preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+73
cicci71
Audrey78
giu11
stefania cabras
sara.ca
abc
ida0481
Molkettta83
lala1978
bia555
smile
Mbuto
picci
innocenza sodaro
annaVG
Nuny
sil70
maura87
mariarn
Shomar83
azzurra74
alege
rosnemi71
angun
alida79
ruolonow
candy candy candy
danielapensiero
madg71
Favola2013
Ele67ni
simona.venti
laura810
annufer
sissy81
Bequadro
dada80
ivaluna
caramaestra
federica.t
trilogy2
rosama
la robi
monica1981
gior
cinziap
tizian@
lisaa
Sabryluca
coccinellablu_cc
lola2011
marcadia
Martina Lanotte
aku
Pablita73
ama
donag
nanà1980
ToSc
brilli
mariare
Maryangel
zappuneddu
Davide
unduetreStella
sophia010
daniela_buono
spes 75
crox78
matira
Kle
josi7
nientepanico
77 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 6:35 pm

Promemoria primo messaggio :

fatto grazie mille per l'attenzione!

cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!

a questo punto vi chiedo autori???

nientepanico

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 3:27 pm

matira ha scritto:
mariare ha scritto:GRAZIE RAGAZZE, QUESTA TRACCIA MI HA UN PO' DISORIENTATO

più che altro è l'ultima frase che lascia un tantino perplessi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

matira

preparazione prova orale infanzia - Pagina 33 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Lug 18, 2013 3:27 pm

zappuneddu

Messaggio Da mariare Gio Lug 18, 2013 3:28 pm

infatti è quella che da generalissima la rende molto specifica, ma credo, correggetemi se sbaglio che è anche la frase che mi consente di spaziare tra i campi di esperienza
lungo-corto. alto-basso. grande -piccolo. dolce-amaro....

mariare

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 3:30 pm

mariare ha scritto:infatti è quella che da generalissima la rende molto specifica, ma credo, correggetemi se sbaglio che è anche la frase che mi consente di spaziare tra i campi di esperienza

esatto! e infatti ti stavo proponendo questo

un laboratorio sensoriale attraverso tutti i 5 sensi per sviluppare il lessico, che te ne pare? mi sembra azzeccato :-)

matira

Messaggio Da zappuneddu Gio Lug 18, 2013 3:32 pm

matira ha scritto:
mariare ha scritto:infatti è quella che da generalissima la rende molto specifica, ma credo, correggetemi se sbaglio che è anche la frase che mi consente di spaziare tra i campi di esperienza

un laboratorio sensoriale attraverso tutti i 5 sensi per sviluppare il lessico, che te ne pare? mi sembra azzeccato :-)

Mi piace !!! Di solito preferisco non sbilanciarmi x evitare di dare cattivi consigli, anche se in buona fede, ma questo mi piace proprio .

zappuneddu

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 3:34 pm

zappuneddu ha scritto:
matira ha scritto:

Mi piace !!! Di solito preferisco non sbilanciarmi x evitare di dare cattivi consigli, anche se in buona fede, ma questo mi piace proprio .

inoltre, nella parte relativa alle attività legate al gusto, potresti coinvolgere la famiglia del bambino immigrato, invitando i genitori a presentare piatti tipici del paese d'origine.

matira

Messaggio Da zappuneddu Gio Lug 18, 2013 3:45 pm

Unico dubbio : non sarà un po' lunghetto ????

zappuneddu

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 3:47 pm

zappuneddu ha scritto:Unico dubbio : non sarà un po' lunghetto ????

dici? mah, non so... i 5 sensi se si decide di fare un progetto del genere vanno trattati tutti. Non credo sia eccessivo, poi... parlo sempre da incompetente eh!

matira

Messaggio Da crox78 Gio Lug 18, 2013 3:51 pm

buon pomeriggio a tutte!!!!! ci sono anch'io....... mariare che ....... di traccia!!! mi metto a cercare qualcosa e se mi viene qualche idea propongo!

crox78

Messaggio Da angun Gio Lug 18, 2013 3:53 pm

Ciao ragazze ecco la mia traccia un'ipotesi d'intervento per far raccontare, inventare, ascoltare al bambino la lettura e narrazione di storie, discutere e spiegare per una sezione di 3 anni.Mi potete dare qualche consiglio,vi prego!!!!

angun

Messaggio Da zappuneddu Gio Lug 18, 2013 3:54 pm

matira ha scritto:

dici? mah, non so... i 5 sensi se si decide di fare un progetto del genere vanno trattati tutti. Non credo sia eccessivo, poi... parlo sempre da incompetente eh!

Mi spiego meglio : i 5 sensi di solito sono un "fine" e non un "mezzo", x cui di solito li si approfondisce.
Forse non mi sono spiegata ugualmente !!!

zappuneddu

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 3:56 pm

zappuneddu ha scritto:
matira ha scritto:

Mi spiego meglio : i 5 sensi di solito sono un "fine" e non un "mezzo", x cui di solito li si approfondisce.

sì, sì ho capito benissimo... però si potrebbero prendere due piccioni con una fava, no? del resto le parole si apprendono mentre si fa qualsiasi tipo di attività

matira

Messaggio Da crox78 Gio Lug 18, 2013 3:57 pm

nemmeno io sono convinta dell'uso dei sensi.... la traccia dice: un progetto di attivita' didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza i discorsi e le parole,, io direi di progettare per campo di esperienza ...

crox78

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 3:57 pm

angun ha scritto:Ciao ragazze ecco la mia traccia un'ipotesi d'intervento per far raccontare, inventare, ascoltare al bambino la lettura e narrazione di storie, discutere e spiegare per una sezione di 3 anni.Mi potete dare qualche consiglio,vi prego!!!!

guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

matira

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 4:01 pm

crox78 ha scritto:nemmeno io sono convinta dell'uso dei sensi.... la traccia dice: un progetto di attivita' didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza i discorsi e le parole,, io direi di progettare per campo di esperienza ...

sì, ma i "discorsi e le parole" hanno a che fare con tutto quello che si fa, no? se propongo un'attività per capire se qualcosa è liscio/ruvido, dolce/salato, alto/basso chiaro che attraverso i sensi sto stimolando anche l'apprendimento di parole nuove. Ma potrei aver detto una grande fesseria :-)

matira

Messaggio Da Maryangel Gio Lug 18, 2013 4:02 pm

crox78 ha scritto:nemmeno io sono convinta dell'uso dei sensi.... la traccia dice: un progetto di attivita' didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza i discorsi e le parole,, io direi di progettare per campo di esperienza ...

Concordo. Meglio l'idea su corto-lungo, basso-alto .....
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da Maryangel Gio Lug 18, 2013 4:03 pm

matira ha scritto:

sì, ma i "discorsi e le parole" hanno a che fare con tutto quello che si fa, no? se propongo un'attività per capire se qualcosa è liscio/ruvido, dolce/salato, alto/basso chiaro che attraverso i sensi sto stimolando anche l'apprendimento di parole nuove. Ma potrei aver detto una grande fesseria :-)

La conoscenza dei sensi può essere inteso come un prerequisito.
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da sophia010 Gio Lug 18, 2013 4:04 pm

daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
sophia010 ha scritto:ragazze una domanda...visto che porto francese pensavo di inserire un bimbo nigeriano....cosi mi tolgo davanti il problema lingua, che ne dite? in nigeria si parla francese, vero?

Ho controllato e la lingua ufficiale è l' inglese !!!!!!
Avrei pensato anch' io il francese, veramente !!!
Metti il Senegal !!!!
Io andrei di Marocchino o Tunisino..

grazie mille!!!!devo ancora mettere mano al computer...sono un po' in ritardo, ma l'idea è partita.......ho pensato alla fine di sviluppare uda a partire da un progetto annuale piu' vasto e di "DELIMITARE" GLI OBIETTIVI...grazie ancora
sophia010
sophia010

Messaggio Da caramaestra Gio Lug 18, 2013 4:04 pm

sophia010 ha scritto:grazie anche a te daniela, siete gentilissime. ho due perplessità: la traccia parla di lezione, ma posso articolarla in uda? vorrei abbracciare piu' campi di esperienza, o dovrei semplicemente preparare una lezione tipo "conosciamo gli anilmali della fattoria" e poi prevedere uleriori sviluppi  (che so, uscita fattoria didattica)
mi veniva in mente il film del maialino babe, come punto di partenza, in modo da presentare gli animali attraverso una "storia" e poi agganciare anche il discorso sul cde se e sltro (il maialino e i suoi rapporti con gli altri animali, il sentirsi utili, la valorizzazione delle differenze ecc..)
che dite? o vado troppo oltre<' o iniziare da un filmato nn è proprio nello stile della scuola dell'infanzia? (insegno alla primaria, ahimè....)

a proposito del filmato se ti sembra poco adeguato (dipende anche molto dall'età dei bambini per i quali devi impostare gli interventi) puoi optare per il teatrino dei burattini. Per esperienza ti posso dire che è molto apprezato dai bambini e magari le sagome degli animali che ti servono per animare la storia del maialino puoi costruirle con i più grandi.
a seguire potrebbe andar bene programmare una visita ad una vera fattoria didattica, noi di solito ci facciamo accompagnare dalle famiglie, per l'osservazione dal vero... a questo punto si potrebbe ampliare il discorso puntando su quello che ci "donano" glia animali della fattoria. Dalle mie parti ci sono fattorie che regalano ai bambini i prodotti del loro lavoro ...mozzarellina, latte, ecc.e comunque ci si mette d'accordo prima. anche questo potrebbe essere un ulteriore sviluppo della uda. il periodo migliore per qursto genere di attività potrebbe essere la primavera.

caramaestra

Messaggio Da mariare Gio Lug 18, 2013 4:04 pm

Ragazze io pensavo di cominciare con un'attività di brainstorming nella quale mi accerto dei prerequisiti dei bambini, devo verificare le parole che conoscono prima di poter lavorare sui loro contrari. Giusto?

Poi penso di lavorare sui sensi ma non in maniera esclusiva...il mio pensiero è questo: attraversare gli altri campi di esp. per raggiungere il nostro obiettivo. Anche il corpo e il movimento con i concetti topologici si presta molto...mi seguite? Vi prego se la pensate in modo diverso fermatemi prima che sia troppo tardi

mariare

Messaggio Da matira Gio Lug 18, 2013 4:07 pm

mariare ha scritto:Ragazze io pensavo di cominciare con un'attività di brainstorming nella quale mi accerto dei prerequisiti dei bambini, devo verificare le parole che conoscono prima di poter lavorare sui loro contrari. Giusto?

Poi penso di lavorare sui sensi ma non in maniera esclusiva...il mio pensiero è questo: attraversare gli altri campi di esp. per raggiungere il nostro obiettivo. Anche il corpo e il movimento con i concetti topologici si presta molto...mi seguite? Vi prego se la pensate in modo diverso fermatemi prima che sia troppo tardi

io ti seguo benissimo e anche io farei un discorso trasversale a tutti i campi di esperienza.

matira

Messaggio Da zappuneddu Gio Lug 18, 2013 4:08 pm

matira ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
matira ha scritto:

sì, sì ho capito benissimo... però si potrebbero prendere due piccioni con una fava, no? del resto le parole si apprendono mentre si fa qualsiasi tipo di attività

Il problema è che la commissione può pensare che aveva il progetto sui sensi e l' ha utilizzato, visto che trasversalmente il campo "i discorsi e le parole", come dici giustamente, si "tocca" sempre.

zappuneddu

Messaggio Da angun Gio Lug 18, 2013 4:10 pm

Grazie matira conoscete qualche uda per capire da dove iniziare sono confusa

angun

Messaggio Da sophia010 Gio Lug 18, 2013 4:10 pm

cara maestra, grazie mille..io avevo pensato invece ad un'attività da inserire in un progetto "La fattoria" durato tutto l'anno,o meglio una uda finale di riorganizzazione dei quanto appreso sugli animali.Una unità post uscita didattica,insomma(anzi ne ho progettate due, ma già fatte) cio a partire da una situazone problematica: un coniglietto che chiede aiuto perchè nella fattoria dove vive c'è confusione...i bambini devono aiutare mettere ordine...man mano si presentano i vari animali che verranno creati con diverse tecniche e materiali (realizzazione libro tattile)
una storia come filo conduttore, appena è pronta, se ti va, potresti darmi un parere?
sophia010
sophia010

Messaggio Da Kle Gio Lug 18, 2013 4:10 pm

Mariare oggi ho assistito ad una traccia identica nella prima commissione infanzia , la ragazza aveva fatto un bel lavoro mettendo in evidenza x la bimba down la necessità di svolgere azttivitá motorie... Poi nn ci siamo viste!!! Io alle 14.00 ero ancora lì, ma c'era tanta confusione....
Kle
Kle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

- Argomenti simili