Pec non utilizzabile....per qualche PA
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dovevo mandare dei documenti al ex CSa di Cosenza e usp di Catanzaro via Pec ecco cosa mi rispondono quando inserisco gli indirizzi Pec di cui sopra:info@postacertificata.gov.it
Data: 03/03/2011 9.28
A: <giuseppe.deluca-1013@postacertificata.gov.it>
Cc:
Oggetto: Re: Richiesta informazioni
Allegati Contenuto del messaggio
Gentile Cliente, siamo spiacenti di informarLa che, da controlli effettuati, l’ indirizzo da
Lei scelto come destinatario non fa parte del circuito di comunicazione. Prima di inviare un messaggio La preghiamo di verificare che l’ indirizzo da Lei scelto come destinatario/mittente faccia parte del canale di
comunicazione; a tal fine Le specifichiamo quanto segue:
gli unici indirizzi di posta certificata delle Pubbliche Amministrazioni con cui il Cittadino può dialogare attraverso il dominio postacertificata.gov.it sono quelli disponibili nella Rubrica PA, attualmente in fase di progressivo completamento. Per effettuare la ricerca dell'indirizzo attraverso la funzionalità dedicata
è necessario che si effettui il login sul portale, inserendo USER-ID e password e solo da quella Rubrica PA è possibile identificare le Pubbliche Amministrazioni con cui comunicare.
Invece, l’ indirizzario centralizzato disponibile dal sito http://www.paginepecpa.gov.it è comprensivo di tutti gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, ma con le quali non si può comunicare tramite dominio postacertificata.gov.it, a meno che le stesse non siano già migrate nell’Indirizzario PA della PostaCertificat@. E’ per questo che il nostro Indirizzario PA è in progressivo completamento.
RinnovandoLe la nostra piena disponibilità per qualsiasi ulteriore informazione, La invitiamo a visitare il portale www.postacertificata.gov.it o a contattare il nostro servizio di assistenza attivo dalle 8:00 alle 20:00
dal lunedì al sabato (festivi esclusi) ai seguenti numeri:
800.104.464 (da rete Fissa) 199.135.191 (da rete mobile)
Distinti Saluti
PostaCertificat@
Questo e quanto
Peppe De Luca
Data: 03/03/2011 9.28
A: <giuseppe.deluca-1013@postacertificata.gov.it>
Cc:
Oggetto: Re: Richiesta informazioni
Allegati Contenuto del messaggio
Gentile Cliente, siamo spiacenti di informarLa che, da controlli effettuati, l’ indirizzo da
Lei scelto come destinatario non fa parte del circuito di comunicazione. Prima di inviare un messaggio La preghiamo di verificare che l’ indirizzo da Lei scelto come destinatario/mittente faccia parte del canale di
comunicazione; a tal fine Le specifichiamo quanto segue:
gli unici indirizzi di posta certificata delle Pubbliche Amministrazioni con cui il Cittadino può dialogare attraverso il dominio postacertificata.gov.it sono quelli disponibili nella Rubrica PA, attualmente in fase di progressivo completamento. Per effettuare la ricerca dell'indirizzo attraverso la funzionalità dedicata
è necessario che si effettui il login sul portale, inserendo USER-ID e password e solo da quella Rubrica PA è possibile identificare le Pubbliche Amministrazioni con cui comunicare.
Invece, l’ indirizzario centralizzato disponibile dal sito http://www.paginepecpa.gov.it è comprensivo di tutti gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, ma con le quali non si può comunicare tramite dominio postacertificata.gov.it, a meno che le stesse non siano già migrate nell’Indirizzario PA della PostaCertificat@. E’ per questo che il nostro Indirizzario PA è in progressivo completamento.
RinnovandoLe la nostra piena disponibilità per qualsiasi ulteriore informazione, La invitiamo a visitare il portale www.postacertificata.gov.it o a contattare il nostro servizio di assistenza attivo dalle 8:00 alle 20:00
dal lunedì al sabato (festivi esclusi) ai seguenti numeri:
800.104.464 (da rete Fissa) 199.135.191 (da rete mobile)
Distinti Saluti
PostaCertificat@
Questo e quanto
Peppe De Luca
azzurro2008- Messaggi : 1
Re: Pec non utilizzabile....per qualche PA
csa e usp non sono ancora comprese tra le amministrazioni dell'indirizzario, che stamattina ho postato nelle FAQ
http://www.orizzontescuola.it/node/14187
un po' di calma, si adegueranno, con i loro tempi ;-)
lallaorizzonte- Moderatore
Scusa Lalla, ma allora nemmeno le scuole sono in possesso di postacertificata.gov.it? e come fanno a contattarci?
daniela73me- Messaggi : 617
daniela73me ha scritto:Scusa Lalla, ma allora nemmeno le scuole sono in possesso di postacertificata.gov.it? e come fanno a contattarci?
molte si stanno attrezzando, al pari dei supplenti
d'altronde non è ancora chiara la data a partire dalla quale sarà possibile per le scuole chiamare con PEC
lallaorizzonte- Moderatore
Un AT ha cercato di inviarmi alcune informazioni utilizzando la PEC, ma non è stato possibile. Al numero verde di postacertificata.gov.it non mi rispondono.
Come posso risolvere?
Ho creato la PEC da privata cittadina (come consigliatomi dal MIUR) ed ho inserito l'indizzo su istanze on line.
Sul modello B richiederanno anche l'indirizzo di posta certificata? E se la mia non è funzionante?
Grazie.
Come posso risolvere?
Ho creato la PEC da privata cittadina (come consigliatomi dal MIUR) ed ho inserito l'indizzo su istanze on line.
Sul modello B richiederanno anche l'indirizzo di posta certificata? E se la mia non è funzionante?
Grazie.
TESSY- Messaggi : 257
lallaorizzonte ha scritto:daniela73me ha scritto:Scusa Lalla, ma allora nemmeno le scuole sono in possesso di postacertificata.gov.it? e come fanno a contattarci?
molte si stanno attrezzando, al pari dei supplenti
d'altronde non è ancora chiara la data a partire dalla quale sarà possibile per le scuole chiamare con PEC
Teniamo anche in conto che potrebbe anche essere che non venga mai davvero usata la PEC. Ossia, che alla fine si riveli, come già è, una gran perdita di denaro per un servizio che è in buona parte un gran bel fallimento.
Del resto è ormai palese che obbligare all'uso della PEC i docenti (ché le scuole ancora si devono attrezzare) è servito solo a fare numero nelle statistiche davvero imbarazzanti sul numero di cittadini in possesso di PEC (rarissimae aves).
Consiglio al collega che voleva usare la PEC per mandare dei documenti, di usare la sempreverde raccomandata A/R e di conservare la PEC se e solo se avrà necessità di essere chiamato dalle GI (sempre che, ribadisco, le scuole siano un giorno obbligate a usare la PEC per la convocazione delle supplenze: finché non lo vedo, non ci credo, e sono abbastanza convinto che uscirà un codicillo che consentirà di usare, come sempre, altri canali più tradizionali e consoni alla bisogna).
Albith- Messaggi : 10621
Consiglio al collega che voleva usare la PEC per mandare dei documenti, di usare la sempreverde raccomandata A/R e di conservare la PEC se e solo se avrà necessità di essere chiamato dalle GI (sempre che, ribadisco, le scuole siano un giorno obbligate a usare la PEC per la convocazione delle supplenze: finché non lo vedo, non ci credo, e sono abbastanza convinto che uscirà un codicillo che consentirà di usare, come sempre, altri canali più tradizionali e consoni alla bisogna).[/quote]
Il Miur dovrebbe accertarsi che tutti gli indirizzi PEC siano effettivamente attivi prima di imporre tale utilizzo alle scuole, anche inviando un avviso sulle possibili risoluzioni.
Spero tanto che la PEC non venga utilizzata per le convocazione delle supplenze.
Viste le difficoltà riscontrate, mi sembra un altro sistema per ridurre la concorrenza.
Il Miur dovrebbe accertarsi che tutti gli indirizzi PEC siano effettivamente attivi prima di imporre tale utilizzo alle scuole, anche inviando un avviso sulle possibili risoluzioni.
Spero tanto che la PEC non venga utilizzata per le convocazione delle supplenze.
Viste le difficoltà riscontrate, mi sembra un altro sistema per ridurre la concorrenza.
lallaorizzonte ha scritto:csa e usp non sono ancora comprese tra le amministrazioni dell'indirizzario, che stamattina ho postato nelle FAQ
Ho appena provato ad inviare la verifica di attivazione all'indirizzo PEC della posta certificata (info@postacertificata.gov.it), l'inoltro risulta eseguito correttamente.
Forse effettivamente l' USP non è ancora compreso tra le amministrazioni dotate di PEC?
TESSY ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:csa e usp non sono ancora comprese tra le amministrazioni dell'indirizzario, che stamattina ho postato nelle FAQ
Ho appena provato ad inviare la verifica di attivazione all'indirizzo PEC della posta certificata (info@postacertificata.gov.it), l'inoltro risulta eseguito correttamente.
Forse effettivamente l' USP non è ancora compreso tra le amministrazioni dotate di PEC?
Infatti anche gli uffici delle PA devono richiedere specificamente un indirizzo PEC governativo. Le PA che già ne avevano uno di altro fornitore dovrebbero attrezzarsi della nuova PEC, ma il problema, per chi non lo sapesse, è che i regolamenti interni delle singole PA non prevedono ancora un mansionario specifico per l'uso della PEC.
Detto in soldoni: non è detto che esista un impiegato ufficialmente preposto alla lettura dei messaggi inviati sulla PEC e che smisti poi tale corrispondenza (ossia, la PEC può rivelarsi una specie di casella postale cieca, dove le mail giacciono a tempo indeterminato).
Ribadisco il concetto: usatela solo in entrata (controllate cioè se vi ha scritto qualcuno) ma NON USATELA MAI IN USCITA. E' tempo perso (esperienza diretta).
Albith- Messaggi : 10621
Argomenti simili
» Tempi per presentazione reclamo-spero che qualche volta mi possa rispondere qualche moderatore
» assistente tecnico laboratorio di elettrotecnica. qualcuno sa indicarmi qualche provincia dove solo col diploma ho qualche possibilità di lavorare?
» Mod. A1 qualche dubbio
» servizio su sostegno utilizzabile per concorso
» Materiale utilizzabile in sede di esame
» assistente tecnico laboratorio di elettrotecnica. qualcuno sa indicarmi qualche provincia dove solo col diploma ho qualche possibilità di lavorare?
» Mod. A1 qualche dubbio
» servizio su sostegno utilizzabile per concorso
» Materiale utilizzabile in sede di esame
Pagina 1 di 1