preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+65
Ameliè75
molone
crox78
cinziam76
hariel
azzuanto83
giolik
lulu82
mariuccia83
nientepanico
Manujumpy
lucianna
brilli
gior
picci
nilo
Rosellina piccolina
Chica2
marcadia
mariamonaca
sissy81
occhi di gatto
carmilla.76
mariarn
annalisas
ida0481
Emanuela Sette
dottormary
fioredoro
monia.c
etta18
ami78
ornella agosta
sabrina85
paola.maglia
demi9158
josi7
chiara.damati
danielapensiero
ruolonow
rosama
rosy79
lillya80
Giulia33333
rosaria802
fiorilisa
tizian@
hopeless
giu11
alida79
zappuneddu
lollina
stefania cabras
cr73
mariare
Maryangel
sophyetta
Kle
marameo318
jessy83
Bomberoy88
sunshine80
alessia31
nanà1980
matira
69 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Lun Giu 17, 2013 3:18 pm

Promemoria primo messaggio :

annacarla ha scritto:
nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)

Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!

nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente

matira

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lollina Gio Giu 20, 2013 11:12 pm

ragazze complimenti!!!, zappu bravissima!!!!!!!!!!!

lollina

preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sunshine80 Gio Giu 20, 2013 11:13 pm

alida79 ha scritto:sunshine sono curiosa di vedere il tuo elaborato. posso esserne partecipe? ecco la mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
certo che sì,inviata!!

sunshine80

Messaggio Da mariamonaca Gio Giu 20, 2013 11:33 pm

oggi ho scoperto di aver superato la prova scritta, sarò tra le prime perchè il mio cognome inizia con la lettera D, ho letto che qualcuno sta preparato ppt, testi scritti e mappe concettuali. La mia domanda è questa: ma stiamo parlando di una prova orale con simulata o di altro? queste cose sono obbligatorie. Non ci capico più niente!

mariamonaca

Messaggio Da marameo318 Gio Giu 20, 2013 11:48 pm

mariamonaca ha scritto:oggi ho scoperto di aver superato la prova scritta, sarò tra le prime perchè il mio cognome inizia con la lettera D, ho letto che qualcuno sta preparato ppt, testi scritti e mappe concettuali. La mia domanda è questa: ma stiamo parlando di una prova orale con simulata o di altro? queste cose sono obbligatorie. Non ci capico più nien

Infanzia o primaria?Comunque sia...devi preparare una lezione sulla base della traccia che estrarrai 24 ore prima. Devi presentare alla commissione il tuo progetto di lezione in ppt...o cartaceo....come meglio credi!A ciò seguiranno le domande sul programma...che va dagli organi collegiali...alle teorie della psicologia dello sviluppo....alle domande in lingua (quella che hai scelto per la preselezione) ad eventuali domande di informatica. Comunque ti consiglio di "spulciare" il forum....abbiamo postato e scritto di tutto e ti sarà d'aiuto.
Buon lavoro

marameo318

Messaggio Da Maryangel Gio Giu 20, 2013 11:49 pm

sunshine80 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
mariare ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
mariare ha scritto:niente, non è arrivata
uffa!!!mi riscrivi la mail???
rispedita...

sunshine puoi mandarla anche a me?
inviata

arrivata anche a me! Grazie.
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da mariamonaca Gio Giu 20, 2013 11:55 pm

grazie marameo318

mariamonaca

Messaggio Da marcadia Gio Giu 20, 2013 11:56 pm

Allora, chiaritemi perchè vedo una grande confusione. Attualmente si parla di:
traguardi formativi (quelli nei campi di esperienza e finali del ciclo, li troviamo nelle indicazioni)
osa (definiti dal miur)
obiettivi formativi (osa contestualizzati alla nostra situazione e ai nostri bembini, si declinano nelle diverse uda e consentono la realizzazione di un piano di studi personalizzato. Li definiamo noi)
Detto ciò ho 2 domande:
1- le finalità, che trovo in diversi testi e molti di voi inseriscono, a cosa corrispondono? Io le inserivo anni fa nella progettazione ma ora mi pare una dicitura scomparsa
2- se gli osa son definiti a livello nazionale dove li posso trovare? Nelle indicazioni ci sono definizioni di cosa dovrebbe fare il bambino nei diversi campi di esperienza ma prendere da lì mi sembra una ridefinizione di qualcosa che in realtà io nn dovrei modificare. Per chiarirci dei testi riportano osa che mi sembrano obiettivi creati dall'insegnante

marcadia

Messaggio Da marcadia Gio Giu 20, 2013 11:57 pm

ah, alcuni di voi equiparano gli osa ai traguardi di competenza ma nn mi pare sia corretto.
grazie a chi mi darà delucidazioni

marcadia

Messaggio Da Chica2 Ven Giu 21, 2013 12:34 am

Il termine "finalità" è nelle Indicazioni Nazionali 2012, che non parlano più di Obiettivi Specifici di Apprendimento ma di Campi di Esperienza...questo può rispondere alla tua domanda?

Chica2

Messaggio Da marcadia Ven Giu 21, 2013 12:52 am

ma i campi di esperienza sono le aree dell'agire del bambino, non possono sostituire degli obiettivi, semmai la corrispondenza è con le discipline. E di finalità mi sembra si parli più come finalità della scuola che della progettazione (ma su questo mi posso sbagliare, devo controllare). Scusate se vi complico la vita :-)

marcadia

Messaggio Da marcadia Ven Giu 21, 2013 1:03 am

direi che è un po' tardi, domani lavoro e sarò ko (accidenti al caffè che ha fatto troppo effetto). In serata mi collegherò, aspetto le vostre risposte, grazie

marcadia

Messaggio Da Chica2 Ven Giu 21, 2013 1:09 am

mah...bella domanda...gli obiettivi per me sono le cose che intendo insegnare al bambino che divido in generali (autonomia, responsabilità, igiene personale, ecc) e specifici (prendere la merenda dallo zainetto, buttare la carta nel cestino, lavarsi le mani perchè sono sporche). I campi di esperienza sono le aree tematiche nelle quali rientrano gli obiettivi, quindi ad esempio l'igiene personale che si rispecchia nella consapevolezza di doversi lavare le mani sporche, rientrano nel campo "il sè e l'altro". La finalità è quella ministeriale:l'autoconsapevolezza dell'individuo... dici che sbaglio?

Chica2

Messaggio Da lillya80 Ven Giu 21, 2013 8:20 am

Buongiorno ragazze oggi pomeriggio avrò la "pesca"....speriamo che sia fortunata

Ragazze come ho scritto sopra fate riferimento solo alle indicazioni nazionali del 2012. Lì si parla di:

-Finalità generali della scuola(tutti gli ordini di scuola): sviluppo armonico e integrale della persona
-Finalità scuola infanzia: identità, autonomia, competenza e cittadinanza
-Campi: campi dell'agire e del fare che offrono un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri....
-Traguardi di sviluppo: fissati al termine della scuola infanzia, relativi ai campi di esperienza, costituiscono piste culturali e didattiche da seguire (in riferimento sempre al fine specifico e generale dell'educazione)
-Obiettivi di apprendimento ( e punto....non specifici, non generali...): individuano i campi del sapere, le conoscenze e le abilità ritenute indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Vengono utilizzati dalle scuole per le attività di progettazione didattica con attenzione al contesto, alla didattica e all'organizzazione scolastica. 
Queste definizioni le ho prese dalle indicazioni 2012. 
Esempio pratico di campi, traguardi e obiettivi di apprendimento (preso da una programmazione della sezione in cui lavoro):
-campo di esperienza :il sè e l'altro
-traguardi di sviluppo: conoscere le tradizioni della famiglia e della comunità di appartenenza
-obiettivi di apprendimento: partecipare emotivamente all'atmosfera legata alla festività della Pasqua

lillya80

Messaggio Da marameo318 Ven Giu 21, 2013 8:26 am

marcadia ha scritto:Allora, chiaritemi perchè vedo una grande confusione. Attualmente si parla di:
traguardi formativi (quelli nei campi di esperienza e finali del ciclo, li troviamo nelle indicazioni)
osa (definiti dal miur)
obiettivi formativi (osa contestualizzati alla nostra situazione e ai nostri bembini, si declinano nelle diverse uda e consentono la realizzazione di un piano di studi personalizzato. Li definiamo noi)
Detto ciò ho 2 domande:
1- le finalità, che trovo in diversi testi e molti di voi inseriscono, a cosa corrispondono? Io le inserivo anni fa nella progettazione ma ora mi pare una dicitura scomparsa
2- se gli osa son definiti a livello nazionale dove li posso trovare? Nelle indicazioni ci sono definizioni di cosa dovrebbe fare il bambino nei diversi campi di esperienza ma prendere da lì mi sembra una ridefinizione di qualcosa che in realtà io nn dovrei modificare. Per chiarirci dei testi riportano osa che mi sembrano obiettivi creati dall'insegnante

Obiettivi di apprendimento
campi di esperienza e relativi traguardi per lo svilluppo

oppure in certi casi io ho visto che si specificano

Competenze
traguardi
obiettivi di apprendimento

e tutto ciò nel materiale didattico che ho e che mi è stato dato dal personale della scuola dell'infanzia. Spero di esserti stata d'aiuto.

marameo318

Messaggio Da monia.c Ven Giu 21, 2013 8:50 am

buongiorno a tutte...ho visto con piacere che la Sicilia è stata l' unica regione che ha pubblicato anche i voti di chi ha superato lo scritto, la trovo una cosa corretta e trasparente. Io concorro per infanzia Lazio e sinceramente sono un pò snervata da tanta attesa. Noto anche con estremo piacere che qui ci si aiuta a vicenda senza fare polemiche inutili e credo sia un atteggiamento positivo e stimolante. Buon lavoro a tutte e un grande in bocca al lupo!!

monia.c

Messaggio Da chiara.damati Ven Giu 21, 2013 9:21 am

mariare ha scritto:
sunshine80 ha scritto:

per sun o mariare una di voi potrebbe inviarmi il ppt perchè nn mi è mai arrivato. vi invio un'altra mail magari quella è bloccata: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie mille!!

chiara.damati

Messaggio Da marameo318 Ven Giu 21, 2013 9:23 am

lillya80 ha scritto:Buongiorno ragazze oggi pomeriggio avrò la "pesca"....speriamo che sia fortunata

Ragazze come ho scritto sopra fate riferimento solo alle indicazioni nazionali del 2012. Lì si parla di:

-Finalità generali della scuola(tutti gli ordini di scuola): sviluppo armonico e integrale della persona
-Finalità scuola infanzia: identità, autonomia, competenza e cittadinanza
-Campi: campi dell'agire e del fare che offrono un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri....
-Traguardi di sviluppo: fissati al termine della scuola infanzia, relativi ai campi di esperienza, costituiscono piste culturali e didattiche da seguire (in riferimento sempre al fine specifico e generale dell'educazione)
-Obiettivi di apprendimento ( e punto....non specifici, non generali...): individuano i campi del sapere, le conoscenze e le abilità ritenute indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Vengono utilizzati dalle scuole per le attività di progettazione didattica con attenzione al contesto, alla didattica e all'organizzazione scolastica. 
Queste definizioni le ho prese dalle indicazioni 2012. 
Esempio pratico di campi, traguardi e obiettivi di apprendimento (preso da una programmazione della sezione in cui lavoro):
-campo di esperienza :il sè e l'altro
-traguardi di sviluppo: conoscere le tradizioni della famiglia e della comunità di appartenenza
-obiettivi di apprendimento: partecipare emotivamente all'atmosfera legata alla festività della Pasqua

Assolutamente d'accordo!

marameo318

Messaggio Da occhi di gatto Ven Giu 21, 2013 9:26 am

Maryangel ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
mariare ha scritto:
sunshine80 ha scritto:
rispedita...

sunshine puoi mandarla anche a me?
inviata

arrivata anche a me! Grazie.

scusate potreste mandarla pure a me????? mi servirebbe uno schemino da seguire per impostare la mia uda.....io parto dagli obiettivi formativi, inserisco gli osa nenei campi di esperienza, la metodolog e via dicendo....ma mi accorgo ke con le indicazione 2012 si parla di traguardi delle competenze....aiutooooo una delucitazione

la mia posta e' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie tante

occhi di gatto

Messaggio Da stefania cabras Ven Giu 21, 2013 9:28 am

Sunshine e cr 73 anche a me se avete tempo e voglia:
Ancora penso al 31 di Sunshine e mi demoralizzo. uffffff!

stefania cabras

Messaggio Da stefania cabras Ven Giu 21, 2013 9:29 am

marameo io concorro per la Sardegna!

stefania cabras

Messaggio Da occhi di gatto Ven Giu 21, 2013 9:37 am

stefania cabras ha scritto:Sunshine e cr 73 anche a me se avete tempo e voglia:
Ancora penso al 31 di Sunshine e mi demoralizzo. uffffff!

non bisogna demoralizzarsi.....ci dobbiamo impegnare e spaccare all'orale invece aiutiamoci..l'unione fa la forza

occhi di gatto

Messaggio Da Rosellina piccolina Ven Giu 21, 2013 9:46 am

Carissime ragazze,

dato che sono in confusione totale e mi mancano pochissimi giorni alla prova, VI PREGO IN GINOCCHIO se poteste inviarmi alla mia posta elettronica (dprp@libero.it) qualche esempio di UDA di qualche ragazza che ha già fatto e superato il concorso (beata lei!!!).
Aspetto con ansia una vostra risposta.

Rosellina piccolina

Messaggio Da mariare Ven Giu 21, 2013 9:47 am

chiara.damati ha scritto:
mariare ha scritto:
sunshine80 ha scritto:

per sun o mariare una di voi potrebbe inviarmi il ppt perchè nn mi è mai arrivato. vi invio un'altra mail magari quella è bloccata: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie mille!!

non è arrivata nemmeno a me, non so cosa stia succedendo a queste mail.

mariare

preparazione prova orale infanzia - Pagina 26 Empty preparazione orale infanzia

Messaggio Da nilo Ven Giu 21, 2013 10:00 am

NILO scrive:

Ciao a tutte concorro per l'emilia romagna ho superato lo scritto con 37 volevo accedere al link "dropcanvas" perché ho tante perplessità ma non riesco ad entrare qualcuno mi può aiutare grazie. Io ho l'estrazione il 2 luglio

nilo

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 21, 2013 10:05 am

sunshine80 ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
mariare ha scritto:sun la tua mail non mi è arrivata, potresti riprovare?

se non sei tu carmen, nemmeno a me!
no non sono carmen...aspettate che riprovo

cara sunshine, buongiorno! Purtroppo la tua mail non è arrivata... non so se sia capitato solo a me (forse ti ho scritto male l'indirizzo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) o forse è un file troppo grande che potresti mandare in due parti... sempre se non ti scoccia però... grazie!

nanà1980

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

- Argomenti simili