essendo disoccupati dal 30/06 si ha diritto a esenzioni asl?
4 partecipanti
essendo disoccupati dal 30/06 si ha diritto a esenzioni asl?
Ciao a tutti vorrei sapere se essendo noi insegnanti disoccupati dal 30/06 se abbiamo diritto ad esenzione ASL per esami del sangue e visite mediche. Se si cosa bisogna fare x accertare l 'esenzione? Grazie anticipatamente.
doc82- Messaggi : 16
Re: essendo disoccupati dal 30/06 si ha diritto a esenzioni asl?
ecco, interessa anche a me che dovrei passare una visita oculistica...
Marcos2k- Messaggi : 4249
Ciao! Dipende dai limiti fissati dalla vostra regione! Ad esempio io l'anno scorso ne avevo diritto solo perchè ero disoccupata, da quest'anno la regione Lombardia ha imposto il limite del reddito: in pratica, se due coniugi raggiungono o superano i 27000 € annui, il disoccupato non ne ha più diritto.
Informatevi presso le vostre Asl, basta presentarvi con un documento, rilasciato dal Centro per l'impiego, che attesti il vostro stato.
Informatevi presso le vostre Asl, basta presentarvi con un documento, rilasciato dal Centro per l'impiego, che attesti il vostro stato.
Luminosa83- Messaggi : 116
Anch'io sono interessata a sapere se ho qualche diritto al riguardo. Posso però dirvi che il 30 giugno mi é scaduto il contratto come docente in una scuola pubblica. Il 1° luglio mi sono recata al Centro per l'impiego per la dichiarazione di disoccupazione. Il 4 luglio ho dovuto fare un controllo oculistico, prenotato almeno 6 mesi fa, presso un ospedale e, prima di pagare, ho chiesto all'addetto se ero tenuta a pagare considerando che dal 1° luglio ero disoccupata e mi é stato risposto: "A noi non risulta. Al medico di base lo deve dire". Dopo questa risposta, ovviamente, ho pagato l'importo relativo alla mia specifica prestazione.
serena- Messaggi : 2719
Infatti, devi farti rilasciare un attestato dal Cpi, andare all'asl, farti rilasciare un documento che attesti l'esenzione, andare dal medico, che aggiornerà sul suo pc il tuo stato, e sarà lui a farti la richiesta per qualsiasi prestazione ti serva con l'apposito codice del disoccupato!
Non é propriamente automatico, bisogna fare tutti questi giri e comunque potresti non usufruire dell'esenzione lo stesso,dipende dai limiti imposti dalla tua regione.
Non é propriamente automatico, bisogna fare tutti questi giri e comunque potresti non usufruire dell'esenzione lo stesso,dipende dai limiti imposti dalla tua regione.
Luminosa83- Messaggi : 116
Argomenti simili
» Bonus Irpef 80,00 euro disoccupati e pensionati
» Variazione orario definitivo per motivi didattici.. Ho diritto ad un preavviso essendo in part time?
» requisito disoccupati
» Naspi 2015. Quando si smette di essere disoccupati bisogna comunicarlo?
» ds56bis dopo il 30/09 se ancora disoccupati?
» Variazione orario definitivo per motivi didattici.. Ho diritto ad un preavviso essendo in part time?
» requisito disoccupati
» Naspi 2015. Quando si smette di essere disoccupati bisogna comunicarlo?
» ds56bis dopo il 30/09 se ancora disoccupati?