preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+65
Ameliè75
molone
crox78
cinziam76
hariel
azzuanto83
giolik
lulu82
mariuccia83
nientepanico
Manujumpy
lucianna
brilli
gior
picci
nilo
Rosellina piccolina
Chica2
marcadia
mariamonaca
sissy81
occhi di gatto
carmilla.76
mariarn
annalisas
ida0481
Emanuela Sette
dottormary
fioredoro
monia.c
etta18
ami78
ornella agosta
sabrina85
paola.maglia
demi9158
josi7
chiara.damati
danielapensiero
ruolonow
rosama
rosy79
lillya80
Giulia33333
rosaria802
fiorilisa
tizian@
hopeless
giu11
alida79
zappuneddu
lollina
stefania cabras
cr73
mariare
Maryangel
sophyetta
Kle
marameo318
jessy83
Bomberoy88
sunshine80
alessia31
nanà1980
matira
69 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Lun Giu 17, 2013 3:18 pm

Promemoria primo messaggio :

annacarla ha scritto:
nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)

Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!

nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente

matira

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da fioredoro Mer Giu 19, 2013 3:33 pm

ragazze scusate non so da dove visualizzate il materiale condiviso?

fioredoro

preparazione prova orale infanzia - Pagina 17 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da fioredoro Mer Giu 19, 2013 3:34 pm

ragazze scusate non so da dove visualizzate il materiale condiviso?

fioredoro

Messaggio Da lillya80 Mer Giu 19, 2013 3:35 pm

Ragazze inviato e grazie mille:)
Ma avete problemi ad aprire il mio file o tutti i file???Giusto per sapere se ho sbagliato a salvarlo in pdf......:P

lillya80

Messaggio Da fiorilisa Mer Giu 19, 2013 3:58 pm

lillya80 ha scritto:Ragazze inviato e grazie mille:)
Ma avete problemi ad aprire il mio file o tutti i file???Giusto per sapere se ho sbagliato a salvarlo in pdf......:P

no lilya io ora l'ho aperto nessun problema....

fiorilisa

Messaggio Da fiorilisa Mer Giu 19, 2013 4:03 pm

lilya è una buona struttura secondo me, sono molto carini gli sfondi delle slides.
Nella seconda slide parli di motivazione della scelta dell'UDA ma in definitiva tu l'estrai quindi più che di motivazione io parlerei di finalità dell'UDA. Inserirei anche il periodo di trattazione se è una trattazione limitata nel tempo ad es. il Natale, la pasqua, oppure annuale ad es. le qualità degli oggetti oppure i segnali stradali.
che pensi??

fiorilisa

Messaggio Da fiorilisa Mer Giu 19, 2013 4:08 pm

fioredoro ha scritto:ragazze scusate non so da dove visualizzate il materiale condiviso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a questo link però puoi scaricare un limite max di mega oltre i quali non ti permette più di visualizzare i file... e molti del forum l'abbiamo superato almeno io :-)

fiorilisa

Messaggio Da Kle Mer Giu 19, 2013 4:09 pm

ragazze ma perchè drop non mi fa aprire nulla? sn svariate volte che provo, mi sn anche registrata... è a pagamento?
Kle
Kle

Messaggio Da fioredoro Mer Giu 19, 2013 4:10 pm

nemmeno io riesco a visualizzarle nonotante a registrazione...ma come si fa?????

Kle ha scritto:Ribadisco la domanda, vi prego qualcuno mi risponda! :(  perchè su dropcanvas non vedo le Ud che caricate?

fioredoro

Messaggio Da Kle Mer Giu 19, 2013 4:12 pm

fioredoro ha scritto:nemmeno io riesco a visualizzarle nonotante a registrazione...ma come si fa?????

Kle ha scritto:Ribadisco la domanda, vi prego qualcuno mi risponda! :(  perchè su dropcanvas non vedo le Ud che caricate?

io non ho mai potuto vedere nulla! spero che qualcuno ci illumini...
o meglio, ne vedo qualcuna, poche, ma non me le fa aprire...
Kle
Kle

Messaggio Da lillya80 Mer Giu 19, 2013 4:21 pm

Grazie fior.....me lo ha fatto notare anche Anna... ho proprio dimenticato di inserire i tempi:P 
Effettivamente meglio le finalità.....avevo scritto motivazioni nel caso in cui mi venisse una traccia molto ampia e quindi avrei spiegato il perchè della scelta (prego che mi esca una traccia sulla attività motorie così ci inserisco lo yoga!!!)........ma è sempre meglio essere più precisi;) 
Thanks a lot :D (solo questo so di inglese!!!!hihihhi)

lillya80

Messaggio Da rosy79 Mer Giu 19, 2013 4:27 pm

Ciao ragazze...oggi è un giorno completamente no per tanti motivi che hanno poco a che fare con quest'orale ma che lo condizionano così facendo!!! ho visto l'aiuto che avete dato a sunschine80 per la prova di oggi, davvero molto produttive, spero di poter ricevere la stessa assistenza anch'io, quel giorno e cioè il 25 giugno andrò ad estrarre la traccia e come me anche rosaria802! spero vada tutto bene per sunschine.. ciao!

rosy79

Messaggio Da rosy79 Mer Giu 19, 2013 4:29 pm

qualcuna ha preparato qualche scheletro di ppt? necessario per avere un'idea più concreta di come sistemare le idee. il mio indirizzo mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

rosy79

Messaggio Da hopeless Mer Giu 19, 2013 5:26 pm

In un testo è descritta differenza tra U.A e U.D nel caso di traccia cosa definiamo un U.A o U.D? U.D è definita a inizio anno o nelle programmazioni intermedie con altri colleghi ed è composta da prerequisiti, obiettivi, metodi, verifiche mentreU.a è impostata da docente alla luce dei bisogni degli alunni adattandosi a questi di giorno in giorno.

hopeless

Messaggio Da dottormary Mer Giu 19, 2013 5:38 pm

UD
il modello di progettazione si rifà a un approccio x obiettivi indicato nella normativa miur, è articolata in fasi sequenziali: definizione obiettivi, selezione contenuti, individuazione metodi, verifica valutazione è generalmente precostituita
UA
il modello si rifà all'impostazione pedagogica della moratti, provilegia un approccio per processi  e di vicinanza agli stili d'apprendimento dell'alunno; valorizza l'esperienza conoscitiva  del bam. e le strategia da lui utilizzate nella costruzione delle conoscenze , è incentrata su aspetti imprevedibili
fonte erickson
credo che dipenda dalla traccia, la differenza è che nell'ud l'asse della relazione insegnamneto/apprendimento è l'insegnante nell'ua è l'alunno

dottormary

Messaggio Da giu11 Mer Giu 19, 2013 5:39 pm

una domanda..
cosa si intende per valutazione aperta?

giu11

Messaggio Da hopeless Mer Giu 19, 2013 5:42 pm

La differenza mi è chiara mi sa che per noi sia meglio parlare di U.D semmai U.A in caso di percorso individualizzato di recupero.

hopeless

Messaggio Da lillya80 Mer Giu 19, 2013 5:58 pm

Hope da quello che ho capito io le ud si riferiscono ai vecchi modelli di programmazione (dettati dal ministero per filo e per segno), mentre le uda si riferiscono alle indicazioni che lasciano più flessibilità nella scelta del percorso didattico.....In tutte le programmazioni della mia sezione c'è la dicitura uda e non ud

lillya80

Messaggio Da mariare Mer Giu 19, 2013 6:01 pm

anche nei testi edises e simone cita uda e non ud

mariare

Messaggio Da alida79 Mer Giu 19, 2013 6:04 pm

infatti...diciamo che le ud hanno a che fare con una programmazione fatta all'inizio dell'anno, in cui a priori, senza quindi conoscere la realtà dei bambini, si definiscono prerequisiti, metodi, obiettivi e verifiche. sicuramente sono da preferire le ua proprio perchè vengono formulate a partire  dalla reale condizione degli alunni, cioè si programma sempre all'inizio dell'anno, però non considerando questa programmazione definitiva ma sono una bozza pronta ad essere modificata se le condizioni della sezione lo richiedono

alida79

Messaggio Da hopeless Mer Giu 19, 2013 6:07 pm

Ma la scaletta che facciamo è tipica di U.D mentre per U.A si parla di apprendimenti ,strumenti con cui accertare apprendimenti, scelte metodologiche

hopeless

Messaggio Da fiorilisa Mer Giu 19, 2013 6:10 pm

mmmm aiuto mi state confondendo

fiorilisa

Messaggio Da fiorilisa Mer Giu 19, 2013 6:13 pm

ragazze ma voi state dedicando tutto il tempo alla preparazione dell uda... pedagogisti (piaget, cleparade, spitz, brunner, ecc) e la parte teorica non la state ripetendo???

fiorilisa

Messaggio Da lillya80 Mer Giu 19, 2013 6:14 pm

Hope io ho preso la scaletta dell'uda della scuola dove lavoro e c'è la prima pagina dove vi è lo schema che contiene campi, traguardi e obiettivi in base all'età; poi nella pagina finale sono indicate le attività, la metodologia (che comprende tecniche e strategie), mezzi e strumenti, spazi, tempi e verifica e valutazione. Io ti consiglierei di chiamarla uda e non ud

lillya80

Messaggio Da alida79 Mer Giu 19, 2013 6:15 pm

secondo me ci stiamo complicando la vita; ormai si parla di unità di apprendimento proprio perchè il bambino viene messo al centro del processo di insegnamento-apprendimento; quindi si progetta prendendo in considerazione la situazione di partenza di ogni alunno, i suoi bisogni, le sue capacità e potenzialità ed è quindi il caso di parlare di uda...su tutte le guide didattiche compare la dicitura di uda e lo schema è quello che stiamo seguendo un pò tutte noi!

alida79

Messaggio Da mariare Mer Giu 19, 2013 6:16 pm

lillya80 ha scritto:Hope io ho preso la scaletta dell'uda della scuola dove lavoro e c'è la prima pagina dove vi è lo schema che contiene campi, traguardi e obiettivi in base all'età; poi nella pagina finale sono indicate le attività, la metodologia (che comprende tecniche e strategie), mezzi e strumenti, spazi, tempi e verifica e valutazione. Io ti consiglierei di chiamarla uda e non ud

ok, non cambia le nostre impostazioni

mariare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

- Argomenti simili