INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

INIZIO ORALI IN CAMPANIA

+48
rosnemi71
Gizz73
courtney73
candy candy candy
anti76
Giovanna.dimaio
mar84
robytor
loveisthegrouve
napolitanog.83
chicca777
madg71
lella2013
5Gfamily
assu
willymio
hariel
dyna
maui
psicopallina
sposina2013
libido
ceciliav
Maryangel
coccodrillina82
Persuasa
josi7
danida
ili1973
poldo
Giulia33333
annaf
Mbuto
limmag
fiorilisa
Giusi29
alfonsinacriscuolo
Micca1980
palomina
miluz
Aike87
lisaa
fiorellinobis
topis
Dany7682
sophia010
rosaria802
ALE 78
52 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Empty INIZIO ORALI IN CAMPANIA

Messaggio Da ALE 78 Lun Giu 17, 2013 9:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti...oggi sono iniziati gli orali in Campania...sarebbe bello sapere di qualche traccia,di qualche domanda fatta,degli strumenti tecnologici disponibili...e qualche notizia sulla griglia di valutazione(ma non è uscita ancora,vero?...o forse si?)
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERE!
ALE 78
ALE 78

Torna in alto Andare in basso

INIZIO ORALI IN CAMPANIA - Pagina 25 Empty Re: INIZIO ORALI IN CAMPANIA

Messaggio Da courtney73 Ven Lug 05, 2013 10:38 am

questo è per la ragazza che ha estratto: produrre testi visivi
.
Le competenze trasversali
Il curricolo di immagine e arte si delinea come attività formativa diretta al conseguimento di competenze trasversali comunicative di comprensione delle immagini e di competenze di produzione.

Le prime hanno la caratteristica di integrare il curricolo di immagine ed arte con le altre forme del sapere che caratterizzano il corso del ciclo di base.

In particolare l’approccio culturale al mondo delle immagini nella sue dimensioni comunicative ed artistiche completa il patrimonio delle abilità, capacità e conoscenze relative ai linguaggi ed al loro uso sociale, integrando le diverse forme della comunicazione (scritta e orale, gestuale, musicale e iconica). Inoltre le pratiche di insegnamento più avanzate nella scuola dimostrano come sia necessario assicurare agli alunni esperienze di apprendimento di tipo interdisciplinare, attraverso la proposta di laboratori nei quali la produzione e la fruizione del mondo delle immagini e dei beni culturali sia collocata in precisi contesti ambientali, storici e artistici. Un approccio interdisciplinare ai linguaggi delle immagini richiede l’acquisizione di competenze trasversali metacognitive viste come capacità di saper usare:

· metodologie appropriate per leggere, capire e interpretare le immagini, le opere d’arte e i beni culturali nei rispettivi contesti ambientali, sociali e storici;

· il linguaggio verbale per rielaborare e comunicare quello che si è visto e prodotto;

· la progettazione: intendendo con ciò la capacità di organizzare la propria attività di studio e di ricerca di individuare strumenti e applicare procedure di scoperta e di interpretazione;

· l’orientamento inteso come la competenza che permette di individuare e autovalutare le proprie attitudini, capacità e vocazioni espressive, grafiche, artistiche, ma che come tale, si estende anche ad altre forme di conoscenza e a differenti attività.

Obiettivi specifici relativi alle competenze
Contenuti e attività

saper vedere e osservare
Esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, gestuali, tattili e cinestetiche
Guardare e descrive immagini con parole e segni grafico - espressivi

Distinguere in un’immagine la figura dallo sfondo Giochi e attività di esplorazione visiva su:

immagini, audiovisivi;

oggetti e forme presenti nell’ambiente.

Attività percettivo motorio di coordinamento: occhio, mano braccia

Saper leggere e comprendere immagini

Descrivere e individuare i significati espressivi che comunicano le espressioni del viso, i gesti delle mani e i movimenti del corpo

Riconoscere attraverso un approccio operativo le forme, colori, le linee, presenti nelle opere d’arte nelle immagini e nell’ambiente

Riconosce in un breve filmato (cartone animato) i personaggi, le azioni, il racconto

Descrivere le sensazioni emotive suscitate da figure, forme, colori, linee, osservate nelle immagine, nelle opere d’arte, nei testi audiovisivi -------------------------------------------------------- Saper produrre e rielaborare

Utilizzare strumenti e materiali plastici, grafico- espressivi per esprimersi in modo creativo e personale

Smontare e rimontare gli elementi compositivi dei messaggi

Inventare o ri-inventare storie, disegni, collages, drammatizzazioni partendo da uno stimolo offerto da immagini, poesie, fiabe, musica
Osservazioni della figura umana, gesti espressioni.

Conoscenza di forme, colori, linee, luci ombre su immagini, materiali fotografici, riproduzioni di opere d’arte, manifesti;

oggetti e forme presenti nell’ambiente

Esperienze di lettura con testi multimediali e audiovisivi

Esperienze di produzione con materiali e strumenti grafico- espressivi e manipolativi di forme e oggetti, plastici;
Uso di sequenze di immagini parole, suoni, gesti e movimenti del corpo

Obiettivi specifici relativi alle competenze
Contenuti e attività

saper vedere e osservare

Osservare e descrivere i segni, le linee, colori, le forme, luci e ombre, gli elementi compositivi presenti nelle immagini e nell’ambiente

Individuare in un’immagine gli elementi che coinvolgono emotivamente, attirano l’ attenzione e la curiosità
Osserva immagini fotografiche, poster, manifesti, riproduzione di opere d’arte,

audiovisivi, cd rom;

segni e forme presenti nell’ambiente

saper comprendere e interpretare immagini, opere d’arte, audiovisivi

Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle immagini e nelle opere d’arte

Individuare in un audiovisivo la struttura narrativa, le inquadrature, le sequenze

Individuare i significati espressivi prodotti dai codici presenti nelle immagini e nelle opere d’arte

Riconoscere nelle immagini e nelle opere d’arte le principali funzioni comunicative

Saper mettere in relazione il significato dell’immagine e dell’opera d’arte con alcuni elementi del contesto

Saper esprimere dagli elementi analizzati una interpretazione raccordandola con e il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze
----------------------------------------------

Saper produrre e rielaborare

Saper applicare materiali, strumenti, tecniche per esprimersi e comunicare

Utilizzare le regole del linguaggio visuale per comunicare ed esprimersi coerentemente con i propri scopi

Rielaborare immagini, materiali d’uso comune, elementi iconici e visivi, testi scritti, parole e gesti per raccontare

Produrre messaggi visuali scegliendo il medium, indicando lo scopo, il contesto il target e

Realizzare ipertesti e semplici prodotti multimediali e audiovisivi
Conoscenza delle regole del linguaggio figurativo (punto, linea, colore, luci-ombre, peso equilibrio, spazio, simmetria e ritmo ecc.)

Conoscenza dei linguaggi: fotografia, pubblicità, cinema; programmi televisivi, in particolare spot, cartoni, notiziari, documentari

Studio di alcune opere d’arte di diversi periodi storici: di pittura, scultura, architettura e beni culturali e ambientali

Conoscenza di prodotti artigianali e tradizioni popolari

----------------------------------------------

Conoscenza ed uso di materiali tecniche grafiche, artistiche e plastiche

Uso e conoscenza delle tecnologie multimediali e informatiche, cd rom, ipertesti

saper applicare metodologie

Utilizzare diversi metodi per produrre, analizzare e leggere testi artistici, immagini statiche e cinetiche

usare il linguaggio verbale e scritto

Usare il linguaggio verbale e scritto per descrivere, definire i significati e per dare una propria interpretazione

Descrivere con il linguaggio verbale un testo audiovisivo

saper progettare e autorientarsi

Riflettere sul lavoro, esprimendo il proprio punto di vista;

Analizzare il contesto operativo indicare gli strumenti adottati e valutare i risultati

Analizzare le proprie conoscenze, esperienze, capacità espressive e creative rapportandole al proprio contesto.

Orientare le proprie scelte di studi mettendole in relazione alle capacità raggiunte

spero tanto tu possa trovare qualcosa di utile e interessante. in bocca al lupo.

courtney73

Messaggio Da assu Ven Lug 05, 2013 10:48 am

grazie

assu

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 12:35 pm

anti76 ha scritto:Micca saresti tanto gentile da inviare anche a me la tua presentazione?
La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fatto
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 12:38 pm

candy candy candy ha scritto:Cara Micca se mi fai la cortesia di inviare anche a me il tuo PPT con la lezione simulata, io ho l'esame fra 8 giorni e sono molto impegnata con il mio (precario) lavoro e sono poco pratica di PC.

Il mio indirizzo è: museinquietantichiocciolalibero.it

P.S. Io concorro solo x la scuola dell'infanzia e quindi se hai da mandarmi altri PPT oltre a quello che tu già hai per la primaria (che x me va benissimo lo stesso, lavoro sullo scheletro) è ancora meglio.

Ti ringrazio della tua collaborazione.

fatto
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 12:39 pm

ceciliav ha scritto:è finitaaaaaaaa! fatto orale primaria, non so ancora il voto perchè me ne sono scappata, ma è andata molto bene.Ho avuto i complimenti dalla commissione x la presentazione (commissione 5 ) , domande su competenze chiave, alfabetizzazione di base, orario docente, lisbona, autonomia. Inglese lettura e domande sul brano, parla della tua città, informatica inserisci immagine....
grazie a tutte per il supporto...
x Micca..la presentazione l'ho vista tardi ma grazie lo stesso!

hrava ecomplimenti...ma se non hai visto il voto come farai con i documenti??Nel senso che l'affissione dei voti vale come comunicazione ufficiale
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 12:40 pm

libido ha scritto:grazie micca... ho appena dato un'occhiata al tuo ppt... davvero interessante e molto articolato. complimenti

grazie libido..gentilissima
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 12:41 pm

ragazze ma non c'è nessuna che ha fatto l'orale di infanzia???Qualcuna che ci dia notizie in merito??
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da josi7 Ven Lug 05, 2013 1:17 pm

ciao micca, anche io ho notato che non circolano notizie.
a questo punto penso che la settimana prossima vado ad assistere

josi7

Messaggio Da sophia010 Ven Lug 05, 2013 1:28 pm

josy quando hai l'orale? io il 19.nessuna notizia, a parte quelle scritte qui...
sophia010
sophia010

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 1:39 pm

io ho letto qualcosa su fb e deduco che le commissioni siano toste..a differenza di quelle di primaria
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da josi7 Ven Lug 05, 2013 2:28 pm

sofia io estraggo il 22, settimana prossima vado a vedere come si stanno muovendo

josi7

Messaggio Da josi7 Ven Lug 05, 2013 2:29 pm

perchè micca che dicono su fb?

josi7

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 2:43 pm

josi7 ha scritto:perchè micca che dicono su fb?

chiedono il pof, la legge bassanini, Piaget, bes, tecnologie per didabili, La verifica, le procedure burocratiche per l'uscita didattica, la normativa dei BES, la relazione educativa, la didattica laboratoriale, perché nelle decisioni è importante il consiglio di circolo, Autonomia Organizzativa; Autonomia Didattica; Autonomia di ricerca, sviluppo e sperimentazione e Autonomia Finanziaria
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da josi7 Ven Lug 05, 2013 2:45 pm

grazie micca. sai niente dei voti?

josi7

Messaggio Da ceciliav Ven Lug 05, 2013 2:56 pm

X Micca:ho avuto 39,sono scappata dopo l'orale...ma non prima di aver lasciato il Mio num ad un'amica! X I titoli no problem...tanto non ne ho non autocertificabili,né pubblicazioni inerenti....;)... Ora ci sono le graduatorie...:'(. Confermo che commissioni infanzia sono piú toste....

ceciliav

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 3:16 pm

josi7 ha scritto:grazie micca. sai niente dei voti?

no
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 3:17 pm

ceciliav ha scritto:X Micca:ho avuto 39,sono scappata dopo l'orale...ma non prima di aver lasciato il Mio num ad un'amica! X I titoli no problem...tanto non ne ho  non autocertificabili,né pubblicazioni inerenti....;)... Ora ci sono le graduatorie...:'(.  Confermo che commissioni infanzia sono piú toste....

wow..allora davvero auguroni!!!Ma secondo te ci metteranno molto per le graduatorie??Calcolando che gli ultimi orali ci sono il 12 luglio...
Micca1980
Micca1980

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da 5Gfamily Ven Lug 05, 2013 4:20 pm

X Micca....potresti inviarmi la tua presentazione? Grazieeee!!!
la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

5Gfamily

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 4:44 pm

5Gfamily ha scritto:X Micca....potresti inviarmi la tua presentazione? Grazieeee!!!
la mia mail è   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fatto
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da sophia010 Ven Lug 05, 2013 5:26 pm

Micca1980 ha scritto:
ceciliav ha scritto:X Micca:ho avuto 39,sono scappata dopo l'orale...ma non prima di aver lasciato il Mio num ad un'amica! X I titoli no problem...tanto non ne ho  non autocertificabili,né pubblicazioni inerenti....;)... Ora ci sono le graduatorie...:'(.  Confermo che commissioni infanzia sono piú toste....

wow..allora davvero auguroni!!!Ma secondo te ci metteranno molto per le graduatorie??Calcolando che gli ultimi orali ci sono il 12 luglio...

bravissima!!!
sophia010
sophia010

Messaggio Da sophia010 Ven Lug 05, 2013 5:29 pm

ragazze a voi come va lo studio? io nn riesco a trovare nè il tempo nè la voglia...(ma era così anche per la primaria, mi sono ridotta il tutto in 2 settimane)...bimbi a casa....marito totalmente assente....poi realizzo che è luglio...e parecchi sono al mare.....uffa!!!!
sophia010
sophia010

Messaggio Da Micca1980 Ven Lug 05, 2013 5:32 pm

Sophia sinceramente per la primaria ho studiato con più continuità..per quessta invece vado a rilentissimo..
Micca1980
Micca1980

Messaggio Da ceciliav Ven Lug 05, 2013 8:27 pm

x Micca
Non ho proprio idea, e spero che nel frattempo decidano di allargare i posti così entriamo tutti...:) dopo tanta fatica sarebbe un duro colpo non entrare.
Intanto i 40 ci sono stati.....
Se hai bisogno di indicazioni per infanzia chiedi pure..ho già dato!

ceciliav

Messaggio Da candy candy candy Ven Lug 05, 2013 8:37 pm

Micca1980 ha scritto:
candy candy candy ha scritto:Cara Micca se mi fai la cortesia di inviare anche a me il tuo PPT con la lezione simulata, io ho l'esame fra 8 giorni e sono molto impegnata con il mio (precario) lavoro e sono poco pratica di PC.

Il mio indirizzo è: museinquietantichiocciolalibero.it

P.S. Io concorro solo x la scuola dell'infanzia e quindi se hai da mandarmi altri PPT oltre a quello che tu già hai per la primaria (che x me va benissimo lo stesso, lavoro sullo scheletro) è ancora meglio.

Ti ringrazio della tua collaborazione.

fatto

Solo adesso sono tornata a casa ma purtroppo non ho visto nessun PPT arrivato nella mia mail, da quello che ho capito fino alla prima settimana d'iscrizione (mi sono iscritta solo ieri al forum) non posso postare indirizzi mail, il mio indirizzo è museinquietantichiocciolalibero.it

Puoi inviarla anche all'indirizzo del mio fidanzanto che è più pratico di informatica: massy7777chiocciolalibero.it

Inviamela direttamente dalla tua casella e-mail e non da social network tipo Facebook o simili.

Se proprio non la riesco a ricevere questa PPT allora dimmi degli indirizzi internet utili dove poter trovare file PPT.

Ti ringrazio della tua collaborazione, sto entrando nel panico ma tra una settimana tutto dovrebbe essere finito!

candy candy candy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

- Argomenti simili