preparazione prova orale infanzia
+65
Ameliè75
molone
crox78
cinziam76
hariel
azzuanto83
giolik
lulu82
mariuccia83
nientepanico
Manujumpy
lucianna
brilli
gior
picci
nilo
Rosellina piccolina
Chica2
marcadia
mariamonaca
sissy81
occhi di gatto
carmilla.76
mariarn
annalisas
ida0481
Emanuela Sette
dottormary
fioredoro
monia.c
etta18
ami78
ornella agosta
sabrina85
paola.maglia
demi9158
josi7
chiara.damati
danielapensiero
ruolonow
rosama
rosy79
lillya80
Giulia33333
rosaria802
fiorilisa
tizian@
hopeless
giu11
alida79
zappuneddu
lollina
stefania cabras
cr73
mariare
Maryangel
sophyetta
Kle
marameo318
jessy83
Bomberoy88
sunshine80
alessia31
nanà1980
matira
69 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente
annacarla ha scritto:nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)
Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!
nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
alcuni spunti Sun per le slides:
Obiettivi:
favorire lo sviluppo della creatività;
favorire il gioco simbolico;
favorire iniziative personali;
favorire l' immedesimazione.
Materiali: teli colorati di diverse misure, colori e tessuti, mollette da bucato, materassi.
accompagnamento dei bambini nel laboratorio, sgombro da ogni arredamento, rivestito di teli colorati di diverse dimensioni. Questi teli vanno disposti in modo da formare delle tane dove i bambini possono entrare e uscire con facilità, sul pavimento è consigliato mettere dei materassi in modo da permettere ai bambini di stare seduti, distendersi, rotolare, dormire, etc. I bambini, anche grazie all' ausilio di varie "colonne sonore", fanno finta di essere in posti diversi e di intraprendere un viaggio fantastico che si modifica secondo i desideri degli stessi bambini.
Obiettivi:
favorire lo sviluppo della creatività;
favorire il gioco simbolico;
favorire iniziative personali;
favorire l' immedesimazione.
Materiali: teli colorati di diverse misure, colori e tessuti, mollette da bucato, materassi.
accompagnamento dei bambini nel laboratorio, sgombro da ogni arredamento, rivestito di teli colorati di diverse dimensioni. Questi teli vanno disposti in modo da formare delle tane dove i bambini possono entrare e uscire con facilità, sul pavimento è consigliato mettere dei materassi in modo da permettere ai bambini di stare seduti, distendersi, rotolare, dormire, etc. I bambini, anche grazie all' ausilio di varie "colonne sonore", fanno finta di essere in posti diversi e di intraprendere un viaggio fantastico che si modifica secondo i desideri degli stessi bambini.
stefania cabras- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
avevo pensato ai 5 annistefania cabras ha scritto:hai gia' pensato anche all' eta'??
sunshine80- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 44
Re: preparazione prova orale infanzia
lo scatolone potrebbe essere un pacco regalo consegnato da una collaboratrice scolastica
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
L' angolo dei travestimenti e non solo..
L' angolo dei travestimenti Sun:
Il contenitore è una casetta di vimini, collocato nella stanza con lo specchio; in essa sono poste, stoffe, borse,cappelli e abiti che i bambini da soli o con l' aiuto dell' adulto possono indossare a loro piacimento.
Inoltre c' è una scatola più piccola all' interno contenente trucchi e bigiotteria che i bambini possono utilizzare con l' attento aiuto dell' adulto. L' obiettivo principale di questo angolo è quello di:
favorire il gioco imitativo-simbolico;
fare giochi di scoperta;
rafforzare la socializzazione.
L' angolo dei travestimenti Sun:
Il contenitore è una casetta di vimini, collocato nella stanza con lo specchio; in essa sono poste, stoffe, borse,cappelli e abiti che i bambini da soli o con l' aiuto dell' adulto possono indossare a loro piacimento.
Inoltre c' è una scatola più piccola all' interno contenente trucchi e bigiotteria che i bambini possono utilizzare con l' attento aiuto dell' adulto. L' obiettivo principale di questo angolo è quello di:
favorire il gioco imitativo-simbolico;
fare giochi di scoperta;
rafforzare la socializzazione.
stefania cabras- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
sunshine80 ha scritto:io volevo partire da un effetto sorpresa chiamando i bimbi intorno a me e presentandogli uno scatolone con stoffe e maschere per poi condurli nel laboratorio vero e proprio vorrei che inizialmente fossero liberi di esplorare e poi che ognuno possa inventare il suo personaggio e creare una storia...è troppo complicato???nanà1980 ha scritto:cerchiamo insieme di non cadere nel tranello!
che tipo di storia pensavi? butta giù a grandi linee la tua idea che ti aiutiamo...
come stimolo alla curiosità e motivazione ci siamo!!! come sviluppo della creatività pure... però valuta le difficoltà: quanti anni hanno?
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
se devi fargli costruire la storia, si, 4/5 anni
stefania cabras- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
e interpretare diversi ruoli...
non è male come traccia dai!
non è male come traccia dai!
giu11- Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13
Re: preparazione prova orale infanzia
scusa, non avevo visto: per 5 anni secondo me va bene!
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Buona idea sunshine...ricordati di precisare l'età dei bambini e il campo di esperienza da cui parti..poi ovviamente citi anche gli altri che verranno inevitabilmente coinvolti.
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
ragazze mi è venuta un'altra idea...se leggessi prima una storia tipo la sirenetta e poi chiedessi ai bambini nell'angolo dei travestimenti di interpretare il ruolo che preferiscono???meglio la prima???
sunshine80- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 44
Re: preparazione prova orale infanzia
sunshine80 ha scritto:ragazze mi è venuta un'altra idea...se leggessi prima una storia tipo la sirenetta e poi chiedessi ai bambini nell'angolo dei travestimenti di interpretare il ruolo che preferiscono???meglio la prima???
preferisco la prima proposta personalmente.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Anche!Prima gli leggi la storia..e poi parti da questa per il travestimento ecc...hai intenzione di inserire nel tutto anche il caso di un bambino con bes?
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
meglio la prima!!!!E poi potresti anche riallacciarti al pogetto annuale della tua scuola e insieme ai bambini preparare angolo dei travestimenti e travestimenti in base al progetto.
stefania cabras- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
anch'io preferisco la prima...
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
ANCH'IO VOTO LA PRIMA! non c'è paragone perchè se leggi tu li lasci un po' passivi mentre nella prima ipotesi i stimoli i bimbi, la loro curiosità e la loro creatività...
è meglio coinvolgerli e sorprenderli, così li motivi anche!
è meglio coinvolgerli e sorprenderli, così li motivi anche!
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
sunshine appena hai partorito qualcosa inviamelo al mio indirizzo di posta:
stefania cabras @ hotmail. com
tutto senza spazi pero'...non me lo fa ancora linkare il mio indirizzo mail...
stefania cabras @ hotmail. com
tutto senza spazi pero'...non me lo fa ancora linkare il mio indirizzo mail...
stefania cabras- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ho trovato questo trafiletto sul travestimento, spero possa esserti d'aiuto:
Il gioco del travestimento è qualcosa di speciale nel gioco simbolico. E’ il gioco del sé, forse meglio è il sé che gioca. Si è, non si è più per poi riapparire e ritrovarsi. E’ la capacità che i bambini acquisiscono di giocare con la propria immagine e la propria identità, cogliendo della realtà gli elementi che rendono ogni oggetto, ogni personaggio unico: ne colgono l’essenzialità e con essa si travestono. Al bambino basta un mantello, un pezzo di stoffa preziosa, un guanto, un cappello per caratterizzarsi, per divenire, attraverso questa sorta di “oggetto transizionale”, quel personaggio che tale oggetto caratterizza (es. corona per il re). Questa trasformazione dà l’avvio allo svolgimento di una narrazione-rappresentazione che prende luogo da quei personaggi e che spazia negli ampi perimetri della scuola e della fantasia. Si può sostenere che nei giochi di personificazione compare e viene simbolizzato l’universo infantile: le figure e i personaggi che possono riguardare il quotidiano reale o virtuale (televisione, fiabe, etc.) o le figure fantastiche che riflettono principalmente i vissuti relativi alla maturazione del mondo pulsionale. Un gioco di trasformazione dove ciò che conta non è l’apparire, il sembrare agli altri (tipico del travestimento negli adulti) ma è l’essere. Il travestimento può dunque non evocare esattamente simbolicamente e percettivamente il personaggio, ma l’oggetto (mantello, cappello, etc.) fa essere, in quanto essenza, identità di quel ruolo/personaggio che si vuole evocare. Questa complessa operazione con evidenti implicazioni di ordine ludico simbolico e psicologico ha bisogno per svolgersi al meglio di un luogo ben definito, protetto contenuto nello spazio e opaco alla vista, in cui lo specchio pare essere elemento essenziale.
Il gioco del travestimento è qualcosa di speciale nel gioco simbolico. E’ il gioco del sé, forse meglio è il sé che gioca. Si è, non si è più per poi riapparire e ritrovarsi. E’ la capacità che i bambini acquisiscono di giocare con la propria immagine e la propria identità, cogliendo della realtà gli elementi che rendono ogni oggetto, ogni personaggio unico: ne colgono l’essenzialità e con essa si travestono. Al bambino basta un mantello, un pezzo di stoffa preziosa, un guanto, un cappello per caratterizzarsi, per divenire, attraverso questa sorta di “oggetto transizionale”, quel personaggio che tale oggetto caratterizza (es. corona per il re). Questa trasformazione dà l’avvio allo svolgimento di una narrazione-rappresentazione che prende luogo da quei personaggi e che spazia negli ampi perimetri della scuola e della fantasia. Si può sostenere che nei giochi di personificazione compare e viene simbolizzato l’universo infantile: le figure e i personaggi che possono riguardare il quotidiano reale o virtuale (televisione, fiabe, etc.) o le figure fantastiche che riflettono principalmente i vissuti relativi alla maturazione del mondo pulsionale. Un gioco di trasformazione dove ciò che conta non è l’apparire, il sembrare agli altri (tipico del travestimento negli adulti) ma è l’essere. Il travestimento può dunque non evocare esattamente simbolicamente e percettivamente il personaggio, ma l’oggetto (mantello, cappello, etc.) fa essere, in quanto essenza, identità di quel ruolo/personaggio che si vuole evocare. Questa complessa operazione con evidenti implicazioni di ordine ludico simbolico e psicologico ha bisogno per svolgersi al meglio di un luogo ben definito, protetto contenuto nello spazio e opaco alla vista, in cui lo specchio pare essere elemento essenziale.
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
e poi non dimenticare di far rappresentare ciò che hanno visto e fatto
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Scusate la domanda pluta:solitamente le classi son formate da 20 bimbi con età diversa è vero che si prevedono raggruppamenti di piccoli gruppi ma non potrei pensare a lezione per soli bimbi di 5 anni. Gli altri che fanno? Non dovrei coinvolgerli tutti con compiti differenti e obiettivi diversi?
hopeless- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
devi gestirti infatti le risorse umane. pensare ai turni e ovviamente come previsto dalla didattica laboratoriale pensare ad un piccolo gruppo.
stefania cabras- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ma la sezione può anche essere omogenea credo...
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
hopeless ha scritto:Scusate la domanda pluta:solitamente le classi son formate da 20 bimbi con età diversa è vero che si prevedono raggruppamenti di piccoli gruppi ma non potrei pensare a lezione per soli bimbi di 5 anni. Gli altri che fanno? Non dovrei coinvolgerli tutti con compiti differenti e obiettivi diversi?
potresti lavorare solo con i bambini di 5 anni nell'angolo dei travestimenti, mentre altre colleghe potrebbero occuparsi del gruppo dei 3 e dei 4, facendo svolgere loro attività come psicomotricità, o lettura e ascolto di storie
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
bello grazie.adesso sto modificando un po' il ppt adeguando i campi di esperienza alla tracciachiara.damati ha scritto:ho trovato questo trafiletto sul travestimento, spero possa esserti d'aiuto:
Il gioco del travestimento è qualcosa di speciale nel gioco simbolico. E’ il gioco del sé, forse meglio è il sé che gioca. Si è, non si è più per poi riapparire e ritrovarsi. E’ la capacità che i bambini acquisiscono di giocare con la propria immagine e la propria identità, cogliendo della realtà gli elementi che rendono ogni oggetto, ogni personaggio unico: ne colgono l’essenzialità e con essa si travestono. Al bambino basta un mantello, un pezzo di stoffa preziosa, un guanto, un cappello per caratterizzarsi, per divenire, attraverso questa sorta di “oggetto transizionale”, quel personaggio che tale oggetto caratterizza (es. corona per il re). Questa trasformazione dà l’avvio allo svolgimento di una narrazione-rappresentazione che prende luogo da quei personaggi e che spazia negli ampi perimetri della scuola e della fantasia. Si può sostenere che nei giochi di personificazione compare e viene simbolizzato l’universo infantile: le figure e i personaggi che possono riguardare il quotidiano reale o virtuale (televisione, fiabe, etc.) o le figure fantastiche che riflettono principalmente i vissuti relativi alla maturazione del mondo pulsionale. Un gioco di trasformazione dove ciò che conta non è l’apparire, il sembrare agli altri (tipico del travestimento negli adulti) ma è l’essere. Il travestimento può dunque non evocare esattamente simbolicamente e percettivamente il personaggio, ma l’oggetto (mantello, cappello, etc.) fa essere, in quanto essenza, identità di quel ruolo/personaggio che si vuole evocare. Questa complessa operazione con evidenti implicazioni di ordine ludico simbolico e psicologico ha bisogno per svolgersi al meglio di un luogo ben definito, protetto contenuto nello spazio e opaco alla vista, in cui lo specchio pare essere elemento essenziale.
sunshine80- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 44
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 10 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark