prossime convocazioni a t.d.
+6
speranzoso74
minollo
KRreykjavik
Dec
giulia boffa
annari
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
prossime convocazioni a t.d.
Correggetemi se sbaglio: alle prossime nomine a t.d. se prendessi uno spezzone da 14 h in presenza di cattedra intera, non potrei essere richiamata da AT per eventuale completamento
Potrei essere però richiamata da G.I. prima fascia da una scuola che ha uno spezzone di 6 ore. Posso spezzarlo e prenderne solo 4?
So che in passato se ne è già parlato tanto, ma ho riguardato indietro nei post e non ho trovato nulla
Potrei essere però richiamata da G.I. prima fascia da una scuola che ha uno spezzone di 6 ore. Posso spezzarlo e prenderne solo 4?
So che in passato se ne è già parlato tanto, ma ho riguardato indietro nei post e non ho trovato nulla
annari- Messaggi : 1366
Re: prossime convocazioni a t.d.
il regolamento delle supplenze lo vieta
se si prende spezzone da ge in presenza di cattedra non si può più completare, nemmeno da gi
in pratica è come se firmassi rinuncia a cattedra, e non si rinuncia alla rinuncia
L'aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d'orario, esclusivamente nell'ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell'orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l'unicità dell'insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
http://www.orizzontescuola.it/guide/regolamento-supplenze art.4 comma 1
se si prende spezzone da ge in presenza di cattedra non si può più completare, nemmeno da gi
in pratica è come se firmassi rinuncia a cattedra, e non si rinuncia alla rinuncia
L'aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d'orario, esclusivamente nell'ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell'orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l'unicità dell'insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
giulia boffa- Admin
giulia boffa- Admin
Aggiungiamo però che in alcune regioni o province sono state date indicazioni diverse dagli USR e dagli AT; perciò nel caso conviene chiedere in sede di convocazione, se sui relativi siti non c'è nulla in merito.
Dec- Moderatore
infatti sarebbe il caso che si rispettassero le norme da parte di tutti
non capisco infatti a cosa si attaccano per contravvenire a questa norma nazionale
non capisco infatti a cosa si attaccano per contravvenire a questa norma nazionale
giulia boffa- Admin
Capisco a cosa si riferisce Dec. In una provincia della mia regione permettono in sede di convocazione di frammentare gli spezzoni inferiori a 7 ore per accorparli ad altri superiori a 7 ore proprio in occasione della prima convocazione a t.d. dalla gae.
E' un'eccezione, nella mia provincia non lo hanno mai fatto, per cui per me varrà quello che ha detto Giulia.
Peccato, perchè le cattedre intere che saranno presenti nelle disponibilità sono decisamente troppo lontane per me, per cui probabilmente, salvo sorprese dell'ultima ora se la situazione rimarrà questa prenderò lo spezzone ed uno stipendio più risicato.
E' un'eccezione, nella mia provincia non lo hanno mai fatto, per cui per me varrà quello che ha detto Giulia.
Peccato, perchè le cattedre intere che saranno presenti nelle disponibilità sono decisamente troppo lontane per me, per cui probabilmente, salvo sorprese dell'ultima ora se la situazione rimarrà questa prenderò lo spezzone ed uno stipendio più risicato.
se frammentano gli spezzoni inferiori a 7 non possono essere più dati a ge, ma devono tornare ai ds
è un Far West, sebbene ci siano norme ben specifiche
il punto è capire perché succede questo
se fosse per penuria di posti potrei capirlo, ma succede anche in regioni dove i posti ci sono
per me queste irregolarità, perché questo è il loro nome, andrebbero denunciate soprattutto dai rappresentanti sindacali che per legge devono assistere alle convocazioni o da noi stessi , a tutela dei nostri diritti, cosa che invece non facciamo, ma spesso perché neanche li conosciamo
è un Far West, sebbene ci siano norme ben specifiche
il punto è capire perché succede questo
se fosse per penuria di posti potrei capirlo, ma succede anche in regioni dove i posti ci sono
per me queste irregolarità, perché questo è il loro nome, andrebbero denunciate soprattutto dai rappresentanti sindacali che per legge devono assistere alle convocazioni o da noi stessi , a tutela dei nostri diritti, cosa che invece non facciamo, ma spesso perché neanche li conosciamo
giulia boffa- Admin
Anno scorso è successo a Piacenza:
http://www.istruzionepiacenza.it/?p=505
in termine di assegnazione di spezzoni inferiori alle 7 ore; non sono stati smembrati, ma sono stati assegnati dall'AT e non da GI.
Nella mia cdc c'è uno spezzone di 4 h che mi servirebbe per arrivare a cattedra intera, ma...non vivo a PC.
http://www.istruzionepiacenza.it/?p=505
in termine di assegnazione di spezzoni inferiori alle 7 ore; non sono stati smembrati, ma sono stati assegnati dall'AT e non da GI.
Nella mia cdc c'è uno spezzone di 4 h che mi servirebbe per arrivare a cattedra intera, ma...non vivo a PC.
giulia boffa ha scritto:il regolamento delle supplenze lo vieta
Come già detto da Dec, dipende da ogni singolo PROVVEDitorato. Ad esempio in Piemonte (tutte le province) hanno sempre permesso di completare da gi quando si rinuncia da ge a cattedra intera.
KRreykjavik- Messaggi : 560
ancora nessuno mi ha detto su che base e perché nessuno dei precari denuncia questa cosa ai sindacati presenti alle convocazioni o ai funzionari degli at, presidi compresi
lo so che lo fanno, ma ho documentato che è un errore, una irregolarità che si basa su un regolamento nazionale
il che vuol dire che non va bene quello che hanno deciso i provveditorati, altrimenti anche le 104 possono abusare di questa cosa e farsi dare spezzoni combinati al posto di cattedra , danneggiando gli altri colleghi
lo so che lo fanno, ma ho documentato che è un errore, una irregolarità che si basa su un regolamento nazionale
il che vuol dire che non va bene quello che hanno deciso i provveditorati, altrimenti anche le 104 possono abusare di questa cosa e farsi dare spezzoni combinati al posto di cattedra , danneggiando gli altri colleghi
giulia boffa- Admin
Perchè a tutti va bene così. E' una regola che TUTELA i precari e non li penalizza.
A tutti "potrebbe" andare bene così se questo al limite fosse uguale dappertutto. Ma se nella mia provincia non lo fanno e a Biella si, è ancora meno giusto. Perchè io devo essere penalizzata ed un collega piemontese no?
Inoltre nelle province dove è possibile questo tipo di completamento, ad essere avvantaggiati sono i precari in gae e ad essere danneggiati quelli della g.i., ma questi ultimi possibile che non abbiano mai sollevato obiezioni?
Inoltre c'è il principio di correttezza e trasparenza sollevato da Giulia, cioè il non rispetto di un regolamento
Inoltre nelle province dove è possibile questo tipo di completamento, ad essere avvantaggiati sono i precari in gae e ad essere danneggiati quelli della g.i., ma questi ultimi possibile che non abbiano mai sollevato obiezioni?
Inoltre c'è il principio di correttezza e trasparenza sollevato da Giulia, cioè il non rispetto di un regolamento
non sono d'accordo con chi dice che tutela i precari
il fatto stesso che sia legge, già non va bene che non sia applicata
alcuni at la seguonopedissequamente e altri no
questo è iniquo, in un caso e nell'altro
se qualcuno viene tutelato, come dici tu, è a discapito di qualche altro
se si prende spezzone si rinuncia a cattedra e la rinuncia va rispettata, altrimenti nessuna rinuncia avrà più valore
il diritto della legge è più importante della legge stessa
il fatto stesso che sia legge, già non va bene che non sia applicata
alcuni at la seguonopedissequamente e altri no
questo è iniquo, in un caso e nell'altro
se qualcuno viene tutelato, come dici tu, è a discapito di qualche altro
se si prende spezzone si rinuncia a cattedra e la rinuncia va rispettata, altrimenti nessuna rinuncia avrà più valore
il diritto della legge è più importante della legge stessa
giulia boffa- Admin
annari ha scritto:A tutti "potrebbe" andare bene così se questo al limite fosse uguale dappertutto. Ma se nella mia provincia non lo fanno e a Biella si, è ancora meno giusto. Perchè io devo essere penalizzata ed un collega piemontese no?
Qua nessuno si è mai lamentato che io sappia. Per quanto riguarda la gi (terza fascia), ho le mie idee che scateneranno probabilmente polemiche ma io lo dico lo stesso. Un non abilitato ha meno diritti di un abilitato. Come un abilitato precario ha meno diritti di uno di ruolo. CHe piaccia o no è così....
spero che nessuno perda del tempo a fare polemiche, perchè quello che hai scritto non merita nessun commento.
minollo- Messaggi : 289
Eppure è così. E' inutile che ci giriamo intorno. Nella scuola è ovvio che alcune categorie di docenti hanno più privilegi di altre categorie. Pensa alla mobilità di un docente di ruolo quanto penalizza i precari. Giusto o sbagliato: ognuno ha le sue idee ma evidentemente il docente di ruolo ha più vantaggi di un docente precario. Come un precario abilitato ha più vantaggi di un non abilitato: sceglie prima....ecc.ecc.
Se poi vogliamo fare del falso buonismo dicendo che siamo tutti uguali, diciamolo pure. NN ti sei mai chiesto perchè la categoria degli insegnanti è profondamente divisa?
Se poi vogliamo fare del falso buonismo dicendo che siamo tutti uguali, diciamolo pure. NN ti sei mai chiesto perchè la categoria degli insegnanti è profondamente divisa?
i vantaggi o privilegi son diversi dai diritti. sì, mi sono chiesta perchè questa divisione, e la risposta me l'hai data tu, con le tua gerarchia. non è "buonismo" ma , penso, che qualsiasi cosa succede nella scuola, in un qualsiasi ordine, e per qualsiasi categoria, ricade poi su tutti. ne abbiamo tantissimi esempi ma , evidentemente, non bastano.
speranzoso74, insieme alla pazienza stiamo perdendo anche la testa e fra un po' litigheremo fra di noi, giusto per sfogare la nostra rabbia ed ennesima delusione.come faremo a settembre a ricominciare, se ricominceremo, ormai niente è più sicuro.sono andata nel forum degli ATA, e prima che si sapesse delle loro assunzioni in ruolo , avevano formato un gruppo di preghiera,
quando poi venne fuori la notizia, uno di loro esclamo: Santo, santo, santo, il Signore è Dio dell'universo!
fa che dobbiamo fare la stessa cosa anche noi e invece stiamo perdendo solo tempo? che ne pensi?
quando poi venne fuori la notizia, uno di loro esclamo: Santo, santo, santo, il Signore è Dio dell'universo!
fa che dobbiamo fare la stessa cosa anche noi e invece stiamo perdendo solo tempo? che ne pensi?
In Veneto c'è da anni una normativa regionale che viene pubblicata regolarmente sul sito dell'USR. Il MIUR non sa quello che fanno i suoi organi periferici non di nascosto in una convocazione, ma pubblicando gli atti sul proprio sito istituzionale? Se non faccio confusione con gli anni, la dirigente che ha firmato per prima questa circolare oggi ricopre una posizione di prestigio in seno al MIUR. E i precari a chi dovrebbero far ricorso? All'USR stesso?giulia boffa ha scritto:ancora nessuno mi ha detto su che base e perché nessuno dei precari denuncia questa cosa ai sindacati presenti alle convocazioni o ai funzionari degli at, presidi compresi
Io sono d'accordo con te che una normativa uguale per tutti sarebbe auspicabile e che la normativa nazionale dovrebbe essere superiore a quelle regionali, ma dal momento che queste esistono e che sono successive a quella nazionale che dicono di voler interpretare non possono essere ignorate.
Detto questo, io penso anche che la normativa nazionale sia particolarmente stupida perchè permette a chi rifuta tutto di accettare qualsiasi proposta da GI, mentre penalizza chi accetta uno spezzone in presenza di cattedra: questo è illogico; se si vuole obbligare ad accettare cattedra da GE, chi rifiuta tutto dovrebbe essere ugualmente sanzionato. Preciso che io sarei contrario a questa soluzione, perchè ci sono cattedre in posti inaccessibili e una persona non può essere penalizzata perchè ha una buona posizione in graduatoria rispetto a chi viene dopo e ha la "fortuna" di non essere nemmeno convocato e di poter lavorare da GI vicino a casa.
Inoltre non possiamo dimenticare che questa normativa è stata derogata per anni dal MIUR stesso. Ad un certo punto la deroga non è più uscita, senza che nessuno si sia degnato di far sapere perchè l'anno prima si faceva in un modo e l'anno dopo in un altro, senza che fosse cambiato il Regolamento delle Supplenze, e tutti noi abbiamo pensato che se ne fossero semplicemente dimenticati. Penso che l'intervento degli USR e degli AT sia stato giustificato da questo silenzio. Il MIUR non poteva fare una nota ai suoi organi periferici per imporre il rispetto del regolamento nazionale, se questa era la sua volontà?
Scaricare la responsabilità sui precari non mi sembra corretto, visto che tutti sanno quello che accade.
Perciò la situazione al momento è questa. L'unica soluzione è che il MIUR prenda una posizione, qualunque essa sia, e la faccia rispettare a tutti. Dato che probabilmente non lo farà, magari con il pretesto di un prossimo esaurimento delle Gae, andiamo avanti così, tenendo conto che esistono normative diverse e prassi altrettanto diverse. Tutti gli anni diremo che non è giusto e le cose continueranno così lo stesso.
Dec- Moderatore
proprio il fatto che la deroga non sia più uscita fa pensare che era forse iniqua
a questo punto ci si deve muovere, siamo così bravi in ricorsi e ricorsini quando ci fa comodo, e il conmodo si sa quanto sia relativo, ma non facciamo nulla per tutelare una legge al momento della sua applicazione
il diritto di quelli più alti in GE rispetto a quelli più bassi sta proprio nel fatto di prendere cattedra e non spezzone, non di fare quello che si vuole, penalizzando gli altri: il diritto è tale solo se non penalizza in modo iniquo gli altri, questa si chiama civiltà, altrimenti si fa dell'abuso incontrastato e si crea malcontento e guerre tra poveri, prioprio quello di cui ci lamentiamo sempre e proprio su questo forum, noi l'intellighenzia del paese: a che serve essere laureati, specializzati e pluri masterizzati e parlare di merito, se poi non capiamo una cosa elementare come questa????
questa disposizione penalizza tutti, perché dà possibilità di rinunciare a rinuncia, creando una forte penalizzazione
se voglio lo spezzone sotto casa, rinuncio a cattedra e lascio la possibilità ad altri comunque di lavorare da GI, anche in III fascia: io al mio diritto ho rinunciato, non lo voglio, altrimenti prendo cattedra e lo esercito
se voglio prendere 20 ore e fare man bassa di spezzoni in barba a chi lo avrebbe preso molte posizioni dopo di me, questo è ingiusto, avendo la possibilità di prendere cattedra
in una situazione di penuria di cattedre, questo tipo di legge, che non esiste perchè la deroga non c'è, è fortemente penalizzante
una volta era più semplice, le cattedre erano molte di più
ma oggi non si può fare lo squalo con gli spezzoncini: ecco perché non c'è più deroga
e non c'è la scusa che se ne sono dimenticati, per carità
dopo anni che non si deroga più, non c'è dimenticanza che tenga
per non parlare del diritto di rinuncia e della sua conseguente applicazione in tutte le situazioni e non solo in quelle che ci fanno comodo: uno rinuncia al ruolo dopo la presa di servizio, non deve essere depennato da ge secondo questa mentalità, complimenti, ottimo rinunciare a rinuncia! Apriamo varchi e poi lamentiamoci!!!
purtroppo non abbiamo la coerenza: quello che ci va bene è giusto
il fatto è che il mondo è una palla, oggi a te domani a me, è questo che non si capisce ed è una cosa tristissima
il diritto di uno è il diritto di tutti, quando si capirà forse tra i precari le cose cambieranno
comunque chissà che qualcuno non ci legga su questo forum e fianlmente si muova...
a questo punto ci si deve muovere, siamo così bravi in ricorsi e ricorsini quando ci fa comodo, e il conmodo si sa quanto sia relativo, ma non facciamo nulla per tutelare una legge al momento della sua applicazione
il diritto di quelli più alti in GE rispetto a quelli più bassi sta proprio nel fatto di prendere cattedra e non spezzone, non di fare quello che si vuole, penalizzando gli altri: il diritto è tale solo se non penalizza in modo iniquo gli altri, questa si chiama civiltà, altrimenti si fa dell'abuso incontrastato e si crea malcontento e guerre tra poveri, prioprio quello di cui ci lamentiamo sempre e proprio su questo forum, noi l'intellighenzia del paese: a che serve essere laureati, specializzati e pluri masterizzati e parlare di merito, se poi non capiamo una cosa elementare come questa????
questa disposizione penalizza tutti, perché dà possibilità di rinunciare a rinuncia, creando una forte penalizzazione
se voglio lo spezzone sotto casa, rinuncio a cattedra e lascio la possibilità ad altri comunque di lavorare da GI, anche in III fascia: io al mio diritto ho rinunciato, non lo voglio, altrimenti prendo cattedra e lo esercito
se voglio prendere 20 ore e fare man bassa di spezzoni in barba a chi lo avrebbe preso molte posizioni dopo di me, questo è ingiusto, avendo la possibilità di prendere cattedra
in una situazione di penuria di cattedre, questo tipo di legge, che non esiste perchè la deroga non c'è, è fortemente penalizzante
una volta era più semplice, le cattedre erano molte di più
ma oggi non si può fare lo squalo con gli spezzoncini: ecco perché non c'è più deroga
e non c'è la scusa che se ne sono dimenticati, per carità
dopo anni che non si deroga più, non c'è dimenticanza che tenga
per non parlare del diritto di rinuncia e della sua conseguente applicazione in tutte le situazioni e non solo in quelle che ci fanno comodo: uno rinuncia al ruolo dopo la presa di servizio, non deve essere depennato da ge secondo questa mentalità, complimenti, ottimo rinunciare a rinuncia! Apriamo varchi e poi lamentiamoci!!!
purtroppo non abbiamo la coerenza: quello che ci va bene è giusto
il fatto è che il mondo è una palla, oggi a te domani a me, è questo che non si capisce ed è una cosa tristissima
il diritto di uno è il diritto di tutti, quando si capirà forse tra i precari le cose cambieranno
comunque chissà che qualcuno non ci legga su questo forum e fianlmente si muova...
giulia boffa- Admin
Sono d'accordo con Giulia.
L'anno scorso alle convocazioni UST un collega più in alto di me in graduatoria ha preso uno spezzone di 12h (in presenza di cattedre) perchè sapeva che una scuola vicina aveva 6h residue.
La scuola poi lo ha contattato per dargli lo spezzone. Io, sapendolo, ho chiamato la scuola e ho fatto presente la normativa. La scuola ha risposto che la normativa era sempre la stessa (!) e loro avevano sempre fatto così, cominciando a chiamare da tutti quelli che non avevano preso cattedra completa alle convocazioni.
Poi ho chiamato il sindacato a cui sono iscritta: ho fatto lo stesso discorso, e mi hanno risposto che a loro non risultava che fosse cambiato nulla nella normativa (!). Infatti! Ho ribadito che la normativa era la stessa e imponeva il divieto di completare con spezzone se si aveva rinunciato alla cattedra intera. Mi hanno congedato dicendo che non avevo capito bene io e che per loro era tutto regolare così.
Io non ho proceduto oltre perchè non ero interessata a quello spezzone, ma ritengo che questo atteggiamento dei colleghi/segreterie/sindacati sia scorretto e lesivo dei diritti degli altri.
L'anno scorso alle convocazioni UST un collega più in alto di me in graduatoria ha preso uno spezzone di 12h (in presenza di cattedre) perchè sapeva che una scuola vicina aveva 6h residue.
La scuola poi lo ha contattato per dargli lo spezzone. Io, sapendolo, ho chiamato la scuola e ho fatto presente la normativa. La scuola ha risposto che la normativa era sempre la stessa (!) e loro avevano sempre fatto così, cominciando a chiamare da tutti quelli che non avevano preso cattedra completa alle convocazioni.
Poi ho chiamato il sindacato a cui sono iscritta: ho fatto lo stesso discorso, e mi hanno risposto che a loro non risultava che fosse cambiato nulla nella normativa (!). Infatti! Ho ribadito che la normativa era la stessa e imponeva il divieto di completare con spezzone se si aveva rinunciato alla cattedra intera. Mi hanno congedato dicendo che non avevo capito bene io e che per loro era tutto regolare così.
Io non ho proceduto oltre perchè non ero interessata a quello spezzone, ma ritengo che questo atteggiamento dei colleghi/segreterie/sindacati sia scorretto e lesivo dei diritti degli altri.
ombre- Messaggi : 243
Dec ha scritto:
Detto questo, io penso anche che la normativa nazionale sia particolarmente stupida perchè permette a chi rifuta tutto di accettare qualsiasi proposta da GI, mentre penalizza chi accetta uno spezzone in presenza di cattedra: questo è illogico; se si vuole obbligare ad accettare cattedra da GE, chi rifiuta tutto dovrebbe essere ugualmente sanzionato. Preciso che io sarei contrario a questa soluzione, perchè ci sono cattedre in posti inaccessibili e una persona non può essere penalizzata perchè ha una buona posizione in graduatoria rispetto a chi viene dopo e ha la "fortuna" di non essere nemmeno convocato e di poter lavorare da GI vicino a casa.
Saggio Dec. :-)
Non aggiungo nessun commento, a 36 gradi potrebbe essermi fatale.
Cmq metti il link appena il Veneto pubblica la circolare.
gugu- Messaggi : 39712
ombre ha scritto:
Mentre tu hai preso una cattedra scomoda memore della nota?
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» prossime convocazioni A043 ROMA
» prossime immissioni
» Prossime graduatorie ATA
» Prossime immissioni in ruolo da GM
» Trasparenza prossime nomine da GPS.
» prossime immissioni
» Prossime graduatorie ATA
» Prossime immissioni in ruolo da GM
» Trasparenza prossime nomine da GPS.