CFU esami convalidati
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
CFU esami convalidati
Salve sono un laureato magistrale ma con esami convalidati per averli sostenuti prima della riforma del 3+2 (ingegneria quinquennale).
In questo caso come si conteggiano i CFU relativi a questi esami?
Grazie
In questo caso come si conteggiano i CFU relativi a questi esami?
Grazie
prospero- Messaggi : 25
Re: CFU esami convalidati
Dipende..che ingegneria?
charman- Messaggi : 4346
Mi sono laureato in ingegneria informatica LM-32 vedendomi riconosciuti degli esami che avevo sostenuto nel corso quinquennale di ingegenria elettronica.
Sto verificando rispetto al decreto del 2000 (quello x intenderci che individua i CFU necessari per l'insegnamento) se oltre alla A042 e A034 quali insegnamenti acquisire per la A035.
Sto verificando rispetto al decreto del 2000 (quello x intenderci che individua i CFU necessari per l'insegnamento) se oltre alla A042 e A034 quali insegnamenti acquisire per la A035.
Allora...devi vedere gli esami fatti col vo. Dovresti aver fatto Elettrotecnica e misure elettriche. Allora se la tua università dà 12 crediti agli annuali allora per queste due sei apposto. Altrimenti se danno 10 cfu te ne mancano quattro. Se non hai fatto misure elettriche allora devi compensare anche questi 12 cfu. Poi devi fare altri 12 in ind32 e 12 in ind33. Però questa volta con esami singoli direttamente in crediti. Calcola che sono almeno 3-4 esami perchè ora non ci sono più esami da 12 cfu. Quindi se ti va bene sono almeno 24 crediti. Sono parecchi soldini... non so come stanno trattando la a35, ma parecchi colleghi sono andati in soprannumero e l'anno prossimo ci saranno ulteriori tagli. Valuta bene tutto prima di scegliere. Inoltre calcola che devi finire entro settembre, perchè se dovesse partire il TFA non potresti seguirlo in quanto non puoi tenee accesi 2 eventi universitari.
Guardando il piano didattico attuale di ingegneria elettronica di Bologna dove ho sostenuto gli esami risulta che per Elettrotecnica sono riconosciuti 6 cfu, misure elettroniche e laboratorio 9 cfu e quindi ing-ind/31 siamo a 15. Ma misure non fa parte della ing-inf/07?
Poi quindi mi mancherebbero 12 cfu per ing-ind/32 e 12 per ing-ind/33.
In pratica un 4/5 esami.
Non so se il lume vale la candela a questo punto.
Tra l'altro ho sentito che le graduatorie della a034 e a035 potrebbero essere unificate, a quel punto verrebbe superata la precedente norma che specifica per la a035 48 cfu in ing-ind/31, ing-ind/32, ing-ind/33 e ing-inf/07?
Poi quindi mi mancherebbero 12 cfu per ing-ind/32 e 12 per ing-ind/33.
In pratica un 4/5 esami.
Non so se il lume vale la candela a questo punto.
Tra l'altro ho sentito che le graduatorie della a034 e a035 potrebbero essere unificate, a quel punto verrebbe superata la precedente norma che specifica per la a035 48 cfu in ing-ind/31, ing-ind/32, ing-ind/33 e ing-inf/07?
Hai tanti crediti da recuparare: 6 cfu in Ind 31 (perchè ne hai solo 6), 3 in inf 07 (perchè ne hai solo 9) e poi ci sono i 12 + 12 di ind32 e 33.
Totale 33 cfu. Calcola però che difficilmente riesci ad incastrare tutto quindi alla fine potresti arrivare a farne anche 37 di cfu. Ad occhi e croce ti dico
che sono almeno 6 esami. Non credo ti convenga. Calcola che il costo medio è di 50-60 €/credito...a te ti verrebbero 2220. Aggiung i testi, le dispense, i viaggi, tassa regionale....
Poi sei esami significa almeno 7-8 mesi di studio...
Non so se avviene la unificazione. C'è da attendere la riforma delle cdc.
Totale 33 cfu. Calcola però che difficilmente riesci ad incastrare tutto quindi alla fine potresti arrivare a farne anche 37 di cfu. Ad occhi e croce ti dico
che sono almeno 6 esami. Non credo ti convenga. Calcola che il costo medio è di 50-60 €/credito...a te ti verrebbero 2220. Aggiung i testi, le dispense, i viaggi, tassa regionale....
Poi sei esami significa almeno 7-8 mesi di studio...
Non so se avviene la unificazione. C'è da attendere la riforma delle cdc.
ma non vorresti lavorare solo nella 42? pensi che non ti dia possibilità?
laplace- Messaggi : 39
Ho visto il decreto sulla unificazione delle classi di concorso. Era stato pubblicato ma poi i sindacati hanno fatto notare che non aveva ricevuto il placet del consiglio superiore ed è stato rimosso dal sito del ministero ma su alcuni siti sindacali c'è ancora.
Mi sa che hai ragione tu e tutti quei crediti ... ed esami li lascio stare.
Spero quindi nella A042 e 34
In effetti vedendo che anche i biennio degli Itis si aprono alla 42... chissà magari.... ma ho poca fiducia.
Mi sa che hai ragione tu e tutti quei crediti ... ed esami li lascio stare.
Spero quindi nella A042 e 34
In effetti vedendo che anche i biennio degli Itis si aprono alla 42... chissà magari.... ma ho poca fiducia.
Argomenti simili
» Esami preliminari per candidati esterni esami di stato e nomina supplente
» Ho una laurea e poi esami aggiuntivi per titolo di accesso 3a fascia. Dove indico questi esami nel modello a2?
» Esami 24 cfu Mnemosine - durata esami e tipologia di risposte aperte
» master biennale con esami e valutazione esami e finale
» Ho una laurea e poi esami aggiuntivi per titolo di accesso 3a fascia. Dove indico questi esami nel modello a2?
» Esami 24 cfu Mnemosine - durata esami e tipologia di risposte aperte
Pagina 1 di 1