preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+75
MARIANGELAM78
Giulia33333
Kle
alessia31
stefania cabras
chiara.damati
sophyetta
poldo
rosy79
toma78
mariuccia83
rosama
Giuly2
federica.t
dottormary
ruolonow
annaviola
paola.maglia
marameo318
Ter81
lala1978
marcadia
clap76
fiorilisa
CHOPIN
giu11
postyj
rosaria802
Rosellina piccolina
luciaseba83
Dina Ambrosio
loisel
josi7
lillya80
milenaphy
manu1706
hariel
miki82
cinziam76
sophia010
topis
jessy83
adrys
sulinari
STEA
Stellina17
alida79
rita pia
luanto66
Emanuela Sette
TRUDINA
tizian@
ky1975
sunshine80
ornella agosta
Martina Lanotte
lola2011
simona7829
Maryangel
nientepanico
assunta u
serenea
dani63
lollina
cr73
matira
Winnie85
nanà1980
LaurettaR
ALE 78
zappuneddu
daniela_buono
mariare
Mbuto
sissy81
79 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sissy81 Gio Mag 30, 2013 11:35 am

Promemoria primo messaggio :

ciao ragazze speriamo bene per LAURETTA!!!!cmq la verità è che ci vuole anche un po' per non dire che è fondamentale di fattore "C" nell'estrazione della traccia!!!non sono tutte della stessa difficoltà.....
Speriamo bene per tutte intanto noi siciliane ancora attendiamo....buono studio!!

sissy81

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 2:14 pm

daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
mariare ha scritto:anch'io ci metto la firma. brindiamo, facciamo una videochiamata e brindiamo

La video chiamata richiede competenze che non ho ancora maturato !!!!!
Macche' videochiamata???? Ce ne andiamo tutte in Sicilia da Zappu a farci una settimana di meritatissimo mare!!!!

Sarà un piacere ospitare esseri umani e MARZIANI !!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Giu 04, 2013 2:16 pm

zappuneddu ha scritto:
mariare ha scritto:anch'io ci metto la firma. brindiamo, facciamo una videochiamata e brindiamo

La video chiamata richiede competenze che non ho ancora maturato !!!!!

mi fai morire! ma che abilitazioni hai?

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Giu 04, 2013 2:19 pm

zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
mariare ha scritto:anch'io ci metto la firma. brindiamo, facciamo una videochiamata e brindiamo

La video chiamata richiede competenze che non ho ancora maturato !!!!!
Macche' videochiamata???? Ce ne andiamo tutte in Sicilia da Zappu a farci una settimana di meritatissimo mare!!!!

Sarà un piacere ospitare esseri umani e MARZIANI !!!

si zappu così Daniela ce la portiamo all'orale, con due auricolari... sempre se io dovrò sostenere un orale...

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 2:20 pm

mariare ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
mariare ha scritto:anch'io ci metto la firma. brindiamo, facciamo una videochiamata e brindiamo

La video chiamata richiede competenze che non ho ancora maturato !!!!!

mi fai morire! ma che abilitazioni hai?

2 primaria e 1 infanzia.

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 3:03 pm

mariare ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
mariare ha scritto:anch'io ci metto la firma. brindiamo, facciamo una videochiamata e brindiamo

La video chiamata richiede competenze che non ho ancora maturato !!!!!
Macche' videochiamata???? Ce ne andiamo tutte in Sicilia da Zappu a farci una settimana di meritatissimo mare!!!!

Sarà un piacere ospitare esseri umani e MARZIANI !!!

si zappu così Daniela ce la portiamo all'orale, con due auricolari... sempre se io dovrò sostenere un orale...
Ragazze, dopo 3 mesi io non mi ricordo più un accidenti di niente!!!

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Giu 04, 2013 3:10 pm

vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 3:12 pm

mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 3:37 pm

daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

Metti in moto l' aspirapolvere e dimmi qual' è la differenza tra metodo operativo e metodo attivo ( con parole semplici , UMANE ) !!!!!!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 3:47 pm

zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

Metti in moto l' aspirapolvere e dimmi qual' è la differenza tra metodo operativo e metodo attivo ( con parole semplici , UMANE ) !!!!!!!
Ecco, appunto...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Mar Giu 04, 2013 3:50 pm

daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

Metti in moto l' aspirapolvere e dimmi qual' è la differenza tra metodo operativo e metodo attivo ( con parole semplici , UMANE ) !!!!!!!
Ecco, appunto...

non vorrei sbagliare, ma mi sembrano l'uno la conseguenza dell'altro: il metodo attivo comporta un metodo operativo, in cui gli alunni diventano i protagonisti delle attività.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 4:01 pm

matira ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

Metti in moto l' aspirapolvere e dimmi qual' è la differenza tra metodo operativo e metodo attivo ( con parole semplici , UMANE ) !!!!!!!
Ecco, appunto...

non vorrei sbagliare, ma mi sembrano l'uno la conseguenza dell'altro: il metodo attivo comporta un metodo operativo, in cui gli alunni diventano i protagonisti delle attività.

No, rivedendo i diversi link, postati in queste settimane, mi sono resa conto che sono indicati come diversi ma non ho capito in cosa sta la differenza ( soprattutto xchè attivo e oxativo, di solito vengono considerati sinonimi ).

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 4:03 pm

matira ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

Metti in moto l' aspirapolvere e dimmi qual' è la differenza tra metodo operativo e metodo attivo ( con parole semplici , UMANE ) !!!!!!!
Ecco, appunto...

non vorrei sbagliare, ma mi sembrano l'uno la conseguenza dell'altro: il metodo attivo comporta un metodo operativo, in cui gli alunni diventano i protagonisti delle attività.
Bene ragazzuole, direi che le vostre domande sono un'ottima motivazione a rispolverare questo o quello!
Rispondo ad una mail e poi mi fiondo qui con voi... Per i metodi pedagogici ci vorrebbe ALE78!!! ALEEEEEEEEE 'ndo staaaiii????

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Mar Giu 04, 2013 4:03 pm

zappuneddu ha scritto:
matira ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:vedrai che sotto un lieve strato di polvere che avvolge il tuo cervello si nasconde un pozzo di sapere...basta dare una spolveratina
Qua ci vuole un aspirapolvere industriale, altro che spolveratina.....

Metti in moto l' aspirapolvere e dimmi qual' è la differenza tra metodo operativo e metodo attivo ( con parole semplici , UMANE ) !!!!!!!
Ecco, appunto...

non vorrei sbagliare, ma mi sembrano l'uno la conseguenza dell'altro: il metodo attivo comporta un metodo operativo, in cui gli alunni diventano i protagonisti delle attività.

No, rivedendo i diversi link, postati in queste settimane, mi sono resa conto che sono indicati come diversi ma non ho capito in cosa sta la differenza ( soprattutto xchè attivo e oxativo, di solito vengono considerati sinonimi ).
infatti non ho detto che sono la stessa cosa ^_^ ho detto che mi sembrano l'uno la conseguenza dell'altro.


Ultima modifica di matira il Mar Giu 04, 2013 4:11 pm - modificato 1 volta.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Mbuto Mar Giu 04, 2013 4:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo documento mi sembra molto utile
metodo operativo=laboratorio
metodo attivo=role playing, lavoro di gruppo ecc
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 4:23 pm

nena78 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo documento mi sembra molto utile
metodo operativo=laboratorio
metodo attivo=role playing, lavoro di gruppo ecc

Scusami, visto che è proprio questo che mi ha creato confusione, dove si trova la parte che parla del metodo attivo????

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Mbuto Mar Giu 04, 2013 4:30 pm

paragrafo 8.5
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 4:35 pm

nena78 ha scritto:paragrafo 8.5

Si, ma parla di "tecniche attive" non di "metodo attivo" ( quello di Dewey, x intenderci ).

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Mar Giu 04, 2013 4:36 pm

AUGURI DANI...SIAMO TUTTE FIERE DI TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...(e io,anche molto invidiosa... :-)....)

a voi le conclusioni:


METODO ATTIVO: per J. Dewey un
metodo per definirsi “attivo” deve contenere, come sintetizza P. Goguelin,
le
seguenti peculiarità:
• In primo luogo, l’allievo si trovi in un’autentica
situazione di esperienza, che sia impegnato in un’attività continua
che lo
interessa per se stessa.
• In secondo luogo, che in questa situazione si
presenti un vero problema come stimolo alla riflessione.
• In terzo luogo, che
l’allievo disponga dell’informazione e che faccia le osservazioni
necessarie
alla soluzione.
• In quarto luogo, che gli si presentino soluzioni provvisorie
e che sia responsabile delle loro elaborazioni ordinate.
• In quinto luogo,
che gli siano date la possibilità e l’occasione di sottoporre le sue idee
alla
prova dell’esperienza per
determinare la loro portata e scoprire la loro
validità. Gli allievi, inoltre, sono più indipendenti dal formatore, più
autonomi e generalmente, più motivati.
E’ utile, infine, chiarire che, ai fini
di questo elaborato, non possiamo approfondire le interessanti e diverse
implicazioni sulle
origini dell’“attivismo” come metodologia e come ideologia,
perché questo occuperebbe un lungo excursus storico, filosofico e
politico.


METODO OPERATIVO:

Passiamo alla presentazione.
"Learning by doing", diffuso
non solo in campo universitario, ma anche in molte scuole tecniche, punta
al
"saper come fare a " piuttosto che al "conoscere che".
"Project work" e
"business game", usano invece, la simulazione per l’apprendimento
delle teorie
di marketing e general management.
"Role playing", come dice la parola stessa,
è un gioco di ruolo nel cui si possono confrontare i vari punti di vista e
le
varie idee di gestione e di insegnamento.
L’ "outdoor training", dall’inglese
"venir fuori", abbatte gli schemi mentali e, uscendo fuori dalle
righe, rende l’
insegnamento più immediato e fuori dall’ordinario, così che risulti anche
più
interessante.
Il "teatro d’impresa" è strettamente legato al mondo del mercato
in quanto consiste nella simulazione di un’attività teatrale e di una
specie di
gara tra i gruppi, principalmente due, che nel mettere in scena situazioni
lavorative ricche di problemi e relative soluzioni, imparano la gestione
dei
vari casi pratici con cui è facile venire in contatto.
Le più popolari, per
così dire, sono le didattiche fondate sul "brain storming", ormai
utilizzato,
se pur solo occasionalmente, dovunque, e la tecnica del "problem
solving".
La
prima è la "tempesta del cervello", quindi la messa in comune di
idee e
pensieri per poi sfociare in una verità accettata e condivisa; la seconda
didattica, invece consiste nella presentazione a gruppi di lavoro di una
situazione problematica in modo da indurre ciascuno membro del/dei gruppo/i
ad
apportare il proprio contributo alla soluzione del problema.
L’ultima didattica
è l’e-learning, basata sul apprendimento attraverso le tecnologie.
E la nostra
didattica frontale? Il nostro tipico professore dietro la cattedra che
spiega,
interroga e annota sul registro?
Le nuove didattiche pare che si diffondano
soprattutto nel Nord Europa.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Mar Giu 04, 2013 4:38 pm

ALE 78 ha scritto:AUGURI DANI...SIAMO TUTTE FIERE DI TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...(e io,anche molto invidiosa... :-)....)

a voi le conclusioni:


METODO ATTIVO: per J. Dewey un
metodo per definirsi “attivo” deve contenere, come sintetizza P. Goguelin,
le
seguenti peculiarità:
• In primo luogo, l’allievo si trovi in un’autentica
situazione di esperienza, che sia impegnato in un’attività continua
che lo
interessa per se stessa.
• In secondo luogo, che in questa situazione si
presenti un vero problema come stimolo alla riflessione.
• In terzo luogo, che
l’allievo disponga dell’informazione e che faccia le osservazioni
necessarie
alla soluzione.
• In quarto luogo, che gli si presentino soluzioni provvisorie
e che sia responsabile delle loro elaborazioni ordinate.
• In quinto luogo,
che gli siano date la possibilità e l’occasione di sottoporre le sue idee
alla
prova dell’esperienza per
determinare la loro portata e scoprire la loro
validità. Gli allievi, inoltre, sono più indipendenti dal formatore, più
autonomi e generalmente, più motivati.
E’ utile, infine, chiarire che, ai fini
di questo elaborato, non possiamo approfondire le interessanti e diverse
implicazioni sulle
origini dell’“attivismo” come metodologia e come ideologia,
perché questo occuperebbe un lungo excursus storico, filosofico e
politico.


METODO OPERATIVO:

Passiamo alla presentazione.
"Learning by doing", diffuso
non solo in campo universitario, ma anche in molte scuole tecniche, punta
al
"saper come fare a " piuttosto che al "conoscere che".
"Project work" e
"business game", usano invece, la simulazione per l’apprendimento
delle teorie
di marketing e general management.
"Role playing", come dice la parola stessa,
è un gioco di ruolo nel cui si possono confrontare i vari punti di vista e
le
varie idee di gestione e di insegnamento.
L’ "outdoor training", dall’inglese
"venir fuori", abbatte gli schemi mentali e, uscendo fuori dalle
righe, rende l’
insegnamento più immediato e fuori dall’ordinario, così che risulti anche
più
interessante.
Il "teatro d’impresa" è strettamente legato al mondo del mercato
in quanto consiste nella simulazione di un’attività teatrale e di una
specie di
gara tra i gruppi, principalmente due, che nel mettere in scena situazioni
lavorative ricche di problemi e relative soluzioni, imparano la gestione
dei
vari casi pratici con cui è facile venire in contatto.
Le più popolari, per
così dire, sono le didattiche fondate sul "brain storming", ormai
utilizzato,
se pur solo occasionalmente, dovunque, e la tecnica del "problem
solving".
La
prima è la "tempesta del cervello", quindi la messa in comune di
idee e
pensieri per poi sfociare in una verità accettata e condivisa; la seconda
didattica, invece consiste nella presentazione a gruppi di lavoro di una
situazione problematica in modo da indurre ciascuno membro del/dei gruppo/i
ad
apportare il proprio contributo alla soluzione del problema.
L’ultima didattica
è l’e-learning, basata sul apprendimento attraverso le tecnologie.
E la nostra
didattica frontale? Il nostro tipico professore dietro la cattedra che
spiega,
interroga e annota sul registro?
Le nuove didattiche pare che si diffondano
soprattutto nel Nord Europa.

in sintesi è quello che ho detto io: non può darsi un metodo operativo se alla base non se ne adotta uno attivo, no??

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Mar Giu 04, 2013 4:47 pm

Quindi la conclusione sarebbe che : il metodo operativo è una forma di metodo attivo ????

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Mar Giu 04, 2013 4:50 pm

zappuneddu ha scritto:Quindi la conclusione sarebbe che : il metodo operativo è una forma di metodo attivo ????

no, secondo me il metodo operativo PRESUPPONE l'adozione di un metodo attivo

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 4:53 pm

ALE 78 ha scritto:AUGURI DANI...SIAMO TUTTE FIERE DI TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...(e io,anche molto invidiosa... :-)....)

a voi le conclusioni:


METODO ATTIVO: per J. Dewey un
metodo per definirsi “attivo” deve contenere, come sintetizza P. Goguelin,
le
seguenti peculiarità:
• In primo luogo, l’allievo si trovi in un’autentica
situazione di esperienza, che sia impegnato in un’attività continua
che lo
interessa per se stessa.
• In secondo luogo, che in questa situazione si
presenti un vero problema come stimolo alla riflessione.
• In terzo luogo, che
l’allievo disponga dell’informazione e che faccia le osservazioni
necessarie
alla soluzione.
• In quarto luogo, che gli si presentino soluzioni provvisorie
e che sia responsabile delle loro elaborazioni ordinate.
• In quinto luogo,
che gli siano date la possibilità e l’occasione di sottoporre le sue idee
alla
prova dell’esperienza per
determinare la loro portata e scoprire la loro
validità. Gli allievi, inoltre, sono più indipendenti dal formatore, più
autonomi e generalmente, più motivati.
E’ utile, infine, chiarire che, ai fini
di questo elaborato, non possiamo approfondire le interessanti e diverse
implicazioni sulle
origini dell’“attivismo” come metodologia e come ideologia,
perché questo occuperebbe un lungo excursus storico, filosofico e
politico.


METODO OPERATIVO:

Passiamo alla presentazione.
"Learning by doing", diffuso
non solo in campo universitario, ma anche in molte scuole tecniche, punta
al
"saper come fare a " piuttosto che al "conoscere che".
"Project work" e
"business game", usano invece, la simulazione per l’apprendimento
delle teorie
di marketing e general management.
"Role playing", come dice la parola stessa,
è un gioco di ruolo nel cui si possono confrontare i vari punti di vista e
le
varie idee di gestione e di insegnamento.
L’ "outdoor training", dall’inglese
"venir fuori", abbatte gli schemi mentali e, uscendo fuori dalle
righe, rende l’
insegnamento più immediato e fuori dall’ordinario, così che risulti anche
più
interessante.
Il "teatro d’impresa" è strettamente legato al mondo del mercato
in quanto consiste nella simulazione di un’attività teatrale e di una
specie di
gara tra i gruppi, principalmente due, che nel mettere in scena situazioni
lavorative ricche di problemi e relative soluzioni, imparano la gestione
dei
vari casi pratici con cui è facile venire in contatto.
Le più popolari, per
così dire, sono le didattiche fondate sul "brain storming", ormai
utilizzato,
se pur solo occasionalmente, dovunque, e la tecnica del "problem
solving".
La
prima è la "tempesta del cervello", quindi la messa in comune di
idee e
pensieri per poi sfociare in una verità accettata e condivisa; la seconda
didattica, invece consiste nella presentazione a gruppi di lavoro di una
situazione problematica in modo da indurre ciascuno membro del/dei gruppo/i
ad
apportare il proprio contributo alla soluzione del problema.
L’ultima didattica
è l’e-learning, basata sul apprendimento attraverso le tecnologie.
E la nostra
didattica frontale? Il nostro tipico professore dietro la cattedra che
spiega,
interroga e annota sul registro?
Le nuove didattiche pare che si diffondano
soprattutto nel Nord Europa.

Io ADORO questa donna!!!

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Mar Giu 04, 2013 5:00 pm

GRAZIE,DANI...ma in effetti non è molto chiaro il confine;sono l'uno l'applicazione dell'altro...almeno credo.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 5:09 pm

ALE 78 ha scritto:GRAZIE,DANI...ma in effetti non è molto chiaro il confine;sono l'uno l'applicazione dell'altro...almeno credo.

Io onestamente questi metodi non li ho studiati neppure per lo scritto...... CRedo che la carta vincente sia eventualmente citare noi durante il colloquio il metodo o i metodi che più riteniamo idonei alla nostra lezione simulata, e io citerei solo quelli che, oltre ad essere coerenti col lavoro presentato, conosco bene.....

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Giu 04, 2013 5:16 pm

Ragazze, visto che sono a digiuno di metodi didattico-pedagogici (e che la mia laurea in lingue, pur con specializzazione glottodidattiche, non mi aiuta), potreste fare semplicemente un elenco dei metodi che conoscete voi con il relativo fondatore/ personaggio di spicco ad essi collegati?

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 14 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.