preparazione prova orale infanzia
+73
cicci71
Audrey78
giu11
stefania cabras
sara.ca
abc
ida0481
Molkettta83
lala1978
bia555
smile
Mbuto
picci
innocenza sodaro
annaVG
Nuny
sil70
maura87
mariarn
Shomar83
azzurra74
alege
rosnemi71
angun
alida79
ruolonow
candy candy candy
danielapensiero
madg71
Favola2013
Ele67ni
simona.venti
laura810
annufer
sissy81
Bequadro
dada80
ivaluna
caramaestra
federica.t
trilogy2
rosama
la robi
monica1981
gior
cinziap
tizian@
lisaa
Sabryluca
coccinellablu_cc
lola2011
marcadia
Martina Lanotte
aku
Pablita73
ama
donag
nanà1980
ToSc
brilli
mariare
Maryangel
zappuneddu
Davide
unduetreStella
sophia010
daniela_buono
spes 75
crox78
matira
Kle
josi7
nientepanico
77 partecipanti
Pagina 34 di 40
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
fatto grazie mille per l'attenzione!
cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!
a questo punto vi chiedo autori???
fatto grazie mille per l'attenzione!
cmq 10 ore solo per la scaletta attività è un record!!!!!!
a questo punto vi chiedo autori???
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:Unico dubbio : non sarà un po' lunghetto ????
dici? mah, non so... i 5 sensi se si decide di fare un progetto del genere vanno trattati tutti. Non credo sia eccessivo, poi... parlo sempre da incompetente eh!
Mi spiego meglio : i 5 sensi di solito sono un "fine" e non un "mezzo", x cui di solito li si approfondisce.
Forse non mi sono spiegata ugualmente !!!
sì, sì ho capito benissimo... però si potrebbero prendere due piccioni con una fava, no? del resto le parole si apprendono mentre si fa qualsiasi tipo di attività
Il problema è che la commissione può pensare che aveva il progetto sui sensi e l' ha utilizzato, visto che trasversalmente il campo "i discorsi e le parole", come dici giustamente, si "tocca" sempre.
ma questo potrebbero pensarlo a prescindere... anche un lavoro sulle emozioni ad esempio ci starebbe: triste-contento, felice-infelice... che fanno, pensano che poi ce l'ho pronto sulle emozioni?? >.< magari avessi qualcosa di pronto! :-D
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
angun ha scritto:Ciao ragazze ecco la mia traccia un'ipotesi d'intervento per far raccontare, inventare, ascoltare al bambino la lettura e narrazione di storie, discutere e spiegare per una sezione di 3 anni.Mi potete dare qualche consiglio,vi prego!!!!
per ora ho trovato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove bambini ( penso di 6 anni) raccontano in video storie per i più piccoli , ma è solo in lingue straniere , potrebbe essere uno "stimolo" iniziale per motivare i piccoli a raccontare a loro volta davanti ad una videocamera ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] partire da una storia per far raccontare altre storie
questi sono approfondimenti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ama- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
angun ha scritto:Grazie matira conoscete qualche uda per capire da dove iniziare sono confusa
se posso darti un consiglio, sei tu che devi partire
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:Mariare oggi ho assistito ad una traccia identica nella prima commissione infanzia , la ragazza aveva fatto un bel lavoro mettendo in evidenza x la bimba down la necessità di svolgere azttivitá motorie... Poi nn ci siamo viste!!! Io alle 14.00 ero ancora lì, ma c'era tanta confusione....
CIAO KLE anch'io ho provato a vedere se c'eri ma con tutta quella gente...comunque ho visto i risultati e se ho capito chi sei è andata alla grande Auguri!
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ciao mariare, sono d' accordo, ma nello spaziare fai attenzione a non perdere di vista il
tuo obiettivo, le parole e i contrari.
non centrare tutto sui sensi, perchè può essere un' arma a doppio taglio.
questo secondo me, può darsi anche che abbia detto delle sciocchezze
tuo obiettivo, le parole e i contrari.
non centrare tutto sui sensi, perchè può essere un' arma a doppio taglio.
questo secondo me, può darsi anche che abbia detto delle sciocchezze
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
mariare ha scritto:Ragazze io pensavo di cominciare con un'attività di brainstorming nella quale mi accerto dei prerequisiti dei bambini, devo verificare le parole che conoscono prima di poter lavorare sui loro contrari. Giusto?
Poi penso di lavorare sui sensi ma non in maniera esclusiva...il mio pensiero è questo: attraversare gli altri campi di esp. per raggiungere il nostro obiettivo. Anche il corpo e il movimento con i concetti topologici si presta molto...mi seguite? Vi prego se la pensate in modo diverso fermatemi prima che sia troppo tardi
già così ha più senso, è vero che tocchi tutti i campi di esperienza ma partendo da discorsi e parole per la conoscenza dei contrari...
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
crox78 ha scritto:mariare ha scritto:Ragazze io pensavo di cominciare con un'attività di brainstorming nella quale mi accerto dei prerequisiti dei bambini, devo verificare le parole che conoscono prima di poter lavorare sui loro contrari. Giusto?
Poi penso di lavorare sui sensi ma non in maniera esclusiva...il mio pensiero è questo: attraversare gli altri campi di esp. per raggiungere il nostro obiettivo. Anche il corpo e il movimento con i concetti topologici si presta molto...mi seguite? Vi prego se la pensate in modo diverso fermatemi prima che sia troppo tardi
già così ha più senso, è vero che tocchi tutti i campi di esperienza ma partendo da discorsi e parole per la conoscenza dei contrari...
mi avete convinto :-) siete preziose! non vi dimenticate di portarmi sulla retta via quando estrarrò -.-''
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
sophia010 ha scritto:cara maestra, grazie mille..io avevo pensato invece ad un'attività da inserire in un progetto "La fattoria" durato tutto l'anno,o meglio una uda finale di riorganizzazione dei quanto appreso sugli animali.Una unità post uscita didattica,insomma(anzi ne ho progettate due, ma già fatte) cio a partire da una situazone problematica: un coniglietto che chiede aiuto perchè nella fattoria dove vive c'è confusione...i bambini devono aiutare mettere ordine...man mano si presentano i vari animali che verranno creati con diverse tecniche e materiali (realizzazione libro tattile)
una storia come filo conduttore, appena è pronta, se ti va, potresti darmi un parere?
certo
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
mariare ha scritto:GRAZIE RAGAZZE, QUESTA TRACCIA MI HA UN PO' DISORIENTATO
anche a me....
costruire i contrari in parole conosciute .... si deve ragionare su questo prima di tutto , poi fare tutte le relazioni necessarie agli altri campi di esperienza, i sensi eccc. però sono bambini di tre anni .... accidenti, ma che vuole la commissione ?
che significa "costruire"? dividerle in sillabe e poi ricomporle ? o semplicemente partire da una parola nota , cercare il suo contrario (e come con le TIC ?) e poi far capire il suo significato ai bambini ...
parto da "brutto , orribile" e tra i contrari trovo lo sconosciuto come sbalorditivo, o strabiliante ecc ( parole da favola) e poi insieme si cerca il significato ? ....
ama- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Mariare: si è andata benissimo! Tu tieni duro! Sn ore difficilissime, ma tu arriva lì grintosa e vedrai che andrà bene!
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
ho il pc in panne........ ci mette tre ore per aprire una pagina e nn mi aggiorna il forum. praticamente devo riaprire la pagina continuamente............ ma se succede lunedi??????????????????
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
crox78 ha scritto:ho il pc in panne........ ci mette tre ore per aprire una pagina e nn mi aggiorna il forum. praticamente devo riaprire la pagina continuamente............ ma se succede lunedi??????????????????
non succede e non gufarti da sola!
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
crox78 ha scritto:ho il pc in panne........ ci mette tre ore per aprire una pagina e nn mi aggiorna il forum. praticamente devo riaprire la pagina continuamente............ ma se succede lunedi??????????????????
spegni e riaccendi ... cerca una biblio con internet
Ultima modifica di ama il Gio Lug 18, 2013 4:43 pm - modificato 1 volta.
ama- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
puoi mettere anche la favola di pollicino alto(orco)-basso-(pollicino) il buio della sera la luce del giorno...non so se può piacerti è solo un' ideacrox78 ha scritto:mariare ha scritto:Ragazze io pensavo di cominciare con un'attività di brainstorming nella quale mi accerto dei prerequisiti dei bambini, devo verificare le parole che conoscono prima di poter lavorare sui loro contrari. Giusto?
Poi penso di lavorare sui sensi ma non in maniera esclusiva...il mio pensiero è questo: attraversare gli altri campi di esp. per raggiungere il nostro obiettivo. Anche il corpo e il movimento con i concetti topologici si presta molto...mi seguite? Vi prego se la pensate in modo diverso fermatemi prima che sia troppo tardi
già così ha più senso, è vero che tocchi tutti i campi di esperienza ma partendo da discorsi e parole per la conoscenza dei contrari...
sil70- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 12.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
raga allora secondo voi che significa " costruire i contrari in parole conosciute per bambini di tre anni ? ...
ama- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
mariare io andrei tra le altre cose anche di laboratorio di linguaggio,ti colleghi ai vari pedagogisti
che si occupano dello sviluppo del linguaggio,
laboratorio psicomotorio con varie attività, e quindi dimostrare concretamente cosa è lungo -corto, e altri contrari che sceglierai.
ragazze qualcuno mi dà attività di rinforzo o la sto fuorviando?
matira? crox? kle?
che si occupano dello sviluppo del linguaggio,
laboratorio psicomotorio con varie attività, e quindi dimostrare concretamente cosa è lungo -corto, e altri contrari che sceglierai.
ragazze qualcuno mi dà attività di rinforzo o la sto fuorviando?
matira? crox? kle?
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Ragazze mi suggerite una storia adatta ai bambini di tre anni, grazie
angun- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ama ha scritto:raga allora secondo voi che significa " costruire i contrari in parole conosciute per bambini di tre anni ? ...
costruire nel senso di cercarle insieme, viverle con l'esperienza...
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
mariare ha scritto:Ecco la mia traccia:
IL CANDIDATO FORMULI UN PROGETTO DI ATTIVITA' DIDATTICA CENTRATA SULL'ESRCIZIO DEL CAMPO DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE, CONSIDERANDO CHE NELLA SEZIONE SONO PRESENTI 20 ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA I 3 E I 4 ANNI, DI CUI 2 CON BES:UNO PROVENIENTE DA UNA FAMIGLIA IMMIGRATAE UNO CON SINDROME DI DOWN. ANCHE CON L'EVENTUALE SUPPORTO DI MEDIAZIONE DIDATTICA DELLE TIC, L'ATTIVITA' DOVRA' STIMOLARE GLI ALUNNI A COSTRUIRE I CONTRARI IN PAROLE CONOSCIUTE
Credo che sia importante non dimenticare che bisogna rivolgersi ad alunni piccoli e medi, di cui due con bes. Il campo di esp. I discorsi e le parole purtoppo o per fortuna è quello che più si interseca con tutti gli altri per cui credo che si potrebbe partire da cose semplici, tipo il gioco delle presentazioni, per poter cominciare a discriminare i maschi dalle femmine, i bambini alti da quelli bassi, ecc. Anche i giochi all'aria aperta o in una evenuale palestra o sala di psicomotricità possono essre le situazioni ideali per capire le conoscenze linguistiche e topologiche che i bambini già possiedono e programmare di conseguenza. sarebbe divertente organizzare una festicciola a scuola chiedendo ai genitori di essere loro i protagonisti ed offrire uno spettacolino ai piccoli incentrato sul tema dei contrari e concludere la festa con un buffèt sempre organizzato dalle famiglie suddivedendo gli alimenti per dolce e salato, o dolce e amaro, ecc.
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ama ha scritto:raga allora secondo voi che significa " costruire i contrari in parole conosciute per bambini di tre anni ? ...
a proposito di "costruzione" mi sta venendo in mente una cosa... nella fase di accertamento dei prerequisiti, si fa una "lista" di parole conosciute che i bambini dovranno riprodurre in immagini. Partendo poi dall'immagine che so, del "vecchio" si arriva alla parola "giovane" e la si rielabora graficamente. Le coppie di parole e contrari finiranno per formare una specie di memory artigianale, con cui giocare per riconoscere le coppie di parole... ho detto un'altra fesseria??
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
josi7 ha scritto:mariare io andrei tra le altre cose anche di laboratorio di linguaggio,ti colleghi ai vari pedagogisti
che si occupano dello sviluppo del linguaggio,
laboratorio psicomotorio con varie attività, e quindi dimostrare concretamente cosa è lungo -corto, e altri contrari che sceglierai.
ragazze qualcuno mi dà attività di rinforzo o la sto fuorviando?
matira? crox? kle?
mi sembra un buon percorso. soprattutto approvo l'idea di dimostrare concretamente il significato del contrario. è questo quello che credo che vogliano quando parlano di "costruirlo"
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:ama ha scritto:raga allora secondo voi che significa " costruire i contrari in parole conosciute per bambini di tre anni ? ...
a proposito di "costruzione" mi sta venendo in mente una cosa... nella fase di accertamento dei prerequisiti, si fa una "lista" di parole conosciute che i bambini dovranno riprodurre in immagini. Partendo poi dall'immagine che so, del "vecchio" si arriva alla parola "giovane" e la si rielabora graficamente. Le coppie di parole e contrari finiranno per formare una specie di memory artigianale, con cui giocare per riconoscere le coppie di parole... ho detto un'altra fesseria??
beeeello!!! quoto
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
crox78 ha scritto:matira ha scritto:ama ha scritto:raga allora secondo voi che significa " costruire i contrari in parole conosciute per bambini di tre anni ? ...
a proposito di "costruzione" mi sta venendo in mente una cosa... nella fase di accertamento dei prerequisiti, si fa una "lista" di parole conosciute che i bambini dovranno riprodurre in immagini. Partendo poi dall'immagine che so, del "vecchio" si arriva alla parola "giovane" e la si rielabora graficamente. Le coppie di parole e contrari finiranno per formare una specie di memory artigianale, con cui giocare per riconoscere le coppie di parole... ho detto un'altra fesseria??
beeeello!!! quoto
meno male, non era una fesseria! ah ah ah
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
grazie crox!
matira bella idea!
matira bella idea!
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 34 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark