preparazione prova orale infanzia
+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti
Pagina 9 di 26
Pagina 9 di 26 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle- Messaggi : 1091
Re: preparazione prova orale infanzia
in quale sottocommissione?
mikkula- Messaggi : 40
MeMoLe_Rm ha scritto:caramaestra ha scritto:
sono d'accordo con chi diceva (non ricordo più il nome...) che la capacità di inventare un storia è una competenza da perseguire pienamente alla fine del percorso dei tre anni della scuola dell'infanzia. quindi benissimo fare riferimento alle indicazioni.per il resto il processo deve partire da lontano e quindi i bambini di tre anni possono anche cominciare a in raprendere qs percorso ad alcune condizioni:
uhuhuhu...che bello sentire che un'esperta come te è d'accordo con la mia umile opinione!!! uf uf uf...che sollievo!!!! è finora la notizia migliore della giornata :-D
cara Memole, ti ringrazio, ma non sono un'esperta, solo una vecchia maestra con tanti anni di esperienza!
prima o poi vi lascerò il posto .... sempre che qualcuno si decida a farci andare in pensione a noi vecchie bacucche!
caramaestra- Messaggi : 202
La due, ti auguro buona fortuna e se posso aiutarti...mikkula ha scritto:in quale sottocommissione?
margherita79- Messaggi : 42
MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
ma è la tua traccia??? o solo una curiosità??? no perchè il discorso cambia :-P
è di mia cognata, bloccata nel traffico, sto cercando di darle una mano nel frattempo...
nanà1980- Messaggi : 714
margherita79 ha scritto:La due, ti auguro buona fortuna e se posso aiutarti...mikkula ha scritto:in quale sottocommissione?
Scusa ho sbagliato : commissione uno.
margherita79- Messaggi : 42
nanà1980 ha scritto:io pensavo anche ad un laboratorio di travestimenti: far vedere ai bimbi foto di abiti tradizionali e poi uno scatolone con vestiti ed accessori per permettere loro di vestirsi con la mise che è piaciuta di più e guardarsi allo specchio! sarà troppo per bimbi di 3 anni?
bellissima idea, anche quella dei giochi e quella di Kle.
a qs punto aggiungerei anche le danze tradizionali. ma credo che sarebbe necessario presentare ai bambini un mappamondo o una grande cartina geografica su cui segnare il percorso che porta da un luogo all'altro delle nazioni da cui provengono i bambini, in modo da garantire una esperienza concreta dellìargomento. ti assicuro che a tre anni sono capaci di percepire le distanze su una mappa ... magari si potrebbe usare la lim e le mappe di google.
si potrebbe pensare ad un viaggio fantastico su una grande nave e quando i bambini arrivono in un posto si potrebbero tutti travestire con i costumi dei nativi, fare un gioco tradizionale, cantare e ballare le danze tipiche.
nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
è di mia cognata, bloccata nel traffico, sto cercando di darle una mano nel frattempo...
comunque grazie dei suggerimenti... riferirò! speriamo di darle una mano!
nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
potrebbe parlare di festività, fiabe tipiche, di vestiti tipici, di cibo tipico, di giochi tipici dei vari paesi... insomma di strade ce ne sono molte, ognuna delle quali si concretizzerebbe in un diverso campo di esperienza (principale, sottintendendo gli altri)...
ad esempio, i giochi tipici: molte volte sono gli stessi giochi, solo cambiano nome e apportano qualche leggera modifica (vedi la campana)
MeMoLe_Rm- Messaggi : 747
sì, bella l'idea della mappa :-D
MeMoLe_Rm- Messaggi : 747
Naná mi viene in mente aladino che vola sul tappeto magico in tanti diversi posti del mondo... Appoggio l'idea del mappamondo della nostra caramaestra ^_^ infatti credo che facendo indicare col dito ai bimbi stessi il posto sul mappamondo o su una mappa sii stimoli la memoria visiva e si concretizza, per così dire, il passaggio da un paese ad un altro...
Kle- Messaggi : 1091
MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
potrebbe parlare di festività, fiabe tipiche, di vestiti tipici, di cibo tipico, di giochi tipici dei vari paesi... insomma di strade ce ne sono molte, ognuna delle quali si concretizzerebbe in un diverso campo di esperienza (principale, sottintendendo gli altri)...
ad esempio, i giochi tipici: molte volte sono gli stessi giochi, solo cambiano nome e apportano qualche leggera modifica (vedi la campana)
conosci altri giochi??? era una strada che avevo già tentato di percorrere ma a me non ne viene in mente neanche uno!
mikkula ha scritto:Grazie Margherita, mi terrò in considerazione i tuoi preziosi suggerimenti, mi stavo orientando così: media education 'Spot in progress' (il titolo non so esattamente se sarà questo), bambini di 4-5 anni, attività per quasi tutto l'anno, nel primo periodo visione di spot pubblicitari rivolti ai bambini, per sviluppare la distinzione tra finzione e realtà. Nella seconda parte creazione di un nuovo prodotto e dello spot che lo pubblicizza. Stavo cercando i riferimenti pedagogici, per ora mi ero fermata alla Montessori
ottima l'idea di realizzare uno spot pubblicitario. ti consiglierei, vista la traccia, di puntare più sui bambini di 5 anni che devono comunque già possedere dei prerequisiti specifici... vedi la capacità di discriminare l'immaginario dalla vita reale, ma anche di saper esprimere opinioni, fare ipotesi e progettare un lavoro condiviso. lo spot pubblicitario si potrebbe far "passare" in tv (la tv di cartone di cui si parlava prima.. basta un rullo e tutti i disegni dei bambini incollati e poi far girare il tutto davanti allo schermo) ma anche si porebbe video- registrare (gli attori dovrebbero essre i bambini, ma anche le maestre, i collaboratori scolastici e, perchè no!, i bambini della prima classe della scuola primaria con cui si potrebbe prevedere una progettazione comune) e poi proiettare il filmato ai genitori alla fine dell'anno. se l'idea ti piace potresti pensare ad uno spot che serva a publiccizzare la vostra scuola. è molto sentito dai bambini e molto d'effetto.
Grazie caramaestra, ci sto lavorando, hai avuto la mia stessa idea, io avevo persino pensato di far usare lo spot per presentarlo ai genitori che intendono scegliere la scuola per i loro figli assieme al POF
Per Audrey78
Tra i riferimenti non dimenticare Bruner, per cui la narrazione è lo strumento privilegiato della trasmissione culturale, che consente di organizzare l'esperienza e di introdurre il bambino nella cultura di appartenenza.
Tra i riferimenti non dimenticare Bruner, per cui la narrazione è lo strumento privilegiato della trasmissione culturale, che consente di organizzare l'esperienza e di introdurre il bambino nella cultura di appartenenza.
H.Ripley- Messaggi : 274
nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
conosci altri giochi??? era una strada che avevo già tentato di percorrere ma a me non ne viene in mente neanche uno!
vedi qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e qui
abc- Messaggi : 675
mikkula ha scritto:Grazie caramaestra, ci sto lavorando, hai avuto la mia stessa idea, io avevo persino pensato di far usare lo spot per presentarlo ai genitori che intendono scegliere la scuola per i loro figli assieme al POF
benissimo! lo abbiamo fatto anni fa anche nella mia scuola. pensa che noi, per realizzare lo spot, siamo partiti da una scena girata a casa di un nostro alunno, in cui "recitavano" la mamma con i due suoi figli. il piccolo piangeva perchè non voleva andare a scuola. poi siamo passati alla scena in cui la mamma mette il suo bimBo sullo scuolabus e lui in lacrime (come la mamma... )arriva a scuola,. a questo punto l'attenzione si sposta su vari giochi e attività ..." e macelli vari"..in cui sono impegnati tutti i bambini della scuola, sicchè finiscono le lacrime e si giunge alla fine dello spot con lo slogan finale e la mamma felice!
Qualcuno è disponibile per un consiglio sul ppt? a chi posso inviarlo?
Audrey78- Messaggi : 113
Ciao, potremmo fare un doppio lavoro, io guardo il tuo e tu guardi il mio...il mio indirizzo e-mail:mikkula@infinito.it
questo è (quasi) esattamente quello che ho pensato nel momento in cui ho letto il tuo mesaggio,
(fatto salvo che parlano di "razze" ed è un termine che io non utilizzerei nemmeno sotto tortura)ovviamente da adattare in funzione dell'età
vadixna- Messaggi : 303
vadixna ha scritto:nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
questo è (quasi) esattamente quello che ho pensato nel momento in cui ho letto il tuo mesaggio,
(fatto salvo che parlano di "razze" ed è un termine che io non utilizzerei nemmeno sotto tortura)ovviamente da adattare in funzione dell'età
grazie del pensiero, l'avevo già visto... molto carino, vero?!
nanà1980 ha scritto:vadixna ha scritto:nanà1980 ha scritto:MeMoLe_Rm ha scritto:nanà1980 ha scritto:ragazze???!!!! a bimbi di 3 anni cosa fareste fare per favorire il contatto e l'interazione di modelli multiculturali?
grazie del pensiero, l'avevo già visto... molto carino, vero?!
molto,
altri spunti (sempre che non li hai già trovati...) :-P
avevo messo lo stesso link!
vadixna- Messaggi : 303
mikkula mail per te!!
nanà complimenti e mail per te
Grazie mille!
nanà complimenti e mail per te
Grazie mille!
Audrey, mi è proprio piaciuta la tua ppt, semplice, lineare, d'effetto. Complimenti
Mikkula davvero? a me rispetto alla tua sembra una vera schifezza.. la tua è bellissima e molto creativa!! un mega in bocca al lupo a te..
Pagina 9 di 26 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia