preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti

Pagina 7 di 26 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 26  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 12:04 am

Promemoria primo messaggio :

Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle
Kle

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Dom Ago 04, 2013 11:56 pm

grazie a tutte, grazie a cara maestra per le parole di conforto.è proprio questo il discorso, l'ansia, al quasi sicurezza di non rientrare nei posti e anche il fatto che, è da settembre che si studia con attorno problemi familiari , bambini , lavoro , casa e poi non ti danno nulla di nulla, dopo che siamo arrivati ad agosto...un intero anno...speriamo almeno che cambi qualcosa.
comunque, già mi sono tranquillizzata, anche per me è stato uno stress immenso..ora ci sono altre cose.. .meno male che poi ho scoperto questo forum, che mi ha aiutata, anche a sentirmi meno sola, dico davvero.grazie.buonanotte

annalisas

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Lun Ago 05, 2013 12:00 am

abc ha scritto:
Kle ha scritto:Maryangel io ho finito il 26! Ma non mi sn ripresa molto o forse diciamo meglio: sn crollata, sto scaricando la tensione di un intero anno unità alla stanchezza del lavoro, della alzate alle 5.00 della mattina con tre scuole e non aggiungo altre cose. È stato un anno durissimo!

mi consolo a leggere...pensavo di essere la sola sull'orlo di una crisi di nervi,
ma a quanto pare un anno di lavoro sulle spalle, la vita quotidiana che non è mai facile
e questo concorso ci hanno logorate!

quoto in pieno..al concorso le facce erano sempre le stesse...mamme mogli maestre stressate e stancheee

annalisas

Messaggio Da memolix Lun Ago 05, 2013 7:29 am

mi associo a voi in pieno ragazze: stessi problemi ed impegni (sono stata coordinatrice x tutto l'anno , lettere, in una terza media con esami annessi), stesso stress...

memolix

Messaggio Da mikkula Lun Ago 05, 2013 11:35 am

Salve a tutte ho da poco estratto la mia traccia, si accettano suggerimenti se ne avete voglia: il bambino di oggi si confronta prima di tutto come fruitore con il mondo dei nuovi media e dei nuovi linguaggi della comunicazione. COme può la scuola dell'infanzia aiutare un bambino a superare la passività della visione e a creare uno spirito attivo e creativo

mikkula

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Ago 05, 2013 1:14 pm

mikkula ha scritto:Salve a tutte ho da poco estratto la mia traccia, si accettano suggerimenti se ne avete voglia: il bambino di oggi si confronta prima di tutto come fruitore con il mondo dei nuovi media e dei nuovi linguaggi della comunicazione. Come può la scuola dell'infanzia aiutare un bambino a superare la passività della visione e a creare uno spirito attivo e creativo

nessuna indicazione di età??
io, in questo caso non presenterei un' uda contestualizzata ma una serie di attività
Inizierei dalla presentazione dei nuovi media focalizzandomi sulla televisione. Cercherei riferimenti pedagogici e ricerche scientifiche sulla nocività del rapporto moderno televisione-bambino. Dopodichè presenterei una serie di da proporre ai bambini durante l'anno scolastico per lo sviluppo del pensiero critico, specificando per ogni attività gli obiettivi specifici, le competenze da acquisire ed il campo di esperienza coinvolto. Come stumenti la lim, il computer, internet, visione di video ed ascolto di musica.

Come attività si potrebbe iniziare da una visione (come fanno a casa) per poi scoprire che si può fare tanto altro, come "cambiamo la storia" (discorsi e parole),"mettiamo in scena la storia" (drammatizzazione), creare con il cartone e altri materiali una televisione con il buco dello schermo (manipolazione) magari divisi in sottogruppi a cui darai un compito specifico (cooperative), infine fare qualcosa nella televisione, come presentare la storia che verrà drammatizzata....
che ne dici?
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Ago 05, 2013 1:21 pm

ragazzi/e, ho bisogno di voi per rispondere a queste domande/argomenti:
- differenza tra orientamenti ed ordinamenti
- personalità pedagogia italiana
- la simbolizzazione ed un possibile percorso di approccio
- quanti alunni stranieri in ogni classe? secondo quale normativa?
- tappe dello sviluppo del linguaggio
- i sistemi simbolico-culturali
- ascolto attivo
- curricolo esplicito ed implicito
- i descolarizzatori
- lim e bambini disabili
- imparare ad imparare
- tipi di motivazione
- attività per sviluppare la capacità logica
- gli organi collegiali
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da abc Lun Ago 05, 2013 1:38 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:ragazzi/e, ho bisogno di voi per rispondere a queste domande/argomenti:
- ascolto attivo
- i descolarizzatori
- lim e bambini disabili
- imparare ad imparare
- tipi di motivazione
- gli organi collegiali

-curricolo esplicito ed implicito: esplicito, tutto ciò che inserisci nella progettazione, implicito ciò che
fa parte dell'azione didattica, ma non la menzioni necessariamente;es. di c. implicito è l'ambiente o il tempo.
-i descolarizzatori:coloro che si sono opposti all'idea della scuola come istituzione che non favorisce la crescita degli alunni/persone (es.Illich)
-imparare ad imparare: possiamo riassumere dicendo che non bisogna riempire
le teste degli alunni con le nozioni ma fornire loro gli strumenti per ricavare ciò di cui
hanno bisogno in ogni momento della loro vita, anche quella futura.

abc

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Ago 05, 2013 1:51 pm

abc ha scritto:
.........................

grazie!!! :-D
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da mikkula Lun Ago 05, 2013 2:03 pm

Memole_Rm, grazie per le indicazioni che mi hai dato, io sono un po' confusa, proprio per la vastità di quello che si può fare nello sviluppo del senso critico e della creazione di uno spirito attivo. Una sola UDA è riduttivo, ma anche farne tante. La tua impostazione mi piace, provo a svilupparla. Non ho nessuna indicazione sull'età, sulla presenza di Bes. Secondo te li devo mettere? Partire dai 3 anni, secondo te?

mikkula

Messaggio Da abc Lun Ago 05, 2013 2:13 pm

mikkula ha scritto:Memole_Rm, grazie per le indicazioni che mi hai dato, io sono un po' confusa, proprio per la vastità di quello che si può fare nello sviluppo del senso critico e della creazione di uno spirito attivo. Una sola UDA è riduttivo, ma anche farne tante. La tua impostazione mi piace, provo a svilupparla. Non ho nessuna indicazione sull'età, sulla presenza di Bes. Secondo te li devo mettere? Partire dai 3 anni, secondo te?
Sì, i BES vanno inseriti

abc

Messaggio Da Kle Lun Ago 05, 2013 3:17 pm

Mikkula@ visto che non hai indicazioni scegli bimbi di quattro- cinque anni e proponi un approccio al pc (paint e word) con l'obiettivo di viverla nn solamente come un gioco ma come n gioco da cui si apprende e in cui ci si esprime...
Riferimenti teorici: Popper parla della tv come "cattiva maestra"... Adesso rifletto e vedo se mi viene in mente altro, facci sapere come stai impostando.
Kle
Kle

Messaggio Da matira Lun Ago 05, 2013 3:30 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:ragazzi/e, ho bisogno di voi per rispondere a queste domande/argomenti:
- personalità pedagogia italiana> potresti spiegarti meglio? vuoi sapere chi ha fatto riferimento alla personalità?
- quanti alunni stranieri in ogni classe? secondo quale normativa? normativa di riferimento: D.P.R. 394/1999 e C.M. 2/2010, la quale stabilisce che il numero di stranieri per classe non può superare il 30% del totale degli iscritti
- tappe dello sviluppo del linguaggio> proto-conversazioni (2-6 mesi), lallazione canonica (6-7 mesi), lallazione variata (10 mesi), 16 mesi aumento del vocabolario, 17-24 mesi esplosione del vocabolario (apprendo più di 5 parole a settimana), 24 mesi aumenta la comprensione (comprende più di 400 parole), 24-36 mesi maturazione lessicale, morfologica e sintattica.
- i sistemi simbolico-culturali> sono forme di organizzazione della conoscenza (ad esempio l'alfabeto, il linguaggio corporeo)
- ascolto attivo> vuol dire porsi in una posizione che non sia di passività, ma di disponibilità a comprendere le ragioni dell'altro, i suoi pensieri, le sue preoccupazioni.
- i descolarizzatori> sono coloro che auspicano la morte della scuola, come Illich, in quanto ritenuta incapace di formare individui pensanti e autonomi
- lim e bambini disabili> ?? cioè, spiega meglio cosa ti interessa sapere.
- imparare ad imparare
- tipi di motivazione> intrinseca ed estrinseca.
- attività per sviluppare la capacità logica> seriazione, raggruppamento.
- gli organi collegiali
> consiglio di istituto, collegio docenti, consigli di classe, interclasse e intersezione, comitato per la valutazione del servizio.

matira

Messaggio Da Kle Lun Ago 05, 2013 3:34 pm

Memole per le tappe dello sviluppo del linguaggio metti su google Ferreiro e Teberosky

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Kle
Kle

Messaggio Da mikkula Lun Ago 05, 2013 3:41 pm

Grazie, avevo già pensato ad orientarmi su bambini di 4-5 ann. Sto leggendo articoli sulla media education, ci sarebbero tante attività da fare(la pubblicità nella scuola) Oltre il campo d'esperienza 'La conoscenza del mondo', quali altri potrei comprendere? Avevo pensato di metterli un po' tutti, sempre a secondadelle attività da fare ( il sè e l'altro per l'identità personale, Immagini suoni colori per lo sviluppo delle capacità artistiche musicali [creare un fumetto, fare una drammatizzazion].Come riferimenti teorici avrei pensato alla Montessori (attivismo pedagogico). Ho solo un dubbio, una UDA specifica o un insieme di attività raccolte per lo sviluppo della criticità e dello spirito attivo?

mikkula

Messaggio Da zappuneddu Lun Ago 05, 2013 3:48 pm

- ascolto attivo
-curricolo esplicito ed implicito
- i descolarizzatori
- lim e bambini disabili
- imparare ad imparare
- tipi di motivazione
- gli organi collegiali

curricolo esplicito : reale percorso didattico progettato per il bambino
curricolo implicito : insieme delle componenti dell’azione formativa della scuola non oggetto di una progettualità esplicita ma che fanno parte delle variabili di potenziamento dell’intelligenza dei bambini
I due piani dovrebbero essere congruenti.

zappuneddu

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Ago 05, 2013 3:54 pm

matira ha scritto:

..............................................

grazieeeeee!!! ammazza quante ne sai :-D

intinseca: viene da dentro il bambino, come curiosità, volontà, spinta emotiva???
estrinseca: compito assegnato con una spinta esterna, come dalla maestra???
la domanda era riferita a come potresti approfittare della lim per creare attività per un bambino disabile?
- personalità pedagogia italiana> potresti spiegarti meglio? vuoi sapere chi ha fatto riferimento alla personalità?
la domanda era: quali sono le personalità di spicco della pedagogia in italia?
Io avevo pensato Montessori, Agazzi, Don Milani...altri?

MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da Audrey78 Lun Ago 05, 2013 3:56 pm

Ciao a tutte!

ho estratto questa traccia per il Lazio

TRACCIA ESTRATTA: Progettare un'attività finalizzata a promuovere, in un bambino di 3 anni, la capacità di inventare una storia a partire da un imput uditivo, esplicitandone il contesto, il tipo di mediazione didattica, l'organizzazione degli spazi e dei tempi.

Sono un po' avvilita: fa 3 anni tra una settimana, ma non è minimamente in grado di inventare una storia.. figuriamoci se come supporto non ho neppure le immagini.. si accettano suggerimenti di qualunque genere.. ma soprattutto da chi ha esperienza diretta: è una cosa che si riesce a fare con bambini così piccoli?

Audrey78

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Ago 05, 2013 3:57 pm

abc ha scritto:
Sì, i BES vanno inseriti

ma tu ne sei sicura? l'altro giorno ad un orale, la commissione si è lamentata di questo bisogno che avevano i candidati di inserire situazioni di disagio e poi non saperli gestire, che sarebbe stato meglio non mettere dato che la traccia non lo richiedeva.....
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da zappuneddu Lun Ago 05, 2013 4:03 pm

- ascolto attivo
- i descolarizzatori
- lim e bambini disabili
- imparare ad imparare
- tipi di motivazione
- gli organi collegiali

Gli ordinamenti riguardano la "suddivisione" legislativa degli ordini scolastici (primo ciclo, ...)
Gli orientamenti ( o indicazioni, in seguito) sono gli atti di indirizzo per i diversi ordini scolastici.

zappuneddu

Messaggio Da matira Lun Ago 05, 2013 4:05 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:
matira ha scritto:

..............................................

grazieeeeee!!! ammazza quante ne sai :-D

intinseca: viene da dentro il bambino, come curiosità, volontà, spinta emotiva???
estrinseca: compito assegnato con una spinta esterna, come dalla maestra???
la domanda era riferita a come potresti approfittare della lim per creare attività per un bambino disabile?
la domanda era: quali sono le personalità di spicco della pedagogia in italia?
Io avevo pensato Montessori, Agazzi, Don Milani...altri?

sì, la differenza tra i due tipi di motivazione è quella che hai detto
Per quanto riguarda lim e disabili, penso dipenda dal tipo di disabilità.
Pedagogisti italiani, oltre quelli che hai citato, mi viene in mente Malaguzzi

matira

Messaggio Da Kle Lun Ago 05, 2013 4:11 pm

Memole: Concordo, non ti complicare la vita! Pro se pensi di saperlo gestire bene l Bes, mettilo...
Motivazione estrinseca: il bambino esegue un compito x ottenere un rinforzo esterno, un premio ( voto, lode della maestra) o per evitare una punizione ( es. Se nn stai zitto ti caccio fuori dall'aula), invece quella intrinseca è interiore, legata al senso di efficacia auto-percepita. Cn i bambini molto piccoli si una anche la motivazione estrinseca ma l'obiettivo del percorso formativo è proprio quello di sviluppare una motivazione intrinseca gradatamente, attraverso l'autonomia e la responsabilizzazione personali.

Audrey: secondo me si può fare, ma ovviamente creando una discussione guidata dove la maestra gestisce bene il tutto e fa i dovuti interventi. Poi inserire come feci io delle tracce sonore nel PPT, partire da quelle per creare con i bimbi una piccola storiella... Parti da un personaggio mediatore ovviamente, tipo un piccolo pappagallo che si è perso uscendo dal bosco e, giunto alla scuola, chiede ai bimbi di accompagnato a trovare la sua mamma... Tanto x dirne una!
Kle
Kle

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Ago 05, 2013 4:11 pm

Audrey78 ha scritto:Ciao a tutte!

ho estratto questa traccia per il Lazio

TRACCIA ESTRATTA: Progettare un'attività finalizzata a promuovere, in un bambino di 3 anni, la capacità di inventare una storia a partire da un imput uditivo, esplicitandone il contesto, il tipo di mediazione didattica, l'organizzazione degli spazi e dei tempi.

Sono un po' avvilita: fa 3 anni tra una settimana, ma non è minimamente in grado di inventare una storia.. figuriamoci se come supporto non ho neppure le immagini.. si accettano suggerimenti di qualunque genere.. ma soprattutto da chi ha esperienza diretta: è una cosa che si riesce a fare con bambini così piccoli?

beh...le indicazioni sono chiare:
prime slides: contesto, organizzazione spazi e tempi, metodologie...
poi campo di esperienza con conseguenti obiettivi, finalità e competenze (congruenti alla traccia logicamente)
poi il tasto dolente: le attività per raggiungere a 3 anni la capacità suddetta
[partiamo dal fatto che potresti premettere che la competenza a cui si riferisce, secondo le IN 2012, saranno raggiunte al termine della scuola dell'infanzia (parlo del punto "......racconta ed inventa storie...." cfr. IN2012) quindi è immaginabile che durante tutto l'arco della scuola d'infanzia vengano fatti progetti, uda (e conseguenti attività) per lo sviluppo di tale capacità.]
Detto questo quindi, la tua attività (o progetto, dipende da cosa scegli di sviluppare) sarà da collocarsi all'inizio di tale percorso. Direi quindi di un "approccio all'invenzione delle favole")
mmmhhhh input uditivo.....secondo me intende che ascoltano l'inizio di una storia e poi la devono continuare....
Ora ci penso un pochi su e ti faccio sapere...
PS: domani verrò a vedere gli orali, come fai di cognome? così so chi sei e ti vengo a sentire e sostenere volentieri :-)
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da nanà1980 Lun Ago 05, 2013 4:14 pm

ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?

nanà1980

Messaggio Da matira Lun Ago 05, 2013 4:20 pm

nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?

magari un percorso sui giochi nel mondo? come ti sembra?

matira

Messaggio Da nanà1980 Lun Ago 05, 2013 4:22 pm

matira ha scritto:
nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?

magari un percorso sui giochi nel mondo? come ti sembra?

l'idea è molto carina ma conosci quali tipi di giochi poter mettere al confronto?

nanà1980

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 26 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 26  Successivo

- Argomenti simili