preparazione orale primaria - Pagina 24 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione orale primaria

+76
smerw80
dottormary
annalisas
brillantina
Kle
ToSc
Davimat
ishtar
alfonsinacriscuolo
Flamber
Stellina17
Marelisa
angela1510
Prilsi
lisaa
lepremarzolina
mikymouse
speranza
iroiri80
rita pia
julia77
cr73
lalucy83
mikela82
sarita76
sabrina85
Vanessa72
donag
nieve
bianchina
maridani
adrys
lorelorena79
giambenedettig
sarym
carol89
fra10
Puffede
hermana79
tittasca
Davide
Lynx
francesca.s1982
francescadm82
frantella
leonard
dani63
giu11
limmag
sissy1
nanà1980
sissy81
insegnante80
nientepanico
alessia31
mariare
topis
Persuasa
mollica
ALE 78
albachiara4
alemamy78
maranto
matira
Winnie85
Martina Lanotte
Maryangel
simona7829
lola2011
sophia010
daniela_buono
picci
coccodrillina82
antonella1979
assunta u
Mbuto
80 partecipanti

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 24 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da Mbuto Mer Mag 29, 2013 2:33 pm

Promemoria primo messaggio :

siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.

Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
Mbuto
Mbuto

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 24 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 10, 2013 6:34 pm

Martina Lanotte ha scritto:in tutti i testi, relativi alla preparazione dell'orale, che ho avuto modo di vedere direttamente o indirettamente, la lezione simulata è proprio una Unità Didattica, ovvero una lezione che dura 1 o 2 ore al massimo... mi sta bene...posso anche cercare di dilungarmi per riempire i 25/30 min a disposizione...ma se la traccia è vasta che si fa? mi rispondo da sola (sembro marzullo) si rimpicciolisce ovvero si delimita un topic/argomento che fa parte della traccia ma relativo ad una singola UD?....

che ne pensate???

ps: nel forum relativo all'infanzia hanno scritto di tracce molto vaste e so di persone che hanno presentato progetti interi e non mi risulta che le abbiano "rimproverate".....

FACCIAMO UN APPELLO: QUALCUNA CHE HA GIA' FATTO L'ORALE CI SEGUE ANCORA? CI ILLUMINA PLEASE???

nanà1980

Messaggio Da ALE 78 Lun Giu 10, 2013 6:34 pm

modifica anche il tuo,altrimenti appare ugualmente
ALE 78
ALE 78

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 6:37 pm

ALE 78 ha scritto:modifica anche il tuo,altrimenti appare ugualmente
fatto grazie

nientepanico

Messaggio Da ALE 78 Lun Giu 10, 2013 6:39 pm

nientepanico ha scritto:
fatto grazie

GRAZIE A TE.
ALE 78
ALE 78

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 6:42 pm

nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:Ragazze, secondo me c'è solo un modo per venirne a capo tra ud, lezione uda e company: facciamo una stima, chi di voi ha comprato libri per il concorso che cosa ha trovato?
Come sono le strutture?
Vediamo in linea di massima i vari autori dei manuali per il concorso cosa hanno scritto, confrontiamoli e tiriamo le nostre conclusioni!

libro della Tecnica della Scuola/ La Bussola presenta lezioni che oscillano da 2 ore a 5/6

ok, molto più circoscritto rispetto a ciò di cui si discuteva. Ma lì come sono strutturate esattamente? Riesci a "copiarne" lo schema? Così lo confrontiamo con uno descritto qualche pagina fa...

titolo
obiettivi
classe
metodologia
sussidi didattici
tempi
attività
collegamenti interdisciplinari
modalità di verifica
adattamenti curricolari (esempio in caso di ADHD)

nientepanico

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 10, 2013 6:49 pm

nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:Ragazze, secondo me c'è solo un modo per venirne a capo tra ud, lezione uda e company: facciamo una stima, chi di voi ha comprato libri per il concorso che cosa ha trovato?
Come sono le strutture?
Vediamo in linea di massima i vari autori dei manuali per il concorso cosa hanno scritto, confrontiamoli e tiriamo le nostre conclusioni!

libro della Tecnica della Scuola/ La Bussola presenta lezioni che oscillano da 2 ore a 5/6

ok, molto più circoscritto rispetto a ciò di cui si discuteva. Ma lì come sono strutturate esattamente? Riesci a "copiarne" lo schema? Così lo confrontiamo con uno descritto qualche pagina fa...

titolo
obiettivi
classe
metodologia
sussidi didattici
tempi
attività
collegamenti interdisciplinari
modalità di verifica
adattamenti curricolari (esempio in caso di ADHD)

Ok, ragioniamo: è vero che le tracce sono molto generali e generiche (il che forse è voluto, dal momento che vorranno testare anche la nostra originalità, come allo scritto), però con queste indicazioni non si tratta di 1 sola lezione: gli obiettivi si raggiungono in tempi così brevi come quelli di una "lezione" (termine obsoleto per indicare 2-3 ore al max)???

nanà1980

Messaggio Da Martina Lanotte Lun Giu 10, 2013 6:54 pm

mi sembra che le tracce non le ha fatte la commissione...ma non sono sicura. io nel testo della carlini trovo lezioni che si fanno in una o 2 ore al massimo ma la cosa assurda e che lei non lo indica!!!!!!!!!! ovvio che dipende da come i bambini rispondono...io dopo 3 anni di lavoro ancora non riesco ad azzeccare i tempi...programmo sempre più di ciò che realmente in classe facciamo.

non so mi sembra un delirio dell'ultima ora.. almeno per me che tra una settimana esatta sarò a preparare la famosa LEZIONE/UDA/UD....

Martina Lanotte

Messaggio Da Martina Lanotte Lun Giu 10, 2013 6:56 pm

ToSc ha scritto:Grazie Martina! Ma quindi non hai intenzione di usare un PPT? Oppure è solo una bozza su cui lavorerai poi?
Anch'io pensavo di impostarla con un PRIMA, DURANTE e DOPO... Sul testo Erickson parla di Fase 1: INPUT ; fase 2: elaborazione; Fase 3: OUTPUT e feedback forniti... Più, alla fine, VALUTAZIONE e VERIFICA apprendimenti.
Vorrei seguire questa traccia in PPT, magari aggiungendo contributi multimediali, esercizi etc... Ma sono nel pallone!
Cmq. quando riuscirò a venirne a capo... ricambierò!

si certo che lo uso. l'ho già pronto ma proprio ieri sera l'ho cambiato.

ho mandato ad alcune il mio ppt (quello pieno di immagini) ma ho deciso di prendere un'altra linea di esposizione quindi ora è diverso..se vuoi te lo mando ma sono poche slides perchè devo aggiungere in base alla traccia...

Martina Lanotte

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 6:58 pm

Martina Lanotte ha scritto:
ToSc ha scritto:Grazie Martina! Ma quindi non hai intenzione di usare un PPT? Oppure è solo una bozza su cui lavorerai poi?
Anch'io pensavo di impostarla con un PRIMA, DURANTE e DOPO... Sul testo Erickson parla di Fase 1: INPUT ; fase 2: elaborazione; Fase 3: OUTPUT e feedback forniti... Più, alla fine, VALUTAZIONE e VERIFICA apprendimenti.
Vorrei seguire questa traccia in PPT, magari aggiungendo contributi multimediali, esercizi etc... Ma sono nel pallone!
Cmq. quando riuscirò a venirne a capo... ricambierò!

si certo che lo uso. l'ho già pronto ma proprio ieri sera l'ho cambiato.

ho mandato ad alcune il mio ppt (quello pieno di immagini) ma ho deciso di prendere un'altra linea di esposizione quindi ora è diverso..se vuoi te lo mando ma sono poche slides perchè devo aggiungere in base alla traccia...

l'hai mandato anche a me?

nientepanico

Messaggio Da alemamy78 Lun Giu 10, 2013 6:58 pm

Infatti...scordiamoci la cara vecchia lezione... che secondo me va inclusa ad es. nelle attività di cui sopra; d'altronde, tutti gli esempi visti sui vari siti, ad eccezione di qualche ud da proporre a inizio anno x cui ci se la cava in 2-6h, tt gli altri propongono esperienze ud di settimane o mesi, x cui condivido il metodo di nn ricordo chi, la quale sta strutturando una UD generica stracarica da cui eventualmente togliere qcs una volta sorteggiata la traccia...

alemamy78

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 7:00 pm

ALE 78 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
fatto grazie

GRAZIE A TE.

ti ho scritto

nientepanico

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 10, 2013 7:00 pm

Martina Lanotte ha scritto:mi sembra che le tracce non le ha fatte la commissione...ma non sono sicura. io nel testo della carlini trovo lezioni che si fanno in una o 2 ore al massimo ma la cosa assurda e che lei non lo indica!!!!!!!!!! ovvio che dipende da come i bambini rispondono...io dopo 3 anni di lavoro ancora non riesco ad azzeccare i tempi...programmo sempre più di ciò che realmente in classe facciamo.

non so mi sembra un delirio dell'ultima ora.. almeno per me che tra una settimana esatta sarò a preparare la famosa LEZIONE/UDA/UD....

Martina perchè? Non perdere la lucidità! Stai tranquilla e ragiona... Ma tu non se tra le raga del gruppo che collabora e si "critica" a vicenda le uda? Io ore non mi ricordo se a me hai mai mandato niente, nè mi ricordo se ti ho mai inviato la mia prova di uda sui numeri concreti ma mi sembra che il lavoro procedesse bene... eravamo abbastanza sicure e tranquille... e poi abbiamo anche aiutato qualcuno nella realizzazione della uda dopo il sorteggio della traccia, non mi pare che nessuno abbia riferito che ha sbagliato tutto il lavoro!

nanà1980

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 10, 2013 7:02 pm

alemamy78 ha scritto:Infatti...scordiamoci la cara vecchia lezione... che secondo me va inclusa ad es. nelle attività di cui sopra; d'altronde, tutti gli esempi visti sui vari siti, ad eccezione di qualche ud da proporre a inizio anno x cui ci se la cava in 2-6h, tt gli altri propongono esperienze ud di settimane o mesi, x cui condivido il metodo di nn ricordo chi, la quale sta strutturando una UD generica stracarica da cui eventualmente togliere qcs una volta sorteggiata la traccia...

secondo me è l'unico modo per non dimenticare nulla nel momento meno opportuno!!!

nanà1980

Messaggio Da ALE 78 Lun Giu 10, 2013 7:06 pm

NIENTEPANICO,non m'è arrivato nulla.
ALE 78
ALE 78

Messaggio Da alemamy78 Lun Giu 10, 2013 7:06 pm

nanà1980 ha scritto:
alemamy78 ha scritto:Infatti...scordiamoci la cara vecchia lezione... che secondo me va inclusa ad es. nelle attività di cui sopra; d'altronde, tutti gli esempi visti sui vari siti, ad eccezione di qualche ud da proporre a inizio anno x cui ci se la cava in 2-6h, tt gli altri propongono esperienze ud di settimane o mesi, x cui condivido il metodo di nn ricordo chi, la quale sta strutturando una UD generica stracarica da cui eventualmente togliere qcs una volta sorteggiata la traccia...

secondo me è l'unico modo per non dimenticare nulla nel momento meno opportuno!!!

esatto!

alemamy78

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 7:09 pm

Martina Lanotte ha scritto:mi sembra che le tracce non le ha fatte la commissione...ma non sono sicura. io nel testo della carlini trovo lezioni che si fanno in una o 2 ore al massimo ma la cosa assurda e che lei non lo indica!!!!!!!!!! ovvio che dipende da come i bambini rispondono...io dopo 3 anni di lavoro ancora non riesco ad azzeccare i tempi...programmo sempre più di ciò che realmente in classe facciamo.

ok facciamo che non importa chi ha fatto le tracce........ Carlini quasi nn lo guardo più si parla di lim in tutte le aule, poi un computer in classe per ogni gruppo di alunni, ma dove? in quale scuola?... sono ufficialmente in crisi pure io.....

nientepanico

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 7:10 pm

ALE 78 ha scritto:NIENTEPANICO,non m'è arrivato nulla.

come no? a me risulta inviato, cmq lo invio di nuovo, tu controlla nello spam

nientepanico

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 7:13 pm

nientepanico ha scritto:

sarà la vendetta delle TIC? mah!

nientepanico

Messaggio Da ALE 78 Lun Giu 10, 2013 7:17 pm

nientepanico ha scritto:
nientepanico ha scritto:

era proprio nello spam!tra un po' ti rispondo.
ALE 78
ALE 78

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 7:18 pm

ALE 78 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nientepanico ha scritto:

era proprio nello spam!tra un po' ti rispondo.

perfect!

nientepanico

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 10, 2013 7:20 pm

nientepanico ha scritto:

ok facciamo che non importa chi ha fatto le tracce........ Carlini quasi nn lo guardo più si parla di lim in tutte le aule, poi un computer in classe per ogni gruppo di alunni, ma dove? in quale scuola?... sono ufficialmente in crisi pure io.....

no, nientepanico, pure tu... ragazze, mi state facendo venire l'agitazione!
guardate qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 10, 2013 7:26 pm

nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:

no, nientepanico, pure tu... ragazze, mi state facendo venire l'agitazione!
guardate qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cioè una unità di apprendimento per ogni quadrimestre?

nientepanico

Messaggio Da Martina Lanotte Lun Giu 10, 2013 7:26 pm

ok io ho deciso che, traccia permettendo, preparò una lezione di un paio d'ore. Al massimo amplio al momento dell'estrazione se necessario. nel mio scheletro in ppt e word posso aggiungere ciò che voglio, anche perchè credo che i punti fissi ci siano cmq come classe, obiettivi, traguardi, metodi, strumenti etc.. poi si aggiungono elementi nella parte delle attività...

ora rimando a qualcuno i miei lavori modificati..fatemi sapere che ne pensate!

Martina Lanotte

Messaggio Da Martina Lanotte Lun Giu 10, 2013 7:27 pm

nanà1980 ho la tua email? non so se ti ho mai mandato qualcosa...

Martina Lanotte

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 10, 2013 7:30 pm

Martina Lanotte ha scritto:nanà1980 ho la tua email? non so se ti ho mai mandato qualcosa...

Martina io ho poca memoria per queste cose... meglio te la riscrivo: è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

- Argomenti simili