validità titoli
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
validità titoli
Mi sapete dire se, per una laurea in lettere v.o. conseguita nel 1997, la dicitura "esame biennale o annuale in lingua e/o letteratura italiana" comprenda anche esami equipollenti, es: glottologia, grammatica, storia della lingua italiana, storia della lett. ecc.? O se, invece, il piano di studi (valido per l'insegnamento e la conseguente iscrizione in graduatorie) debba riportare esattamente solo "letteratura italiana" e/o "lingua italiana?
crig27- Messaggi : 29
Re: validità titoli
Lingua italiana può essere sostituito da grammatica italiana o storia della lingua italiana, non da glottologia, che è un altro tipo di esame; letteratura italiana deve chiamarsi proprio così.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action;jsessionid=1A72BD3BA93A4332EEDB13511F59C2E7
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action;jsessionid=1A72BD3BA93A4332EEDB13511F59C2E7
Dec- Moderatore
Due dubbi: dall'applicativo risulta che le lauree v.o. rientrano tra quelle "con validità temporale" dove non sono elencati esami omogenei; se, nonostante ciò, considero l'altra tipologia di lauree, quelle senza vincoli, tra gli esami è compresa anche la lingua/letteratura latina che io non ho.
In effetti hai ragione. Per la A050 non ti serve l'esame di lingua o letteratura latina, perchè la tua è una laurea con validità temporale, conseguita prima dell'a.a. 2000/2001. Nella mia università tutti facevano due esami di letteratura italiana, perciò prima del 2000/2001 nessuno si è mai posto il problema di cosa si intendesse per lingua italiana (quando invece è diventato obbligatorio; io mi riferivo al periodo successivo). Non saprei dirti di più.
Dec- Moderatore
Per le lauree in Lettere, Materie letterarie, Filosofia, Pedagogia e Musicologia conseguite entro l'a.a. 1997/98 il dm 354/98, Allegato 1, Ambito Disciplinare (A.D.) 4 indica sufficienti i seguenti esami per le cdc A043 e A050
un esame annuale di lingua e/o letteratura italiana
un esame annuale di storia
un esame annuale di geografia
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354a1.html
Per lingua e/o letteratura italiana sono da intendersi utili gli esami denominati come
Lingua italiana
Letteratura italiana
Lingua e letteratura italiana
Per storia un qualsiasi esame che inizi con tale dicitura (storia greca, storia medievale ecc.)
Idem per geografia (geografia, geografia umana, geografia economica ecc.)
un esame annuale di lingua e/o letteratura italiana
un esame annuale di storia
un esame annuale di geografia
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354a1.html
Per lingua e/o letteratura italiana sono da intendersi utili gli esami denominati come
Lingua italiana
Letteratura italiana
Lingua e letteratura italiana
Per storia un qualsiasi esame che inizi con tale dicitura (storia greca, storia medievale ecc.)
Idem per geografia (geografia, geografia umana, geografia economica ecc.)
Albith- Messaggi : 10621
Grazie delle informazioni, il problema però è che nell'applicativo del Miur per la verifica dei titoli di accesso il riferimento al d.m. 354/98 non c'è, tanto è vero che come limite temporale viene citato solo il 2000/2001
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action
Inoltre, io sapevo dell'esistenza di un altro d.m. il 39/98 (da cui nascono i miei dubbi), quale dei due fa fede?
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action
Inoltre, io sapevo dell'esistenza di un altro d.m. il 39/98 (da cui nascono i miei dubbi), quale dei due fa fede?
Fanno fede entrambi, il 39 e il 354.
L'applicativo del MIUR è appunto solo un applicativo: chi l'ha compilato (immagino un incompetente come ce ne sono tanti) non l'ha fatto inserendo TUTTI i vari decreti.
Quello che contano sono solo i decreti, non certo gli applicativi o i fogli excel compilati inserendo (male) i dati contenuti in quei decreti!
L'applicativo del MIUR è appunto solo un applicativo: chi l'ha compilato (immagino un incompetente come ce ne sono tanti) non l'ha fatto inserendo TUTTI i vari decreti.
Quello che contano sono solo i decreti, non certo gli applicativi o i fogli excel compilati inserendo (male) i dati contenuti in quei decreti!
Sul fatto che il valore giuridico spetti a un decreto e non a un applicativo non ci sono dubbi. Peccato, però, che Università, Usp e questo stesso forum di fronte alla richiesta di informazioni rimandino proprio al sito del Ministero dove nessuno si è mai preoccupato di correggere gli errori/omissioni. La mia domanda, poi, era volta principalmente a capire le differenze tra i due decreti, dal momento che viene sempre e solo citato il 39/98.
crig27 ha scritto:Sul fatto che il valore giuridico spetti a un decreto e non a un applicativo non ci sono dubbi. Peccato, però, che Università, Usp e questo stesso forum di fronte alla richiesta di informazioni rimandino proprio al sito del Ministero dove nessuno si è mai preoccupato di correggere gli errori/omissioni. La mia domanda, poi, era volta principalmente a capire le differenze tra i due decreti, dal momento che viene sempre e solo citato il 39/98.
Si cita il dm 39/98 e successive integrazioni che sono appunto il dm 354/98 e il dm 22/05.
Il dm 354/98 fu un decreto a uso del concorsone del 1999, ma la cui validità è fuori discussione. E' in tutto e per tutto integrazione del dm 39/98
Argomenti simili
» Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso TAB4-B1 e TAB6-B1 e ricevuta pdf che mischia i titoli.
» Validità dei titoli ECDL, LIM e certificazione B2
» voto in centesimi sia nella sezione titoli di accesso sia in quella titoli valutabili?
» I titoli di accesso devono essere ridichiarati come titoli pari o superiori per altre classi di concorso?
» laurea 3+2: indicare anche la triennale nei titoli accesso e titoli valutabili?
» Validità dei titoli ECDL, LIM e certificazione B2
» voto in centesimi sia nella sezione titoli di accesso sia in quella titoli valutabili?
» I titoli di accesso devono essere ridichiarati come titoli pari o superiori per altre classi di concorso?
» laurea 3+2: indicare anche la triennale nei titoli accesso e titoli valutabili?
Pagina 1 di 1