Idonei non vincitori e decreto:ricapitolando..
+85
Nessunpericolo
napolitanog.83
matira
Myrea
assurda
gdg60
luce.80
PierG
greta2010
supercla
coccinella2014
alina39
clo8177
tigrina
barbi
valebru
MARTINA2009
enricop
Zooropa
josi7
Angalbe
mendix
ALE 78
alex.65
userIDprovvis
condor2000
topis
bitti
Cinziapa
rebe
michetta
danko75
nietzsche79
habibi
vale69
gio365
dubitoergosum
fravivi
udl
davimir
Lucabskywalker
Stefania.n
Dec
hugoal
danaide
birbalice
annagi11
rita vaccarella
*callas*
Curve algebriche
flo1
vedi
eliscary
JaneEyre
elena quaranta
OreVeritatis
romi
michelapiretto
marcadia
upyes
speranzoso74
giu11
defraz
GG82
rossella73
gugu
baby33
mike1
MARTY72
alicealix
verio77
dashadema
tanganika
Ranaa
viduran
lola2011
SERGIO80
Kessy
virgo
lallaorizzonte
giulia boffa
avidodinformazioni
Biango
farm80
marblearch
89 partecipanti
Pagina 18 di 31
Pagina 18 di 31 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24 ... 31
Idonei non vincitori e decreto:ricapitolando..
Promemoria primo messaggio :
Quindi, se per quello che è attualmente scritto nel Decreto e non ho capito male, gli idonei non vincitori possono sperare di essere pescati in ruolo solo in presenza di "posti disponibili" non previsti per ora, giusto? ossia la graduatoria di merito scorrerebbe solo se qualcuno rinucia, prende da altra cdc etc..ma non oltre i posti del bando. Per ora quindi la validità biennale delle graduatorie di merito è valida solo per assorbire gli attuali vincitori. Ma, se la graduatoria di una cdc deve ancora uscire, resterà valida due anni a partire dalla sua pubblicazione no? e allora se nel primo anno, ossia il prossimo, va di ruolo il contingente previsto da bando,quello dopo? .. la stracciano?
Quindi, se per quello che è attualmente scritto nel Decreto e non ho capito male, gli idonei non vincitori possono sperare di essere pescati in ruolo solo in presenza di "posti disponibili" non previsti per ora, giusto? ossia la graduatoria di merito scorrerebbe solo se qualcuno rinucia, prende da altra cdc etc..ma non oltre i posti del bando. Per ora quindi la validità biennale delle graduatorie di merito è valida solo per assorbire gli attuali vincitori. Ma, se la graduatoria di una cdc deve ancora uscire, resterà valida due anni a partire dalla sua pubblicazione no? e allora se nel primo anno, ossia il prossimo, va di ruolo il contingente previsto da bando,quello dopo? .. la stracciano?
marblearch- Messaggi : 251
Re: Idonei non vincitori e decreto:ricapitolando..
Mi spieghereste una cosa...per cortesia,
ho letto del rinvio al TAR dei ricorsi nn. 11146/13 e 11148/13. Io sono nell'elenco del ricorso n° 11144/13, anch'eeso relativo allo scorrimento delle graduatorie/durata triennale. Qualsiasi sia la sentenza, come potrà riguardarmi?
Grazie mille
ho letto del rinvio al TAR dei ricorsi nn. 11146/13 e 11148/13. Io sono nell'elenco del ricorso n° 11144/13, anch'eeso relativo allo scorrimento delle graduatorie/durata triennale. Qualsiasi sia la sentenza, come potrà riguardarmi?
Grazie mille
dashadema- Messaggi : 288
Non è un concetto assurdo, né inutile.hugoal ha scritto:
Il concetto di vincitori é un concetto assurdo ed inutile... Servono 10 posti prendo 10 idonei, se ne servono 20 ne prendo 20... Puoi avere una graduatoria di tre idonei o di 30.000, se dopo tre anni bandisci il nuovo concorso la graduatoria decade. Quindo il concetto del numero.di vincitori non serve assolutamente a nulla.
Se partecipo a un concorso con a bando 30 posti nella classe di concorso X significa che questi 30 posti li DEVONO assegnare. Quindi chi vi partecipa e si classifica nei primi 30 ha acquisito il DIRITTO ad essere immesso in ruolo. Tradotto significa che chi vi partecipa concorre su un numero certo di immissioni in ruolo ed i posti devono comunque uscire.
Se invece un corcorso prevede l'assegnazione dei posti condizionata alla effettiva disponiblità futura, uno può vincere un concorso (magari è al primo della graduatoria) ma non ottenere mai il posto perché dopo alcuni anni parte un altro concorso.....
Sono due cose diverse giuridicamente.
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:Non è un concetto assurdo, né inutile.hugoal ha scritto:
Il concetto di vincitori é un concetto assurdo ed inutile... Servono 10 posti prendo 10 idonei, se ne servono 20 ne prendo 20... Puoi avere una graduatoria di tre idonei o di 30.000, se dopo tre anni bandisci il nuovo concorso la graduatoria decade. Quindo il concetto del numero.di vincitori non serve assolutamente a nulla.
Se partecipo a un concorso con a bando 30 posti nella classe di concorso X significa che questi 30 posti li DEVONO assegnare. Quindi chi vi partecipa e si classifica nei primi 30 ha acquisito il DIRITTO ad essere immesso in ruolo. Tradotto significa che chi vi partecipa concorre su un numero certo di immissioni in ruolo ed i posti devono comunque uscire.
Se invece un corcorso prevede l'assegnazione dei posti condizionata alla effettiva disponiblità futura, uno può vincere un concorso (magari è al primo della graduatoria) ma non ottenere mai il posto perché dopo alcuni anni parte un altro concorso.....
Infatti, il bando introduce in modo molto originale il concetto di "vincitore" mai normata da leggi della scuola, che quindi acquista il sacrosanto diritto di entrare in ruolo (chissà quando, visto che per le immissioni in ruolo bisogna seguire le leggi vigenti). Quindi senza riformare le leggi inserire un numero di vincitori e poi mettere i posti a bando in modo stocastico serve solo a creare ulteriori problemi. Meglio per chi rientra in questi numeri naturalmente, ma dal punto di vista legislativo è il parto di chi pensava di poter applicare un concorso universitario alla scuola.
defraz- Messaggi : 723
Sul fatto che la GM di questo concorso decada quando verrà pubblicata la GM di un prossimo concorso nulla quaestio, così come sul fatto che i c.d. vincitori debbano ricevere la proposta di contratto per cui il concorso è stato bandito e a regola nei tempi previsti nello stesso bando.
Ma sul fatto di non utilizzare anche gli idonei non vincitori per le immissioni in ruolo disposte quando la GM è ancora in piedi e c'è una legge che lo stabilisce bèh su questo si potrebbe far notte a parlarne circa la sua illegittimità! considerando anche il fatto che queste immissioni aggiuntive fanno parte di un piano di immissioni triennale solo sul sostegno che non era previsto al momento dell'emanazione del bando del concorso. Speriamo che ci sia un giudice che rimetta un pò di ordine e di legittimità....
Ma sul fatto di non utilizzare anche gli idonei non vincitori per le immissioni in ruolo disposte quando la GM è ancora in piedi e c'è una legge che lo stabilisce bèh su questo si potrebbe far notte a parlarne circa la sua illegittimità! considerando anche il fatto che queste immissioni aggiuntive fanno parte di un piano di immissioni triennale solo sul sostegno che non era previsto al momento dell'emanazione del bando del concorso. Speriamo che ci sia un giudice che rimetta un pò di ordine e di legittimità....
rebe- Messaggi : 183
giobbe ha scritto:Non è un concetto assurdo, né inutile.hugoal ha scritto:
Concordo pienamente sul fatto che non sia assurdo per chi nei posti rientra, mi riferivo alle critiche sullo scorrimento idonei. Cmq rimane inutile perché se non fosse stato inserito numero esatto di vincitori il Miur non sarebbe stato obbligato ad assumerli.
hugoal- Messaggi : 280
avidodinformazioni ha scritto:Se vinci (vinciamo) il ricorso, per noi la GM non si ferma ai posti banditi ma va oltre se necessario.dashadema ha scritto:Mi spieghereste una cosa...per cortesia,
ho letto del rinvio al TAR dei ricorsi nn. 11146/13 e 11148/13. Io sono nell'elenco del ricorso n° 11144/13, anch'esso relativo allo scorrimento delle graduatorie/durata triennale. Qualsiasi sia la sentenza, come potrà riguardarmi?
Grazie mille
Se hanno bandito 7 posti e li hanno assegnati, se sei 35 esima, se ci sono solo dure ricorsisti (di cui tu sei una), allora vincendo si supera il settimo posto e si prosegue con i soli ricorrenti; tu è come se fossi nona, con due assunzioni sei dentro.
PS In realtà ti ho descritto la mia situazione.
Grazie per l'informazione. Io sono 49esima. I posti erano 26 ed hanno scorso la graduatoria fino al 27esimo (c'è stata una rinuncia), con 3 accantonamenti per riserva (titoli di accesso e valutazione scritto+lab).
Non ho idea di quanti ricorsisti ci siano in graduatoria oltre me. Però, quello che volevo sapere è: perchè non è citato anche il numero di ricorso (11144/13), nel cui elenco appare il mio nome?
Grazie
nietzsche79 ha scritto:Ma come fanno se hanno già assegnato le immissioni in ruolo (tra l'altro in molte regioni si è dato tutto alle ge visto che i vincitori del concorso del 99 in gran parte sono esauriti)?
Quando ci sarebbe la sentenza del tar? Avrebbe effetto su tutti o solo sui ricorrenti?
Non vorrei finisse come la storia dei ruoli retrodatati di qualche anno fa sulla qeustione code/pettine.
Non è possibile che ad ogni tornata di immissioni in ruoli ci sia sempre questo caos! Basta!
E comunque nel concorso del 99 si stabiliva una graduatoria di merito, il concorso del 2012 invece era solo bandito per un numero preciso di posti, quindi non capisco come si possa scorrere una graduatoria in questo modo (gli idonei servono solo in caso di rinunce). Altrimenti le graduatorie del concorso del 2012 rischia di far la fine delle gm del 99, ovvero vivere per una quindicina d'anni e ancora non svuotarsi. Praticamente si torna al problema iniziale. L'ennesimo circolo vizioso, l'ennesima infornata per i sindacati, e l'ennesima chiusura per far entrare nuove generazioni o bandire nuovi concorsi.
Guarda che nel concorso 2012 si parla esplicitamente di "vincitori " e di Graduatorie di Merito .
Non è che uno prende solo quello che gli piace ..
Per farle decadere basta fare un nuovo concorso !
viduran- Messaggi : 996
se vuoi essere informata su tutto c'è un gruppo su facebook molto attivo e che si occupa solo del problema idoneidashadema ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Se vinci (vinciamo) il ricorso, per noi la GM non si ferma ai posti banditi ma va oltre se necessario.dashadema ha scritto:Mi spieghereste una cosa...per cortesia,
ho letto del rinvio al TAR dei ricorsi nn. 11146/13 e 11148/13. Io sono nell'elenco del ricorso n° 11144/13, anch'esso relativo allo scorrimento delle graduatorie/durata triennale. Qualsiasi sia la sentenza, come potrà riguardarmi?
Grazie mille
Se hanno bandito 7 posti e li hanno assegnati, se sei 35 esima, se ci sono solo dure ricorsisti (di cui tu sei una), allora vincendo si supera il settimo posto e si prosegue con i soli ricorrenti; tu è come se fossi nona, con due assunzioni sei dentro.
Grazie per l'informazione. Io sono 49esima. I posti erano 26 ed hanno scorso la graduatoria fino al 27esimo (c'è stata una rinuncia), con 3 accantonamenti per riserva (titoli di accesso e valutazione scritto+lab).
Non ho idea di quanti ricorsisti ci siano in graduatoria oltre me. Però, quello che volevo sapere è: perchè non è citato anche il numero di ricorso (11144/13), nel cui elenco appare il mio nome?
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Kessy- Messaggi : 307
Grazie mille...il problema è che io non ho un profilo su facebook
in pochi minuti puoi crearne uno ed essere veramente informata ed attiva riguardo al problema idonei. ciaodashadema ha scritto:Grazie mille...il problema è che io non ho un profilo su facebook
Kessy- Messaggi : 307
avidodinformazioni ha scritto:Se vinci (vinciamo) il ricorso, per noi la GM non si ferma ai posti banditi ma va oltre se necessario.dashadema ha scritto:Mi spieghereste una cosa...per cortesia,
Grazie mille
E' vero che in questi casi tentar non nuoce, ma credo che i soldi siano stati spesi male. Se la graduatoria scorrerà oltre i posti banditi lo sarà per tutti e sarà semplicemente applicare la legge. Che così è, o meglio, così dovrebbe essere...
*callas*- Messaggi : 66
Vorrei che fosse vero...in fondo i governi successivi a quello Monti hanno smantellato a poco a poco la legge Fornero là dove creava problemi...perchè non farlo anche con il Decreto Profumo là dove è palesemente errato.
io per esempio ho passato il concorso con l'orale per la 019, 2 giorni fa quindi come potevo aderire al ricorso prima?adesso anche io mi aggiungero'a chi chiede lo scorrimento delle graduatorie....anche perche' ho totalizzato 36 e 36 nelle prove ma con soli 2 punti di titoli non credo riusciro' a vincere e quindi spero almeno nello scorrimento delle graduatorie....adesso faccio il pas perche' so che il concorso non. mi dara' l'abilitazione se non saro' vincitrice,ma mi chiedo cosa ne sara' di me..??.cioe' ora sono in graduatoria d'istituto...pare che a maggio ci sia l'aggiornamento e chi fa il pas possa iscriversi in II fascia con riserva...ma potro'avere un punteggio in piu' per esser idonea al concorso?e questo come si concilia con la graduatoria di merito...scusate ma non ho idea di come funzioni tutto cio'...qualcuno puo' aiutarmi a capirlo????grazie
vale69- Messaggi : 237
ma il minimo non era 28 + 28 ?
comunque per lo scorrimento ci sono ottime possibilità (grazie al tar che si dovrà pronunciare nel merito a breve ed una legge esistente che lo prevede);
per il "riconoscimento" dello status di iscritti nelle GM molto meno perchè in questo caso contano i sindacati.
Anyway , si vedrà quando uscirà il decreto per le grad. id istituto
comunque per lo scorrimento ci sono ottime possibilità (grazie al tar che si dovrà pronunciare nel merito a breve ed una legge esistente che lo prevede);
per il "riconoscimento" dello status di iscritti nelle GM molto meno perchè in questo caso contano i sindacati.
Anyway , si vedrà quando uscirà il decreto per le grad. id istituto
Da FacebookFacebook
Risoluzione presentata da Marco Di Lello, e approvata...
Risoluzione in Assemblea
presentato da
DI LELLO Marco
testo di
Martedì 25 marzo 2014, seduta n. 197
La Camera,
al termine del dibattito sulle mozioni concernenti iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al comparto scuola
Premesso che:
appare indispensabile ed urgentissimo intervenire dato che il fenomeno del precariato risulta particolarmente diffuso in ambito scolastico e risulta avere un'incidenza negativa non solo sulla condizione di incertezza lavorativa ed economica del personale scolastico, ma anche sulla continuità didattica e sulla qualità dell'insegnamento, che risultano fortemente penalizzate;
tra il 2001 e il 2013, a dispetto della direttiva comunitaria, le supplenze per il funzionamento ordinario delle scuole sono aumentate da 105.000 a 140.000 unità, e nel contempo le spese per il personale a tempo determinato sono aumentate di 348 milioni di euro dal 2007;
con riferimento alle 120.000 cattedre al 30 giugno assegnate quest’anno il 75% è senza titolare e rispetto ai 230.000 alunni con handicap lo Stato ha bisogno di 115.000 insegnanti di sostegno rispetto ai 90.000 previsti nel 2016 dall’ultima legge 128/2013;
vi è stato il pensionamento di 11.000 docenti e 3.600 ATA e dei contratti di 12.000 docenti e 19.000 ATA al 31 agosto, e sarebbe possibile attuare fin dal prossimo anno scolastico un piano straordinario di immissioni in ruolo di 125.000 unità;
Il precariato nella scuola non soltanto è rimasto costante negli anni ma oggi è a suoi massimi storici se si considera che soltanto la metà del personale inserito nelle graduatorie ottiene una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto mentre altri 150.000 docenti (abilitati con il TFA, SFP, Diploma magistrale, PAS) attendono di essere inseriti nelle stesse graduatorie;
vi sarebbero 125.000 posti vacanti e disponibili dal 1° settembre 2014, cosa che di fatto svuoterebbe i due terzi delle attuali graduatorie ad esaurimento e che a graduatorie esaurite, si aprirebbe la prospettiva, a copertura totale annuale del turn over, dell’immissione in ruolo anche dei 150 mila docenti rimasti fuori dalle graduatorie ma con un titolo abilitante riconosciuto dallo Stato (TFA, idonei concorso DDG 82/2012 ecc);
gli abilitati TFA potrebbero essere utilmente immesse in GAE e per gli idonei al concorso DDG 82/2012 basterebbe prevedere una IV fascia, così da assumerli ed evitare nuove procedure d’infrazione
è dunque doveroso operare e intervenire affinché si proceda alla riapertura delle graduatorie ad esaurimento per i docenti abilitati, per i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012 anche al fine di evitare sanzioni da parte della Commissione europea a causa della violazione della direttiva legata alla stabilizzazione dei precari;
Tutto ciò premesso,
impegna il Governo
a valutare tutte le iniziative necessarie affinché si possa procedere alla riapertura delle graduatorie ad esaurimento per i docenti abilitati, per i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012, al fine di evitare sanzioni da parte della Commissione europea a causa della violazione della direttiva europea legata alla stabilizzazione dei precari.
Risoluzione presentata da Marco Di Lello, e approvata...
Risoluzione in Assemblea
presentato da
DI LELLO Marco
testo di
Martedì 25 marzo 2014, seduta n. 197
La Camera,
al termine del dibattito sulle mozioni concernenti iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al comparto scuola
Premesso che:
appare indispensabile ed urgentissimo intervenire dato che il fenomeno del precariato risulta particolarmente diffuso in ambito scolastico e risulta avere un'incidenza negativa non solo sulla condizione di incertezza lavorativa ed economica del personale scolastico, ma anche sulla continuità didattica e sulla qualità dell'insegnamento, che risultano fortemente penalizzate;
tra il 2001 e il 2013, a dispetto della direttiva comunitaria, le supplenze per il funzionamento ordinario delle scuole sono aumentate da 105.000 a 140.000 unità, e nel contempo le spese per il personale a tempo determinato sono aumentate di 348 milioni di euro dal 2007;
con riferimento alle 120.000 cattedre al 30 giugno assegnate quest’anno il 75% è senza titolare e rispetto ai 230.000 alunni con handicap lo Stato ha bisogno di 115.000 insegnanti di sostegno rispetto ai 90.000 previsti nel 2016 dall’ultima legge 128/2013;
vi è stato il pensionamento di 11.000 docenti e 3.600 ATA e dei contratti di 12.000 docenti e 19.000 ATA al 31 agosto, e sarebbe possibile attuare fin dal prossimo anno scolastico un piano straordinario di immissioni in ruolo di 125.000 unità;
Il precariato nella scuola non soltanto è rimasto costante negli anni ma oggi è a suoi massimi storici se si considera che soltanto la metà del personale inserito nelle graduatorie ottiene una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto mentre altri 150.000 docenti (abilitati con il TFA, SFP, Diploma magistrale, PAS) attendono di essere inseriti nelle stesse graduatorie;
vi sarebbero 125.000 posti vacanti e disponibili dal 1° settembre 2014, cosa che di fatto svuoterebbe i due terzi delle attuali graduatorie ad esaurimento e che a graduatorie esaurite, si aprirebbe la prospettiva, a copertura totale annuale del turn over, dell’immissione in ruolo anche dei 150 mila docenti rimasti fuori dalle graduatorie ma con un titolo abilitante riconosciuto dallo Stato (TFA, idonei concorso DDG 82/2012 ecc);
gli abilitati TFA potrebbero essere utilmente immesse in GAE e per gli idonei al concorso DDG 82/2012 basterebbe prevedere una IV fascia, così da assumerli ed evitare nuove procedure d’infrazione
è dunque doveroso operare e intervenire affinché si proceda alla riapertura delle graduatorie ad esaurimento per i docenti abilitati, per i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012 anche al fine di evitare sanzioni da parte della Commissione europea a causa della violazione della direttiva legata alla stabilizzazione dei precari;
Tutto ciò premesso,
impegna il Governo
a valutare tutte le iniziative necessarie affinché si possa procedere alla riapertura delle graduatorie ad esaurimento per i docenti abilitati, per i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012, al fine di evitare sanzioni da parte della Commissione europea a causa della violazione della direttiva europea legata alla stabilizzazione dei precari.
Curve algebriche- Messaggi : 63
Quale valore ha l'approvazione di questa risoluzione?
Pressochè nessuno... impegna il governo a valutare soluzioni, le faremo sapere
defraz- Messaggi : 723
Ah, ecco. Non so perché ma lo sospettavo...
Non so voi, ma il cambio ai vertici mi fa sperare, mi pare che ci sia almeno la volontà, ora, di ascoltare tutti e di trovare soluzioni, cosa che non percepivo assolutamente con la Carrozza. Spero non sia solo frutto di un mio ostinato ottimismo
upyes- Messaggi : 67
anche secondo me qualcosa si sta muovendo .. dopo lo scempio della carrozza che si è tramutato nel pescare personale dalle GgM del 99\90 e che ha fatto oggettivamente "impressione" anche ai non addetti ai lavori, sospetto che le cose non resteranno come prima . Comunque ormai manca poco , basta vedere come andrà a finire con le grad di istituto ..
che possono sperare.... superando un nuovo concorso!
Cinziapa- Messaggi : 175
Dobbiamo rimetterci a studiare per un esame già superato? Oltre il danno anche la beffa! Nella mia regione i numeri sono stati sottostimati e mentre la GM era bloccata e le GaE vuote, i posti residui = Contingente calcolato (71) - vincitori concorso (26) = 45 posti sono andati ad altre CdC.
.... Se il bando permetterà di optare per il voto di un altro concorso superato (con un minimo di 24 per il nuovo) e con un bel punteggio di titoli (diciamo 5/6 punti) per chi già ha superato un concorso... Beh direi che un idoeo partirebbe molto molto avvantaggiato... Diciamo almeno 13/14 punti avanti agli altri... Un idoneo parte da 28 e 28 mentre i voti son convinto che sarebbero quasi tutti 24, specialmente agli scritti....
hugoal- Messaggi : 280
Pagina 18 di 31 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24 ... 31
Argomenti simili
» Decreto assunzioni idonei dall'a.s. 2014/15
» Tfa sostegno: gli idonei sono inclusi oppure addizionali ai posti presenti nella tabella del decreto?
» Idonei sì, idonei no: perché le regioni si comportano diversamente?
» ricapitolando
» "Ricapitolando" chi può partecipare?
» Tfa sostegno: gli idonei sono inclusi oppure addizionali ai posti presenti nella tabella del decreto?
» Idonei sì, idonei no: perché le regioni si comportano diversamente?
» ricapitolando
» "Ricapitolando" chi può partecipare?
Pagina 18 di 31