preparazione prova orale infanzia
+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti
Pagina 21 di 26
Pagina 21 di 26 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle- Messaggi : 1091
Re: preparazione prova orale infanzia
Puoi salvarlo in due file
H.Ripley- Messaggi : 274
In bocca al lupo per domani!!
Comunque hai il ppt, non dimenticare i prerequisiti e la griglia di valutazione che è piaciuta molto alla mia commissione (era la 1°), specifica i tempi e le metodologie che usi, magari ti fanno qualche domanda su quelle, io nell'introduzione ho fatto cenno a Bruner e quando ho parlato delle diverse attività ho parlato di Gardner. Tu sicuramente devi parlare di Piaget, ma di certo farai un riferimento ai sistemi simbolico culturali, quindi devi parlare di Vygotsky, poi non so non avendo visto la presentazione. Pensa da domani pomeriggio sei in vacanza!
Comunque hai il ppt, non dimenticare i prerequisiti e la griglia di valutazione che è piaciuta molto alla mia commissione (era la 1°), specifica i tempi e le metodologie che usi, magari ti fanno qualche domanda su quelle, io nell'introduzione ho fatto cenno a Bruner e quando ho parlato delle diverse attività ho parlato di Gardner. Tu sicuramente devi parlare di Piaget, ma di certo farai un riferimento ai sistemi simbolico culturali, quindi devi parlare di Vygotsky, poi non so non avendo visto la presentazione. Pensa da domani pomeriggio sei in vacanza!
H.Ripley- Messaggi : 274
in bocca al lupo abc!
trilogy2- Messaggi : 141
hei ragazze,dove posso trovare la griglia di valutazione da inserire nella slide?
susi lafaiette- Messaggi : 35
per cara maestra: ciao io concorro per infanzia toscana e non ho molta esperienza nell'infanzia,ho fatto sempre l educatrice con i bambini disabili e non ho mai tenuto una classe intera....accetto qualsiasi consiglio,soprattutto su come impostare un uda,quante slides fare e su cosa soffermarmi di più....se tu potessi aiutarmi...ho letto le conversazioni sul forum e ho capito quanta sana e vera esperienza tu abbia..... grazie in anticipo
Cara susi, se potrò collegarmi ti aiuterò volentieri... per quello che posso. Purtroppo in qs periodo ho alcune emergenze di natura familiare che non mi permettono di stare sul forum molto a lungo e spesso, ma, come ti ho detto, se ne avrò il modo potrai contare pure sul mio contributo.susi lafaiette ha scritto:per cara maestra: ciao io concorro per infanzia toscana e non ho molta esperienza nell'infanzia,ho fatto sempre l educatrice con i bambini disabili e non ho mai tenuto una classe intera....accetto qualsiasi consiglio,soprattutto su come impostare un uda,quante slides fare e su cosa soffermarmi di più....se tu potessi aiutarmi...ho letto le conversazioni sul forum e ho capito quanta sana e vera esperienza tu abbia..... grazie in anticipo
Quando estrai? Sei la prima per la Toscana che sento...
caramaestra- Messaggi : 202
estraggo il 27 pomeriggio e non ho ancora fatto uno scheletro con le slides...pensavo di orientarmi così:caramaestra ha scritto:Cara susi, se potrò collegarmi ti aiuterò volentieri... per quello che posso. Purtroppo in qs periodo ho alcune emergenze di natura familiare che non mi permettono di stare sul forum molto a lungo e spesso, ma, come ti ho detto, se ne avrò il modo potrai contare pure sul mio contributo.susi lafaiette ha scritto:per cara maestra: ciao io concorro per infanzia toscana e non ho molta esperienza nell'infanzia,ho fatto sempre l educatrice con i bambini disabili e non ho mai tenuto una classe intera....accetto qualsiasi consiglio,soprattutto su come impostare un uda,quante slides fare e su cosa soffermarmi di più....se tu potessi aiutarmi...ho letto le conversazioni sul forum e ho capito quanta sana e vera esperienza tu abbia..... grazie in anticipo
introduzione/contenuti/attività/finalità/obiettivi specifici/obiettivi formativi/spazi/tempi/metodologie e strategie/documentazione/materiali e strumenti/riferimenti pedagogici e conclusioni.
che ne pensi?dovrei aggiungere qualcosa?
per cara maestra anch'io concorro per la toscana e anch'io non non ho lavorato nell'infanzia, ma con adolescenti, sto seguendo il forum da un po' e trovo illuminanti i tuoi consigli, l'esperienza fornisce un'apertura mentale che la teoria, lo studio e l'impegno da soloi non eguagliano
spero anch'o di poter contare sul tuo aiuto, estraggo il 29 pomeriggio e ho paura che non mi vengano idee.(tra l'altro sarò fuori casa in albergo , perchè concorro in una regione diversa dalla mia ..) grazie di cuore
spero anch'o di poter contare sul tuo aiuto, estraggo il 29 pomeriggio e ho paura che non mi vengano idee.(tra l'altro sarò fuori casa in albergo , perchè concorro in una regione diversa dalla mia ..) grazie di cuore
hariel- Messaggi : 114
per h.riplay: sai mica dove posso trovare delle griglie di valutazione?
susi lafaiette : definirei gli obiettivi prima delle attività, inoltre tieni presente che le indicazioni 2012 parlano di obiettivi di apprendimento e traguardi per le competenze, mentre la definizione di obiettivi specifici e formativi risale alle indicazioni moratti.
dopo l'introduzione dovresti inserire l'analisi del contesto scuola/sezione, poi i campi di esperienza coinvolti nelle attività che andrai a proporre, i prerequisiti necessari, spazi/tempi/metodologie e strategie e i traguardi di competenza; poi obiettivi e quindi le attività con documentazione/materiali e strumenti/riferimenti pedagogici. alla fine non devi scordare la valutazione. credo che così il tuo discorso dovrebbe scorrere meglio.susi lafaiette ha scritto:estraggo il 27 pomeriggio e non ho ancora fatto uno scheletro con le slides...pensavo di orientarmi così:caramaestra ha scritto:Cara susi, se potrò collegarmi ti aiuterò volentieri... per quello che posso. Purtroppo in qs periodo ho alcune emergenze di natura familiare che non mi permettono di stare sul forum molto a lungo e spesso, ma, come ti ho detto, se ne avrò il modo potrai contare pure sul mio contributo.susi lafaiette ha scritto:per cara maestra: ciao io concorro per infanzia toscana e non ho molta esperienza nell'infanzia,ho fatto sempre l educatrice con i bambini disabili e non ho mai tenuto una classe intera....accetto qualsiasi consiglio,soprattutto su come impostare un uda,quante slides fare e su cosa soffermarmi di più....se tu potessi aiutarmi...ho letto le conversazioni sul forum e ho capito quanta sana e vera esperienza tu abbia..... grazie in anticipo
introduzione/contenuti/attività/finalità/obiettivi specifici/obiettivi formativi/spazi/tempi/metodologie e strategie/documentazione/materiali e strumenti/riferimenti pedagogici e conclusioni.
che ne pensi?dovrei aggiungere qualcosa?
va bene ... vale anche per te il discorso che ho fatto a susi. da quale regione provieni?hariel ha scritto:per cara maestra anch'io concorro per la toscana e anch'io non non ho lavorato nell'infanzia, ma con adolescenti, sto seguendo il forum da un po' e trovo illuminanti i tuoi consigli, l'esperienza fornisce un'apertura mentale che la teoria, lo studio e l'impegno da soloi non eguagliano
provengo dalla campania, ti ringrazio per la disponibilità
provengo dalla campania, ti ringrazio per la disponibilitàcaramaestra ha scritto:va bene ... vale anche per te il discorso che ho fatto a susi. da quale regione provieni?hariel ha scritto:per cara maestra anch'io concorro per la toscana e anch'io non non ho lavorato nell'infanzia, ma con adolescenti, sto seguendo il forum da un po' e trovo illuminanti i tuoi consigli, l'esperienza fornisce un'apertura mentale che la teoria, lo studio e l'impegno da soloi non eguagliano
vedrai che andrà tutto bene! concorri anche per primaria?hariel ha scritto:provengo dalla campania, ti ringrazio per la disponibilità
purtroppo no l'ho superato !!!caramaestra ha scritto:vedrai che andrà tutto bene! concorri anche per primaria?hariel ha scritto:provengo dalla campania, ti ringrazio per la disponibilità
allora ti basterà superare questo !!! in bocca al lupo!!!hariel ha scritto:purtroppo no l'ho superato !!!caramaestra ha scritto:vedrai che andrà tutto bene! concorri anche per primaria?hariel ha scritto:provengo dalla campania, ti ringrazio per la disponibilità
crepi il lupo!!! cara maestra colgo l'occasione pr capire se è corretta la visione su un aspetto: il termine progettazione educativa coincide con programmazione educativa? o c'è differnza?
io so che si tratta della enucleazione delle scelte educative, elaborate da tutto il collegio docenti, che deve aver cura di definire gli ob generali del progetto educativo di istituto tenendo presente quanto stabilito a livello ministeriale ma rapportando ciò al territorio. giusto?
in tal caso con la generalizzazione degli istituti comprensivi vuol dire che si definiscono obiettivi che validi per tutti i gradi inclusi nella scuola?
la progettazione curriculare è elaborata dal team docenti di intersezione, tutti i docenti della scuola dell'infanzia appartenti alla scuola,che insieme definiscono gli ob specifici in relazione ai campi d'esperienza.
la programmazione didattica, dovrebbe essere di sezione, giusto?
io so che si tratta della enucleazione delle scelte educative, elaborate da tutto il collegio docenti, che deve aver cura di definire gli ob generali del progetto educativo di istituto tenendo presente quanto stabilito a livello ministeriale ma rapportando ciò al territorio. giusto?
in tal caso con la generalizzazione degli istituti comprensivi vuol dire che si definiscono obiettivi che validi per tutti i gradi inclusi nella scuola?
la progettazione curriculare è elaborata dal team docenti di intersezione, tutti i docenti della scuola dell'infanzia appartenti alla scuola,che insieme definiscono gli ob specifici in relazione ai campi d'esperienza.
la programmazione didattica, dovrebbe essere di sezione, giusto?
cara maestra e colleghi tutti: cosa pensate di una traccia che chieda di progettare un intervento didattico per consentire a bambini di 3 anni di contare da 1 a 10...?
Grazie!
Grazie!
trilogy2- Messaggi : 141
estratto ora
rispettare regole di pulizia per la propria persona e per quella degli altri (4 anni)
testuale!
suggerimenti?
grazie
ksenja
ksenja- Messaggi : 4
Carissime, vi seguo spesso e siete per me sempre illuminanti. Io estraggo domani e non ho preparato ancora niente anche perche' non saprei da dove cominciare! Mi auguro che vedendo l'argomento mi venga qualche idea. Ho comunque guardato gli schemai per il ppt che avete proposto e mi basero' su quelli. Approfitto per dire a tutte grazie di tutte le informazioni che avete altruisticamente condiviso. E..... ci sara' qualcuna domani che mi potra' dare consigli per sviluppare la mia traccia? Vista la mia scarsa attitudine per questo genere di cose qualsiasi aiutino sara' una manna dal cielo. :-)
giuliana mancuso- Messaggi : 5
la progettazione riguarda il quadro complessivo dell'offerta formativa che una istituzione scolastica intende offrire all'utenza e tiene conto di tutte le variabili che concorrono alla elaborazione del Pof.
poi, all'interno di questa cornice, e tenendo conto delle decisioni assunte appunto nel collegio dei docenti, il team dei docenti di ogni segmento scolastico che compongono una determinata istituzione scolastica ( nel caso degli istituti comprensivi quindi scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado) elaborano la programmazione annuale a livello di intersezione o di interclasse. E' in qs sede che si programmano tanto gli interventi a livello curriculare che quelli extracurriculari, le uscite didattiche, ecc., che andranno ad inserirsi nel POF.
La programmazione educativo-didattica viene poi elaborata dalle docenti della stessa sezione, sempre sulla base di quanto esplicitato nella programmazione annuale e può essere mensile o bimestrale: lo si decide nel collegio dei docenti
poi, all'interno di questa cornice, e tenendo conto delle decisioni assunte appunto nel collegio dei docenti, il team dei docenti di ogni segmento scolastico che compongono una determinata istituzione scolastica ( nel caso degli istituti comprensivi quindi scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado) elaborano la programmazione annuale a livello di intersezione o di interclasse. E' in qs sede che si programmano tanto gli interventi a livello curriculare che quelli extracurriculari, le uscite didattiche, ecc., che andranno ad inserirsi nel POF.
La programmazione educativo-didattica viene poi elaborata dalle docenti della stessa sezione, sempre sulla base di quanto esplicitato nella programmazione annuale e può essere mensile o bimestrale: lo si decide nel collegio dei docenti
Salve a tutte
Estraggo dopodomani fino ad ora ho seguito/collaborato in un altro forum..ma pian piano si è spopolato...ringrazio comunque tutti in anticipo
Estraggo dopodomani fino ad ora ho seguito/collaborato in un altro forum..ma pian piano si è spopolato...ringrazio comunque tutti in anticipo
mari.06- Messaggi : 90
per kensia ho provato a cercare ma non trovo molto
a me vengono in mente giochi conn l'acqua e con lo specchio pasticciando con le tempere guardandosi allo specchio, per poi giocare con l'acqua e ripulirsi
a me vengono in mente giochi conn l'acqua e con lo specchio pasticciando con le tempere guardandosi allo specchio, per poi giocare con l'acqua e ripulirsi
Rieccomi anche qui!
Un sentito ringraziamento a coloro che mi hanno seguita passo passo, grazie a caramaestra e la sua indiscussa competenza, nonchè a H.Ripley: ho apprezzato molto la sua disponibilità,
anche se ormai non aveva più interesse x infanzia
a buon rendere!
Un sentito ringraziamento a coloro che mi hanno seguita passo passo, grazie a caramaestra e la sua indiscussa competenza, nonchè a H.Ripley: ho apprezzato molto la sua disponibilità,
anche se ormai non aveva più interesse x infanzia
a buon rendere!
abc- Messaggi : 675
Pagina 21 di 26 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia