Domande sui titoli culturali per le graduatorie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande sui titoli culturali per le graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Domande sui titoli culturali per le graduatorie

5 partecipanti

Andare in basso

Domande sui titoli culturali per le graduatorie Empty Domande sui titoli culturali per le graduatorie

Messaggio Da Mugen986 Ven Lug 26, 2013 1:35 pm

Mi sono appena abilitato nella classe di concorso A043. In ottica delle graduatorie di II fascia della prossima estate volevo ottenere quest'anno dei titoli culturali che facessero aumentare il mio punteggio. Posseggo già un master universitario in didattica della letteratura italiana. Vorrei trovare qualcosa che fosse spendibile anche in ottica di un futuro concorso a cattedre. Infatti nell'allegato A con i titoli valutabili per il concorso ho notato che potrà valutarsi solo un master della tipologia di quello che ho già conseguito, diversamente da quanto mi è stato detto per le graduatorie d'istituto, dove se ne possono valutare anche più di uno. Fatta questa premessa, pongo le seguenti domande:

1) I diplomi di perfezionamento sono compatibili con la frequenza ad un dottorato di ricerca, corso di laurea o TFA? (se sì, sapreste dirmi in quale documento ufficiale lo si possa leggere?)

2) Master e corsi di perfezionamento rientrano nello stesso ambito di punteggio? Ovvero posso maturare 10 punti in master e 10 in corsi di perfezionamento, oppure massimo 10 fra tutti e due? Il massimo 10 mi era stato indicato da alcuni sindacati...

3) Un master o un corso di perfezionamento nell'ambito delle TIC, sui DSA, sui BES, negli ambiti dell'internazionalizzazione e della interculturalità (Punti A.2 dell'Allegato A con i titoli valutabili del concorso) sarebbero spendibili per fare punteggio nelle graduatorie di II fascia? Quali enti organizzano questi master o corsi di perfezionamento?

4) Una certificazione di Glottodidattica di secondo livello sarebbe compatibile con un master o un corso di perfezionamento? Darebbe punteggio in graduatoria di II fascia?

5) Una certificazione di lingua straniera di livello di C2 o C1 garantisce più punteggio nelle graduatorie di II fascia di un B2? Se sì, in che misura?

6) In generale, avete consigli da darmi?

Grazie. Luca.

Mugen986

Torna in alto Andare in basso

Domande sui titoli culturali per le graduatorie Empty Re: Domande sui titoli culturali per le graduatorie

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2013 3:11 pm

1) No. Credo che sia un Regio Decreto ancora in vigore a vietare la contemporanea iscrizione.
2) Massimo 10 tra tutti e due.
3) Penso di sì.
4) Non credo che dia punteggio.
5) No, se non cambia la tabella di valutazione. All'ultimo aggiornamento era stato fatto un tentativo per la III fascia, ma poi il ministero è tornato indietro.
6) Rimani sui corsi relativi alla tua disciplina (didattica della lingua italiana, della storia, della geografia); questi puoi stare sicuro che saranno sempre valutati. Non so da dove trai la convinzione che un altro master come quello che hai già fatto non sarebbe stato valutato per il concorso; a me non sembra che sia così. E poi, non spendere troppi soldi!

Dec
Moderatore
Moderatore

Domande sui titoli culturali per le graduatorie Empty Re: Domande sui titoli culturali per le graduatorie

Messaggio Da fradacla Ven Lug 26, 2013 3:15 pm

Dec ha scritto:E poi, non spendere troppi soldi!
Questo si potrebbe definire un consiglio da "bonus paterfamilias" :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2013 3:24 pm

Esatto. Capisco l'ansia di non farsi superare, l'abbiamo vissuta tutti, ma alla fine raramente sono questi corsi a fare la differenza in graduatoria, se non di qualche posizione, che potrebbe anche essere ininfluente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Ven Lug 26, 2013 3:30 pm

Dec ha scritto:Esatto. Capisco l'ansia di non farsi superare, l'abbiamo vissuta tutti, ma alla fine raramente sono questi corsi a fare la differenza in graduatoria, se non di qualche posizione, che potrebbe anche essere ininfluente.

O decisiva (ruolo perso perchè X aveva 10 punti master e Y 9, a parità di tutto il resto). :-)
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2013 3:41 pm

Perso o rimandato all'anno successivo (parlo delle graduatorie, non del concorso)? Vale davvero la pena? Poi ognuno fa le sue scelte e anch'io ammetto di non aver saputo resistere, quando la mia situazione in graduatoria sembrava peggiore di quello che era e temevo di non riuscire proprio a lavorare. Però adesso basta. Vedo persone che parlano di seconde lauree, corsi biennali o che supererebbero volentieri i 10 punti se potessero. Mi sembra un tantino esagerato (a meno che non ci siano degli effettivi interessi di studio, ma questo è un altro discorso).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mugen986 Ven Lug 26, 2013 4:10 pm

Grazie per le risposte e i consigli! Relativamente alla domanda 1 ero quasi sicuro che corsi di perfezionamento fossero compatibili con dottorato di ricerca, corso di laurea o TFA, al contrario dei master. A questo punto penso mi convenga optare per qualcosa legato ai DSA e ai BES, sperando vadano bene per le graduatorie. Sarebbe bello sapere chi può fornire risposte certe a queste domande!

Mugen986

Messaggio Da gugu Ven Lug 26, 2013 4:44 pm

Dec ha scritto:Perso o rimandato all'anno successivo (parlo delle graduatorie, non del concorso)? Vale davvero la pena? Poi ognuno fa le sue scelte e anch'io ammetto di non aver saputo resistere, quando la mia situazione in graduatoria sembrava peggiore di quello che era e temevo di non riuscire proprio a lavorare. Però adesso basta. Vedo persone che parlano di seconde lauree, corsi biennali o che supererebbero volentieri i 10 punti se potessero. Mi sembra un tantino esagerato (a meno che non ci siano degli effettivi interessi di studio, ma questo è un altro discorso).

Oltre i 10 no. Ma tu ci sei già arrivato?
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2013 5:40 pm

No, ma mi fermo qui. Ho fatto un po' di conti sulla mia graduatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da miss sparrow Dom Lug 28, 2013 7:44 pm

Mugen986 ha scritto:Grazie per le risposte e i consigli! Relativamente alla domanda 1 ero quasi sicuro che corsi di perfezionamento fossero compatibili con dottorato di ricerca, corso di laurea o TFA, al contrario dei master. A questo punto penso mi convenga optare per qualcosa legato ai DSA e ai BES, sperando vadano bene per le graduatorie. Sarebbe bello sapere chi può fornire risposte certe a queste domande!

anche a me interessa un master sui BES, dunque anche io, come te, vorrei avere risposte certe sulla valutazione in graduatoria...a chi possiamo rivolgerci?
miss sparrow
miss sparrow

Messaggio Da Mugen986 Dom Lug 28, 2013 7:58 pm

miss sparrow ha scritto:
Mugen986 ha scritto:Grazie per le risposte e i consigli! Relativamente alla domanda 1 ero quasi sicuro che corsi di perfezionamento fossero compatibili con dottorato di ricerca, corso di laurea o TFA, al contrario dei master. A questo punto penso mi convenga optare per qualcosa legato ai DSA e ai BES, sperando vadano bene per le graduatorie. Sarebbe bello sapere chi può fornire risposte certe a queste domande!

anche a me interessa un master sui BES, dunque anche io, come te, vorrei avere risposte certe sulla valutazione in graduatoria...a chi possiamo rivolgerci?

Speriamo qualcuno ci illumini!

Mugen986

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili