preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti

Pagina 15 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 26  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 12:04 am

Promemoria primo messaggio :

Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle
Kle

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 12:17 pm

@memolix ti posto un link

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

hariel

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da H.Ripley Ven Ago 09, 2013 12:18 pm

Hariel
Ti ho inviato il ppt al tuo indirizzo di posta elettronica
H.Ripley
H.Ripley

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 12:22 pm

Memolix bello! Dimmi di cosa hai bisogno...

Intanto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Kle
Kle

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 12:28 pm

Guarda questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] --> pag 20-27
Kle
Kle

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 12:44 pm

per stimolare bambino ipovedente in questo doc vi sono vari spunti
clicca su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Kle ma perchè quando quando copio il collegamento mi esce tutta sta roba cmq si apre lo stesso? scusate l'imbranataggine ma come fate a postare il titolo semplicemete?

hariel

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 12:48 pm

Hariel io vado sul link tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e faccio copia incolla. Però a volte ci sn link lunghi, non ti preoccupare, l'imp è che si veda! ;-)
Kle
Kle

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 1:06 pm

per memolix la lim potrebbe aiutare attraverso giochi interattivi a memorizzare i nomi di parti del corpo per esempio mostrare immagine del naso cliccandoci su potrebbe attivarsi la pronuncia della parola naso questo potrebbe aiutare il b.straniero, usando via via il gioco attraverso la mediazione didattica dell'insegnante si può invitare i bambini a dire il nome delle immagini sulla lim
che ne pensi?

hariel

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 1:32 pm

ancora possono esserci giochi in cui c'è viso vuoto o sagoma e va ricostruita mettendo ogni tassello al posto giusto, la mediazione verbale dell'ins aiuta a interiorizzare lo schema e il nome

hariel

Messaggio Da memolix Ven Ago 09, 2013 2:08 pm

mi piace, avevo pensato anche io una cosa del genere. Parto da un racconto, ma ho il problema del disabile visivo: ho deciso che è una bambina ipovedente

memolix

Messaggio Da memolix Ven Ago 09, 2013 2:13 pm

GRAZIE MILLE RAGAZZE, MI AVETE DATO SUGGERIMENTI UTILISSIMI...ELABORO

memolix

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 2:23 pm

Memolix secondo me per il bimbo ipovedente sarebbe il caso di esercizi fisici in cui i bimbi toccano alcune parti del corpo proprio o del compagno x vedere se li riconoscono... Magari in coppie in palestra, questo attiverebbe l'ipovedeente portandolo a manipolare x esempio i capelli, i polpacci, le manine, ecc... Magari dp che hai trattato la partecipa teorica.
Kle
Kle

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 3:44 pm

x memolix (concordo con Kle) bisogna favorire l'uso integrato di vari canali di apprendimento le mani sono la via maestra attraverso cui il b. ipovedente entra in contatto col mondo, quindi bisogna proporre attività che potenziano le abilità senso- percettive delle dita , la coordinazione polso mano (plastilina, appollottolamento carta, riconscere bendati parti del corpo del compagno es toccare occhio sinistro con mano destra e il tutto va corredato da riflessione verbale, affinchè la stessa aiuti a mantenere un clima sociale positivo favorendo appartenenza, non se centra anche questo cmq :l'uso di filastrocche con rime da il senso del ritmo

hariel

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 4:59 pm

il ritmo si connette con la respirazione,con l'andatura

e non so forse bisognerebbe introdurre anche 5 sensi? certo che è un progetto copioso!!!

hariel

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 5:23 pm

Si hariel si possono inserire molte cose, credo che Memolix farà un bel lavoro!
Kle
Kle

Messaggio Da hariel Ven Ago 09, 2013 6:05 pm

stavo riflrttendo su questa cosa e mi è sorto un dubbio : siccome nella traccia di memolix c'era scritto bambini di 3-4 anni vuol dire che bisogna differenziare competenze attese per i 3 e per i 4 si fa un unico elenco??

hariel

Messaggio Da Maryangel Ven Ago 09, 2013 6:08 pm

hariel ha scritto:stavo riflrttendo su questa cosa e mi è sorto un dubbio : siccome nella traccia di memolix c'era scritto bambini di 3-4 anni vuol dire che bisogna differenziare competenze attese per i 3 e per i 4 si fa un unico elenco??
Io direi separate!
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 6:25 pm

Si, meglio, e poi è importante parlare dipeer tutoring, i bimbi più grandi sostengono nell'apprendimento i piccolini
Kle
Kle

Messaggio Da MeMoLe_Rm Ven Ago 09, 2013 8:59 pm

Buonasera ragazze, eccomi distrutta ma felice!
38!!! :-)
GRAZIE DAVVERO DI CUORE A TUTTE!!! :-*
E ora qualche giorni di mareeeee, sena libri senza internet e senza nullaaaaaa!
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da Kle Ven Ago 09, 2013 9:18 pm

Complimenti memole!!!!, goduti la meritata vacanza e AUGURI ancora!
Kle
Kle

Messaggio Da abc Ven Ago 09, 2013 9:58 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:Buonasera ragazze, eccomi distrutta ma felice!
38!!! :-)
GRAZIE DAVVERO DI CUORE A TUTTE!!! :-*
E ora qualche giorni di mareeeee, sena libri senza internet e senza nullaaaaaa!
bravissima! sono contenta per te!!!ricaricati

abc

Messaggio Da candyfloss82 Sab Ago 10, 2013 12:20 am

Complimenti per il risultato!!

candyfloss82

Messaggio Da memolix Sab Ago 10, 2013 12:21 am

ragazze, sfinita ma ce l'ho fatta a terminare il power point, penso sia venuto fuori un bel lavoro! il bello è che ho letto solo ora i vostri post ed effettivamente le cose che mi avete consigliato sono proprio quelle che ho inserito!!! grazie per la collaborazione e la fiducia ragazze, domani vi sarò sapere!!! vi abbraccio

memolix

Messaggio Da memolix Sab Ago 10, 2013 12:24 am

maryangel, ho differenziato gli obiettivi specifici, le competenze attese che ho scelto vanno bene sia per 3 che per 4 anni...spero!

memolix

Messaggio Da Kle Sab Ago 10, 2013 1:47 am

In bocca al lupo cara memolix!
Kle
Kle

Messaggio Da vadixna Sab Ago 10, 2013 9:20 am

Fatto anche io ieri, soddisfattissima,
un dignitosissimo 34 con la commissione 4!

Consiglio a chi, come me, ha un percorso non esattamente canonico:
ascoltando la prima (che ha preso 40), non volevo più entrare. Sapeva TUTTO. Con una modalità "a memoria" che a me non piace molto, ma oggettivamente sapeva tutto. Poi mi sono detta: ovviamente io non mi posso paragonare a una che esce da scienze della formazione, né a una che fa questo mestiere da 15 anni (io ho insegnato per un periodo della mia vita, ma alle medie), ma ho una cultura generale soddisfacente, un bagaglio di esperienze lavorative e "di vita" abbastanza ricco e quattro cose le so, ho studiato per quello che si poteva tra lavoro e famiglia (vita privata lasciamo stare).
Dunque entro.
Mi sono molto divertita.
Il progetto credo sia piaciuto, nonostante l'insidiosità della traccia, anche perché mi dà l'impressione che conti parecchio, e comunque non me ne hanno contestato una virgola, l'unica parte contestabile me la sono contestata da sola, spiegando perché avevo deciso di inserirla.
Poi per il colloquio l'ho buttata sul socio-antropologico, insistendo sull'importanza di possedere una vasta cultura, perché altrimenti non è possibile tradurre le conoscenze epistemologiche in sistemi simbolici fruibili dal bambino. Insistendoci molto :-)
è andata, e ne sono molto fiera.

La commissione 4 non è così brutta come la si dipinge, le commissarie sono deliziose, la presidente è molto compresa nel suo ruolo e perfettamente algida, immagino sia lei a tirare i voti verso il basso.

domande:
le metodologie che ho utilizzato nel progetto (imparatele bene con i dovuti riferimenti a scuole e teorie)
valutazione e verifica
osservazione sistematica e occasionale
importanza della famiglia
conoscenze epistemologiche
sistemi simbolici
(tutto molto "guidato" da me)
intesezione (e qua... ho veramente utilizzato tutte le mie risorse affabulatrici)
quali memorie possiede un pc, differenze tra hd e ram
cos'è Windows mediaplayer, il formato musicale più diffuso e basta, 2 minuti, se dai l'impressione di saper smanettare con il pc la fa cortissima
per chi porta francese: la commissaria è deliziosa (sempre che non la cambino), ha iniziato con una domanda molto semplice, perché le piace insegnare ai bambini, poi siamo partite a discutere ma io problemi di lingua, davvero, non ne ho.

Un ringraziamento sentito a tutte, io oggi pomeriggio me ne vado per qualche giorno al lago prima di rimettermi sotto con primaria, mi collegherò ogni tanto e spero di poter aiutare anch'io come sono stata aiutata. se qulacuno volesse vedere il mio progetto, scrivetemi a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non garantisco risposta celere perché dallo smartphone file non ne posso mandare, ma ogni tanto al bar con il portatile ci andrò

in bocca al lupo e, soprattutto, serene e tranquille che mezzo lavoro è questo

vadixna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 26  Successivo

- Argomenti simili