preparazione prova orale infanzia
+69
ama
Angela Del Grande
sabridese12
Sabryluca
monilu
zappuneddu
@ury29
danielapensiero
bettina9
lauric
lala1978
Favola2013
lella2013
annufer
NELLYNA1981
Butterfly981
Pablita73
valemanghi
elleesse
picci
federica.t
Kle
Marta.87
rosama
miki82
Rainbow80
lillya80
bia555
libido
josi7
precariaavita
marameo318
sissy81
marcadia
sophyetta
bianchina
cinziam76
brilli
Rosellina piccolina
giu11
stefania cabras
tizian@
ruolonow
annaf
lollina
lulu82
grazia.pasta
sunshine80
mariare
ivaluna
federica.longobardi
rosy79
jessy83
occhi di gatto
fiorilisa
matira
lucianna
crox78
gior
rosaria802
mariuccia83
alida79
daniela_buono
hopeless
nientepanico
MARIANGELAM78
Manujumpy
nanà1980
chiara.damati
73 partecipanti
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
nanà1980 ha scritto:cosa intendi per orientamenti 91?chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
chiara.damati- Messaggi : 138
Re: preparazione prova orale infanzia
tizian@ ha scritto:ciao, ne ho una fatta in questi gg ., dammi mail te la invio.lollina ha scritto:L'EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: IL CANDIDATO IPOTIZZI UN PERCORSO METODOLOGICO DIDATTICO
ragazze da dove parto? i tempi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
lollina- Messaggi : 553
ma è un file che ci puoi girare o mettere su dropcanvas?stefania cabras ha scritto:oalida79 ha scritto:io il testo del cisotto ce l'ho perchè ho preparato un esame universitario di didattica della lingua italiana, ma è molto lungo e complesso...io lascerei perdere per evitare di "gettarsi la zappa sui piedi" durante il colloquio successivo alla lezionestefania cabras ha scritto:In realta' no, ma credo ci sia tanto, tutto anzi, su internet. Ricordo che lo avevo visto durante lo studio per gli scritti, per tutta la parte della literacy emergente, da uno dei manuali da cui avevo studiato.nanà1980 ha scritto:hai un link o un file da girare?stefania cabras ha scritto:per quanto riguarda educazione linguistica rifatti alle indicazioni del portfolio delle scritture emergenti di Cisotto del 2011. Trovi griglie interessanti che ti daranno spunti.
Appena rientro a casa stasera lo controllo!
A me era piaciuto molto quello che avevo letto.
Si proponevano delle attivita' mirate e interessanti su scritture spontanee di parole ad ortografia regolare ecc...
nanà1980- Messaggi : 714
lollina la vuoi anche quella sulle competenze fonologiche?
mariare- Messaggi : 846
il testo è sicuramente bello e io l'ho usato come riferimento per la traccia dello scritto sulla scrittura dei bambini di 4 anni...però rimango del parere che convenga non considerarlo...poi ovviamente siete libere di farlo! : )
alida79- Messaggi : 682
guarda nana' proprio non ricordo, devo prendere i testi in mano appena saro' a casa. No file, avevo proprio letto da un manuale.
Hai provato a cercare su internet, non si trova nulla????????????
Hai provato a cercare su internet, non si trova nulla????????????
stefania cabras- Messaggi : 127
nel mio caso è più per cultura generale che altro... io ancora non so neanche quando farò l'orale!alida79 ha scritto:il testo è sicuramente bello e io l'ho usato come riferimento per la traccia dello scritto sulla scrittura dei bambini di 4 anni...però rimango del parere che convenga non considerarlo...poi ovviamente siete libere di farlo! : )
nanà1980- Messaggi : 714
noi abbiamo realizzato il libro dell'acqua; partendo dalla storia di gocciolina ,abbiamo realizzato un vero e proprio libro, in cui ogni pagina illustrata è stata decorata dai bambini utilizzando materiale vario...terra, lenticchie, carta, stoffa,...il risultato è stato meravigliosomariare ha scritto:sul testo dell'edises consigliano un programma open sourse Crealibro per la creazione di e-book a partire ad es. da scansioni di disegni dei bambini con l'aggiunta di didascalie con le loro descrizioni. Si può scaricare da qui http://www.icborgonciniducaroma.com/jmla/index.php/crealibro
chiedo scusa a lollina se distolgo un attimo l'attenzione dal suo lavoro, ma ho bisogno del vostro aiuto...mi spiegate a parole povere cos'è il pensiero narrativo di bruner? proprio non mi entra in testa....
grazie ragazze questo bambino sarà anche un po' figlio vostro
per carità...ne ho già uno di 7 mesi che sto trascurando da morire!!!!e i sensi di colpa aumentano
io ne ho 4, uno in più potrei non farcela, già così ....
le indicazioni si sono adeguate ai tempi siamo nel 21 secolo son trascorsi più di 10 anni da orientamenti per cui in indicazioni c'è dimensione europea che manca in orientamenti ma il sociale è pur ben trattato negli orientamenti se noti gli argomenti son trattati molto più ampliamente negli orientamenti pensi son qusi 20pagine mentre indicazioni meno di 10 proprio perche essendoci automonia è lasciato più spazio a scuola.Se indicazioni indicano nel dettaglio traguardi di competenza per ogni campo negli orientamenti sono indicati finalità ,abilità ,metodologia ...
Ultima modifica di hopeless il Lun Giu 24, 2013 7:01 pm - modificato 1 volta.
hopeless- Messaggi : 99
non ti invidio affatto, almeno in questo periodo...ma come fai????mamma coraggio...
diciamo che in alcuni casi il coraggio se non lo hai te lo devi far venire.alida79 ha scritto:non ti invidio affatto, almeno in questo periodo...ma come fai????mamma coraggio...
hai ragione...in bocca al lupo per tutto!
grazie...e a proposito, vi devo abbandonare vado a recuperare i miei pargoli 2 da mia mamma e 1 da mia suocera, la piccolina di 7 mesi era già con me. vediamo di ricomporre la famiglia. se riesco mi ricollego più tardi. buon lavoro Lollina
anche io devo recuperare il mio pargolo, che sta dalla nonna...SANTE NONNE
molto in breve Bruner aveva teorizzato che tutto si può insegnare a tutti per cui era possibile accellerare tempi d'apprendimento se veniva adattato il metodo alle tre tecniche rappresentative(attiva ,iconica e simbolica)in seguito approfondendo gli studi giunse ad asserire che modalità conoscitiva per eccelenza è la narrazione perchè attraverso questa si apprende ,risponde al bisogno di ricostruire realtà,c'è coinvolgimento emotivo che permette di immedesimarci in situazioni.alida79 ha scritto:chiedo scusa a lollina se distolgo un attimo l'attenzione dal suo lavoro, ma ho bisogno del vostro aiuto...mi spiegate a parole povere cos'è il pensiero narrativo di bruner? proprio non mi entra in testa....
hopeless- Messaggi : 99
OK, fin qui ero arrivata anch'io...ma in cosa consiste concretamente?
ragazze mi sono ingrippata sui prerequisiti...help me
quali sono gli obiettivi?lollina ha scritto:ragazze mi sono ingrippata sui prerequisiti...help me
Ultima modifica di nientepanico il Lun Giu 24, 2013 7:45 pm - modificato 1 volta.
nientepanico- Messaggi : 761
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia