preparazione prova orale infanzia
+69
ama
Angela Del Grande
sabridese12
Sabryluca
monilu
zappuneddu
@ury29
danielapensiero
bettina9
lauric
lala1978
Favola2013
lella2013
annufer
NELLYNA1981
Butterfly981
Pablita73
valemanghi
elleesse
picci
federica.t
Kle
Marta.87
rosama
miki82
Rainbow80
lillya80
bia555
libido
josi7
precariaavita
marameo318
sissy81
marcadia
sophyetta
bianchina
cinziam76
brilli
Rosellina piccolina
giu11
stefania cabras
tizian@
ruolonow
annaf
lollina
lulu82
grazia.pasta
sunshine80
mariare
ivaluna
federica.longobardi
rosy79
jessy83
occhi di gatto
fiorilisa
matira
lucianna
crox78
gior
rosaria802
mariuccia83
alida79
daniela_buono
hopeless
nientepanico
MARIANGELAM78
Manujumpy
nanà1980
chiara.damati
73 partecipanti
Pagina 15 di 40
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
nanà1980 ha scritto:cosa intendi per orientamenti 91?chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
chiara.damati- Messaggi : 138
Re: preparazione prova orale infanzia
rosy inzia con questi il secondo è dettagliato
nientepanico- Messaggi : 761
grazie !grazie
cinziam76- Messaggi : 72
alida scusa forse mi sono persa il post...dimmi dimmil......alida79 ha scritto:allora, puoi svolgere attività che riguardano la sonorità del corpo...battito di mani, piedi, schiocco con la lingua e cose del genere. tuttavia mi sembra piuttosto riduttivo..hai letto un pò più su la mia proposta?
rosaria802- Messaggi : 1024
rosy79 ha scritto:Ragazze sono pronta per farvi leggere la mia traccia
Disponiamo i bambini di 4 anni in circle time e utilizziamo un personaggio mediatore per conoscere le abitudini alimentari riguardo alla prima colazione. Qual è lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
scopi: confrontare abitudini, dare la possibilità a tutti i bambini di parlare ed esprimersi liberamente, dirigere i bambini verso principi di sana alimentazione ecc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questi sono più sull'alimentazione in generale
Oppure c'è questo proprio sulla colazione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jessy83- Messaggi : 210
Rosaria forse mi sono spiegata male, non volevo dire che la tua traccia avesse attinenza con il ddai, ma che nel link che ti ho mandato (rivolto soprattutto ai ddai) ci sono tante attività che potresti adattare alla tua unità di apprendimento, e sole se tu volessi potresti includere un bambino BES
lillya80- Messaggi : 192
suscitare la curiosità attraverso il personaggio mediatorerosy79 ha scritto:Ragazze sono pronta per farvi leggere la mia traccia
Disponiamo i bambini di 4 anni in circle time e utilizziamo un personaggio mediatore per conoscere le abitudini alimentari riguardo alla prima colazione. Qual è lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
sviluppare la proposta di ipotesi e lo spirito critico
comprendere l'importanza della routine
educazione alimentare
alida79- Messaggi : 682
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:praticamente hanno dettato tutto loro!cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
Titolo: attività per avviare i bambini alla valorizzazione delle diversità
Sezione: 5 anni con 40 h settimanali Direzione Didattica in provincia
25 alunni : 10 maschi 15 femmine e un alunno deficit uditivo e 10 stranieri prima immigrazione
Tempi: tutto l’anno
Strumenti e materiali: pc,stampante, foto e videocamera digitale, materiale didattico strutturato e non
dunque, 10 stranieri è proprio caratteristica della provincia di re, mi metto all'opera e cerco qualcosa, sicuramente anch tu puoi inserire il ruolo del mediatore interculturale
guarda questo è un video che ripropone una storia di differenze e di amicizia
mariare- Messaggi : 846
io non credo che si riferiscano a veri e propri disturbi di attenzione; secondo me le attività da proporre sono da indirizzare aiu bambini di tre anni perchè sono proprio loro ad avere meno capacità attentiva...perciò potresti partire dalla lettura di una brevissima storia, usando un libro bello colorato magari pop-up (quello con le immagini tridimensionali)...prima di presentare la storia, leggila tu in modo che quando la riproporrai ai bambini terrai il libro rivolto verso di loro, in modo tale che le immagini possano attirare la loro attenzione.rosaria802 ha scritto:alida scusa forse mi sono persa il post...dimmi dimmil......alida79 ha scritto:allora, puoi svolgere attività che riguardano la sonorità del corpo...battito di mani, piedi, schiocco con la lingua e cose del genere. tuttavia mi sembra piuttosto riduttivo..hai letto un pò più su la mia proposta?
coinvolgili con delle domande, magari fai finta di sbagliare così loro, che sono molto attenti se ne accorgeranno, e ti correggeranno e questo li farà sentire importanti e più motivati.poi potresti presentare un'attività motoria (per es. se leggi Cappuccetto rosso, potresti ricreare con i cerchi il percorso che cappuccetto deve fare per arrivare dalla nonna). Ancora canti e filastrocche, e poi la drammatizzazione. tutto molto in breve (però la drammatizzazione no è adatta ai bimbi di 3 anni, magari coinvolgi anche 4 e 5...immagina una sezione eterogenea e il supporto di qualche altra insegnante). ovviamente tutte queste attività non le proporre tutte in un giorno, ma nell'arco di una settimana, 15 giorni.
Ciao rosy79, bellissimo argomento!lo scopo e' l'indagine delle abitudini alimentari per calibrare un intervento sulla corretta igiene alimentare/sane abitudini alimentari. Partirei da li' per far capire che senza colazione un bimbo e' come auto senza benzina, poi chiederei la collaborazione delle famiglie a far portare a ciascun bimbo cibi "sani" e cibi "non sani",magari dividendoli in 2 cestoni (frutta,vasetti di yogurt cereali e merendine) o allestendo 2 cartelloni (e allora avvalendosi di ritagli di riviste). Puoi assolutamente prevedere un incontro con le famiglie a fine unita' per condividere gli obiettivi (continuità orizzontale), magari con il supporto di un nutrizionista.
Rainbow80- Messaggi : 4
Ora ho letto del personaggio mediatore che può essere lui, una mattina a "far trovare" ai bimbi una scatola piena di immagini di cibi buoni e nn buoni x la colazione!chiedendo loro di dividerli in 2 cartelloni...
Rainbow80- Messaggi : 4
cinzia ci 6? fammi sapere...se ti viene in mente qualcosa....che strada intendi prendere. così posso aiutartimariare ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:praticamente hanno dettato tutto loro!cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
25 alunni : 10 maschi 15 femmine e un alunno deficit uditivo e 10 stranieri prima immigrazione
Strumenti e materiali: pc,stampante, foto e videocamera digitale, materiale didattico strutturato e non
dunque, 10 stranieri è proprio caratteristica della provincia di re, mi metto all'opera e cerco qualcosa, sicuramente anch tu puoi inserire il ruolo del mediatore interculturale
nientepanico ha scritto:rosy inzia con questi il secondo è dettagliato
GRAZIE DELLA TUA ATTENZIONE
rosy79- Messaggi : 77
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:cinzia ci 6? fammi sapere...se ti viene in mente qualcosa....che strada intendi prendere. così posso aiutartimariare ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:praticamente hanno dettato tutto loro!cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
ragazze io sono in travaglio......molto confusa....ma devo iniziare a buttare giu' qualcosa....mi sto orientando in linea generale su come mantenere viva curiosità acolto, attenzione contestualizzati in un percordo didattico( di cui ancora non ho idea). Sarò fuori traccia.....ma solo cosi' posso sperare di fare un'esposizione almeno presentabile. Quando sarò alle spinte da parto vi faccio sapere
rosaria802- Messaggi : 1024
mariare ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:cinzia ci 6? fammi sapere...se ti viene in mente qualcosa....che strada intendi prendere. così posso aiutartimariare ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:praticamente hanno dettato tutto loro!cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
[url=http://www.scuolasanpiox.it/progetto intercultura 2011-12.pdf][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie a tutte ci sono sto buttando giù un'ipotesi poi la condivido
cinziam76- Messaggi : 72
okcinziam76 ha scritto:grazie a tutte ci sono sto buttando giù un'ipotesi poi la condivido
rosaria, cinzie e rosi per quale regione concorrete?
conosci il personaggio die lmer l'elefante variopinto? E' molto bello per parlare della diversità. In bocca al lupo!mariare ha scritto:cinzia ci 6? fammi sapere...se ti viene in mente qualcosa....che strada intendi prendere. così posso aiutartimariare ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mariare ha scritto:praticamente hanno dettato tutto loro!cinziam76 ha scritto:ragazze tracce emiliane belle e dettagliate peccato per la mia poca esperienza nell' infanzia vi chiedo AIUTO!!!
ecco la mia traccia:
miki82- Messaggi : 101
alida79 ha scritto:rosaria, cinzie e rosi per quale regione concorrete?
CONCORRO PER LA CAMPANIA!
ORA PROVO A SCIVERE DOPO AVER VISIONATO TUTTI I FILE CHE MI AVETE INVIATO..SE AVETE ALTRO INVIATE..GRAZIE
rosy79- Messaggi : 77
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia