preparazione prova orale infanzia
+73
cicci71
Audrey78
giu11
stefania cabras
sara.ca
abc
ida0481
Molkettta83
lala1978
bia555
smile
Mbuto
picci
innocenza sodaro
annaVG
Nuny
sil70
maura87
mariarn
Shomar83
azzurra74
alege
rosnemi71
angun
alida79
ruolonow
candy candy candy
danielapensiero
madg71
Favola2013
Ele67ni
simona.venti
laura810
annufer
sissy81
Bequadro
dada80
ivaluna
caramaestra
federica.t
trilogy2
rosama
la robi
monica1981
gior
cinziap
tizian@
lisaa
Sabryluca
coccinellablu_cc
lola2011
marcadia
Martina Lanotte
aku
Pablita73
ama
donag
nanà1980
ToSc
brilli
mariare
Maryangel
zappuneddu
Davide
unduetreStella
sophia010
daniela_buono
spes 75
crox78
matira
Kle
josi7
nientepanico
77 partecipanti
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
fatto grazie mille per l'attenzione!
cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!
a questo punto vi chiedo autori???
fatto grazie mille per l'attenzione!
cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!
a questo punto vi chiedo autori???
nientepanico- Messaggi : 761
Re: preparazione prova orale infanzia
sophia010 ha scritto:ciao a tutti...sono appena tornatae ed ecco la mia traccia:
PROGETTI E ILLUSTRI IL CANDIDATO UNA LEZIONE SUGLI ANIMALI DELLA FATTORIA A BAMBINI DI 4 ANNI
questo è tutto....se potete, aiutatemi...lo so è una bella traccia, ma è molto "vasta"...ora devo focalizzare e pensare
filastrocche : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
zappuneddu- Messaggi : 990
josi7 ha scritto:grazie zappuuuu!!
ma tu quando estrai?
5 agosto, pomeriggio !!
grazie zappu..in rete c'è tantissimo materiale....la mia traccia parla di LEZIONE, quindi secondo voi non devo progettare una uda? io pensavo di farvi confluire tutti i c di esperienza....ma penso sempre in grande! consigliatemi..
sophia010- Messaggi : 935
sophia010 ha scritto:ciao a tutti...sono appena tornatae ed ecco la mia traccia:
PROGETTI E ILLUSTRI IL CANDIDATO UNA LEZIONE SUGLI ANIMALI DELLA FATTORIA A BAMBINI DI 4 ANNI
questo è tutto....se potete, aiutatemi...lo so è una bella traccia, ma è molto "vasta"...ora devo focalizzare e pensare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Inoltre su youtube trovi un sacco di canzoncine!
daniela_buono- Messaggi : 1308
sophia010 ha scritto:grazie zappu..in rete c'è tantissimo materiale....la mia traccia parla di LEZIONE, quindi secondo voi non devo progettare una uda? io pensavo di farvi confluire tutti i c di esperienza....ma penso sempre in grande! consigliatemi..
Effettivamente parla di LEZIONE, ma una semplice ud mi sembra riduttiva : è assurdo fare un' unica lezione di un' oretta x un argomento così ricco di spunti. Penso intendessero una uda.
grazie anche a te daniela, siete gentilissime. ho due perplessità: la traccia parla di lezione, ma posso articolarla in uda? vorrei abbracciare piu' campi di esperienza, o dovrei semplicemente preparare una lezione tipo "conosciamo gli anilmali della fattoria" e poi prevedere uleriori sviluppi (che so, uscita fattoria didattica)
mi veniva in mente il film del maialino babe, come punto di partenza, in modo da presentare gli animali attraverso una "storia" e poi agganciare anche il discorso sul cde se e sltro (il maialino e i suoi rapporti con gli altri animali, il sentirsi utili, la valorizzazione delle differenze ecc..)
che dite? o vado troppo oltre<' o iniziare da un filmato nn è proprio nello stile della scuola dell'infanzia? (insegno alla primaria, ahimè....)
mi veniva in mente il film del maialino babe, come punto di partenza, in modo da presentare gli animali attraverso una "storia" e poi agganciare anche il discorso sul cde se e sltro (il maialino e i suoi rapporti con gli altri animali, il sentirsi utili, la valorizzazione delle differenze ecc..)
che dite? o vado troppo oltre<' o iniziare da un filmato nn è proprio nello stile della scuola dell'infanzia? (insegno alla primaria, ahimè....)
zappuneddu ha scritto:sophia010 ha scritto:grazie zappu..in rete c'è tantissimo materiale....la mia traccia parla di LEZIONE, quindi secondo voi non devo progettare una uda? io pensavo di farvi confluire tutti i c di esperienza....ma penso sempre in grande! consigliatemi..
Effettivamente parla di LEZIONE, ma una semplice ud mi sembra riduttiva : è assurdo fare un' unica lezione di un' oretta x un argomento così ricco di spunti. Penso intendessero una uda.
è quello che penso anch'io, ma come al solito, c'è sempre l'inghippo......
sophia010 ha scritto:zappuneddu ha scritto:sophia010 ha scritto:grazie zappu..in rete c'è tantissimo materiale....la mia traccia parla di LEZIONE, quindi secondo voi non devo progettare una uda? io pensavo di farvi confluire tutti i c di esperienza....ma penso sempre in grande! consigliatemi..
è quello che penso anch'io, ma come al solito, c'è sempre l'inghippo......
Se devi presentare una singola lezione la potrai spiegare in 3 minuti : e gli altri 27 che fai ??????
infatti....secondo voi partire dalla storia del maialino babe (magari con un pupazzo che racconti la sua storia) soto forma narrativa e corredarla da qualche filmato su youtube (tutto il film è impensabile, naturalmente)magari sui momenti piu' significativi ( presentazione della fattoria all'inizio...) storia come filo conduttore, insomma....ad un certo punto c'è il discorso della consapevolezza dell'identità, della diversità, dei conflitti....m naturalmente è un discorso lungo
Va tutto bene. Secondo me però è meglio non farlo "troppo in grande" : individua due obiettivi x ogni campo coinvolto e procedi di conseguenza. Ma se te la senti puoi avventurarti in qualcosa di più ampio, vai tranquilla !!!!
sophia010 ha scritto:grazie anche a te daniela, siete gentilissime. ho due perplessità: la traccia parla di lezione, ma posso articolarla in uda? vorrei abbracciare piu' campi di esperienza, o dovrei semplicemente preparare una lezione tipo "conosciamo gli anilmali della fattoria" e poi prevedere uleriori sviluppi (che so, uscita fattoria didattica)
Ciao Sophia,
se vuoi darmi la tua mail ho del materiale che posso inviarti, guarda caso mi sono preparata una sola uda, proprio sulla fattoria, perchè è un argomento che mi piace molto... magari uscisse anche a me!
Comunque anche io ho iniziato con la visione di un video.
Scrivi la mail e ti invio il progetto. Buon lavoro.
P.S. Il progetto è preso da una guida didattica, anche se ho messo del mio, quindi dovrebbe essere attendibile.
Ultima modifica di picci il Gio Lug 18, 2013 10:37 am - modificato 1 volta.
picci- Messaggi : 218
Ciao Sophia secondo me devi progettare una lezione di tempi circoscritti con specifiche attività contestualizzandola in un percorso didattico di medio raggio (tipo un paio di mesi)...
spes 75- Messaggi : 75
ciao Sophia, anche secondo me ti converrebbe parlare in maniera ampia ma non troppo, degli animali.
Per investire più intelligenze( alla gardner) cerca di mettere dentro anche canzoncine, tipo nella vecchia fattoria....c'è la versione inglese Old Mcdonald che potresti usare per ampliare il progetto.
Non mettere troppi obiettivi.POchi ma fatti bene.
Per investire più intelligenze( alla gardner) cerca di mettere dentro anche canzoncine, tipo nella vecchia fattoria....c'è la versione inglese Old Mcdonald che potresti usare per ampliare il progetto.
Non mettere troppi obiettivi.POchi ma fatti bene.
danielapensiero- Messaggi : 118
SOPHIA010
Ho inviato, controlla la posta.
Ho inviato, controlla la posta.
picci- Messaggi : 218
arrivato, grazie mille!!!!
ragazze una domanda...visto che porto francese pensavo di inserire un bimbo nigeriano....cosi mi tolgo davanti il problema lingua, che ne dite? in nigeria si parla francese, vero?
Io ho inserito una bambina algerina ma non mi e' servito a molto poiché le domande in lingua me le hanno fatte ugualmente
alida79- Messaggi : 682
sophia010 ha scritto:ragazze una domanda...visto che porto francese pensavo di inserire un bimbo nigeriano....cosi mi tolgo davanti il problema lingua, che ne dite? in nigeria si parla francese, vero?
Ho controllato e la lingua ufficiale è l' inglese !!!!!!
Avrei pensato anch' io il francese, veramente !!!
Metti il Senegal !!!!
Io andrei di Marocchino o Tunisino..zappuneddu ha scritto:sophia010 ha scritto:ragazze una domanda...visto che porto francese pensavo di inserire un bimbo nigeriano....cosi mi tolgo davanti il problema lingua, che ne dite? in nigeria si parla francese, vero?
Ho controllato e la lingua ufficiale è l' inglese !!!!!!
Avrei pensato anch' io il francese, veramente !!!
Metti il Senegal !!!!
daniela_buono- Messaggi : 1308
Ecco la mia traccia:
IL CANDIDATO FORMULI UN PROGETTO DI ATTIVITA' DIDATTICA CENTRATA SULL'ESRCIZIO DEL CAMPO DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE, CONSIDERANDO CHE NELLA SEZIONE SONO PRESENTI 20 ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA I 3 E I 4 ANNI, DI CUI 2 CON BES:UNO PROVENIENTE DA UNA FAMIGLIA IMMIGRATAE UNO CON SINDROME DI DOWN. ANCHE CON L'EVENTUALE SUPPORTO DI MEDIAZIONE DIDATTICA DELLE TIC, L'ATTIVITA' DOVRA' STIMOLARE GLI ALUNNI A COSTRUIRE I CONTRARI IN PAROLE CONOSCIUTE
IL CANDIDATO FORMULI UN PROGETTO DI ATTIVITA' DIDATTICA CENTRATA SULL'ESRCIZIO DEL CAMPO DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE, CONSIDERANDO CHE NELLA SEZIONE SONO PRESENTI 20 ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA I 3 E I 4 ANNI, DI CUI 2 CON BES:UNO PROVENIENTE DA UNA FAMIGLIA IMMIGRATAE UNO CON SINDROME DI DOWN. ANCHE CON L'EVENTUALE SUPPORTO DI MEDIAZIONE DIDATTICA DELLE TIC, L'ATTIVITA' DOVRA' STIMOLARE GLI ALUNNI A COSTRUIRE I CONTRARI IN PAROLE CONOSCIUTE
mariare- Messaggi : 846
mariare ha scritto:Ecco la mia traccia:
molto molto specifica, cerco qualcosa...
matira- Messaggi : 1602
mariare ha scritto:Ecco la mia traccia:
Guarda questo mentre ti cerco altro :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GRAZIE RAGAZZE, QUESTA TRACCIA MI HA UN PO' DISORIENTATO
mariare- Messaggi : 846
mariare ha scritto:GRAZIE RAGAZZE, QUESTA TRACCIA MI HA UN PO' DISORIENTATO
più che altro è l'ultima frase che lascia un tantino perplessi...
matira- Messaggi : 1602
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia