preparazione prova orale infanzia
+69
ama
Angela Del Grande
sabridese12
Sabryluca
monilu
zappuneddu
@ury29
danielapensiero
bettina9
lauric
lala1978
Favola2013
lella2013
annufer
NELLYNA1981
Butterfly981
Pablita73
valemanghi
elleesse
picci
federica.t
Kle
Marta.87
rosama
miki82
Rainbow80
lillya80
bia555
libido
josi7
precariaavita
marameo318
sissy81
marcadia
sophyetta
bianchina
cinziam76
brilli
Rosellina piccolina
giu11
stefania cabras
tizian@
ruolonow
annaf
lollina
lulu82
grazia.pasta
sunshine80
mariare
ivaluna
federica.longobardi
rosy79
jessy83
occhi di gatto
fiorilisa
matira
lucianna
crox78
gior
rosaria802
mariuccia83
alida79
daniela_buono
hopeless
nientepanico
MARIANGELAM78
Manujumpy
nanà1980
chiara.damati
73 partecipanti
Pagina 18 di 40
Pagina 18 di 40 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
nanà1980 ha scritto:cosa intendi per orientamenti 91?chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
chiara.damati- Messaggi : 138
Re: preparazione prova orale infanzia
rosaria802 ha scritto:alida79 ha scritto:adesso non ti scoraggiare, ma sono ore che ti stiamo proponendo di iniziare dalla storia, anche un favola nota....rosaria802 ha scritto:oddio mi sa che ho sbagliato tutto!!
mammina....devo cambiare tutto o posso mantenere qualcosa della mia idea???
Rosaria io ti direi che come premessa vanno molto bene tutti i contributi che ti hanno postato all'inizio per sviluppare le capacità attentive e quindi partire dal racconto o anche da un video, conversazione, feedback e a quel punto la tua attività ci sta (ovviamente legata ad un racconto che ha a che fare con il corpo) e poi io concordo con il fatto che in ogni tipo di attività l'insegnante deve puntare sullo sviluppo dell'ascolto e potenziamento dell'attenzione.
rosama- Messaggi : 306
alida stavo prprio pensaando ad una cosa del genere...e comunque..TI LOVVO!!!!!!!!!!!!!! Anzi VI LOVVO TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho avuto un attimo di crisi profonda e stavo per piangere come una stupidina!!!!!!!!!!!!!!!
rosaria802- Messaggi : 1024
mi piace molto come proposta complimenti!!!alida79 ha scritto:parti da una storia, inventala tu...potresti inventare che il signor corpo umano ha avuto un incidente, o si è ritrovato in una tempesta (le prime cose stupide che stanno passando per la testa) e ha visto il suo corpo andare in mille pezzi...così chiede aiuto ai suoi bambini di aiutarlo a ricomporlo...dopo la lettura della storia, brainstorming, per verificare la comprensione. poi disegna le sequenza e invita i bambini di 5 anni a ricomporla. attività motoria: crea un percorso con i cerchi o una specie di labirinto per aiutare il corpo umano a ritrovare i pezzi perduti. poi la caccia al tesoro che volevi tu...ma organizzala per bene, cioè nascondi i vari pezzi in varie zone della sezione, e aiuta con il classico acqua, fuoco, fuocherello a ritrovarle. dopo di che si ricompone la sagoma...così la tue idea è salvata
ma no, dai...mi raccomando però...il 4 tocca a voi aiutare me....spero che la mia traccia sia fattibile!!!!!
alida79- Messaggi : 682
ho pensato anche tangram..sai cos'è? e' un gioco cinese in cui un quadrato viene diviso in 7 pezzi o figure geometriche (digita su google e lo troverai); con quei pezzi aiuta i bambini di 5 anni a ricomporre la sagoma umana.rosama ha scritto:mi piace molto come proposta complimenti!!!alida79 ha scritto:parti da una storia, inventala tu...potresti inventare che il signor corpo umano ha avuto un incidente, o si è ritrovato in una tempesta (le prime cose stupide che stanno passando per la testa) e ha visto il suo corpo andare in mille pezzi...così chiede aiuto ai suoi bambini di aiutarlo a ricomporlo...dopo la lettura della storia, brainstorming, per verificare la comprensione. poi disegna le sequenza e invita i bambini di 5 anni a ricomporla. attività motoria: crea un percorso con i cerchi o una specie di labirinto per aiutare il corpo umano a ritrovare i pezzi perduti. poi la caccia al tesoro che volevi tu...ma organizzala per bene, cioè nascondi i vari pezzi in varie zone della sezione, e aiuta con il classico acqua, fuoco, fuocherello a ritrovarle. dopo di che si ricompone la sagoma...così la tue idea è salvata
tranquilla ci siamo ma mi sa proprio che il tuo vulcano di idee non avrà problemi, per quale regione sei?alida79 ha scritto:ma no, dai...mi raccomando però...il 4 tocca a voi aiutare me....spero che la mia traccia sia fattibile!!!!!
ragazze ho partorito qualcosa una bozza vado a cena dopo chi la vuole guardare?
cinziam76- Messaggi : 72
mi ponevo un dubbio: quando si lavora in sezioni eterogenee per età, oltre a differenziare gli obiettivi, cosa si fa? si dividono i bambini in piccoli gruppi in base all'età o è comunque possibile farli lavorare insieme alle stesse attività? scusate la domanda forse sciocca...
matira- Messaggi : 1602
io Sardegna estraggo il 9............alida79 ha scritto:puglia
no, non è possibile farli lavorare sulla stesa attività...non ci sono proprio le competenze per poterlo fare. un bambino di 3 anni non sa fare le stesse cose che fa un bambino di 5! perciò è necessario dividerli per fasce d'età
ok, grazie mille del chiarimento!alida79 ha scritto:no, non è possibile farli lavorare sulla stesa attività...non ci sono proprio le competenze per poterlo fare. un bambino di 3 anni non sa fare le stesse cose che fa un bambino di 5! perciò è necessario dividerli per fasce d'età
matira- Messaggi : 1602
Non ti scoraggiare, vai per latua strada attenta però che quello che dici potrebbe diventare argomento di approfondimento, usare uno sfondo integatore implica che tu conosca programmazione per sfondi. Se ti riesce segui consiglio del racconto, il finale devo inventarlo bambini se hanno 5 anni potresti formare dei gruppi che mentre tu ripeti facciano attenzione a quante volte compare un certo personaggio o fare gioco della parola che comincia con stessa sillaba o quella finale poi potrebbero disegnare alcune part del racconto da mettere in ordine temporale
hopeless- Messaggi : 99
Alida mi impegnerò ad aiutarti, in tutti i modi in cui mi sarà possibile!
brilli- Messaggi : 94
Premetto che non ho mai insegnato però ho fatto tirocinio parecchi anni fa in una classe con insegnante all'avanguardia che era eterogenea, certe attività di partenza era uguali per tutti così bambini piccoli erano coinvolti e si sentivano stimolati da grandi poi si differenziava nel senso che a bambini piccoli venivano richieste diverse conoscenze, es piccolo metteva solo in ordine piccolo ~grande ai grandi si chiedeva di riconoscere forma geometrica, solo poi quando c'era compresenza si decideva per percorsi individualizzati o specifici per età.
Per certi versi è vero che bambino di 3 anni non fa cose di quello di 5 anni, con ciò applicheremmo teorie di Piaget ma se teniamo presente Vygosky e Bruner nessuno ci impedisce di fornire situazione di apprendimenti a bambini piccoli.
ragazze tra un pò invio la bozza capite che è proprio quello la prima stesura accetto critiche. ho ancora molto da inserire su finalità campi di esperienza ma visto che in emilia sono così fiscali da dare addirittura il tempo cioè nel mio caso l'intero anno ho pensato di dedicare molto alle attività concrete da fare.
penso di accennare solo alla normativa BES che poi potrò ampliare all'orale in quanto il nostro US ha emanato anche una sua nota in materia.
alla fine vorrei inserire invece le accortezze da dedicare al bambino ipocusico per cui avrei pensato ad una attività legata a quella allo specchio in cui supponendo che abbia le protesi i bambini possono sperimentare la sua diversità domandando e poi in maniera pratica magari con i cuscini sopra le orecchie. e' un idea adesso provo a metterla giù.
scrivo un mex quando la invio.. grazie!!!
penso di accennare solo alla normativa BES che poi potrò ampliare all'orale in quanto il nostro US ha emanato anche una sua nota in materia.
alla fine vorrei inserire invece le accortezze da dedicare al bambino ipocusico per cui avrei pensato ad una attività legata a quella allo specchio in cui supponendo che abbia le protesi i bambini possono sperimentare la sua diversità domandando e poi in maniera pratica magari con i cuscini sopra le orecchie. e' un idea adesso provo a metterla giù.
scrivo un mex quando la invio.. grazie!!!
cinziam76- Messaggi : 72
sono scoraggiatissima...ho paura che la mia idea sia una gran cazzata!!!!
rosaria802- Messaggi : 1024
rosaria802 ha scritto:sono scoraggiatissima...ho paura che la mia idea sia una gran cazzata!!!!
nn scoraggiarti..l'importante aver iniziato la tua progettazione, a mano a mano si va a rettificare..la notte e' ancora lunga e vedrai ke usciranno nuove idee..
occhi di gatto- Messaggi : 134
le situazioni di apprendimento ai bambini piccoli DEVONO essere fornite, però attenzione a non presentare loro attività che non sono in grado di svolgere perchè non hanno le strutture mentali per farlo. i bambini si sentirebbero incapaci, stupidi e quindi ne conseguirebbe demotivazione e insuccesso...hopeless ha scritto:Per certi versi è vero che bambino di 3 anni non fa cose di quello di 5 anni, con ciò applicheremmo teorie di Piaget ma se teniamo presente Vygosky e Bruner nessuno ci impedisce di fornire situazione di apprendimenti a bambini piccoli.
Pagina 18 di 40 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia