Permessi studio 150 e master
2 partecipanti
Permessi studio 150 e master
Ho diritto alle 150 per frequentare un corso definito "Master / Corso di alta specializazione" della durata di 300 ore le cui lezioni si tengono un giorno a settimana per 14 mesi?
Leggevo che c'è differenza tra master universitari e quelli non universitari...
http://www.masterturismo.it/master-universitari-e-master-non-universitari-alcune-precisazioni/
Leggevo che c'è differenza tra master universitari e quelli non universitari...
http://www.masterturismo.it/master-universitari-e-master-non-universitari-alcune-precisazioni/
SOFRONISCO- Messaggi : 129
Re: Permessi studio 150 e master
Io so che per avere le 150 ore i master devono essere tenuti da una università.
docente63- Messaggi : 1061
Ho bisogno di un chiarimento. Ho avuto 70 ore di diritto allo studio per un master. Ma ho fatto l'esame finale e ho usufruito solo di 10 ore. Posso utilizzare le rimanenti per un altro master al quale mi iscriverò? Grazie.
Ospite- Ospite
Trampoletta ha scritto:Ho bisogno di un chiarimento. Ho avuto 70 ore di diritto allo studio per un master. Ma ho fatto l'esame finale e ho usufruito solo di 10 ore. Posso utilizzare le rimanenti per un altro master al quale mi iscriverò? Grazie.
Purtroppo no... infatti quando si chiedono i permessi, si specifica il master a cui si è iscritti.
[quote="docente63"]
Purtroppo no... infatti quando si chiedono i permessi, si specifica il master a cui si è iscritti.[/quote
Ma chi verifica? In Segreteria non ne sanno nulla. Per loro non ci sarebbe alcun problema. La richiesta dei permessi e la certificazione della frequenza delle lezioni e dell'esame vanno poi all'usr che verifica?
Trampoletta ha scritto:Ho bisogno di un chiarimento. Ho avuto 70 ore di diritto allo studio per un master. Ma ho fatto l'esame finale e ho usufruito solo di 10 ore. Posso utilizzare le rimanenti per un altro master al quale mi iscriverò? Grazie.
Purtroppo no... infatti quando si chiedono i permessi, si specifica il master a cui si è iscritti.[/quote
Ma chi verifica? In Segreteria non ne sanno nulla. Per loro non ci sarebbe alcun problema. La richiesta dei permessi e la certificazione della frequenza delle lezioni e dell'esame vanno poi all'usr che verifica?
Ospite- Ospite
Trampoletta ha scritto:docente63 ha scritto:Trampoletta ha scritto:Ho bisogno di un chiarimento. Ho avuto 70 ore di diritto allo studio per un master. Ma ho fatto l'esame finale e ho usufruito solo di 10 ore. Posso utilizzare le rimanenti per un altro master al quale mi iscriverò? Grazie.
Be' quando tu sostieni l'esame finale, quella data (che è quella ufficiale di conseguimento del titolo) viene riportata sul certificato di superamento che ti danno subito o ti spediscono poco dopo. Da quella data finisce ovviamente la possibilità di fruire dei permessi... perchè non devi più né studiare né frequentare per il master per i quali li ha richiesti!
Poi se uno vuole rischiare, lo faccia pure - ma prima o poi i nodi vengono al pettine, non so se ne vale la pena di fa' 'ste cose "all'italiana".... :(
Non era meglio a questo punto fruirne per intero quando se ne aveva il diritto??
docente63 ha scritto:Trampoletta ha scritto:docente63 ha scritto:Trampoletta ha scritto:Ho bisogno di un chiarimento. Ho avuto 70 ore di diritto allo studio per un master. Ma ho fatto l'esame finale e ho usufruito solo di 10 ore. Posso utilizzare le rimanenti per un altro master al quale mi iscriverò? Grazie.
Be' quando tu sostieni l'esame finale, quella data (che è quella ufficiale di conseguimento del titolo) viene riportata sul certificato di superamento che ti danno subito o ti spediscono poco dopo. Da quella data finisce ovviamente la possibilità di fruire dei permessi... perchè non devi più né studiare né frequentare per il master per i quali li ha richiesti!
Poi se uno vuole rischiare, lo faccia pure - ma prima o poi i nodi vengono al pettine, non so se ne vale la pena di fa' 'ste cose "all'italiana".... :(
Non era meglio a questo punto fruirne per intero quando se ne aveva il diritto??
Ma io mi iscrivo realmente a un altro master e ho bisogno di quelle ore per seguire le lezioni. Le ore me le hanno date a inizio marzo quando ormai io non ne avevo quasi più bisogno perché stavo per fare l'esame. Prima di marzo ho addirittura dovuto prendere dei permessi non retribuiti.
Ospite- Ospite
Sì, ho visto che quest'anno hanno fatto tutto tardi, ma credo che restando nella norma non vi sia via d'uscita, anche se uno ha tutte le ragioni del mondo. Anche io quest'anno ho fatto il secondo anno di una specializzazione biennale, ma mi sono resa conto dei tempi e non li ho neanche rischiesti, i permessi, sapendo che sarebbe stata solo una perdita di tempo, avendo l'esame finale a metà febbraio.
Personalmente, insomma, non mi azzarderei; poi vedi tu. Cmq se ti rimane il dubbio, ti conviene andare a chiedere al provveditorato direttamente. Meglio sapere bene cosa si va a fare, col rischio che un giorno magari ti tolgano dei soldi.
Piuttosto, non v'è modo magari di "riconvertire" i permessi di cui hai fruito in permessi studio, essendone causa la lentezza del provveditorato? Magari qualche sindacato potrebbe guidarti in questo senso, non so, è un'ipotesi. Almeno per recuperare i soldi persi....
Personalmente, insomma, non mi azzarderei; poi vedi tu. Cmq se ti rimane il dubbio, ti conviene andare a chiedere al provveditorato direttamente. Meglio sapere bene cosa si va a fare, col rischio che un giorno magari ti tolgano dei soldi.
Piuttosto, non v'è modo magari di "riconvertire" i permessi di cui hai fruito in permessi studio, essendone causa la lentezza del provveditorato? Magari qualche sindacato potrebbe guidarti in questo senso, non so, è un'ipotesi. Almeno per recuperare i soldi persi....
docente63 ha scritto:Sì, ho visto che quest'anno hanno fatto tutto tardi, ma credo che restando nella norma non vi sia via d'uscita, anche se uno ha tutte le ragioni del mondo. Anche io quest'anno ho fatto il secondo anno di una specializzazione biennale, ma mi sono resa conto dei tempi e non li ho neanche rischiesti, i permessi, sapendo che sarebbe stata solo una perdita di tempo, avendo l'esame finale a metà febbraio.
Grazie mille per avermi risposto.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» permessi studio cumulati con permessi non retribuiti
» permessi studio trasformati in permessi non retribuiti.
» permessi per studio 150 ore
» permessi studio trasformati in permessi non retribuiti.
» permessi per studio 150 ore