tfa per quadriennalisti
+2
giulia boffa
matteo81
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
tfa per quadriennalisti
Ciao a tutti!
sono un laureato in lettere moderne con laurea quadriennale, non ancora abilitato: ho sentito dire che tutti quelli nella mia situazione avranno tempo solo due anni per provare l'accesso al TFA, dopo di che la nostra laurea vecchio ordinamento non sarà ritenuta più valida, e per poter insegnare dovremo conseguire una laurea magistrale. La cosa mi sembra un po' assurda (da quando in qua alle lauree si dà la scadenza come al latte?), ad ogni modo finora non ho trovato nessuno che abbia saputo confermarmi o smentirmi questa notizia. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!
sono un laureato in lettere moderne con laurea quadriennale, non ancora abilitato: ho sentito dire che tutti quelli nella mia situazione avranno tempo solo due anni per provare l'accesso al TFA, dopo di che la nostra laurea vecchio ordinamento non sarà ritenuta più valida, e per poter insegnare dovremo conseguire una laurea magistrale. La cosa mi sembra un po' assurda (da quando in qua alle lauree si dà la scadenza come al latte?), ad ogni modo finora non ho trovato nessuno che abbia saputo confermarmi o smentirmi questa notizia. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!
matteo81- Messaggi : 2
Re: tfa per quadriennalisti
non è vero, potrai provarlo ogni anno finché sarà bandito
giulia boffa- Admin
ciao Matteo, un'informazione: un laureato in lettere moderne con laurea qudriennale V.O. a quali classi di concorso può accedere in previsione di un nuovo TFA? grazie!
Posidonia- Messaggi : 1764
Dipende dagli esami che ha svolto. Comunque le stesse che davano accesso alla SSIS e alle GI di terza fascia: A043, A050, A051, A052, A061, A039, se non sbaglio.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
Dec- Moderatore
A Giulia... grazie per la risposta!
A Posidonia... ti confermo la risposta di Dec.
Un saluto a tutti!
A Posidonia... ti confermo la risposta di Dec.
Un saluto a tutti!
matteo81- Messaggi : 2
grazie mille ragazzi!
Posidonia- Messaggi : 1764
tfa per quadriennalisti
Salve a tutti! Sono anch'io un laureato quadriennalista in filosofia non ancora abilitato all'insegnamento. Quest'anno mi sono iscritta ai corsi singoli per rendere abilitante la mia laurea per la classe A037. Vi chiedo cortesemente informazioni circa il Tfa: è vero che il primo concorso si terrà tra settembre e ottobre? E poi: se dovessi, entro tale data, aver sostenuto gli esami necessari potrò accedervi? Mi sono laureata lo scorso anno. Grazie a tutti! A presto!
LouSalomé- Messaggi : 3
Non si sa nulla sulla data di partenza, ma se fosse tra settembre e ottobre a questo punto sarebbe quasi un miracolo, visto che mancano ancora dei decreti attuativi, la programmazione dei posti, i bandi... Naturalmente quando avrai completato gli esami potrai accedere come tutti gli altri. Preciso solo che la tua laurea non è e non sarà mai abilitante, semplicemente avrai gli esami necessari per accedere all'insegnamento.
Dec- Moderatore
E non si sa nemmeno se partirà per tutte le classi di concorso. PEr la A037 infatti potrebbe non partire, visto che è una classe ovunque satura.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Dec ha scritto:Non si sa nulla sulla data di partenza, ma se fosse tra settembre e ottobre a questo punto sarebbe quasi un miracolo, visto che mancano ancora dei decreti attuativi, la programmazione dei posti, i bandi... Naturalmente quando avrai completato gli esami potrai accedere come tutti gli altri. Preciso solo che la tua laurea non è e non sarà mai abilitante, semplicemente avrai gli esami necessari per accedere all'insegnamento.
Grazie di tutto!!
Marcos2k ha scritto:E non si sa nemmeno se partirà per tutte le classi di concorso. PEr la A037 infatti potrebbe non partire, visto che è una classe ovunque satura.
Grazie anche a te, Marcos2k!
Pagina 1 di 1