preparazione prova orale infanzia
+73
cicci71
Audrey78
giu11
stefania cabras
sara.ca
abc
ida0481
Molkettta83
lala1978
bia555
smile
Mbuto
picci
innocenza sodaro
annaVG
Nuny
sil70
maura87
mariarn
Shomar83
azzurra74
alege
rosnemi71
angun
alida79
ruolonow
candy candy candy
danielapensiero
madg71
Favola2013
Ele67ni
simona.venti
laura810
annufer
sissy81
Bequadro
dada80
ivaluna
caramaestra
federica.t
trilogy2
rosama
la robi
monica1981
gior
cinziap
tizian@
lisaa
Sabryluca
coccinellablu_cc
lola2011
marcadia
Martina Lanotte
aku
Pablita73
ama
donag
nanà1980
ToSc
brilli
mariare
Maryangel
zappuneddu
Davide
unduetreStella
sophia010
daniela_buono
spes 75
crox78
matira
Kle
josi7
nientepanico
77 partecipanti
Pagina 25 di 40
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
fatto grazie mille per l'attenzione!
cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!
a questo punto vi chiedo autori???
fatto grazie mille per l'attenzione!
cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!
a questo punto vi chiedo autori???
nientepanico- Messaggi : 761
Re: preparazione prova orale infanzia
Inoltre, io collego la traccia sia allo sviluppo morale (Piaget: anomia) che all'egocentrismodaniela_buono ha scritto:E' già specificato il tipo di sezione? Perché, nel caso potessi scegliere, inserirei una sezione eterogenea, in modo da responsabilizzare i grandi nei confronti dei più piccoliMaryangel ha scritto:madg71 ha scritto:Ho appena estratto la traccia:"Quali attività stimolano i bambini a tenere comportamenti corretti per essere premiati e quali incarichi da svolgare vengono assegnati loro per responsabilizzarli"...
sono bene accetti suggerimenti e link utili...
Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare...
Tra comportamenti corretti credo che rientrino anche rispetto delle regole della sezione: non gridare, aiutare chi è in difficoltà, aspettare il turno per parlare.... tenere pulita e sistemata la sezione, rispetto per le cose proprie e altrui.....
daniela_buono- Messaggi : 1308
Niente ragazze, devo scappare... mi ricollego fra qualche ora.... Un bacio!
una sorta di peer tutoring, insomma....
sophia010- Messaggi : 935
Ritornando ai miei concetti topologici della misura, secondo voi un bambino di 3 anni è capace di distinguere e classificare un oggetto largo o stretto?
Quante ore vanno dedicate a questa unità? Grazie a chi vorrà aiutarmi!
lisaa- Messaggi : 412
Ciao a tutte!!! ma è normale che abbiano chiuso il forum sulla Sicilia?
smile- Messaggi : 31
Ritornando ai miei concetti topologici della misura, secondo voi un bambino di 3 anni è capace di distinguere e classificare un oggetto largo o stretto?
Nessuno può aiutarmi?
Nessuno può aiutarmi?
lisaa ha scritto:Ritornando ai miei concetti topologici della misura, secondo voi un bambino di 3 anni è capace di distinguere e classificare un oggetto largo o stretto?
Nessuno può aiutarmi?
a il numero di ore lo stabilirai alla fine in base alle attività che proporrai... alla prima domanda non so risponderti onestamente...
matira- Messaggi : 1602
lisaa ha scritto:Ritornando ai miei concetti topologici della misura, secondo voi un bambino di 3 anni è capace di distinguere e classificare un oggetto largo o stretto?
Nessuno può aiutarmi?
tra gli obiettivi specifici per bambini di tre anni c'è: "raggruppa, ordina, classifica"... quindi credo di si, ma chiedi conferma, non ne sono sicura
in questi link sono elencati gli obiett. specifici distinti per età e per campo d'esp.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gior- Messaggi : 511
Nessuno può aiutarmi?
un bambino di tre anni è sicuramente capace di distinguere e classificare, quindi può farlo anche con oggetti larghi e stretti; naturalmente bisogna sempre tenere presente l'età dei bambini e partire con giochi semplici di riconoscimento delle differenze, o con storie e filastrocche sempre adatte a un gruppo di alunni ancora piccoli. se nel gruppo-sezione ci sono bambini con età eterogena è il caso di differenziare i percorsi. I più grandi hanno certamenti tempi di attenzione più lunghi e maggiore capacità di concentrazione...oltre che conoscenze, bisogni e interessi diversi.
Per interiorizzare questi concetti sono necessari continui feedback e ogni occasione può essere buona per rinforzare le conoscenze acquisite, quindi non prevederei tempi ristretti, ma percorsi a medio e lungo termine.
caramaestra- Messaggi : 202
Grazie caramaestra. Quale gioco potrei proporre ai piccoli di tre anni e ai più grandi di 4 e 5 anni? Qualche idea?
ragazze ho visto le previsioni sugli organici... cioè ho scelto la calabria e non il Piemonte perchè c'erano più posti dichiarati nei rispettivi bandi e... adesso quelli in calabria sono dimezzati e quelli in Piemonte raddoppiati? ma si può????? O.O
volevo fare una domanda a Daniela, che tu sappia il contingente previsto va cmq diviso x 2... 50% da graduatoria di concorso e restanti da Grad ad esaurimento, no? quindi il calabria primaria: 91, diviso due 45.... e una persona divisa a metà! ^_^
assurdo...
volevo fare una domanda a Daniela, che tu sappia il contingente previsto va cmq diviso x 2... 50% da graduatoria di concorso e restanti da Grad ad esaurimento, no? quindi il calabria primaria: 91, diviso due 45.... e una persona divisa a metà! ^_^
assurdo...
Kle- Messaggi : 1091
io utilizzo questa filastrocca illustrata: LA FILASTROCCA DEL SE
Se è alto non è basso,
se è magro non è grasso
se è lungo non è corto
se è sopra non è sotto
se è allegro non è arrabbiato
se è a letto non si è alzato
se è largo non è stretto
se è un amico non fa un dispetto
se è asciutto non è bagnato
se piove col sole si è tutto asciugato
se è dentro non è fuori
il buio non ha colori
se è due non è tre
questa è la filastrocca che più piace a me.
questa filastrocca illustrata si "legge" prima tutti insieme e poi ognuno può farlo da solo. I grandi possono aiutare i piccoli aiutandosi con le immagini. (la filastrocca è realizzata come un libro formato A4 fatto di tante pagine quante sono le frasi che la compongono) naturalmente si può semplificare se qualche concetto ancora si ritiene di difficile comprensione per i piccoli. non so se sono stata chiara e se quasta cosa ti può essere utile. altri giochi interessanti possono essre giochi in palestra: attraversare il ponte stretto o quello largo , saltare nel cerchio stretto e far rotolare quello più largo, ecc. tutto usando materiale strutturato e/o di recupero.
Se è alto non è basso,
se è magro non è grasso
se è lungo non è corto
se è sopra non è sotto
se è allegro non è arrabbiato
se è a letto non si è alzato
se è largo non è stretto
se è un amico non fa un dispetto
se è asciutto non è bagnato
se piove col sole si è tutto asciugato
se è dentro non è fuori
il buio non ha colori
se è due non è tre
questa è la filastrocca che più piace a me.
questa filastrocca illustrata si "legge" prima tutti insieme e poi ognuno può farlo da solo. I grandi possono aiutare i piccoli aiutandosi con le immagini. (la filastrocca è realizzata come un libro formato A4 fatto di tante pagine quante sono le frasi che la compongono) naturalmente si può semplificare se qualche concetto ancora si ritiene di difficile comprensione per i piccoli. non so se sono stata chiara e se quasta cosa ti può essere utile. altri giochi interessanti possono essre giochi in palestra: attraversare il ponte stretto o quello largo , saltare nel cerchio stretto e far rotolare quello più largo, ecc. tutto usando materiale strutturato e/o di recupero.
caramaestra- Messaggi : 202
Si' Kle, ma pensate che i numeri che avete visto sono relativi solo al prossimo anno scolastico (2013/14), e che si immaginava cmq che qst graduatorie sarebbero durate 3 annetti.. Inoltre il Miur n ha confermato nulla..Kle ha scritto:ragazze ho visto le previsioni sugli organici... cioè ho scelto la calabria e non il Piemonte perchè c'erano più posti dichiarati nei rispettivi bandi e... adesso quelli in calabria sono dimezzati e quelli in Piemonte raddoppiati? ma si può????? O.O
assurdo...
daniela_buono ha scritto:Si' Kle, ma pensate che i numeri che avete visto sono relativi solo al prossimo anno scolastico (2013/14), e che si immaginava cmq che qst graduatorie sarebbero durate 3 annetti.. Inoltre il Miur n ha confermato nulla..Kle ha scritto:ragazze ho visto le previsioni sugli organici... cioè ho scelto la calabria e non il Piemonte perchè c'erano più posti dichiarati nei rispettivi bandi e... adesso quelli in calabria sono dimezzati e quelli in Piemonte raddoppiati? ma si può????? O.O
assurdo...
beh dai, se sn relativi solo ad un anno la situazione non è drammatica... GRAZIE delle info e complimenti x il tuo lavoro sull'infanzia, splendido come quello di primaria!!!
ciao daniela grazie per aver condiviso il tuo lavoro con noi.
è bellissimo! davvero i 40 punti li vale tutti
è bellissimo! davvero i 40 punti li vale tutti
josi7- Messaggi : 238
madg71 ha scritto:Ho appena estratto la traccia:"Quali attività stimolano i bambini a tenere comportamenti corretti per essere premiati e quali incarichi da svolgare vengono assegnati loro per responsabilizzarli"...
sono bene accetti suggerimenti e link utili...
Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare...
Guarda questo documento a pag. 4, c'è un UDA sul rispetto delle regole:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
smile ha scritto:Ciao a tutte!!! ma è normale che abbiano chiuso il forum sulla Sicilia?
Se guardi i precedenti sono stati chiusi alla pagina 67/68, perché troppo lunghi.
Maryangel- Messaggi : 2960
ciao a tutte .....
mariarn- Messaggi : 142
mi chiedevo una cosa: ma i mediatori culturali chi li sceglie? come funziona l'iter per il loro inserimento?
matira se non ricordo male sono iscritti ad un albo e per diventarlo fanno corsi universitari , questo me l ha detto una collega a scuola di piu non so
mariarn- Messaggi : 142
mariarn ha scritto:matira se non ricordo male sono iscritti ad un albo e per diventarlo fanno corsi universitari , questo me l ha detto una collega a scuola di piu non so
sì, ma mi chiedevo quale sia l'iter per il loro inserimento nelle scuole
ciao daniela, visto che sei così informata ti chiedo una cosa...c'è modo di sapere quale sia stata la media degli scritti in veneto? tanto erp capire se ci posso almeno sperare...
laura810- Messaggi : 56
Ragazze, conosco solo le info gia' diffuse... I voti degli scritti non sono stati resi pubblici in Veneto, e degli orali conosco quelli diffusi qui su OS, quelli riportati sul gruppo fb e quelli che sono riuscita a sbirciare d persona...laura810 ha scritto:ciao daniela, visto che sei così informata ti chiedo una cosa...c'è modo di sapere quale sia stata la media degli scritti in veneto? tanto erp capire se ci posso almeno sperare...
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia