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Messaggio Da LucaPS Lun Ago 26, 2013 12:42 pm

OS informa sulla pubblicazione dei numeri dell'organico degli Insegnanti di Religione.
http://www.orizzontescuola.it/speciali/organico-insegnanti-religione-cattolica-2013-2014

Ricordo una criticità abnorme - quest'anno come ogni anno -, in quanto l'organico degli Insegnanti di Religione è l'unico organico del personale docente che è sganciato dal numero di alunni, in quanto una normativa degli anni Ottanta vieta l'accorpamento-classi nelle ore di IRC anche se vi fosse un solo alunno avvalentesi.

E se si facesse così anche per seconda e terza lingua (il cui organico viene invece calcolato sulle classi-accorpate) e per strumento musicale e per i gruppi-classe di educazione fisica (com'era una volta) o per Attività Alternativa ad IRC?

Ricordo che gli IDR, soprattutto alle Superiori, hanno classi più che dimezzate; cosicchè - paradossalmente - IRC può essere insegnata con didattica quasi personalizzata mentre seconda e terza lingua deve essere insegnata in class-pollaio.

Alle medie gli IDR hanno classi un po' numerose della metà, ma percepiscono uno stipendio maggiore degli altri insegnanti del Consiglio di Classe, in quanto vengono pagati come gli insegnanti delle Superiori.

---

Se tutti i docenti avessero i privilegi economici (stipendiali e previdenziali) e di organico degli IDR, si sarebbero risolti i problemi di molti insegnanti e famiglie ma... l'Italia colerebbe a picco dal punto di vista finanziario già domani.

In questi ultimi anni - quando nella Scuola sta cambiando tutto, scatti bloccati e classi-pollario - questi privilegi (che non sono stati cancellati dopo il C.O. per IDR del Governo Berlusconi del 2005, che ha istituito i ruoli anche per gli IDR) NON SONO PIU' TOLLERABILI.

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Messaggio Da OrizzontePrecario Mar Ago 27, 2013 1:41 pm

LucaPS ha scritto:OS informa sulla pubblicazione dei numeri dell'organico degli Insegnanti di Religione.
http://www.orizzontescuola.it/speciali/organico-insegnanti-religione-cattolica-2013-2014

Ricordo una criticità abnorme - quest'anno come ogni anno -, in quanto l'organico degli Insegnanti di Religione è l'unico organico del personale docente che è sganciato dal numero di alunni, in quanto una normativa degli anni Ottanta vieta l'accorpamento-classi nelle ore di IRC anche se vi fosse un solo alunno avvalentesi.

E se si facesse così anche per seconda e terza lingua (il cui organico viene invece calcolato sulle classi-accorpate) e per strumento musicale e per i gruppi-classe di educazione fisica (com'era una volta) o per Attività Alternativa ad IRC?

Ricordo che gli IDR, soprattutto alle Superiori, hanno classi più che dimezzate; cosicchè - paradossalmente - IRC può essere insegnata con didattica quasi personalizzata mentre seconda e terza lingua deve essere insegnata in class-pollaio.

Alle medie gli IDR hanno classi un po' numerose della metà, ma percepiscono uno stipendio maggiore degli altri insegnanti del Consiglio di Classe, in quanto vengono pagati come gli insegnanti delle Superiori.

---

Se tutti i docenti avessero i privilegi economici (stipendiali e previdenziali) e di organico degli IDR, si sarebbero risolti i problemi di molti insegnanti e famiglie ma... l'Italia colerebbe a picco dal punto di vista finanziario già domani.

In questi ultimi anni - quando nella Scuola sta cambiando tutto, scatti bloccati e classi-pollario - questi privilegi (che non sono stati cancellati dopo il C.O. per IDR del Governo Berlusconi del 2005, che ha istituito i ruoli anche per gli IDR) NON SONO PIU' TOLLERABILI.
condivido tutto, ma queste cose andrebbero reclamizzate anche al di fuori del forum di os.
posso consigliarti di preparare una scheda sull'argomento ed inviarla all'uaar, loro hanno già trattato l'argomento http://www.uaar.it/laicita/ora-di-religione ma non vi ho trovato nulla circa il vergognoso trattamento di favore rispetto all'organico e allo stipendio

OrizzontePrecario

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Messaggio Da LucaPS Dom Set 01, 2013 9:16 pm

Intanto, noi tutti possiamo parlarne tra colleghi e nelle sale-insegnanti. Ti assicuro che i colleghi di materia non conoscono questa situazione o la conoscono solo parzialmente.

I colleghi delle medie non sanno che il collega di religione prende più di loro e i colleghi di seconda e terza lingua o di strumento accettano - senza porsi domande - il loro organico calcolato su classi accorpate, senza mai pensare alla questione delle classi dimezzate nelle ore di religione. Tutti noi vediamo le aule dimezzate, ma mai - penso di poter affermarlo - abbiamo collegato i banchi vuoti nell'ora di IRC al calcolo dell'organico dei colleghi IDR.

Ormai è da decenni che Ed. Fisica non comporta più la distinzione tra M e F. E se i colleghi di Educazione Fisica avessero ottenuto la normativa favorevole di cui invece beneficiano i colleghi IDR, il loro organico sarebbe raddoppiato.

Ci sono certi automatismi di pensiero che sono favorevoli al potere.

Un altro automatismo di pensiero è quello utilizzato dai colleghi IDR: anche a noi - dicono sono stati bloccati scatti e contratti. Vero! Ma non dicono - nè noi mai ci pensiamo - che loro riescono discretamente ad ammortizzare le perdite del blocco-scatti e contratto con i privilegi economici (stipendiali e previdenziali) di cui beneficiano e così pure dalla periodicità biennale del contratto. Oppure col fatto che per decenni anche i supplenti non abilitati hanno avuto cattedre sempre e comunque al 30-08.

Cmq, ti ringrazio del consiglio. Però intanto noi informiamo su altri forum e parliamone tra colleghi. La situazione oggi non è più tollerabile, come una volta!

---

1) l'insegnante di religione (IDR) delle medie viene pagato di più del collega di matematica o inglese perchè viene pagato come l'insegnante di religione delle superiori;

2) gli IDR hanno rinnovi contrattuali biennali, mentre gli insegnanti di materia hanno contratti triennali;

3) gli IDR precari hanno la progressione di carriera (le fasce stipendiali) anche da precari, mentre i precari di materia non li hanno;

4) gli IDR precari hanno inoltre scatti stipendiali AGGIUNTIVI biennali del 2,5% calcolati anche sulla I.I.S. oltrechè sullo stipendio tabellare; inoltre nel 2009 per gli IDR è stato permesso il recupero di tali scatti aggiuntivi biennali del 2,5% per ogni biennio a partire dal 2003; non ho ancora capito se questi scatti stipendiali biennali aggiuntivi cessano di essere dati agli IDR precari stabilizzati o cessano di essere dati agli IDR di ruolo;

5) la ricostruzione di carriera degli IDR ha un metodo di calcolo diverso da quella degli insegnanti di materia: per gli IDR tutti gli anni di precariato vengono calcolati al 100%, anzichè al 66% per gli anni successivi al quarto, come avviene per gli insegnanti di materia; questo calcolo peserà molto di più col nuovo sistema pensionistico contributivo;

6) gli IDR vengono "stabilizzati" anche da precari, in quanto la ricostruzione di carriera e la stabilizzazione dell'incarico avviene automaticamente dopo quattro anni di supplenza, anche se - ad esempio - il precario è o sarà soprannumerario); gli IDR hanno quindi la ricostruzione di carriera anche da precari;

7) l'organico degli IDR viene calcolato in base ad una legge che vieta l'accorpamento-classi anche se vi è un solo alunno avvalentesi l'insegnamento di religione cattolica (materia non obbligatoria cioè facoltativa), contrariamente ad esempio all'organico di seconda e terza lingua (materia obbligatoria e opzionale) che invece viene calcolato in base all'accorpamento-classi. Inoltre, sono "accorpati" gli alunni che frequentano attività alternativa alla religione.
Di fatto, IRC è l'unica materia scolastica che ha l'organico di insegnanti sganciato dal numero di alunni: se tutta la scuola avesse questa legge, non ci sarebbero più problemi per la Scuola e l'Italia colerebbe a picco prima dal punto di vista finanziario.

OTTO) Solo con la nuova Intesa Vaticano-MIur del giugno 2012 si è ratificato che a partire da settembre 2013 tutti gli IDR sprovvisti dell'abilitazione insegneranno da settembre a giugno: prima non era così e il contratto durava fino ad agosto.
Questo accade da decenni per gli insegnanti di materia: i precari non abilitati non hanno mai contratti fino al 31-08 né fino al 30-6 ma solo fino alla fine delle attività didattiche. Ovviamente, quando c’è da equiparare gli IDR a quanto già avviene da anni per tutti gli altri… “ci si ricorda sempre dopo”.

9) Alle elementari i maestri specialisti sono due (inglese e religione) ma, mentre lo specialista di religione è stato salvaguardato dall'Intesa Vaticano-Miur del giugno 2012 per cui per insegnare religione deve possedere laurea specifica (Scienze Religiose), lo specialista di lingue è stato espulso dalla Scuola Primaria perchè il Miur obbliga le meastre comuni a insegnare inglese con un mini-corso di lingua di due mesi.
Perchè religione deve essere insegnata con lo specifico titolo di studio e inglese può essere insegnata dalle maestre di classe, senza alcun titolo specifico?


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