preparazione prova orale infanzia
+65
Ameliè75
molone
crox78
cinziam76
hariel
azzuanto83
giolik
lulu82
mariuccia83
nientepanico
Manujumpy
lucianna
brilli
gior
picci
nilo
Rosellina piccolina
Chica2
marcadia
mariamonaca
sissy81
occhi di gatto
carmilla.76
mariarn
annalisas
ida0481
Emanuela Sette
dottormary
fioredoro
monia.c
etta18
ami78
ornella agosta
sabrina85
paola.maglia
demi9158
josi7
chiara.damati
danielapensiero
ruolonow
rosama
rosy79
lillya80
Giulia33333
rosaria802
fiorilisa
tizian@
hopeless
giu11
alida79
zappuneddu
lollina
stefania cabras
cr73
mariare
Maryangel
sophyetta
Kle
marameo318
jessy83
Bomberoy88
sunshine80
alessia31
nanà1980
matira
69 partecipanti
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente
annacarla ha scritto:nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)
Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!
nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente
matira- Messaggi : 1602
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:io e marameo abbiamo risposto la stessa cosa in contemporanea! ^_^
Si!Dai l'unione fa la forza!!!!
marameo318- Messaggi : 554
tizian@ ha scritto:no, in un plesso costituito da sez. eterogenee si lavora x sez aperte quando si dividono i bambini in gruppi: tutti i 3 anni in un laboratorio,i 4 in un altro ed i 5 in un altro ancora. E' necessario un accurato e pensato lavoro di equipe x poter impostare questa situazione formativamarameo318 ha scritto:scusate ma le sezioni aperte nella scuola dell'infanzia sono le sezioni primavera????
hai letto questa traccia che qualcuno ha postato oggi?
"Le sezioni aperte alla scuola dell'infanzia: il candidato elabori un percorso didattico"....cosa intende secondo te?
quindi devo inserirlo nella descrizione dell'attività,vero???marameo318 ha scritto:sunshine80 ha scritto:questo lo so ma come le inserisco nel mio progetto???marameo318 ha scritto:PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA
La traccia ti chiede come si organizzano le risorse umane in un laboratorio...perciò scrivi esattamente i diveri ruoli: qual'è il ruolo specifico della maestra?E dei bambini?E dell'altro personale se ti sei avvalsa di aiuto???
sunshine80- Messaggi : 281
sunshine80 ha scritto:secondo voi posso includere l'aiuto da parte di una collaboratrice scolastica nel progetto che magari aiuti nella supervisione dei bambini in laboratorio?sunshine80 ha scritto:questo lo so ma come le inserisco nel mio progetto???marameo318 ha scritto:PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA
i collaboratori scolastici possono svolgere questi ruoli, ma ovviamente in momenti particolari, non di tutto il tempo! io però al posto tuo eviterei... hai visto mai che questo ti attirasse eventuali domande particolari..
Kle- Messaggi : 1091
marameo318 ha scritto:Kle ha scritto:io e marameo abbiamo risposto la stessa cosa in contemporanea! ^_^
Si!Dai l'unione fa la forza!!!!
=)
la seconda mi piace molto io avevo pensato "OGGI SARO'....TUTTO QUELLO CHE VOGLIO"marameo318 ha scritto:Sunshine per il titolo ti consiglio: "Teatrando-poetando" o "Il laboratorio dei biricchini"
INFATTI....Kle ha scritto:sunshine80 ha scritto:secondo voi posso includere l'aiuto da parte di una collaboratrice scolastica nel progetto che magari aiuti nella supervisione dei bambini in laboratorio?sunshine80 ha scritto:questo lo so ma come le inserisco nel mio progetto???marameo318 ha scritto:PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA
i collaboratori scolastici possono svolgere questi ruoli, ma ovviamente in momenti particolari, non di tutto il tempo! io però al posto tuo eviterei... hai visto mai che questo ti attirasse eventuali domande particolari..
sunshine80 ha scritto:la seconda mi piace molto io avevo pensato "OGGI SARO'....TUTTO QUELLO CHE VOGLIO"marameo318 ha scritto:Sunshine per il titolo ti consiglio: "Teatrando-poetando" o "Il laboratorio dei biricchini"
Carino!!!Domani a che ora avrai l'orale?
a me piace il laboratorio dei biricchini
AGGIUDICATO:DKle ha scritto:a me piace il laboratorio dei biricchini
sunshine80 ha scritto:AGGIUDICATO:DKle ha scritto:a me piace il laboratorio dei biricchini
^_^ mi unisco alla domanda di marameo (ormai siamo in sincronia su tutto!) a che ora discuti domani? incroceremo le dita per te!!!!
Sono contenta che ti sia piaciuto:)!!!!La cosa più difficile in questo concorso è proprio questa fase: mantenere la calma e il sangue freddo dopo aver estratto la traccia...però ce la possiamo fare ragazze!!!!!Sunshine in bocca al lupo per domani e miraccomando spaccali!!!!!Senti un'ultima cosa: ricordati che hai mezzora di tempo perciò tieni conto di quante slide preparerai...e asseganti un tot di minuti per ciascuna..io mi sono specializzata durante il tfa a far questo...!
Per quello che ne so: forse sbaglio gli obiettivi di apprendimento sono quelli indicati dal miur che attraverso le unità d apprendimento si trasformano in obiettivi formativi contestualizzati alle capacità degli alunni.
hopeless- Messaggi : 99
in bocca al lupo Sun!!!! tienici informate!!!! mi raccomando con tanta grinta, spacca tutto e tira fuori il meglio di te!
a domani
a domani
alle 15:30 inizia ma finirà penso intorno alle 20 +1h per il ritorno...ragazze un'ultima cosa...le attività io le sto scrivendo in maniera specifica...tipo chiamo i bimbi vicino a me ecc...va bene???scusata ma sto nel palloneKle ha scritto:sunshine80 ha scritto:AGGIUDICATO:DKle ha scritto:a me piace il laboratorio dei biricchini
^_^ mi unisco alla domanda di marameo (ormai siamo in sincronia su tutto!) a che ora discuti domani? incroceremo le dita per te!!!!
saranno all'incirca una ventina di slide...dovrei farcelamarameo318 ha scritto:Sono contenta che ti sia piaciuto:)!!!!La cosa più difficile in questo concorso è proprio questa fase: mantenere la calma e il sangue freddo dopo aver estratto la traccia...però ce la possiamo fare ragazze!!!!!Sunshine in bocca al lupo per domani e miraccomando spaccali!!!!!Senti un'ultima cosa: ricordati che hai mezzora di tempo perciò tieni conto di quante slide preparerai...e asseganti un tot di minuti per ciascuna..io mi sono specializzata durante il tfa a far questo...!
sunshine80 ha scritto:alle 15:30 inizia ma finirà penso intorno alle 20 +1h per il ritorno...ragazze un'ultima cosa...le attività io le sto scrivendo in maniera specifica...tipo chiamo i bimbi vicino a me ecc...va bene???scusata ma sto nel palloneKle ha scritto:sunshine80 ha scritto:AGGIUDICATO:DKle ha scritto:a me piace il laboratorio dei biricchini
ciao ho tranquillissima da quello che ho visto nelle ultime pagine sta venendo su un bel lavoro. per quanto riguarda le attività io non scriverei troppo in maniera specifica in modo da coinvolgerli con il tuo discorso, nella slide metti qualche spunto e poi elabora.
rosama- Messaggi : 306
allora adesso prima lo elaboro in cartaceo in maniera specifica e approfondita e poi cerco spunti da inserire nelle sliderosama ha scritto:sunshine80 ha scritto:alle 15:30 inizia ma finirà penso intorno alle 20 +1h per il ritorno...ragazze un'ultima cosa...le attività io le sto scrivendo in maniera specifica...tipo chiamo i bimbi vicino a me ecc...va bene???scusata ma sto nel palloneKle ha scritto:sunshine80 ha scritto:AGGIUDICATO:DKle ha scritto:a me piace il laboratorio dei biricchini
ciao ho tranquillissima da quello che ho visto nelle ultime pagine sta venendo su un bel lavoro. per quanto riguarda le attività io non scriverei troppo in maniera specifica in modo da coinvolgerli con il tuo discorso, nella slide metti qualche spunto e poi elabora.
un'altra cosa.. il laboratorio dei birichini è carino, a me piaceva molto anche la tua prima idea di titolo. Pensa bene all'obbiettivo dell'attività
si va benissimo farti prima bene il discorso e poi nelle slide metti giusto gli spunti, qualche immagine.
marameo318 ha scritto:Grazie lilly80...boh...ci sto provando a creare qualcosa di decente, ma non sono ancora soddisfatta!Ora pensavo di farne uno sull'arte...poi vi dirò. Senti secondo te è giusto inserire a prescindere il caso di un bambino/a con bes?
Mara sinceramente lo metterei per sicurezza negli appunti personali, perchè complicarsi la vita inserendolo nel ppt se non viene richiesto esplicitamente?;)
lillya80- Messaggi : 192
Gli osa sono indicati dal documento ministeriale (le indicazioni) e sono quegli obiettivi che tutte le scuole sono tenute a far raggiungere ai bambini. Questi obiettivi vanno poi contestualizzati cioè adattati ai singoli bambini,alle loro capacità e in questo modo si trasformano in obiettivi formativi e permettono ai bambini di sviluppare le competenze.
alida79- Messaggi : 682
Le sezioni aperte sono appunto gruppi di lavoro omogenei organizzati quando le sezioni sono eterogenee. Nella mia scuola lavoriamo adottando questa metodologia, cosi ogni giorno si organizzano tre attività diverse una x ogni fascia d'eta'. Ad esempio quando i 3 anni fanno psicomotricita, i 4 anni fanno laboratorio di inglese e i 5 quello di informatica; oppure i 5 anni fanno un'attività legata al progetto annuale, i 4 il quaderno operativo, i 3 attività manipolativa per sviluppare.la manualità fine
alida79- Messaggi : 682
sunshine80 ha scritto:questo lo so ma come le inserisco nel mio progetto???marameo318 ha scritto:PER RISORSE UMANE SI INTENDONO TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO ED OPERANO ALL'INTERNO DELLA SCUOLA
Hai pensato alla possibilità di impiegare come risorse i genitori o i nonni? AD ESEMPIO, ANCHE PER NON SCONVOLGERE TROPPO IL TUO PROGETTO, POTRESTI COINVOLGERLI NELLA FASE ORGANIZZATIVA DI REPERIMENTO DEI MATERIALI....
ornella agosta- Messaggi : 13
ciao a tutte amiche del forum:
finalmente è andata e oggi ho sostenuto e superato la mia prova orale... è stata una buona turnata: alcuni 40, nessun bocciato, e molti voti medi.
Tutto sommato le commissioni sono 'umane', non ti fanno sentire a disagio.
Ho notato che apprezzano tantissimo la capacità di spaziare (non inteso come uscire dall'argomento!) ma cogliere ogni opportunità per fare brevi e corretti cenni a...
Non serve fare chilometrici elenchi di traguardi, obiettivi ecc.: un elenco nelle slides che poi utilizzi tu x nominarne qualcuno e spiegare...
se fate cenno a qualcosa di particolare aspettatevi poi la domanda inerente in sede di colloquio...
la mia traccia riguardava la relazione scuola-famiglia: continuità/discontinuità educativa e didattica.
Ovvio che non si tratti di una UdA.
Allora io l'ho impostata così:
- breve cenno ai concetti cont/discont sia tra fam e scuola, sia 'psicologica' nel bamb che apprende;
- avevo preparato a parte cenni su autori che potevo citare come jolly ma non c'è stato tempo nè necessità
-contestualizzo il tutto in una sezione di 3enni: invito i genitori 2 giorni prima dell'inizio delle lezioni e parlo con loro, sottopongo schede anagrafiche e x valutaz autonimie, preparo e spiego un ipotetico progetto annuale nel quale "racconto" la scuola: tempi, spazi, obietttivi, metodologie, sfondo integratore... rassicuro così i genitori e accenno ad una programmaz cmq flessibile e da adattare ai bambini.
- spunti di riflessione x garantire cont tra casa e scuola (giusto ritmo di sonno/veglia, rispetto delle regole, autonomie x vestirsi, lavarsi, mangiare, preferire alimenti sani, ecc.)
- primi gg di scuola e parto con una breve UdA sull'accoglienza: tra le altre cose tipiche dell'UdA garantisco continuità facendo rimanere i genitori, scoprono gli ambienti, li vivono(leggono insieme una storia nell'angolo lettura), festa con dolci preferiti dei bamb ecc.
- dopo 3/4 mesi emerge un caso 'difficile': un bimbo disagio psico-sociale, come lo scopro, come mi attivo...
- prossima UdA sul corpo umano si arricchisce con buone regole di igiene ecc.
- preparo una UdA molto ricca e articolata con varie attività, come coinvolgo il bimbo, attenzione rivolta a tutti e a lui in particolare ecc.
- trovo anche un modo (indiretto) x inserire canzoncina in inglese e da quella ha preso spunto la commissaria di lingua che me l'ha fatta leggere ecc.
Il lavoro è venuto fuori moooooooolto articolato in oltre 50 slides ma si srotolava bene perchè io avevo chiaro in mente dove soffermarmi e dove far scorrere la diapositiva solo come cenno, 30 minuti giusti per questo e 30 per colloquio molto 'vario': avevo praticam accennato a tutto (esempio anche organi colleg e patto di correspon) quindi mi hanno chiesto
- cosa vuol dire opera educativa intenz e sistematica
- " " " programmazione (e io cenni a progettaz, curricolo, indicazione ecc.)
- che significato da il bamb alle filastrocche (avevo accennato nel ppt)
- che senso ha un'immagine in un ppt per un bambino
- cosa farei se un bambino ha ancora il pannetto a scuola...
sicuramente sto tralasciando qualcos'altro ma questo è in sostanza.
Fanno lasciare il file ppt in una cartella sul loro computer quindi evitare scopiazzamenti vari...
Insomma è stata una faticaccia ma, adesso che è andata, ne è valsa la pena........ la commissione ha apprezzato davvero molto il lavoro e si è complimentata, mi hanno chiesto se lavoravo nella scuola perchè ero stata molto precisa...
Adesso in bocca al lupo a tutti quanti, io da domani m sposto nel forum di primaria...
Buona notte
finalmente è andata e oggi ho sostenuto e superato la mia prova orale... è stata una buona turnata: alcuni 40, nessun bocciato, e molti voti medi.
Tutto sommato le commissioni sono 'umane', non ti fanno sentire a disagio.
Ho notato che apprezzano tantissimo la capacità di spaziare (non inteso come uscire dall'argomento!) ma cogliere ogni opportunità per fare brevi e corretti cenni a...
Non serve fare chilometrici elenchi di traguardi, obiettivi ecc.: un elenco nelle slides che poi utilizzi tu x nominarne qualcuno e spiegare...
se fate cenno a qualcosa di particolare aspettatevi poi la domanda inerente in sede di colloquio...
la mia traccia riguardava la relazione scuola-famiglia: continuità/discontinuità educativa e didattica.
Ovvio che non si tratti di una UdA.
Allora io l'ho impostata così:
- breve cenno ai concetti cont/discont sia tra fam e scuola, sia 'psicologica' nel bamb che apprende;
- avevo preparato a parte cenni su autori che potevo citare come jolly ma non c'è stato tempo nè necessità
-contestualizzo il tutto in una sezione di 3enni: invito i genitori 2 giorni prima dell'inizio delle lezioni e parlo con loro, sottopongo schede anagrafiche e x valutaz autonimie, preparo e spiego un ipotetico progetto annuale nel quale "racconto" la scuola: tempi, spazi, obietttivi, metodologie, sfondo integratore... rassicuro così i genitori e accenno ad una programmaz cmq flessibile e da adattare ai bambini.
- spunti di riflessione x garantire cont tra casa e scuola (giusto ritmo di sonno/veglia, rispetto delle regole, autonomie x vestirsi, lavarsi, mangiare, preferire alimenti sani, ecc.)
- primi gg di scuola e parto con una breve UdA sull'accoglienza: tra le altre cose tipiche dell'UdA garantisco continuità facendo rimanere i genitori, scoprono gli ambienti, li vivono(leggono insieme una storia nell'angolo lettura), festa con dolci preferiti dei bamb ecc.
- dopo 3/4 mesi emerge un caso 'difficile': un bimbo disagio psico-sociale, come lo scopro, come mi attivo...
- prossima UdA sul corpo umano si arricchisce con buone regole di igiene ecc.
- preparo una UdA molto ricca e articolata con varie attività, come coinvolgo il bimbo, attenzione rivolta a tutti e a lui in particolare ecc.
- trovo anche un modo (indiretto) x inserire canzoncina in inglese e da quella ha preso spunto la commissaria di lingua che me l'ha fatta leggere ecc.
Il lavoro è venuto fuori moooooooolto articolato in oltre 50 slides ma si srotolava bene perchè io avevo chiaro in mente dove soffermarmi e dove far scorrere la diapositiva solo come cenno, 30 minuti giusti per questo e 30 per colloquio molto 'vario': avevo praticam accennato a tutto (esempio anche organi colleg e patto di correspon) quindi mi hanno chiesto
- cosa vuol dire opera educativa intenz e sistematica
- " " " programmazione (e io cenni a progettaz, curricolo, indicazione ecc.)
- che significato da il bamb alle filastrocche (avevo accennato nel ppt)
- che senso ha un'immagine in un ppt per un bambino
- cosa farei se un bambino ha ancora il pannetto a scuola...
sicuramente sto tralasciando qualcos'altro ma questo è in sostanza.
Fanno lasciare il file ppt in una cartella sul loro computer quindi evitare scopiazzamenti vari...
Insomma è stata una faticaccia ma, adesso che è andata, ne è valsa la pena........ la commissione ha apprezzato davvero molto il lavoro e si è complimentata, mi hanno chiesto se lavoravo nella scuola perchè ero stata molto precisa...
Adesso in bocca al lupo a tutti quanti, io da domani m sposto nel forum di primaria...
Buona notte
cr73- Messaggi : 370
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia