Attivate nuove lauree
+11
clace
lallaorizzonte
sunisina
giuggy
titifra
Pulgarcita
giulia boffa
MonicaGuido
infoscuola
Gathard85
circo
15 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Attivate nuove lauree
Promemoria primo messaggio :
Da OS in prima pagina mi sembra di capire che sarà attivato dal prossimo scienze della formazione primaria con le modalità precedenti, e le lauree nuove per l'insegnamento alle medie. Mentre mi sembra di capire tra i vari articoli che il TFA sarà attivato solo alla fine di queste nuove lauree. Per le superiori sempre mi sembra di capire che tutto è rimandato a dopo la riforma delle cdc.
Altre interpretazioni?
Circo
Da OS in prima pagina mi sembra di capire che sarà attivato dal prossimo scienze della formazione primaria con le modalità precedenti, e le lauree nuove per l'insegnamento alle medie. Mentre mi sembra di capire tra i vari articoli che il TFA sarà attivato solo alla fine di queste nuove lauree. Per le superiori sempre mi sembra di capire che tutto è rimandato a dopo la riforma delle cdc.
Altre interpretazioni?
Circo
circo- Messaggi : 3740
Re: Attivate nuove lauree
Dec ha scritto:Il mio consiglio è di cercare di laurearti il prima possibile con gli esami che sono attualmente richiesti, visto che sul futuro ci sono molte incognite e la data di laurea potrebbe fare da spartiacque tra chi segue il vecchio sistema e chi il nuovo.Lello 84 ha scritto:giulia boffa ha scritto:Lello 84 ha scritto:Bentrovati a tutti! Sono un nuovo utente! Inanzitutto complimenti agli 'addetti ai lavori' del sito, il più preciso ed aggiornato sul mondo dell'istruzione. Volevo chiedervi gentilmente un'informazione: attualmente sono iscritto al secondo anno della Laurea Magistrale che segue la laurea 'base' in Lettere ma poichè, grazie a Dio, lavoro non so quando potrò laurearmi. Poichè la mia più grande aspirazione è quella di insegnare, ho sostenuto, e lo sto ancora facendo, esami per le classi di concorso 43/A-50/A-51/A. Il mio problema è il seguente: per un futuro accesso al TFA a quali classi devo fare riferimento? A quelle presenti nel nuovo decreto oppure a quelle in vigore negli ultimi anni? Non vorrei che una volta laureato mi direbbero di seguire quelle del nuovo o viceversa! Infatti, se non sbaglio, cambia qualcosa sulle storie, qualche credito di geografia e di altre discipline! Ho contattato anche l'università e parlato con alcuni docenti ma tutti mi danno risposte... diverse! :-( Spero che sappiate delucidarmi! Vi ringrazio tanto!!!
nessuno può darti una notizia certa sulle cdc, siamo ancora a livello di bozze, magari per il prossimo anno , quando attiveranno il tuo tfa ne sapremo di più epotrai scegliere la cdc che più ti si confà
Grazie mille Giulia!!! Un'ultima cosa: poichè non si sa nulla di certo, che mi consigli di fare? Esami che non compromettono nulla (cioè quelli che sono presenti nel piano di studio ma non recano 'danni' nella loro scelta) , i laboratori, ecc...?
Un'ultimissima cosa: ma se l'accesso al tirocinio è per una sola cdc, se uno dovesse scegliere quella per le medie un domani per poter insegnare anche alle superiori cosa dovrà fare? A proposito, tra le medie e le superiori qual'è la scelta migliore da fare? Grazie mille a chi saprà rispondere!
Lello 84- Messaggi : 98
Un altro TFA, a quanto pare. In generale c'è più possibilità di lavorare alle medie, anche se dipende sempre dalle province. Io ho fatto la scelta opposta perchè credo che si debbano seguire prima di tutto le proprie inclinazioni.
Dec- Moderatore
sono assolutamente d'accordo con Dec
giulia boffa- Admin
Dec ha scritto:Un altro TFA, a quanto pare. In generale c'è più possibilità di lavorare alle medie, anche se dipende sempre dalle province. Io ho fatto la scelta opposta perchè credo che si debbano seguire prima di tutto le proprie inclinazioni.
Grazie mille Dec! Santa Pasqua anche a te. Ciao!
Lello 84- Messaggi : 98
A quanto pare i posti saranno davvero pochissimi e i laureati in attesa siamo tantissimi...speriamo che davvero per quelli già laureati si riesca a partire quest'anno. Non oso immaginare quale sarà la diffficoltà della selezione e quanto alto sarà il costo. Da come si è comportato questo governo sono sicura che sarà l'ennesima presa in giro.
Scusate, ma sono necessari altri decreti attuativi o a questo punto l'organizzazione dipende dalle regioni?
Grazie e Buona Pasqua a tutti!
Scusate, ma sono necessari altri decreti attuativi o a questo punto l'organizzazione dipende dalle regioni?
Grazie e Buona Pasqua a tutti!
celinda B- Messaggi : 18
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» lauree abilitanti???chi sa quando saranno attivate?
» Nuove lauree magistrali per la secondaria di 1 grado
» CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ?
» Per l'abilitazione all'insegnamento umanistico.
» Ma per fine maggio, si avrà certezza delle classi di potenziamento attivate nelle scuole?
» Nuove lauree magistrali per la secondaria di 1 grado
» CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ?
» Per l'abilitazione all'insegnamento umanistico.
» Ma per fine maggio, si avrà certezza delle classi di potenziamento attivate nelle scuole?
Pagina 3 di 3