preparazione prova orale infanzia
+69
ama
Angela Del Grande
sabridese12
Sabryluca
monilu
zappuneddu
@ury29
danielapensiero
bettina9
lauric
lala1978
Favola2013
lella2013
annufer
NELLYNA1981
Butterfly981
Pablita73
valemanghi
elleesse
picci
federica.t
Kle
Marta.87
rosama
miki82
Rainbow80
lillya80
bia555
libido
josi7
precariaavita
marameo318
sissy81
marcadia
sophyetta
bianchina
cinziam76
brilli
Rosellina piccolina
giu11
stefania cabras
tizian@
ruolonow
annaf
lollina
lulu82
grazia.pasta
sunshine80
mariare
ivaluna
federica.longobardi
rosy79
jessy83
occhi di gatto
fiorilisa
matira
lucianna
crox78
gior
rosaria802
mariuccia83
alida79
daniela_buono
hopeless
nientepanico
MARIANGELAM78
Manujumpy
nanà1980
chiara.damati
73 partecipanti
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
nanà1980 ha scritto:cosa intendi per orientamenti 91?chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
chiara.damati- Messaggi : 138
Re: preparazione prova orale infanzia
allora per quel poco che ne so io, se non li metti tu c'è meno possibilità che ti facciano domande in merito, ma cmq me le aspetterei. se non ti senti ferrata in questo campo lascia stare e focalizzati solo sulle strategie per stimolare l'attenzione nei bambini in generale, pensa a qualche attività coinvolgente...rosaria802 ha scritto:ma non capisco....la mia traccia si riferusce a disturbi di attenzione???? Non voglio impelagarmi in questo tema!!!!!!!!!!!!1
nientepanico- Messaggi : 761
nanà1980 ha scritto:sarò un vulcano ma sono anche un po' rinco ultimamente... quindi ricodarmelo il giorno prima, ok?!jessy83 ha scritto:di cinziam non si sa niente? anche lei estraeva oggi...
rosaria anche secondo me dovresti proporre alcune attività.... guarda i link di nanà
nanà sei un vulcano di idee, ricordati di me il 3 luglio!!
te lo ricorderò eccome!!!
jessy83- Messaggi : 210
ho estratto: corresponsabiltà educativa scuola dell'infanzia-famiglia
non è un percorso (fortunata io eh?)
pensavo di partire dalle ind.nazionali...ruolo famiglie....rapporti concreti scuola-famiglie (assemblee, incontri...come si realizzano in concreto)
poi partecipazione nei momenti accoglienza (collego i BES) e coinvolgimento in alcune attività dell'anno...
che mi dite?
non è un percorso (fortunata io eh?)
pensavo di partire dalle ind.nazionali...ruolo famiglie....rapporti concreti scuola-famiglie (assemblee, incontri...come si realizzano in concreto)
poi partecipazione nei momenti accoglienza (collego i BES) e coinvolgimento in alcune attività dell'anno...
che mi dite?
giu11- Messaggi : 1008
ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
Titolo: attività per avviare i bambini alla valorizzazione delle diversità
Sezione: 5 anni con 40 h settimanali Direzione Didattica in provincia
25 alunni : 10 maschi 15 femmine e un alunno deficit uditivo e 10 stranieri prima immigrazione
Tempi: tutto l’anno
Strumenti e materiali: pc,stampante, foto e videocamera digitale, materiale didattico strutturato e non
ecco la mia traccia:
25 alunni : 10 maschi 15 femmine e un alunno deficit uditivo e 10 stranieri prima immigrazione
Strumenti e materiali: pc,stampante, foto e videocamera digitale, materiale didattico strutturato e non
cinziam76- Messaggi : 72
rosaria includici le tecnologie informatiche ed esperienza concrete
magari dopo aver spiegato quali possono essere le strategie che si possono utilizzare progetto un percorso, perchè no anche un argomento di scienze con i bambini di 5 anni e per stimolare la loro attenzione e concentrazioni impegnarli in azioni pratiche, io includerei anche qualche esperienza di laboratorio decentrato
magari dopo aver spiegato quali possono essere le strategie che si possono utilizzare progetto un percorso, perchè no anche un argomento di scienze con i bambini di 5 anni e per stimolare la loro attenzione e concentrazioni impegnarli in azioni pratiche, io includerei anche qualche esperienza di laboratorio decentrato
brilli- Messaggi : 94
Ragazze sono pronta per farvi leggere la mia traccia
Disponiamo i bambini di 4 anni in circle time e utilizziamo un personaggio mediatore per conoscere le abitudini alimentari riguardo alla prima colazione. Qual è lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
Disponiamo i bambini di 4 anni in circle time e utilizziamo un personaggio mediatore per conoscere le abitudini alimentari riguardo alla prima colazione. Qual è lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
rosy79- Messaggi : 77
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
però stai attenta, un vero adha non si può diagnosticare ora, si fanno delle attività per prevenirlo!nientepanico ha scritto:allora per quel poco che ne so io, se non li metti tu c'è meno possibilità che ti facciano domande in merito, ma cmq me le aspetterei. se non ti senti ferrata in questo campo lascia stare e focalizzati solo sulle strategie per stimolare l'attenzione nei bambini in generale, pensa a qualche attività coinvolgente...rosaria802 ha scritto:ma non capisco....la mia traccia si riferusce a disturbi di attenzione???? Non voglio impelagarmi in questo tema!!!!!!!!!!!!1
ecco quello che puoi mettere, attenta a non tirarti la zappa sui piedi.
Comunque, se non ricordo male, vai sul sito del miur, c'è una sezione sui disturbi d'apprendimeto, lì ci sono solo info sicure.
nanà1980- Messaggi : 714
io non credo che si riferiscano a veri e propri disturbi di attenzione; secondo me le attività da proporre sono da indirizzare aiu bambini di tre anni perchè sono proprio loro ad avere meno capacità attentiva...perciò potresti partire dalla lettura di una brevissima storia, usando un libro bello colorato magari pop-up (quello con le immagini tridimensionali)...prima di presentare la storia, leggila tu in modo che quando la riproporrai ai bambini terrai il libro rivolto verso di loro, in modo tale che le immagini possano attirare la loro attenzione.
coinvolgili con delle domande, magari fai finta di sbagliare così loro, che sono molto attenti se ne accorgeranno, e ti correggeranno e questo li farà sentire importanti e più motivati.poi potresti presentare un'attività motoria (per es. se leggi Cappuccetto rosso, potresti ricreare con i cerchi il percorso che cappuccetto deve fare per arrivare dalla nonna). Ancora canti e filastrocche, e poi la drammatizzazione. tutto molto in breve (però la drammatizzazione no è adatta ai bimbi di 3 anni, magari coinvolgi anche 4 e 5...immagina una sezione eterogenea e il supporto di qualche altra insegnante). ovviamente tutte queste attività non le proporre tutte in un giorno, ma nell'arco di una settimana, 15 giorni.
coinvolgili con delle domande, magari fai finta di sbagliare così loro, che sono molto attenti se ne accorgeranno, e ti correggeranno e questo li farà sentire importanti e più motivati.poi potresti presentare un'attività motoria (per es. se leggi Cappuccetto rosso, potresti ricreare con i cerchi il percorso che cappuccetto deve fare per arrivare dalla nonna). Ancora canti e filastrocche, e poi la drammatizzazione. tutto molto in breve (però la drammatizzazione no è adatta ai bimbi di 3 anni, magari coinvolgi anche 4 e 5...immagina una sezione eterogenea e il supporto di qualche altra insegnante). ovviamente tutte queste attività non le proporre tutte in un giorno, ma nell'arco di una settimana, 15 giorni.
alida79- Messaggi : 682
potresti impostare l'attivita' sull'educazione musicale( educazione al suono, stimolazione acustica,discriminare i suoni) molto adatta per la scuola dell'infanzia.....secondo me e' una bella traccia, puoi spaziare come vuoi...devi trovare la chiave da svilupparerosaria802 ha scritto:ma non capisco....la mia traccia si riferusce a disturbi di attenzione???? Non voglio impelagarmi in questo tema!!!!!!!!!!!!1
occhi di gatto- Messaggi : 134
il disturbo di attenzione e iprattività non ha nulla a che vedere con i disturbi di apprendimento!!! ribadisco che secondo me la traccia non ha nulla a che vedere con questo disturbonanà1980 ha scritto:però stai attenta, un vero adha non si può diagnosticare ora, si fanno delle attività per prevenirlo!nientepanico ha scritto:allora per quel poco che ne so io, se non li metti tu c'è meno possibilità che ti facciano domande in merito, ma cmq me le aspetterei. se non ti senti ferrata in questo campo lascia stare e focalizzati solo sulle strategie per stimolare l'attenzione nei bambini in generale, pensa a qualche attività coinvolgente...rosaria802 ha scritto:ma non capisco....la mia traccia si riferusce a disturbi di attenzione???? Non voglio impelagarmi in questo tema!!!!!!!!!!!!1
Comunque, se non ricordo male, vai sul sito del miur, c'è una sezione sui disturbi d'apprendimeto, lì ci sono solo info sicure.
Ultima modifica di alida79 il Mar Giu 25, 2013 4:22 pm - modificato 1 volta.
si giusto nanà non si può diagnosticare, non ci capisco più niente tra un forum e l'altro....nanà1980 ha scritto:però stai attenta, un vero adha non si può diagnosticare ora, si fanno delle attività per prevenirlo!nientepanico ha scritto:allora per quel poco che ne so io, se non li metti tu c'è meno possibilità che ti facciano domande in merito, ma cmq me le aspetterei. se non ti senti ferrata in questo campo lascia stare e focalizzati solo sulle strategie per stimolare l'attenzione nei bambini in generale, pensa a qualche attività coinvolgente...rosaria802 ha scritto:ma non capisco....la mia traccia si riferusce a disturbi di attenzione???? Non voglio impelagarmi in questo tema!!!!!!!!!!!!1
lascia stare
solo adesso mi sono sbrigata..ma quante di noi estraevano oggi?
mi metto all'opera... giu11 mi sembri quella che ha le idee più chiare, nei bes puoi mettere un exracomunitario ed eventualmente anche il ruolo svolto dal mediatore interculturale per la relazione scuola famiglia
mi metto all'opera... giu11 mi sembri quella che ha le idee più chiare, nei bes puoi mettere un exracomunitario ed eventualmente anche il ruolo svolto dal mediatore interculturale per la relazione scuola famiglia
mariare- Messaggi : 846
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]nientepanico ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
nanà1980- Messaggi : 714
MI AIUTATE PER FAVORE....
rosy79- Messaggi : 77
alida79 ha scritto:il disturbo di attenzione e iprattività non ha nulla a che vedere con i disturbi di apprendimento!!! ribadisco che secondo me la traccia non ha nulla a che vedere con questo disturbonanà1980 ha scritto:però stai attenta, un vero adha non si può diagnosticare ora, si fanno delle attività per prevenirlo!nientepanico ha scritto:allora per quel poco che ne so io, se non li metti tu c'è meno possibilità che ti facciano domande in merito, ma cmq me le aspetterei. se non ti senti ferrata in questo campo lascia stare e focalizzati solo sulle strategie per stimolare l'attenzione nei bambini in generale, pensa a qualche attività coinvolgente...rosaria802 ha scritto:ma non capisco....la mia traccia si riferusce a disturbi di attenzione???? Non voglio impelagarmi in questo tema!!!!!!!!!!!!1
alida sono daccordo con te!!!!! vorrei proporre qualcosa sul corpo umano...visto che è qualcosa che direttamente riguarda ogni bambino quindi in teoria oggetto già di attenzione,,,,,
rosaria802- Messaggi : 1024
praticamente hanno dettato tutto loro!cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
dunque, 10 stranieri è proprio caratteristica della provincia di re, mi metto all'opera e cerco qualcosa, sicuramente anch tu puoi inserire il ruolo del mediatore interculturale
mariare- Messaggi : 846
allora, puoi svolgere attività che riguardano la sonorità del corpo...battito di mani, piedi, schiocco con la lingua e cose del genere. tuttavia mi sembra piuttosto riduttivo..hai letto un pò più su la mia proposta?
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia