innalzamento percentuale alunni/classe
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
In base alle nuove norme sull'ulteriore innalzamento della percentuale di alunni per classe, quanti devono essere gli alunni di un quarto ginnasio affinché la classe venga sdoppiata?
E' possibile che con 118 iscritti non si possano ottenere cinque classi prime ma solo quattro?
E' possibile che con 118 iscritti non si possano ottenere cinque classi prime ma solo quattro?
ile_74- Messaggi : 238
Re: innalzamento percentuale alunni/classe
Già l'anno scorso mi sembra che il numero medio fosse 27, con un 10% in più o in meno. D'altronde esistono molte prime con 29, 30 e fino a 33 alunni. Perciò se non ci sono ragioni particolari (ad esempio, presenza di disabili) non mi stupirebbe affatto che autorizzassero due prime da 30 e due da 29. Sareste in perfetta media (si fa per dire...).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Già l'anno scorso mi sembra che il numero medio fosse 27, con un 10% in più o in meno. D'altronde esistono molte prime con 29, 30 e fino a 33 alunni. Perciò se non ci sono ragioni particolari (ad esempio, presenza di disabili) non mi stupirebbe affatto che autorizzassero due prime da 30 e due da 29. Sareste in perfetta media (si fa per dire...).
come temevo.. il liceo di cui parlo non è il mio liceo, ma un altro in cui, per effetto della riduzione delle quarte da 5 a 4, si avrà un perdente posto perenne e un altro che dovrà completare fuori istituto.
andiamo male male male.
ile_74- Messaggi : 238
Dec ha scritto:Già l'anno scorso mi sembra che il numero medio fosse 27, con un 10% in più o in meno. D'altronde esistono molte prime con 29, 30 e fino a 33 alunni. Perciò se non ci sono ragioni particolari (ad esempio, presenza di disabili) non mi stupirebbe affatto che autorizzassero due prime da 30 e due da 29. Sareste in perfetta media (si fa per dire...).
titifra- Messaggi : 6720
ile_74 ha scritto:Dec ha scritto:Già l'anno scorso mi sembra che il numero medio fosse 27, con un 10% in più o in meno. D'altronde esistono molte prime con 29, 30 e fino a 33 alunni. Perciò se non ci sono ragioni particolari (ad esempio, presenza di disabili) non mi stupirebbe affatto che autorizzassero due prime da 30 e due da 29. Sareste in perfetta media (si fa per dire...).
come temevo.. il liceo di cui parlo non è il mio liceo, ma un altro in cui, per effetto della riduzione delle quarte da 5 a 4, si avrà un perdente posto perenne e un altro che dovrà completare fuori istituto.
andiamo male male male.
Su una quarta ginnasio si potrebbero formare classi da 29. Su una quart liceo è più difficile perché di solito il riassemblamento si fa in terza e poi le classi a meno di un gran numero di bocciati rimangoo fino alla quinta.
C'è da considerare poi che le classi numerose le fanno più volentieri su tecnici e professionali e meno su licei, specie classici e se di fama....
Circo
circo- Messaggi : 3740
Certo... Proprio con i ragazzi più gestibili, ovviamente... ;-)circo ha scritto:ile_74 ha scritto:Dec ha scritto:Già l'anno scorso mi sembra che il numero medio fosse 27, con un 10% in più o in meno. D'altronde esistono molte prime con 29, 30 e fino a 33 alunni. Perciò se non ci sono ragioni particolari (ad esempio, presenza di disabili) non mi stupirebbe affatto che autorizzassero due prime da 30 e due da 29. Sareste in perfetta media (si fa per dire...).
andiamo male male male.
Su una quarta ginnasio si potrebbero formare classi da 29. Su una quart liceo è più difficile perché di solito il riassemblamento si fa in terza e poi le classi a meno di un gran numero di bocciati rimangoo fino alla quinta.
C'è da considerare poi che le classi numerose le fanno più volentieri su tecnici e professionali e meno su licei, specie classici e se di fama....
Circo
Mi pare che la domanda fosse su una quarta ginnasio. Comunque, dato che mi sono trovato e mi trovo proprio in una situazione del genere, per quanto riguarda il passaggio dalla terza alla quarta mi hanno detto che si perde una classe se il numero medio degli alunni per classe scende sotto le 22 unità.circo ha scritto:ile_74 ha scritto:Dec ha scritto:Già l'anno scorso mi sembra che il numero medio fosse 27, con un 10% in più o in meno. D'altronde esistono molte prime con 29, 30 e fino a 33 alunni. Perciò se non ci sono ragioni particolari (ad esempio, presenza di disabili) non mi stupirebbe affatto che autorizzassero due prime da 30 e due da 29. Sareste in perfetta media (si fa per dire...).
andiamo male male male.
Circo
Nei tecnici e professionali è più probabile che ci sia qualche disabile. Ti assicuro che le classi numerose di cui parlavo (fino a 33 iscritti) sono proprio prime liceo, in particolare linguistico, cosa di cui sono sicuro, e credo scientifico.
Dec- Moderatore
Io parlavo di certi licei classici di solito in centro città e con buone frequentazioni.
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
Beh, hai ragione che il peso politico a volte può molto.
Dec- Moderatore
Confermo quanto scritto da Dec: ho una prima linguistico con 32 alunni, idem la mia collega .ma, se ricordo bene, già Fioroni aveva previsto l'iinalzamento fino a 35 quindi il trend sarà questo.Ovviamente si lavora in ambiente angusto, non c'è spazio per zaini nè giubbotti, la prima fila è attaccata alla cattedra ecc.ecc. Alla faccia delle più elementari normative sulla sicurezza. Tant'è!
gabri2- Messaggi : 585
Proprio questo mi stupisce...gabri2 ha scritto:Confermo quanto scritto da Dec: ho una prima linguistico con 32 alunni, idem la mia collega .ma, se ricordo bene, già Fioroni aveva previsto l'iinalzamento fino a 35 quindi il trend sarà questo.Ovviamente si lavora in ambiente angusto, non c'è spazio per zaini nè giubbotti, la prima fila è attaccata alla cattedra ecc.ecc. Alla faccia delle più elementari normative sulla sicurezza. Tant'è!
Argomenti simili
» Numero di alunni per classe
» Alunni per classe con alunni certificati
» quanti alunni per classe?
» Due alunni H in una classe
» alunni ripetenti in classe
» Alunni per classe con alunni certificati
» quanti alunni per classe?
» Due alunni H in una classe
» alunni ripetenti in classe
Pagina 1 di 1