preparazione prova orale infanzia
+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti
Pagina 17 di 26
Pagina 17 di 26 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle- Messaggi : 1091
Re: preparazione prova orale infanzia
niente male! :-)
hai già scelto frutto o elemento climatico?
partiamo da lì... :-)
trilogy2- Messaggi : 141
Ho pensato progetto annuale, sfondo integratore,frutta di stagione da cui sviluppare attività.trilogy2 ha scritto:niente male! :-)
margherita79- Messaggi : 42
quindi un frutto per ogni stagione?
ps:molto belli i link postati da laetia69
ps:molto belli i link postati da laetia69
alla fine si possono creare dei personaggi fatti di frutta e verdura cosi da stimolare: arricchimento del lessico, manualità fine, coordinamento oculo-manuale, conoscenza dei colori.
Laetia69- Messaggi : 77
Guarda questo :margherita79 ha scritto:buon giorno a tutte,
ho appena estratto la traccia:
Partendo dall'analisi di un frutto o di un elemento climatico di stagione,organizzare percorsi di arricchimento del vocabolario personale e delle capacità comunicative.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scusate se sono poco presente ma la prossima settimana finalmente tocca a me e son in fase ripasso/oscuramento cerebrale.
Buon lavoro !!!!
zappuneddu- Messaggi : 990
potresti introdurre anche, ai fini dell'ampliamento lessicale, qualche frutto esotico... anche nell'ottica dell'interculturalità...
colpisce in questa traccia il fatto che il clima o il frutto è quasi un pretesto, mentre il fine è "l'arricchimento del vocabolario personale e delle capacità comunicative"
Grazie a tutti per la collaborazione, sto inserendo il mio personaggio "Fruttolina " è una banana che inviterà ,nelle stagioni i frutti per far festa.Dovrei trovare una storiella sulla banana.Banana (frutto dall'Africa)
margherita79- Messaggi : 42
saputo nulla di memolix?
hariel- Messaggi : 114
tra le varie attività, decorare un frutto per dargli sembianze di un personaggio..margherita79 ha scritto:Grazie a tutti per la collaborazione, sto inserendo il mio personaggio "Fruttolina " è una banana che inviterà ,nelle stagioni i frutti per far festa.Dovrei trovare una storiella sulla banana.Banana (frutto dall'Africa)
cmq, vedi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scusate anche la mia di latitanza ma l'esame si avvicina anche per me...e relativa ansia da prestazione...:(((
abc- Messaggi : 675
Hariel memolix è andata benissimo, ha scritto una o due pagine fa... ^_^
Kle- Messaggi : 1091
mi fa molto piacere per lei come per tutte coloro che stanno dedicando gran parte del tempo della loro vita alla preparazione di questo concorso!!!
hariel- Messaggi : 114
grazie di vero cuore hariel, sia per l'aiuto che per il sostegno!
memolix- Messaggi : 346
x Margherita 79
potresti aggiungere qualche scheda di inglese col nome del frutto e il disegno da collegare: se sono bambini di 5 anni il nome del frutto sarà tratteggiato e i bimbi dovranno ricalcarlo, se sono più piccoli si possono usare le flashcards e organizzare un gioco: si divide la classe in gruppi, la maestra nomina un frutto e i bimbi lo indicano sulla LIM. Vince il gruppo che ha indovinato il nome di più frutti. Tieni conto, inoltre, che per sviluppare l'arricchimento del loro vocabolario, gli alunni dovranno utilizzare i 5 sensi, perciò: toccare e riconoscere la superficie del frutto( liscia, ruvida, porosa), l'odore ( aspro, forte, piacevole, ecc), il gusto, il colore e la forma. puoi sempre presentare il tutto con giochi e canzoni per bambini, anche, eventualmente, col gioco dei mimi: un alunno, a turno, mima un frutto tenendo in mano una costruzione o un altro oggetto che richiami il colore del frutto stesso, gli altri dovranno indovinare e descriverne le caratteristiche, a seconda della loro età
potresti aggiungere qualche scheda di inglese col nome del frutto e il disegno da collegare: se sono bambini di 5 anni il nome del frutto sarà tratteggiato e i bimbi dovranno ricalcarlo, se sono più piccoli si possono usare le flashcards e organizzare un gioco: si divide la classe in gruppi, la maestra nomina un frutto e i bimbi lo indicano sulla LIM. Vince il gruppo che ha indovinato il nome di più frutti. Tieni conto, inoltre, che per sviluppare l'arricchimento del loro vocabolario, gli alunni dovranno utilizzare i 5 sensi, perciò: toccare e riconoscere la superficie del frutto( liscia, ruvida, porosa), l'odore ( aspro, forte, piacevole, ecc), il gusto, il colore e la forma. puoi sempre presentare il tutto con giochi e canzoni per bambini, anche, eventualmente, col gioco dei mimi: un alunno, a turno, mima un frutto tenendo in mano una costruzione o un altro oggetto che richiami il colore del frutto stesso, gli altri dovranno indovinare e descriverne le caratteristiche, a seconda della loro età
...segue dal precedente
a carnevale la maestra potrebbe travestirsi da Fruttolina e gli alunni saranno gli amici di fruttolina, travestiti da vari frutti. Ogni vestito sarà fatto usando diversi materiali: carta crespa, cartoncini di tutti i tipi, panno lencio e via dicendo...
a carnevale la maestra potrebbe travestirsi da Fruttolina e gli alunni saranno gli amici di fruttolina, travestiti da vari frutti. Ogni vestito sarà fatto usando diversi materiali: carta crespa, cartoncini di tutti i tipi, panno lencio e via dicendo...
Bella questa traccia Margherita! Mi sono connessa ora ma se hai bisogno per qualcosa ci sono. Anche io sarei partita da un frutto che aveva il ruolo di maestro e insegnava ai bimbi a entrare nel magico labirinto delle paroline. Poteva essere un punto di partenza da cui sviluppare l'attività, e come suggerivano altre, collegarlo anche all'inglese è piuttosto semplice.margherita79 ha scritto:buon giorno a tutte,
ho appena estratto la traccia:
Partendo dall'analisi di un frutto o di un elemento climatico di stagione,organizzare percorsi di arricchimento del vocabolario personale e delle capacità comunicative.
Anche le TIC possono esser usate con facilità con qualche piccolo gioco al computer ad esempio per i bimbi più grandicelli.
candyfloss82- Messaggi : 176
Ciao Kle, io concorro per la Toscana. Ho visto che il tuo ppt ha avuto un gran successo e avrei davvero piacere di poterlo guardare anche io... il mio indirizzo è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Kle ha scritto:Laetia nn devi essere pessimista sulla tua prova, la determinazione è molto importante! Ora sn in vacanza con l'ipad, appena rientro a casa ti mandò l mio PPT da pc, l'ho detto anche a tutte le altre persone che me l'aphann chiesto, ma tu quand hai l'esame? Forza!!! Non ti abbattere, ce la farai!
Ti ringrazio e.... BUONE VACANZE! A quanto pare meritatissime!!
aquilone75- Messaggi : 6
ciao ragazze,anche io concorro in toscana e sarò il primo giorno.....potreste mandare anche a me qualcosa sul ppt? ringrazio in anticipo....aquilone75 ha scritto:Ciao Kle, io concorro per la Toscana. Ho visto che il tuo ppt ha avuto un gran successo e avrei davvero piacere di poterlo guardare anche io... il mio indirizzo è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Kle ha scritto:Laetia nn devi essere pessimista sulla tua prova, la determinazione è molto importante! Ora sn in vacanza con l'ipad, appena rientro a casa ti mandò l mio PPT da pc, l'ho detto anche a tutte le altre persone che me l'aphann chiesto, ma tu quand hai l'esame? Forza!!! Non ti abbattere, ce la farai!
Ti ringrazio e.... BUONE VACANZE! A quanto pare meritatissime!!
susi lafaiette- Messaggi : 35
comincio a pensare di essere rimasta la sola a dover fare l'orale...:(((
abc- Messaggi : 675
Pagina 17 di 26 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia