INIZIO ORALI IN CAMPANIA
+48
rosnemi71
Gizz73
courtney73
candy candy candy
anti76
Giovanna.dimaio
mar84
robytor
loveisthegrouve
napolitanog.83
chicca777
madg71
lella2013
5Gfamily
assu
willymio
hariel
dyna
maui
psicopallina
sposina2013
libido
ceciliav
Maryangel
coccodrillina82
Persuasa
josi7
danida
ili1973
poldo
Giulia33333
annaf
Mbuto
limmag
fiorilisa
Giusi29
alfonsinacriscuolo
Micca1980
palomina
miluz
Aike87
lisaa
fiorellinobis
topis
Dany7682
sophia010
rosaria802
ALE 78
52 partecipanti
Pagina 25 di 40
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
INIZIO ORALI IN CAMPANIA
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti...oggi sono iniziati gli orali in Campania...sarebbe bello sapere di qualche traccia,di qualche domanda fatta,degli strumenti tecnologici disponibili...e qualche notizia sulla griglia di valutazione(ma non è uscita ancora,vero?...o forse si?)
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERE!
Ciao a tutti...oggi sono iniziati gli orali in Campania...sarebbe bello sapere di qualche traccia,di qualche domanda fatta,degli strumenti tecnologici disponibili...e qualche notizia sulla griglia di valutazione(ma non è uscita ancora,vero?...o forse si?)
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERE!
ALE 78- Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
questo è per la ragazza che ha estratto: produrre testi visivi
.
Le competenze trasversali
Il curricolo di immagine e arte si delinea come attività formativa diretta al conseguimento di competenze trasversali comunicative di comprensione delle immagini e di competenze di produzione.
Le prime hanno la caratteristica di integrare il curricolo di immagine ed arte con le altre forme del sapere che caratterizzano il corso del ciclo di base.
In particolare l’approccio culturale al mondo delle immagini nella sue dimensioni comunicative ed artistiche completa il patrimonio delle abilità, capacità e conoscenze relative ai linguaggi ed al loro uso sociale, integrando le diverse forme della comunicazione (scritta e orale, gestuale, musicale e iconica). Inoltre le pratiche di insegnamento più avanzate nella scuola dimostrano come sia necessario assicurare agli alunni esperienze di apprendimento di tipo interdisciplinare, attraverso la proposta di laboratori nei quali la produzione e la fruizione del mondo delle immagini e dei beni culturali sia collocata in precisi contesti ambientali, storici e artistici. Un approccio interdisciplinare ai linguaggi delle immagini richiede l’acquisizione di competenze trasversali metacognitive viste come capacità di saper usare:
· metodologie appropriate per leggere, capire e interpretare le immagini, le opere d’arte e i beni culturali nei rispettivi contesti ambientali, sociali e storici;
· il linguaggio verbale per rielaborare e comunicare quello che si è visto e prodotto;
· la progettazione: intendendo con ciò la capacità di organizzare la propria attività di studio e di ricerca di individuare strumenti e applicare procedure di scoperta e di interpretazione;
· l’orientamento inteso come la competenza che permette di individuare e autovalutare le proprie attitudini, capacità e vocazioni espressive, grafiche, artistiche, ma che come tale, si estende anche ad altre forme di conoscenza e a differenti attività.
Obiettivi specifici relativi alle competenze
Contenuti e attività
saper vedere e osservare
Esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, gestuali, tattili e cinestetiche
Guardare e descrive immagini con parole e segni grafico - espressivi
Distinguere in un’immagine la figura dallo sfondo Giochi e attività di esplorazione visiva su:
immagini, audiovisivi;
oggetti e forme presenti nell’ambiente.
Attività percettivo motorio di coordinamento: occhio, mano braccia
Saper leggere e comprendere immagini
Descrivere e individuare i significati espressivi che comunicano le espressioni del viso, i gesti delle mani e i movimenti del corpo
Riconoscere attraverso un approccio operativo le forme, colori, le linee, presenti nelle opere d’arte nelle immagini e nell’ambiente
Riconosce in un breve filmato (cartone animato) i personaggi, le azioni, il racconto
Descrivere le sensazioni emotive suscitate da figure, forme, colori, linee, osservate nelle immagine, nelle opere d’arte, nei testi audiovisivi -------------------------------------------------------- Saper produrre e rielaborare
Utilizzare strumenti e materiali plastici, grafico- espressivi per esprimersi in modo creativo e personale
Smontare e rimontare gli elementi compositivi dei messaggi
Inventare o ri-inventare storie, disegni, collages, drammatizzazioni partendo da uno stimolo offerto da immagini, poesie, fiabe, musica
Osservazioni della figura umana, gesti espressioni.
Conoscenza di forme, colori, linee, luci ombre su immagini, materiali fotografici, riproduzioni di opere d’arte, manifesti;
oggetti e forme presenti nell’ambiente
Esperienze di lettura con testi multimediali e audiovisivi
Esperienze di produzione con materiali e strumenti grafico- espressivi e manipolativi di forme e oggetti, plastici;
Uso di sequenze di immagini parole, suoni, gesti e movimenti del corpo
Obiettivi specifici relativi alle competenze
Contenuti e attività
saper vedere e osservare
Osservare e descrivere i segni, le linee, colori, le forme, luci e ombre, gli elementi compositivi presenti nelle immagini e nell’ambiente
Individuare in un’immagine gli elementi che coinvolgono emotivamente, attirano l’ attenzione e la curiosità
Osserva immagini fotografiche, poster, manifesti, riproduzione di opere d’arte,
audiovisivi, cd rom;
segni e forme presenti nell’ambiente
saper comprendere e interpretare immagini, opere d’arte, audiovisivi
Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle immagini e nelle opere d’arte
Individuare in un audiovisivo la struttura narrativa, le inquadrature, le sequenze
Individuare i significati espressivi prodotti dai codici presenti nelle immagini e nelle opere d’arte
Riconoscere nelle immagini e nelle opere d’arte le principali funzioni comunicative
Saper mettere in relazione il significato dell’immagine e dell’opera d’arte con alcuni elementi del contesto
Saper esprimere dagli elementi analizzati una interpretazione raccordandola con e il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze
----------------------------------------------
Saper produrre e rielaborare
Saper applicare materiali, strumenti, tecniche per esprimersi e comunicare
Utilizzare le regole del linguaggio visuale per comunicare ed esprimersi coerentemente con i propri scopi
Rielaborare immagini, materiali d’uso comune, elementi iconici e visivi, testi scritti, parole e gesti per raccontare
Produrre messaggi visuali scegliendo il medium, indicando lo scopo, il contesto il target e
Realizzare ipertesti e semplici prodotti multimediali e audiovisivi
Conoscenza delle regole del linguaggio figurativo (punto, linea, colore, luci-ombre, peso equilibrio, spazio, simmetria e ritmo ecc.)
Conoscenza dei linguaggi: fotografia, pubblicità, cinema; programmi televisivi, in particolare spot, cartoni, notiziari, documentari
Studio di alcune opere d’arte di diversi periodi storici: di pittura, scultura, architettura e beni culturali e ambientali
Conoscenza di prodotti artigianali e tradizioni popolari
----------------------------------------------
Conoscenza ed uso di materiali tecniche grafiche, artistiche e plastiche
Uso e conoscenza delle tecnologie multimediali e informatiche, cd rom, ipertesti
saper applicare metodologie
Utilizzare diversi metodi per produrre, analizzare e leggere testi artistici, immagini statiche e cinetiche
usare il linguaggio verbale e scritto
Usare il linguaggio verbale e scritto per descrivere, definire i significati e per dare una propria interpretazione
Descrivere con il linguaggio verbale un testo audiovisivo
saper progettare e autorientarsi
Riflettere sul lavoro, esprimendo il proprio punto di vista;
Analizzare il contesto operativo indicare gli strumenti adottati e valutare i risultati
Analizzare le proprie conoscenze, esperienze, capacità espressive e creative rapportandole al proprio contesto.
Orientare le proprie scelte di studi mettendole in relazione alle capacità raggiunte
spero tanto tu possa trovare qualcosa di utile e interessante. in bocca al lupo.
.
Le competenze trasversali
Il curricolo di immagine e arte si delinea come attività formativa diretta al conseguimento di competenze trasversali comunicative di comprensione delle immagini e di competenze di produzione.
Le prime hanno la caratteristica di integrare il curricolo di immagine ed arte con le altre forme del sapere che caratterizzano il corso del ciclo di base.
In particolare l’approccio culturale al mondo delle immagini nella sue dimensioni comunicative ed artistiche completa il patrimonio delle abilità, capacità e conoscenze relative ai linguaggi ed al loro uso sociale, integrando le diverse forme della comunicazione (scritta e orale, gestuale, musicale e iconica). Inoltre le pratiche di insegnamento più avanzate nella scuola dimostrano come sia necessario assicurare agli alunni esperienze di apprendimento di tipo interdisciplinare, attraverso la proposta di laboratori nei quali la produzione e la fruizione del mondo delle immagini e dei beni culturali sia collocata in precisi contesti ambientali, storici e artistici. Un approccio interdisciplinare ai linguaggi delle immagini richiede l’acquisizione di competenze trasversali metacognitive viste come capacità di saper usare:
· metodologie appropriate per leggere, capire e interpretare le immagini, le opere d’arte e i beni culturali nei rispettivi contesti ambientali, sociali e storici;
· il linguaggio verbale per rielaborare e comunicare quello che si è visto e prodotto;
· la progettazione: intendendo con ciò la capacità di organizzare la propria attività di studio e di ricerca di individuare strumenti e applicare procedure di scoperta e di interpretazione;
· l’orientamento inteso come la competenza che permette di individuare e autovalutare le proprie attitudini, capacità e vocazioni espressive, grafiche, artistiche, ma che come tale, si estende anche ad altre forme di conoscenza e a differenti attività.
Obiettivi specifici relativi alle competenze
Contenuti e attività
saper vedere e osservare
Esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, gestuali, tattili e cinestetiche
Guardare e descrive immagini con parole e segni grafico - espressivi
Distinguere in un’immagine la figura dallo sfondo Giochi e attività di esplorazione visiva su:
immagini, audiovisivi;
oggetti e forme presenti nell’ambiente.
Attività percettivo motorio di coordinamento: occhio, mano braccia
Saper leggere e comprendere immagini
Descrivere e individuare i significati espressivi che comunicano le espressioni del viso, i gesti delle mani e i movimenti del corpo
Riconoscere attraverso un approccio operativo le forme, colori, le linee, presenti nelle opere d’arte nelle immagini e nell’ambiente
Riconosce in un breve filmato (cartone animato) i personaggi, le azioni, il racconto
Descrivere le sensazioni emotive suscitate da figure, forme, colori, linee, osservate nelle immagine, nelle opere d’arte, nei testi audiovisivi -------------------------------------------------------- Saper produrre e rielaborare
Utilizzare strumenti e materiali plastici, grafico- espressivi per esprimersi in modo creativo e personale
Smontare e rimontare gli elementi compositivi dei messaggi
Inventare o ri-inventare storie, disegni, collages, drammatizzazioni partendo da uno stimolo offerto da immagini, poesie, fiabe, musica
Osservazioni della figura umana, gesti espressioni.
Conoscenza di forme, colori, linee, luci ombre su immagini, materiali fotografici, riproduzioni di opere d’arte, manifesti;
oggetti e forme presenti nell’ambiente
Esperienze di lettura con testi multimediali e audiovisivi
Esperienze di produzione con materiali e strumenti grafico- espressivi e manipolativi di forme e oggetti, plastici;
Uso di sequenze di immagini parole, suoni, gesti e movimenti del corpo
Obiettivi specifici relativi alle competenze
Contenuti e attività
saper vedere e osservare
Osservare e descrivere i segni, le linee, colori, le forme, luci e ombre, gli elementi compositivi presenti nelle immagini e nell’ambiente
Individuare in un’immagine gli elementi che coinvolgono emotivamente, attirano l’ attenzione e la curiosità
Osserva immagini fotografiche, poster, manifesti, riproduzione di opere d’arte,
audiovisivi, cd rom;
segni e forme presenti nell’ambiente
saper comprendere e interpretare immagini, opere d’arte, audiovisivi
Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle immagini e nelle opere d’arte
Individuare in un audiovisivo la struttura narrativa, le inquadrature, le sequenze
Individuare i significati espressivi prodotti dai codici presenti nelle immagini e nelle opere d’arte
Riconoscere nelle immagini e nelle opere d’arte le principali funzioni comunicative
Saper mettere in relazione il significato dell’immagine e dell’opera d’arte con alcuni elementi del contesto
Saper esprimere dagli elementi analizzati una interpretazione raccordandola con e il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze
----------------------------------------------
Saper produrre e rielaborare
Saper applicare materiali, strumenti, tecniche per esprimersi e comunicare
Utilizzare le regole del linguaggio visuale per comunicare ed esprimersi coerentemente con i propri scopi
Rielaborare immagini, materiali d’uso comune, elementi iconici e visivi, testi scritti, parole e gesti per raccontare
Produrre messaggi visuali scegliendo il medium, indicando lo scopo, il contesto il target e
Realizzare ipertesti e semplici prodotti multimediali e audiovisivi
Conoscenza delle regole del linguaggio figurativo (punto, linea, colore, luci-ombre, peso equilibrio, spazio, simmetria e ritmo ecc.)
Conoscenza dei linguaggi: fotografia, pubblicità, cinema; programmi televisivi, in particolare spot, cartoni, notiziari, documentari
Studio di alcune opere d’arte di diversi periodi storici: di pittura, scultura, architettura e beni culturali e ambientali
Conoscenza di prodotti artigianali e tradizioni popolari
----------------------------------------------
Conoscenza ed uso di materiali tecniche grafiche, artistiche e plastiche
Uso e conoscenza delle tecnologie multimediali e informatiche, cd rom, ipertesti
saper applicare metodologie
Utilizzare diversi metodi per produrre, analizzare e leggere testi artistici, immagini statiche e cinetiche
usare il linguaggio verbale e scritto
Usare il linguaggio verbale e scritto per descrivere, definire i significati e per dare una propria interpretazione
Descrivere con il linguaggio verbale un testo audiovisivo
saper progettare e autorientarsi
Riflettere sul lavoro, esprimendo il proprio punto di vista;
Analizzare il contesto operativo indicare gli strumenti adottati e valutare i risultati
Analizzare le proprie conoscenze, esperienze, capacità espressive e creative rapportandole al proprio contesto.
Orientare le proprie scelte di studi mettendole in relazione alle capacità raggiunte
spero tanto tu possa trovare qualcosa di utile e interessante. in bocca al lupo.
courtney73- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
candy candy candy ha scritto:Cara Micca se mi fai la cortesia di inviare anche a me il tuo PPT con la lezione simulata, io ho l'esame fra 8 giorni e sono molto impegnata con il mio (precario) lavoro e sono poco pratica di PC.
Il mio indirizzo è: museinquietantichiocciolalibero.it
P.S. Io concorro solo x la scuola dell'infanzia e quindi se hai da mandarmi altri PPT oltre a quello che tu già hai per la primaria (che x me va benissimo lo stesso, lavoro sullo scheletro) è ancora meglio.
Ti ringrazio della tua collaborazione.
fatto
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
ceciliav ha scritto:è finitaaaaaaaa! fatto orale primaria, non so ancora il voto perchè me ne sono scappata, ma è andata molto bene.Ho avuto i complimenti dalla commissione x la presentazione (commissione 5 ) , domande su competenze chiave, alfabetizzazione di base, orario docente, lisbona, autonomia. Inglese lettura e domande sul brano, parla della tua città, informatica inserisci immagine....
grazie a tutte per il supporto...
x Micca..la presentazione l'ho vista tardi ma grazie lo stesso!
hrava ecomplimenti...ma se non hai visto il voto come farai con i documenti??Nel senso che l'affissione dei voti vale come comunicazione ufficiale
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
libido ha scritto:grazie micca... ho appena dato un'occhiata al tuo ppt... davvero interessante e molto articolato. complimenti
grazie libido..gentilissima
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
ragazze ma non c'è nessuna che ha fatto l'orale di infanzia???Qualcuna che ci dia notizie in merito??
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
ciao micca, anche io ho notato che non circolano notizie.
a questo punto penso che la settimana prossima vado ad assistere
a questo punto penso che la settimana prossima vado ad assistere
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
josy quando hai l'orale? io il 19.nessuna notizia, a parte quelle scritte qui...
sophia010- Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
io ho letto qualcosa su fb e deduco che le commissioni siano toste..a differenza di quelle di primaria
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
sofia io estraggo il 22, settimana prossima vado a vedere come si stanno muovendo
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
perchè micca che dicono su fb?
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
josi7 ha scritto:perchè micca che dicono su fb?
chiedono il pof, la legge bassanini, Piaget, bes, tecnologie per didabili, La verifica, le procedure burocratiche per l'uscita didattica, la normativa dei BES, la relazione educativa, la didattica laboratoriale, perché nelle decisioni è importante il consiglio di circolo, Autonomia Organizzativa; Autonomia Didattica; Autonomia di ricerca, sviluppo e sperimentazione e Autonomia Finanziaria
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
grazie micca. sai niente dei voti?
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
X Micca:ho avuto 39,sono scappata dopo l'orale...ma non prima di aver lasciato il Mio num ad un'amica! X I titoli no problem...tanto non ne ho non autocertificabili,né pubblicazioni inerenti....;)... Ora ci sono le graduatorie...:'(. Confermo che commissioni infanzia sono piú toste....
ceciliav- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
josi7 ha scritto:grazie micca. sai niente dei voti?
no
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
ceciliav ha scritto:X Micca:ho avuto 39,sono scappata dopo l'orale...ma non prima di aver lasciato il Mio num ad un'amica! X I titoli no problem...tanto non ne ho non autocertificabili,né pubblicazioni inerenti....;)... Ora ci sono le graduatorie...:'(. Confermo che commissioni infanzia sono piú toste....
wow..allora davvero auguroni!!!Ma secondo te ci metteranno molto per le graduatorie??Calcolando che gli ultimi orali ci sono il 12 luglio...
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
Micca1980 ha scritto:ceciliav ha scritto:X Micca:ho avuto 39,sono scappata dopo l'orale...ma non prima di aver lasciato il Mio num ad un'amica! X I titoli no problem...tanto non ne ho non autocertificabili,né pubblicazioni inerenti....;)... Ora ci sono le graduatorie...:'(. Confermo che commissioni infanzia sono piú toste....
wow..allora davvero auguroni!!!Ma secondo te ci metteranno molto per le graduatorie??Calcolando che gli ultimi orali ci sono il 12 luglio...
bravissima!!!
sophia010- Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
ragazze a voi come va lo studio? io nn riesco a trovare nè il tempo nè la voglia...(ma era così anche per la primaria, mi sono ridotta il tutto in 2 settimane)...bimbi a casa....marito totalmente assente....poi realizzo che è luglio...e parecchi sono al mare.....uffa!!!!
sophia010- Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
Sophia sinceramente per la primaria ho studiato con più continuità..per quessta invece vado a rilentissimo..
Micca1980- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
x Micca
Non ho proprio idea, e spero che nel frattempo decidano di allargare i posti così entriamo tutti...:) dopo tanta fatica sarebbe un duro colpo non entrare.
Intanto i 40 ci sono stati.....
Se hai bisogno di indicazioni per infanzia chiedi pure..ho già dato!
Non ho proprio idea, e spero che nel frattempo decidano di allargare i posti così entriamo tutti...:) dopo tanta fatica sarebbe un duro colpo non entrare.
Intanto i 40 ci sono stati.....
Se hai bisogno di indicazioni per infanzia chiedi pure..ho già dato!
ceciliav- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA
Micca1980 ha scritto:candy candy candy ha scritto:Cara Micca se mi fai la cortesia di inviare anche a me il tuo PPT con la lezione simulata, io ho l'esame fra 8 giorni e sono molto impegnata con il mio (precario) lavoro e sono poco pratica di PC.
Il mio indirizzo è: museinquietantichiocciolalibero.it
P.S. Io concorro solo x la scuola dell'infanzia e quindi se hai da mandarmi altri PPT oltre a quello che tu già hai per la primaria (che x me va benissimo lo stesso, lavoro sullo scheletro) è ancora meglio.
Ti ringrazio della tua collaborazione.
fatto
Solo adesso sono tornata a casa ma purtroppo non ho visto nessun PPT arrivato nella mia mail, da quello che ho capito fino alla prima settimana d'iscrizione (mi sono iscritta solo ieri al forum) non posso postare indirizzi mail, il mio indirizzo è museinquietantichiocciolalibero.it
Puoi inviarla anche all'indirizzo del mio fidanzanto che è più pratico di informatica: massy7777chiocciolalibero.it
Inviamela direttamente dalla tua casella e-mail e non da social network tipo Facebook o simili.
Se proprio non la riesco a ricevere questa PPT allora dimmi degli indirizzi internet utili dove poter trovare file PPT.
Ti ringrazio della tua collaborazione, sto entrando nel panico ma tra una settimana tutto dovrebbe essere finito!
candy candy candy- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 04.07.13
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» INIZIO ORALI IN CAMPANIA
» INIZIO ORALI IN CAMPANIA
» INIZIO ORALI IN CAMPANIA
» Inizio prove orali concorso docenti abilitati
» orali primaria in campania
» INIZIO ORALI IN CAMPANIA
» INIZIO ORALI IN CAMPANIA
» Inizio prove orali concorso docenti abilitati
» orali primaria in campania
Pagina 25 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark