia: LE FUNZIONI DEI VARI SPAZI E LE LORO CONNESSIONI
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
CIAO,
per il discorso LIM, anche io credo che non pretenderanno che la usiamo perchè cmq gli insegnanti ci mettono del tempo ad impararla, e si impara solo con la pratica (cit. mia madre, che insegna da 41 anni!!!) . Per dire nella scuola di mia mamma ce l'hanno ma gli insegnanti "datati" la usano solo come proiettore e "le nuove leve" non sanno ancora fare..
Quindi, io la userò come proiettore anche perchè se no, mi chiedo, come fa la commissione a vedere il ppt in un pc?
per il discorso LIM, anche io credo che non pretenderanno che la usiamo perchè cmq gli insegnanti ci mettono del tempo ad impararla, e si impara solo con la pratica (cit. mia madre, che insegna da 41 anni!!!) . Per dire nella scuola di mia mamma ce l'hanno ma gli insegnanti "datati" la usano solo come proiettore e "le nuove leve" non sanno ancora fare..
Quindi, io la userò come proiettore anche perchè se no, mi chiedo, come fa la commissione a vedere il ppt in un pc?
albachiara4- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12
arrivato!
Martina Lanotte ha scritto:ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!
il tuo lavoro mi è arrivato tramite mail.
Ti ho risposto cosa ne pensavo.
Ti rigiro il mio molto presto. Promesso!!!
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte puoi inviarle anche a me? Io ti invierò i miei lavori su didattica dell'inglese.
alfonsinacriscuolo- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: preparazione orale primaria
Scusate...
Ma allora si parla sempre di Unità di apprendimento nelle INdicazioni per il curricolo 2012?
A me era venuto un dubbio leggendo qualcuna nel forum che ancora parlava di UD.
Ma allora si parla sempre di Unità di apprendimento nelle INdicazioni per il curricolo 2012?
A me era venuto un dubbio leggendo qualcuna nel forum che ancora parlava di UD.
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
Veramente dalle tracce lette fino ad ora si parla di "una o più lezioni" ...quindi mi sa che conviene adottare questo termine...
alessia31- Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto
Re: preparazione orale primaria
x tutte quelle che hanno dubbi in merito:i termini ud e uda,oggi vengono usati indifferentemente,sempre come segmenti della progettazione didattica generale della scuola;si preferisce dire uda(unita' didattica di apprendimento o di apprendimento-lavoro)perchè focalizza l'attenzione programmatica sul discente e non solo sul docente(come avveniva nelle ud).E' uno spostamento di tipo solo semantico...buon lavoro a tutte!
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione orale primaria
Grazie Ale78.
Io non avevo dubbi finchè non ho letto un commento nel forum.
Ho fatto ricerche e mi sono schiarita un pò le idee...
E come dici tu, la grande differenza è che uda si concentra sul discente e UD sui contenuti da apprendere.
Io però chiedevo se si fa espressamente riferimento alle UDA nelle Indicazioni 2012.
Le ho rilette ora e non mi sembra ne parli...
Magari quelle del 2007 di Fioroni?
Comunque nelle nostre lezioni simulate è corretto parlare di UDA, giusto?
Io non avevo dubbi finchè non ho letto un commento nel forum.
Ho fatto ricerche e mi sono schiarita un pò le idee...
E come dici tu, la grande differenza è che uda si concentra sul discente e UD sui contenuti da apprendere.
Io però chiedevo se si fa espressamente riferimento alle UDA nelle Indicazioni 2012.
Le ho rilette ora e non mi sembra ne parli...
Magari quelle del 2007 di Fioroni?
Comunque nelle nostre lezioni simulate è corretto parlare di UDA, giusto?
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
mikymouse ha scritto:Grazie Ale78.
Io non avevo dubbi finchè non ho letto un commento nel forum.
Ho fatto ricerche e mi sono schiarita un pò le idee...
E come dici tu, la grande differenza è che uda si concentra sul discente e UD sui contenuti da apprendere.
Io però chiedevo se si fa espressamente riferimento alle UDA nelle Indicazioni 2012.
Le ho rilette ora e non mi sembra ne parli...
Magari quelle del 2007 di Fioroni?
Comunque nelle nostre lezioni simulate è corretto parlare di UDA, giusto?
non pensare alle indicazioni,essendo tali non danno riferimenti specifici...se non per pochissime cose.Nel titolo della tua presentazione,scrivi u.didattica(perchè tu vai a presentare il tuo INSEGNAMENTO...poi,durante il discorso,specialmente quando parli di attivita' con i bambini,sottolinea l'apprendimento come fine ultimo,come competenza;e stai pure tranquilla.Se hai ancora dubbi,chiedi pure...se sapreo' risponderti,ne saro' contenta.
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione orale primaria
è assolutamente corretto dire UDA ma non si parla esplicitamente nelle Indicazioni.
Una UDA può durare un'ora o un mese non vi pare? dipende dal progetto...oppure per UDA intendete una "lezione" con apertura e chiusura?
Una UDA può durare un'ora o un mese non vi pare? dipende dal progetto...oppure per UDA intendete una "lezione" con apertura e chiusura?
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
ALE 78 ha scritto:mikymouse ha scritto:Grazie Ale78.
Io non avevo dubbi finchè non ho letto un commento nel forum.
Ho fatto ricerche e mi sono schiarita un pò le idee...
E come dici tu, la grande differenza è che uda si concentra sul discente e UD sui contenuti da apprendere.
Io però chiedevo se si fa espressamente riferimento alle UDA nelle Indicazioni 2012.
Le ho rilette ora e non mi sembra ne parli...
Magari quelle del 2007 di Fioroni?
Comunque nelle nostre lezioni simulate è corretto parlare di UDA, giusto?
non pensare alle indicazioni,essendo tali non danno riferimenti specifici...se non per pochissime cose.Nel titolo della tua presentazione,scrivi u.didattica(perchè tu vai a presentare il tuo INSEGNAMENTO...poi,durante il discorso,specialmente quando parli di attivita' con i bambini,sottolinea l'apprendimento come fine ultimo,come competenza;e stai pure tranquilla.Se hai ancora dubbi,chiedi pure...se sapreo' risponderti,ne saro' contenta.
ma perché tirarsi la zappa sui piedi? Si scrive direttamente il titolo della traccia e amen, senza perdersi troppo in termini e terminologie poco chiare. Si parla di lavoro in generale e non si sbaglia. Non siete d'accordo?
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 22 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark