preparazione prova orale infanzia
+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti
Pagina 20 di 26
Pagina 20 di 26 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle- Messaggi : 1091
Re: preparazione prova orale infanzia
scusami ma dovresti arrivare fino al numero 10: è nel secondo anno della scuola dell'infanzia che si presenta la numerazione fino al 5/6. ricordati che comunque devi fare riferimento ai traguardi di competenza delle indicazioni nazionali previsti per l'uscita dalla scuola dell'infanzia. visto l'argomento puoi anche raccordarti con attività "in verticale" con i bambini che frequentano il 1° anno della scuola primaria.
l'istogramma col meteo del mese va benissimo, immagino comunque che hai fatto riferimento all'aggiornamneto del calendario murale tra le attività di routine giornaliera. anche questo puoi inserirlo tra le attività, per esempio per contare i giorni che mancano ad una festa, ad un compleanno o all'arrivo di una nuova stagione.
tra le attivià di routine che puoi inserire con le finalità che pone la tua traccia c'è anche quella dell'appello, naturalmente effettuato a turno dai bambini, con la conta di quelli che sono assenti, dei presenti, ecc.
l'istogramma col meteo del mese va benissimo, immagino comunque che hai fatto riferimento all'aggiornamneto del calendario murale tra le attività di routine giornaliera. anche questo puoi inserirlo tra le attività, per esempio per contare i giorni che mancano ad una festa, ad un compleanno o all'arrivo di una nuova stagione.
tra le attivià di routine che puoi inserire con le finalità che pone la tua traccia c'è anche quella dell'appello, naturalmente effettuato a turno dai bambini, con la conta di quelli che sono assenti, dei presenti, ecc.
caramaestra- Messaggi : 202
ah, ecco, aggiungo fino al 10 allora.caramaestra ha scritto:scusami ma dovresti arrivare fino al numero 10: è nel secondo anno della scuola dell'infanzia che si presenta la numerazione fino al 5/6. ricordati che comunque devi fare riferimento ai traguardi di competenza delle indicazioni nazionali previsti per l'uscita dalla scuola dell'infanzia. visto l'argomento puoi anche raccordarti con attività "in verticale" con i bambini che frequentano il 1° anno della scuola primaria.
volevo aggiungere anche il gioco "rubabandiera", magari con i
numeri detti in inglese..o no?
abc- Messaggi : 675
fai benissimo, lo puoi organizzare sia facendo trovare tutto il materiale pronto, oppure chiedendo ai bambini di costruirlo insieme: essendo un gioco con regole è ottimo per gli obiettivi che si pone la tua traccia. puoi anche pensare ad affidare a turno a due bambini il compito di scrivere il punteggio di ogni squadra man mano che si ottengono i punti. alle squadre puoi dare anche dei nomi in inglese ....non dimenticare di preveder un premio per tutti!!!!abc ha scritto:ah, ecco, aggiungo fino al 10 allora.caramaestra ha scritto:scusami ma dovresti arrivare fino al numero 10: è nel secondo anno della scuola dell'infanzia che si presenta la numerazione fino al 5/6. ricordati che comunque devi fare riferimento ai traguardi di competenza delle indicazioni nazionali previsti per l'uscita dalla scuola dell'infanzia. visto l'argomento puoi anche raccordarti con attività "in verticale" con i bambini che frequentano il 1° anno della scuola primaria.
volevo aggiungere anche il gioco "rubabandiera", magari con i
numeri detti in inglese..o no?
ci sono poi molti giochi scaricabili gratuitamente da utilizzare in classe col pc o con l'uso della lim. alcuni si spingono fino alla prime operazioni di addizione e sottrazione, ma avendoli provati ti assicuro che i bambini di 5 anni sono in grado di affrontarli ... almeno per la quasi totalità. per chi ha difficoltà queste modalità di approccio con l'uso delle tic fanno varamente miracoli!
puoi guardare sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ce ne sono per tutti i gusti.
a proposito di quantità: immensamente grazie ...;)caramaestra ha scritto:ci sono poi molti giochi scaricabili gratuitamente da utilizzare in classe col pc o con l'uso della lim. alcuni si spingono fino alla prime operazioni di addizione e sottrazione, ma avendoli provati ti assicuro che i bambini di 5 anni sono in grado di affrontarli ... almeno per la quasi totalità. per chi ha difficoltà queste modalità di approccio con l'uso delle tic fanno varamente miracoli!
abc fammi sapere poi se hai bisogno di qualche altra cosa
In bocca al lupo abc! Ti hanno dato tutti dei consigli piu' che validi e molto interessanti e nn saprei cos'altro suggerirti. Facci sapere com'è andata domani e cosa ti hanno chiesto.
venerevinces- Messaggi : 12
grazie.caramaestra ha scritto:abc fammi sapere poi se hai bisogno di qualche altra cosa
attualmente ho un dubbio: una mia amica mi ha suggerito di mettere solo 2 o 3 attività,
come tempi una giornata. Non sarebbe meglio, visto l'obiettivo piuttosto sostanzioso,
se mettessi come tempi diversi incontri per più giorni (avevo pensato da maggio a giugno)
e farci stare più attività?
Si'.. uno dei commissari della 5 quando ha fatto l'esame una mia amica ha sottolineato che anche se sono piccoli sono come spugne e devi proporre sempre quante piu' attività possibile. Io credo che se nn specificato nella traccia (tanto meglio se è generica) devi inserire piu' attività inerenti che puoi facendo attenzione al tempo a disposizione. Non una presentazione di 25 minuti, nè di 35. quanto più possibile di 30 fino a spaccare il secondo. la mia amica ha presentato l'uda in 27 minuti , è stata brava ed ha preso il massimo. Vai che sei tutte noiiii!
;***venerevinces ha scritto:Si'.. uno dei commissari della 5 quando ha fatto l'esame una mia amica ha sottolineato che anche se sono piccoli sono come spugne e devi proporre sempre quante piu' attività possibile. Io credo che se nn specificato nella traccia (tanto meglio se è generica) devi inserire piu' attività inerenti che puoi facendo attenzione al tempo a disposizione. Non una presentazione di 25 minuti, nè di 35. quanto più possibile di 30 fino a spaccare il secondo. la mia amica ha presentato l'uda in 27 minuti , è stata brava ed ha preso il massimo. Vai che sei tutte noiiii!
scusami ma pensare ad una giornata è veramente una fesseria ... lo so che sono stata brutale, allora diciamo che è ridicolo!!
gli obiettivi che si pone la traccia - sviluppare i primi processi di astrazione - sono appunto a medio e lungo termine, è anche questo il motivo per cui ti ho parlato di attività di routine quotidiane. poi nello specifico visto che ti stai orientando sull'acquisizione del concetto di numero mi pare veramente impossibile pensare di lavorarci sopra solo per un giorno o due. da maggio a giugno, visto che qs periodo è quello dedicato alla raccolta, documentazione e rivisitazione del lavoro svolto durante tutto l'anno, non mi pare il periodo migliore. io propenderei per gennaio, febbraio, e marzo
gli obiettivi che si pone la traccia - sviluppare i primi processi di astrazione - sono appunto a medio e lungo termine, è anche questo il motivo per cui ti ho parlato di attività di routine quotidiane. poi nello specifico visto che ti stai orientando sull'acquisizione del concetto di numero mi pare veramente impossibile pensare di lavorarci sopra solo per un giorno o due. da maggio a giugno, visto che qs periodo è quello dedicato alla raccolta, documentazione e rivisitazione del lavoro svolto durante tutto l'anno, non mi pare il periodo migliore. io propenderei per gennaio, febbraio, e marzo
...concordo...caramaestra ha scritto:scusami ma pensare ad una giornata è veramente una fesseria ... lo so che sono stata brutale, allora diciamo che è ridicolo!!
caramaestra posso approfittare? se puoi,
quando avrò finito potrai dare un'occhiata al mio lavoro?
quando avrò finito potrai dare un'occhiata al mio lavoro?
Si Abc, devi prevedere Uda di almeno 2 mesi, se vuoi proporre i numeri in inglese ti mando questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ricordati di fare almeno 30 slides (una slide a minuto circa, ne farei qualcuna in più circa 35) perchè se impieghi meno tempo non sono molto contenti. Puoi anche proporre il tesoro dei pirati con diversi oggetti da ordinare; scegli qualcosa, come ad esempio suggerisce spesso Kle, tipo mediatore didattico per rendere il progetto omogeneo, con un filo conduttore. Scegli un tema che li conduce a scoprire i numeri.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ricordati di fare almeno 30 slides (una slide a minuto circa, ne farei qualcuna in più circa 35) perchè se impieghi meno tempo non sono molto contenti. Puoi anche proporre il tesoro dei pirati con diversi oggetti da ordinare; scegli qualcosa, come ad esempio suggerisce spesso Kle, tipo mediatore didattico per rendere il progetto omogeneo, con un filo conduttore. Scegli un tema che li conduce a scoprire i numeri.
H.Ripley- Messaggi : 274
ciao, arrivo in ritardo e ho letto velocemente per cui non so se qualcosa è stato già detto, ma io, visto che il numero è un concetto astratto, punterei anche a far astrarre il concetto di quantità numerica al di là delle caratteristiche dell'oggetto contato (es. tre caramelle sono di più rispetto a due elefanti, tre stelline rosse sono tante quante tre palle colorate....) Non so, premetto che non ho nessuna esperienza pratica e mi baso solo sulla teoria, ma credo che sia un aspetto importante per avvicinarsi all'astrazione. Io sono immersa ancora in tanta teoria... e la prova la farò il 31. Ciao e buon lavoro!!
aquilone75- Messaggi : 6
Sono d'accordo con caramaestra.. l'uda così generica deve riguardare un periiodo di tempo abbastanza ampio. Molto carino il collegamento di riplay alla canzoncina inglese.. ascoltata? io inserirei qualcosa con inglese
scuaste se mi sto collegando poco ma sto cercando di ripetere tutta la teoria una domanda ma il termine progettazione educativa coincide con programmazione educativa?
io so che si tratta della enucleazione delle scelte educative, elaborate da tutto il collegio docenti, che deve aver cura di definire gli ob generaliin relazione al territorio giusto?
in tal caso con gli istituti comprensivi si definiscono obiettivi validi per tutti i gradi?
invece la programmazione didattica è elaborata dal team docenti dal team di docenti di sezione o a livello di intersezione?
io so che si tratta della enucleazione delle scelte educative, elaborate da tutto il collegio docenti, che deve aver cura di definire gli ob generaliin relazione al territorio giusto?
in tal caso con gli istituti comprensivi si definiscono obiettivi validi per tutti i gradi?
invece la programmazione didattica è elaborata dal team docenti dal team di docenti di sezione o a livello di intersezione?
hariel- Messaggi : 114
Abc
se hai bisogno fammi sapere.
ti posso mandare una prima bozza così mi dai il tuo parere?H.Ripley ha scritto:Abc
Ci sarò ancora per circa mezz'ora fammi sapere.abc ha scritto:ti posso mandare una prima bozza così mi dai il tuo parere?H.Ripley ha scritto:Abc
te l'ho inviata ...H.Ripley ha scritto:Ci sarò ancora per circa mezz'ora fammi sapere.abc ha scritto:ti posso mandare una prima bozza così mi dai il tuo parere?H.Ripley ha scritto:Abc
è troppo pesante...vabbè grazie lo stesso...
Mi dispiace non hai la versione in pdf?
Pagina 20 di 26 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia