preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+65
Ameliè75
molone
crox78
cinziam76
hariel
azzuanto83
giolik
lulu82
mariuccia83
nientepanico
Manujumpy
lucianna
brilli
gior
picci
nilo
Rosellina piccolina
Chica2
marcadia
mariamonaca
sissy81
occhi di gatto
carmilla.76
mariarn
annalisas
ida0481
Emanuela Sette
dottormary
fioredoro
monia.c
etta18
ami78
ornella agosta
sabrina85
paola.maglia
demi9158
josi7
chiara.damati
danielapensiero
ruolonow
rosama
rosy79
lillya80
Giulia33333
rosaria802
fiorilisa
tizian@
hopeless
giu11
alida79
zappuneddu
lollina
stefania cabras
cr73
mariare
Maryangel
sophyetta
Kle
marameo318
jessy83
Bomberoy88
sunshine80
alessia31
nanà1980
matira
69 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Lun Giu 17, 2013 3:18 pm

Promemoria primo messaggio :

annacarla ha scritto:
nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)

Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!

nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente

matira

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 9:43 pm

spero di esserti stata d'aiuto...qualcuno mi considera però????Avete vito il ppt che ho messo su dropcanvas?

marameo318

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Mar Giu 18, 2013 9:45 pm

marameo318 ha scritto:spero di esserti stata d'aiuto...qualcuno mi considera però????Avete vito il ppt che ho messo su dropcanvas?

no, lo guarderò domani e grazie per il chiarimento

matira

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 9:48 pm

ok:)grazie!

marameo318

Messaggio Da sunshine80 Mar Giu 18, 2013 9:51 pm

marameo318 ha scritto:Gli obiettivi di apprendimento sono le conoscenze, abilità specifiche che la scuola è tenuta a trasmettere e che ciascun alunno dovrebbe possedere al termine del ciclo di studi.
Gli obiettivi formativi sono gli obiettivi specifici di apprendimento contestualizzati, entrati in una scuola in un gruppo concreto....
io pensavo il contrario...andiamo bene...marameo mi spieghi in parole povere...terra terra che so fusa il secondo concetto???

sunshine80

Messaggio Da alessia31 Mar Giu 18, 2013 9:52 pm

marameo318 ha scritto:spero di esserti stata d'aiuto...qualcuno mi considera però????Avete vito il ppt che ho messo su dropcanvas?
Senti l'ho visto io (concorro per primaria)..è davvero ben fatto a mio avviso...chiaro, conciso, non noioso, sintetico (tu ci parlerai sopra). L'unica cosa riferisciti chiaramente ai traguardi di competenza delle Indicazioni Nazionali!

alessia31

Messaggio Da sunshine80 Mar Giu 18, 2013 9:53 pm

io si ma superficialmente però mi piace già molto la grafica e il titolo...a proposito io che titolo do...????

sunshine80

Messaggio Da lillya80 Mar Giu 18, 2013 10:00 pm

hopeless ha scritto:
lillya80 ha scritto:Sunshine cmq a me piaceva anche la tua seconda idea di partire da una storia....me la vedo molto più semplice da impostare. Magari avresti potuto cominciare con una storia di bambini del mondo di diverso colore e con caratteristiche diverse e poi far creare ai bambini le loro maschere (l'indiano, l'eschimese.....) e i loro costumi in modo da capire le origini dell'allievo BES e le sue peculiarità
Bella idea però le attività come gli obiettivi devono essere fattibili.Bambini hanno tra prerequisiti conoscenza dei popoli?

Giusto hope, quindi bisognerebbe inserirlo in un progetto annuale sull'inclusione....Quest'anno che ricorre qualche evento particolare????:P

lillya80

Messaggio Da sunshine80 Mar Giu 18, 2013 10:01 pm

sunshine80 ha scritto:
marameo318 ha scritto:Gli obiettivi di apprendimento sono le conoscenze, abilità specifiche che la scuola è tenuta a trasmettere e che ciascun alunno dovrebbe possedere al termine del ciclo di studi.
Gli obiettivi formativi sono gli obiettivi specifici di apprendimento contestualizzati, entrati in una scuola in un gruppo concreto....
io pensavo il contrario...andiamo bene...marameo mi spieghi in parole povere...terra terra che so fusa il secondo concetto???
io ho trovato questa dicitura
Gli obiettivi specifici di apprendimento si trasformano in competenze di ciascun
allievo attraverso l’intervento della scuola. Essi si limitano ad indicare i risultati
attesi di maturazione che è compito della scuola e dei docenti trasformare in
Obiettivi Formativi, considerando le capacità di ogni singolo bambino (da
sviluppare al massimo grado possibile) e le teorie e le pratiche pedagogiche
scientificamente più affidabili e didatticamente più convenienti.
penso che intenda dire che gli obiettivi d'apprendimento si rifanno alle indicazioni nazionali mentre gli obiettivi formativi sono gli obiettivi effettivamente raggiunti

sunshine80

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:01 pm

Sunshine alla fine gli obiettivi formativi sono quelli che si traducono in competenze...in poche parole sono i momenti fondamentali, operativi del processo educativo.
Mi invii il tuo ppt?Cosi do uno sguardo e ti do qualche consiglio per il titolo..se ti va ovviamente..il mio indirizzo è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

marameo318

Messaggio Da lillya80 Mar Giu 18, 2013 10:02 pm

Mara complimenti è davvero incisivo, brava, brava e brava

lillya80

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:03 pm

Alessia che cosa intendi?Cioè secondo te dovrei mettere le definizioni dei traguardi di competenza cosi come sono scritti sulle indicazioni?

marameo318

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:05 pm

Grazie lilly80...boh...ci sto provando a creare qualcosa di decente, ma non sono ancora soddisfatta!Ora pensavo di farne uno sull'arte...poi vi dirò. Senti secondo te è giusto inserire a prescindere il caso di un bambino/a con bes?

marameo318

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:09 pm

scusate ma le sezioni aperte nella scuola dell'infanzia sono le sezioni primavera????

marameo318

Messaggio Da sunshine80 Mar Giu 18, 2013 10:09 pm

marameo318 ha scritto:Sunshine alla fine gli obiettivi formativi sono quelli che si traducono in competenze...in poche parole sono i momenti fondamentali, operativi del processo educativo.
Mi invii il tuo ppt?Cosi do uno sguardo e ti do qualche consiglio per il titolo..se ti va ovviamente..il mio indirizzo è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non ho ancora scritto le attività sto lavorando prima su cartaceo mi viene più facile il ppt è pronto fino a strumenti e risorse...senti una domanda ma per risorse umane secondo te la traccia cosa intende???

sunshine80

Messaggio Da tizian@ Mar Giu 18, 2013 10:14 pm

marameo318 ha scritto:scusate ma le sezioni aperte nella scuola dell'infanzia sono le sezioni primavera????
no, in un plesso costituito da sez. eterogenee si lavora x sez aperte quando si dividono i bambini in gruppi: tutti i 3 anni in un laboratorio,i 4 in un altro ed i 5 in un altro ancora. E' necessario un accurato e pensato lavoro di equipe x poter impostare questa situazione formativa

tizian@

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:22 pm

PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA

marameo318

Messaggio Da Kle Mar Giu 18, 2013 10:26 pm

sunshine80 ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
io ho trovato questa dicitura
Gli obiettivi specifici di apprendimento si trasformano in competenze di ciascun
allievo attraverso l’intervento della scuola. Essi si limitano ad indicare i risultati
attesi di maturazione che è compito della scuola e dei docenti trasformare in
Obiettivi Formativi, considerando le capacità di ogni singolo bambino (da
sviluppare al massimo grado possibile) e le teorie e le pratiche pedagogiche
scientificamente più affidabili e didatticamente più convenienti.
penso che intenda dire che gli obiettivi d'apprendimento si rifanno alle indicazioni nazionali mentre gli obiettivi formativi sono gli obiettivi effettivamente raggiunti

Io so che gli obiettivi di apprendimento sono le conoscenze e competenze che gli allievi acquisiscono grazie all'ntervento didattico, gli obiettivi formativi sono la rielaborazione delle suddette conoscenze e competenze, perchè la formazione è qualcosa di più complesso e ampio rispetto all'apprendimento... in questo senso gli obiettivi formativi sono legati alla contestualizzazione, ovvero a bambini specifici, alle loro difficoltà, sono piu concreti, hanno a che vedere col saper essere, con l'aquisizione di competenze dimostrabili ed evidenti dalla condotta e dal compprtamento degli allievi

Ultima modifica di Kle il Mar Giu 18, 2013 10:27 pm - modificato 1 volta.
Kle
Kle

Messaggio Da sunshine80 Mar Giu 18, 2013 10:26 pm

marameo318 ha scritto:PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA
questo lo so ma come le inserisco nel mio progetto???

sunshine80

Messaggio Da chiara.damati Mar Giu 18, 2013 10:27 pm

marameo318 ha scritto:ragazze l'ho caricato in pdf...fatemi sapere

l'ho appena visto e mi piace molto, ben fatto per quanto mi riguarda...

chiara.damati

Messaggio Da sunshine80 Mar Giu 18, 2013 10:31 pm

sunshine80 ha scritto:
marameo318 ha scritto:PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA
secondo voi posso includere l'aiuto da parte di una collaboratrice scolastica nel progetto che magari aiuti nella supervisione dei bambini in laboratorio?

sunshine80

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:31 pm

sunshine80 ha scritto:
La traccia ti chiede come si organizzano le risorse umane in un laboratorio...perciò scrivi esattamente i diveri ruoli: qual'è il ruolo specifico della maestra?E dei bambini?E dell'altro personale se ti sei avvalsa di aiuto???

marameo318

Messaggio Da Kle Mar Giu 18, 2013 10:31 pm

sunshine80 ha scritto:

credo sempliemente specificando come organizzi il progetto didattico, che ruolo hanno i bambini, i docenti, il personale Ata... ovvero tutte le persone coinvolte, ti chiede come organizzeresti le risosre umane, non cosa sono... almeno io l'ho intesa cosi!
Kle
Kle

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:32 pm

marameo318 ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
La traccia ti chiede come si organizzano le risorse umane in un laboratorio...perciò scrivi esattamente i diveri ruoli: qual'è il ruolo specifico della maestra?E dei bambini?E dell'altro personale se ti sei avvalsa di aiuto???
Secondo me si..leggi quello che ti ho appena scritto

marameo318

Messaggio Da Kle Mar Giu 18, 2013 10:33 pm

io e marameo abbiamo risposto la stessa cosa in contemporanea! ^_^
Kle
Kle

Messaggio Da marameo318 Mar Giu 18, 2013 10:33 pm

Sunshine per il titolo ti consiglio: "Teatrando-poetando" o "Il laboratorio dei biricchini"

marameo318

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

- Argomenti simili