preparazione prova orale infanzia
+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti
Pagina 19 di 26
Pagina 19 di 26 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
grazie di avermi mandato tuo ppt, mi sarà utile.H.Ripley ha scritto:Per isola78
Grazie del ppt è perfetto, non credo che riuscirò, almeno per adesso, a creare un'Uda come la tua, ma se riesco a realizzare qualcosa di lontanamente simile penso che potrei avere almeno l'idoneità.
In bocca al lupo per infanzia, io purtroppo o per fortuna, ho l'estrazione per primaria il 3 settembre e l'esame il 4. Sarò qui a ancora per un bel po'.
se sarò viva dopo infanzia (estraggo il 28) sarò felice di darti una mano per primaria il 3 settembre.
isola78- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 30.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
accidenti, mi sono depressa a vedere il tuo lavoro...bravissima,isola78 ha scritto:@ abc mail inviataabc ha scritto:il mio l'ho già impostato ma,se ti va, sarei curiosa di vedere un ppt di chi è passato con 40..complimenti!!!isola78 ha scritto:ciao, ti mando volentieri il mio ppt primaria (piemonte). sono passata con 40.H.Ripley ha scritto:Scusate so che è il forum sbagliato, ma qualcuno ha un ppt di primaria? In cambio posso mandare il ppt d'infanzia.
Grazie
ho infanzia il 29, ho già altri ppt e penso che manterrò abbastanza la struttura del mio di primaria, ma sono contenta di vedere il tuo...è sempre un confronto utile!
mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quando avrò terminato, se vuoi ti girerò il mio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è un dato di fatto!
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
perché depressa, figurati, mi è capitata anche una traccia molto congeniale e piuttosto aperta..non so cosa avrei combinato con qualcosa di più specifico...vedrai che anche a voi andrà benissimo, soprattutto, come è stato per me, con l'aiuto di chi ci è già passato..abc ha scritto:accidenti, mi sono depressa a vedere il tuo lavoro...bravissima,isola78 ha scritto:@ abc mail inviataabc ha scritto:il mio l'ho già impostato ma,se ti va, sarei curiosa di vedere un ppt di chi è passato con 40..complimenti!!!isola78 ha scritto:ciao, ti mando volentieri il mio ppt primaria (piemonte). sono passata con 40.H.Ripley ha scritto:Scusate so che è il forum sbagliato, ma qualcuno ha un ppt di primaria? In cambio posso mandare il ppt d'infanzia.
Grazie
ho infanzia il 29, ho già altri ppt e penso che manterrò abbastanza la struttura del mio di primaria, ma sono contenta di vedere il tuo...è sempre un confronto utile!
mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quando avrò terminato, se vuoi ti girerò il mio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è un dato di fatto!
isola78- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 30.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
grazie delle belle paroleisola78 ha scritto:perché depressa, figurati, mi è capitata anche una traccia molto congeniale e piuttosto aperta..non so cosa avrei combinato con qualcosa di più specifico...vedrai che anche a voi andrà benissimo, soprattutto, come è stato per me, con l'aiuto di chi ci è già passato..abc ha scritto:accidenti, mi sono depressa a vedere il tuo lavoro...bravissima,isola78 ha scritto:@ abc mail inviataabc ha scritto:il mio l'ho già impostato ma,se ti va, sarei curiosa di vedere un ppt di chi è passato con 40..complimenti!!!isola78 ha scritto:ciao, ti mando volentieri il mio ppt primaria (piemonte). sono passata con 40.H.Ripley ha scritto:Scusate so che è il forum sbagliato, ma qualcuno ha un ppt di primaria? In cambio posso mandare il ppt d'infanzia.
Grazie
ho infanzia il 29, ho già altri ppt e penso che manterrò abbastanza la struttura del mio di primaria, ma sono contenta di vedere il tuo...è sempre un confronto utile!
mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quando avrò terminato, se vuoi ti girerò il mio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è un dato di fatto!
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
chiedo anche qui: traccia: attività per primi approcci all'astrazione, bambini 5 anni...
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
Ciao Abc, penso che per astrazione, s'intenda il pensiero astratto, quindi simbolico, il linguaggio nello specifico. Giochi di parole, esercizi di metafonologia per riflettere sul linguaggio, riconoscere le rime (il libro che sto consultando dice che questa capacità si completa verso i 5 anni).
H.Ripley- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Guardando un po' in giro per astrazione s'intende anche il pensiero logico matematico
H.Ripley- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
sì mi sto orientando su quello, posso trovare più attivitàH.Ripley ha scritto:Guardando un po' in giro per astrazione s'intende anche il pensiero logico matematico
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
Per Abc
Ho trovato questa definizione
"Un pensiero sensoriale è concreto, un pensiero intellettuale è astratto. La capacità di astrazione permette di cogliere l'essenziale di un tutto, di analizzare il tutto nelle sue parti e di riunirle nell'unità della sintesi. Un pensiero logico ha la capacità di riflettere sulle proprietà comuni delle cose, di schematizzarle nella struttura del concetto e di ordinare i concetti in un serie gerarchica, secondo il loro grado di astrazione.
Ovviamente l'articolazione del pensiero presuppone l'uso della parola, sia essa pensata, parlata, scritta o espressa col linguaggio dei sordomuti. Senza il linguaggio che socializza i pensieri, non sarebbe possibile pensare, come senza pensiero sarebbero impossibili il linguaggio interiore ed esteriore. "
Ho trovato questa definizione
"Un pensiero sensoriale è concreto, un pensiero intellettuale è astratto. La capacità di astrazione permette di cogliere l'essenziale di un tutto, di analizzare il tutto nelle sue parti e di riunirle nell'unità della sintesi. Un pensiero logico ha la capacità di riflettere sulle proprietà comuni delle cose, di schematizzarle nella struttura del concetto e di ordinare i concetti in un serie gerarchica, secondo il loro grado di astrazione.
Ovviamente l'articolazione del pensiero presuppone l'uso della parola, sia essa pensata, parlata, scritta o espressa col linguaggio dei sordomuti. Senza il linguaggio che socializza i pensieri, non sarebbe possibile pensare, come senza pensiero sarebbero impossibili il linguaggio interiore ed esteriore. "
H.Ripley- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Quello che mi insospettisce un po' è che il pensiero astratto, stando per esempio alla teoria di Piaget, nn è proprio di questa fascia di età.... Si potrebbe avere la traccia per esteso, in modo da capire cosa volessero intendere?
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
infatti parla di "primi approcci" all'astrazione :-)Kle ha scritto:Quello che mi insospettisce un po' è che il pensiero astratto, stando per esempio alla teoria di Piaget, nn è proprio di questa fascia di età.... Si potrebbe avere la traccia per esteso, in modo da capire cosa volessero intendere?
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Ok, perfetto... Quindi quello che favorisce l'emergenza del pensiero astratto.... Ovvero l'uso dei simboli a quell'età... Il pensiero simbolico è una forma di astrazione... Quindi anche. Linguaggio, l'uso dei contrassegnai alla Agazzi, le favole e le fiabe, ovvero i "come se" o " facciamo finta di..."
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
esatto, ma dipende se si orienta su simboli linguistici o sul pensiero logico-matematico.Kle ha scritto:Ok, perfetto... Quindi quello che favorisce l'emergenza del pensiero astratto.... Ovvero l'uso dei simboli a quell'età... Il pensiero simbolico è una forma di astrazione... Quindi anche. Linguaggio, l'uso dei contrassegnai alla Agazzi, le favole e le fiabe, ovvero i "come se" o " facciamo finta di..."
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
allora la traccia è questa:
imposta un'attività con bambini di 5 anni per sviluppare i primi processi di astrazione.
Stavo impostando basandomi sul campo di esperienza La conoscenza del mondo-numeri e spazio.
Poichè la traccia è molto generica, forse è un bene, penso di poter spaziare indifferentemente sulla
quantità o sul numero come simbolo.
Che dite?
Non mi sembra una passeggiata...
imposta un'attività con bambini di 5 anni per sviluppare i primi processi di astrazione.
Stavo impostando basandomi sul campo di esperienza La conoscenza del mondo-numeri e spazio.
Poichè la traccia è molto generica, forse è un bene, penso di poter spaziare indifferentemente sulla
quantità o sul numero come simbolo.
Che dite?
Non mi sembra una passeggiata...
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
non è semplice, ma devi decidere che strada prendere. Hai pensato già a come impostare una scaletta delle attività?abc ha scritto:allora la traccia è questa:
imposta un'attività con bambini di 5 anni per sviluppare i primi processi di astrazione.
Stavo impostando basandomi sul campo di esperienza La conoscenza del mondo-numeri e spazio.
Poichè la traccia è molto generica, forse è un bene, penso di poter spaziare indifferentemente sulla
quantità o sul numero come simbolo.
Che dite?
Non mi sembra una passeggiata...
Intanto direi di partire dal numero-simbolo e poi associazione numero-simbolo-relativa quantità (che già richiede processi di astrazione più complessi).
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
sto partendo dalla quantità,tanti-pochi, per arrivare amatira ha scritto:non è semplice, ma devi decidere che strada prendere. Hai pensato già a come impostare una scaletta delle attività?abc ha scritto:allora la traccia è questa:
imposta un'attività con bambini di 5 anni per sviluppare i primi processi di astrazione.
Stavo impostando basandomi sul campo di esperienza La conoscenza del mondo-numeri e spazio.
Poichè la traccia è molto generica, forse è un bene, penso di poter spaziare indifferentemente sulla
quantità o sul numero come simbolo.
Che dite?
Non mi sembra una passeggiata...
Intanto direi di partire dal numero-simbolo e poi associazione numero-simbolo-relativa quantità (che già richiede processi di astrazione più complessi).
definire che se voglio 1-2-3-ecc di qualche cosa devo usare i numeri...
poi associazione simbolo-numero e auntità
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
Diciamo che il bambino si approccia all'astrazione inizialmente con il gioco simbolico , sviluppando l'immaginazione, la fantasia, l'immedesimazione, i processi cognitivi, il pensiero divergente...io andrei sulla drammatizzazione, ad esempio biancaneve e i sette nani
Ameliè75- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Da un libro sulle competenze matematiche
"Passano in media 4 anni da quando un bambino inizia a ripetere le parole numero (circa 2 anni) al momento in cui queste parole numero sono usate in modo proficiente e senza errori per contare un insieme di oltre dieci elementi (6 anni). Gelman e Gallistel individuano tre principi che caratterizzano il processo di conteggio, che il bambino deve interiorizzare per arrivare a contare senza errori:
1)Ordine stabile= il bambino deve conoscere le parole numero ("uno", "due", "tre"" ecc..) ed essere in grado di ripeterle seguendo l'ordine esatto.
2)Corrispondenza biunivoca= Il bambino deve far corrispondere ogni elemento dell'insieme che sta contando a una e una sola parola numero
3)Cardinalità= Il bambino deve capire che alla parola numero associata all'ultimo elemento contato in un insieme corrisponde alla cardinalità dell'insieme cioè alla sua numerosità
E inoltre:
4)Astrazione= il bambino deve comprendere che qualunque cosa deve essere contata indipendentemente dalle caratteristiche degli elementi dell'insieme: puntine da disegno, elefanti e automobili , possono costituire un insieme bizzarro ma ciò non toglie che possano essere contati come elementi"
"Passano in media 4 anni da quando un bambino inizia a ripetere le parole numero (circa 2 anni) al momento in cui queste parole numero sono usate in modo proficiente e senza errori per contare un insieme di oltre dieci elementi (6 anni). Gelman e Gallistel individuano tre principi che caratterizzano il processo di conteggio, che il bambino deve interiorizzare per arrivare a contare senza errori:
1)Ordine stabile= il bambino deve conoscere le parole numero ("uno", "due", "tre"" ecc..) ed essere in grado di ripeterle seguendo l'ordine esatto.
2)Corrispondenza biunivoca= Il bambino deve far corrispondere ogni elemento dell'insieme che sta contando a una e una sola parola numero
3)Cardinalità= Il bambino deve capire che alla parola numero associata all'ultimo elemento contato in un insieme corrisponde alla cardinalità dell'insieme cioè alla sua numerosità
E inoltre:
4)Astrazione= il bambino deve comprendere che qualunque cosa deve essere contata indipendentemente dalle caratteristiche degli elementi dell'insieme: puntine da disegno, elefanti e automobili , possono costituire un insieme bizzarro ma ciò non toglie che possano essere contati come elementi"
H.Ripley- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
scusate se non vi rispondo prontamente...
un occhio al forum e uno alla presentazione...grazie;)
un occhio al forum e uno alla presentazione...grazie;)
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
Gelman e Gallister indicano anche un 5° principio che il bambino ha innato: quello dell'irrilevanza dell'ordine per cui il bambino conteggia secondo sequenze diverse.
puoi citare vygotskji per quanto riguarda la preistoria degli apprendimenti,dove i bambini come gli uomini preistorici imparavano attraverso l'esperienza e le interazioni tra i soggetti.per lui il bambino utilizza le parole del linguaggio adulto e i numeri non comprendendone appieno il significato.
puoi citare vygotskji per quanto riguarda la preistoria degli apprendimenti,dove i bambini come gli uomini preistorici imparavano attraverso l'esperienza e le interazioni tra i soggetti.per lui il bambino utilizza le parole del linguaggio adulto e i numeri non comprendendone appieno il significato.
susi lafaiette- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
cara abc, se posso permettermi di dò una mano:abc ha scritto:sto partendo dalla quantità,tanti-pochi, per arrivare amatira ha scritto:non è semplice, ma devi decidere che strada prendere. Hai pensato già a come impostare una scaletta delle attività?abc ha scritto:allora la traccia è questa:
imposta un'attività con bambini di 5 anni per sviluppare i primi processi di astrazione.
Stavo impostando basandomi sul campo di esperienza La conoscenza del mondo-numeri e spazio.
Poichè la traccia è molto generica, forse è un bene, penso di poter spaziare indifferentemente sulla
quantità o sul numero come simbolo.
Che dite?
Non mi sembra una passeggiata...
Intanto direi di partire dal numero-simbolo e poi associazione numero-simbolo-relativa quantità (che già richiede processi di astrazione più complessi).
definire che se voglio 1-2-3-ecc di qualche cosa devo usare i numeri...
poi associazione simbolo-numero e auntità
una volta acquisito il concetto di insieme si passa a delineare l'insieme vuoto (nessun elemento), e quindi l'insieme con un elemento. a qs punto inserisci il simbolo numerico. a seguire per tutti i numeri fino a 10. per ogni numero puoi differenziare le attività: ad esempio si pò chiedere al bambino di ricercare su vecchie riviste tanti elementi quante ne indica l'insieme dato, ritagliarli e costruire l'insieme, aggiungendo poi il simbolo del numero e la parola riferita a quel nuumero.
.... non so se sono stata capace di spiegarmi!
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
I 5 principi (l'ultimo lo acquisisce intorno ai 6 anni) se non erro non sono innati, il subitizingè innato, Butterworth parla di capacità innata di vedere la numerosità. Il bambino passa da una capacità innata, che gli permette di discriminare le quantità, a una capacità verbale appresa, che gli consente di associare a queste quantità un'etichetta (esempio "quattro").
H.Ripley- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
ma come ringraziarti? molto chiara.caramaestra ha scritto:cara abc, se posso permettermi di dò una mano:abc ha scritto:sto partendo dalla quantità,tanti-pochi, per arrivare amatira ha scritto:non è semplice, ma devi decidere che strada prendere. Hai pensato già a come impostare una scaletta delle attività?abc ha scritto:allora la traccia è questa:
imposta un'attività con bambini di 5 anni per sviluppare i primi processi di astrazione.
Stavo impostando basandomi sul campo di esperienza La conoscenza del mondo-numeri e spazio.
Poichè la traccia è molto generica, forse è un bene, penso di poter spaziare indifferentemente sulla
quantità o sul numero come simbolo.
Che dite?
Non mi sembra una passeggiata...
Intanto direi di partire dal numero-simbolo e poi associazione numero-simbolo-relativa quantità (che già richiede processi di astrazione più complessi).
definire che se voglio 1-2-3-ecc di qualche cosa devo usare i numeri...
poi associazione simbolo-numero e auntità
il concetto di uno-pochi-tanti potresti metterlo come prerequisito, visto che nella traccia si parla di bambini di 5 anni e questi concetti sono già stati acquisiti nei due anni precedenti
potresti invece inserire il concetto di insieme, magari specificando che già a 4 anni i bambini hanno cominciato a costruire insiemi semplici ( tipo l'insieme della frutta ....o delle cose gialle . quindi potresti proporre giochi con le corde (o con grandi cerchi) che diventano la "casa" di tutte le femmine della sezione e di tutti i maschi. i bambini si divertiranno a saltare dentro o fuori la "loro casa" a seconda dei comandi della maestra. in seguito passi alla elaborazione logica e grafica invitando ogni bambino a disegnarsi dentro il recinto giusto che tu hai predisposto su grandi fogli di carta da pacco. poi si passa a "contare" quante femmine sono presenti nella sezione e quanti maschi: si costruiscono due grafici e in ognuno bisogna colorare tante caselle quanti sono gli elementi dei due insiemi. (naturalmente io ho fatto l'esempio dei maschi e delle femmine ma tutto l'iter operativo si può applicare a quaualsiasi altro elemento scelto.
una volta acquisito il concetto di insieme si passa a delineare l'insieme vuoto (nessun elemento), e quindi l'insieme con un elemento. a qs punto inserisci il simbolo numerico. a seguire per tutti i numeri fino a 10. per ogni numero puoi differenziare le attività: ad esempio si pò chiedere al bambino di ricercare su vecchie riviste tanti elementi quante ne indica l'insieme dato, ritagliarli e costruire l'insieme, aggiungendo poi il simbolo del numero e la parola riferita a quel nuumero.
.... non so se sono stata capace di spiegarmi!
In effetti ho cambiato, poichè tanti-pochi non mi convinceva molto:
si parla di prima astrazione infatti.
Sto facendo una scelta di varie attività correlate al numero,
veramente mi son tenuta tra l'uno e il cinque, tanto per non complicarmi le cose.
Ho scelto il gioco tipo compravendita con soldini fatti in precedenza dai bambini,
ricerca su giornali di numeri-prezzi da ritagliare per poi incollare su un cartellone e accanto al numero incollerremo
pasta (per esempio): 1-1farfalla-2-2 rigatoni,ecc.
Poi un istogramma con il tempo meteo del mese.
Che dici?
Non so per i pedagogisti e come intitolare l'unità...
abc- Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10
Pagina 19 di 26 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 19 di 26
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark