Esercitazioni agrarie C050 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esercitazioni agrarie C050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Esercitazioni agrarie C050

Andare in basso

Esercitazioni agrarie C050 Empty Esercitazioni agrarie C050

Messaggio Da tiziano27 Sab Set 20, 2014 10:22 pm

Ciao a tutti, sono tiziano.
Sono un perito agrario e vorrei inoltrare la comunicazione di messa a disposizione per esercitazioni agrarie (C050 = esercitazioni agrarie) a qualche istituto agrario. Come faccio a sapere che una scuola è vacante il quel ruolo per poter inviare la disponibilità?

tiziano27

Torna in alto Andare in basso

Esercitazioni agrarie C050 Empty Re: Esercitazioni agrarie C050

Messaggio Da Ospite Dom Set 21, 2014 12:16 am

tiziano27 ha scritto:Ciao a tutti, sono tiziano.
Sono un perito agrario e vorrei inoltrare la comunicazione di messa a disposizione per esercitazioni agrarie (C050 = esercitazioni agrarie) a qualche istituto agrario. Come faccio a sapere che una scuola è vacante il quel ruolo per poter inviare la disponibilità?
classe di concorso in esubero, immagino, in tutte le province, non ci sono scuole (cattedre?) vacanti. Invia la disponibilità a tutte le scuole (sia istituti tecnici agrari sia istituti professionali per l'agricoltura), puoi sempre aspirare a qualche supplenza temporanea.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tiziano27 Dom Set 21, 2014 12:38 am

ciao grazie per la risposta... è la prima volta che mi affaccio a questa possibilità per cui non sono un esperto...cosa intendi con classe di concorso in esubero? Basta inviare una comunicazione di messa a disposizione?

tiziano27

Messaggio Da Ospite Dom Set 21, 2014 7:47 am

Ogni insegnamento è di competenza di una o più classi di concorso, ovvero abilitazioni all'insegnamento che sono associate al titolo di studio. In passato queste abilitazioni si conseguivano per concorso, per questo si usa la denominazione "classe di concorso". Ora le cose si sono un po' complicate, comunque la classe di concorso C050 è esclusa allo stato attuale da qualsiasi possibilità di conseguimento dell'abilitazione.

Classe di concorso in esubero significa, ad esempio, che in una provincia ci sono 20 cattedre in totale afferenti alla C050 e 30 insegnanti di ruolo titolari per quella classe. 20 di loro sono impiegati per la copertura dei posti (titolari di cattedra), gli altri 10 sono titolari nella dotazione organica provinciale e utilizzati annualmente in varie collocazioni: impiegati in cattedre di esercitazioni che si formano nell'organico di fatto, nel sostegno (in passato, ora solo se hanno la specializzazione sul sostegno), negli uffici tecnici, oppure, come estrema ratio, impiegati con orario a disposizione in una o due scuole.

In condizioni del genere, difficilmente ci sono possibilità d'impiego per i precari inclusi nelle graduatorie: le opportunità si riducono ad eventuali supplenze temporanee per sostituzione di titolari che si assentano per tempi relativamente lunghi (malattie, maternità, aspettative, ecc.). Ancora più basse sono le opportunità per chi non è incluso nelle graduatorie e non è in possesso di abilitazione: si tratta dell'ultimo serbatoio a cui si attinge per il reclutamento.

Sul fatto degli esuberi c'è da dire che le cattedre di esercitazioni agrarie hanno subito un drastico taglio all'inizio degli anni novanta con il passaggio dal vecchio ordinamento al Progetto 92: quasi tutte le ore residue erano confluite nell'istituto della compresenza, con l'esercitazione inclusa per un certo numero di ore negli insegnamenti afferenti in gran parte alla classe di concorso A058. Con la riforma Gelmini (da quest'anno a pieno regime) c'è stato un ulteriore drastico taglio in quanto sono state eliminate quasi tutte le compresenze.
Questa situazione si sovrappone ad uno storico declino degli istituti a indirizzo agrario a causa delle difficoltà di accesso al lavoro causata dalla crisi ormai trentennale del settore agroalimentare (per vari motivi, strutturali e di mercato). Le probabilità d'impiego nella C050, per le new entry, si sono pertanto ridotte a cifre da prefisso telefonico. Anche se quest'anno sembra ci sia stato un ritorno in auge delle iscrizioni negli istituti ad indirizzo agrario.

Comunque, inviare la messa a disposizione non costa nulla, ci si lascia aperta una possibilità anche se minima. Inviala in tutte le scuole.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tiziano27 Dom Set 21, 2014 10:55 am

Grazie Gian. Sei stato chiarissimo!

tiziano27

Messaggio Da tiziano27 Dom Set 21, 2014 11:30 am

Un'ultimissima cosa non c è proprio modo di vedere dove si avrebbe una qualche chance in più, in cui mandare la disponibilità?

tiziano27

Messaggio Da Ospite Dom Set 21, 2014 2:20 pm

tiziano27 ha scritto:Un'ultimissima cosa non c è proprio modo di vedere dove si avrebbe una qualche chance in più, in cui mandare la disponibilità?
Premetto che con le messe a disposizione non ci sono limiti: puoi inoltrarne quante e dove vuoi senza vincoli territoriali. Ergo, il mio consiglio è quello di inviarle in tutte le scuole ad indirizzo agrario.

Detto questo vengo alla tua domanda. Il modo c'è, ma non è direttamente evidente. Di solito è abbastanza evidente agli addetti ai lavori, che conoscono almeno in via approssimativa la realtà territoriale e riescono a leggere tra le righe delle pubblicazioni dei tabulati relativi agli organici e quelli relativi a diverse graduatorie. Per chi si affaccia per la prima volta e per chi è dislocato in un'altra regione o in un'altra provincia è quasi arabo.

Se vuoi qualche informazione devi scaricarti dal sito dell'ufficio scolastico provinciale che ti interessa i tabulati relativi agli organici di diritto, quelli relativi agli organici di fatto, le graduatorie a esaurimento e le graduatorie e i movimenti delle dotazioni organiche provinciali. Infine, non è di secondaria importanza conoscere anche le graduatorie di istituto, non sempre di facile accesso perché devono essere pubblicate dai singoli istituti.
Conoscendo tutti questi dati e combinandoli con quelli relativi agli organici effettivi delle scuole interessate (cosa che è accessibile solo a chi è dentro la classe di concorso da anni e conosce i vari colleghi che operano nelle varie scuole) è possibile ricostruire un modello previsionale sufficientemente fondato.

Come ti renderai conto, ti parlo di cose astruse, perché è fattibile solo per chi è nell'ambiente da 10-15 anni e conosce un po' vita, morte e miracoli di colleghi e istituti della sua provincia.

Fai prima, perciò, a fare come ti ho consigliato: individua tutte le scuole che fanno parte del tuo potenziale target (istituti professionali per l'agricoltura e istituti tecnici agrari), della tua provincia e di province limitrofe e invia una comunicazione di disponibilità a tutte le scuole.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tiziano27 Dom Set 21, 2014 2:28 pm

Ti ringrazio per la completezza nel rispondermi. Seguirò il tuo consiglio...

tiziano27

Messaggio Da tiziano27 Mar Set 23, 2014 6:14 pm

ciao, cercando un po in rete per vedere se il codice di esercitazioni agrarie era quello ho trovato questo sito:
"hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action"
per esercitazioni agrarie è indicata la classe di concorso 5/C
ed inoltre il diploma di perito agrario permette di accedere alla classe 14/C "Esercitazioni di Meccanica agraria" per gli istituti industriali
che classe indico? C050 o 5/C?
inoltre posso inviare la disponibilità agli istituti industriali, indicando la classe 14/C?

tiziano27

Messaggio Da Ospite Mar Set 23, 2014 7:32 pm

tiziano27 ha scritto:ciao, cercando un po in rete per vedere se il codice di esercitazioni agrarie era quello ho trovato questo sito:
"hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action"
per esercitazioni agrarie è indicata la classe di concorso 5/C
ed inoltre il diploma di perito agrario permette di accedere alla classe 14/C "Esercitazioni di Meccanica agraria" per gli istituti industriali
che classe indico? C050 o 5/C?
Ho visto, non sapevo di questa formulazione, addirittura ho visto che la mia classe è indicata ora come 58/A e non più come A058. Non so se si tratta di una recente riformulazione dei codici delle classi, nelle domande metto sempre il vecchio codice e anche i tabulati del mio USP fanno riferimento al vecchio codice. Ho appena verificato una delle ultime pubblicazioni e indica Esercitazioni agrarie con il codice C050. Boh

Comunque nel tuo caso non è un problema: trattandosi di una messa a disposizione non è richiesto un particolare rigore nella codificazione, ma se vuoi essere sicuro al 100% ti consiglio di mettere per esteso questa dicitura:

classe di concorso 5/C - Esercitazioni agrarie (ex C050)

In ogni modo le segreterie non avranno alcun dubbio nell'interpretazione, trattandosi di una classe di concorso ben conosciuta negli istituti ad indirizzo agrario.

inoltre posso inviare la disponibilità agli istituti industriali, indicando la classe 14/C?
No, la 14/C è richiesta per la Scuola nazionale di meccanica agraria (di cui non conoscevo neppure l'esistenza). Il laboratorio nell'ITIS è invece attribuito alla 5/C.
In ogni modo assicurati che gli ITIS a cui invii la domanda abbiano attivato quell'indirizzo di studi (Industrie cerealicole): sicuramente sono pochi gli istituti che l'hanno attivato. Ad esempio, nella mia regione non c'è, tant'è che non sapevo neppure della sua esistenza, dal momento che sono previsti insegnamenti anche nella mia classe di concorso. Se l'istituto destinatario della MAD non ha attivo quell'indirizzo, la tua domanda è del tutto inutile perché non hai titolo per nessun laboratorio previsto per gli altri indirizzi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tiziano27 Mar Set 23, 2014 7:46 pm

ciao Gian

gian ha scritto:
No, la 14/C è richiesta per la Scuola nazionale di meccanica agraria (di cui non conoscevo neppure l'esistenza). Il laboratorio nell'ITIS è invece attribuito alla 5/C.
In ogni modo assicurati che gli ITIS a cui invii la domanda abbiano attivato quell'indirizzo di studi (Industrie cerealicole): sicuramente sono pochi gli istituti che l'hanno attivato. Ad esempio, nella mia regione non c'è, tant'è che non sapevo neppure della sua esistenza, dal momento che sono previsti insegnamenti anche nella mia classe di concorso. Se l'istituto destinatario della MAD non ha attivo quell'indirizzo, la tua domanda è del tutto inutile perché non hai titolo per nessun laboratorio previsto per gli altri indirizzi.

al sito che ho indicato per la classe 14/C oltre alla Scuola nazionale di meccanica agraria vedo anche "Negli istituti professionali per l'agricoltura - Esercitazioni di officina meccanica agricola e di macchine agricole. Assistente alla presidenza. " visualizzo male io?
Come hai detto comunque rimane il fatto che è un insegnamento che deve essere attivo per potersi proporre...mi ricordo cmounque che all'agrario che ho frequentato io la meteria "meccanizzazione agraria" c era e l'abbiamo studiata con testo dedicato... anche se non ricordo esercitazioni...

tiziano27

Messaggio Da Ospite Mar Set 23, 2014 8:59 pm

tiziano27 ha scritto:ciao Gian

gian ha scritto:

al sito che ho indicato per la classe 14/C oltre alla Scuola nazionale di meccanica agraria vedo anche "Negli istituti professionali per l'agricoltura - Esercitazioni di officina meccanica agricola e di macchine agricole. Assistente alla presidenza. " visualizzo male io?
Come hai detto comunque rimane il fatto che è un insegnamento che deve essere attivo per potersi proporre...mi ricordo cmounque che all'agrario che ho frequentato io la meteria "meccanizzazione agraria" c era e l'abbiamo studiata con testo dedicato... anche se non ricordo esercitazioni...

No, mi riferivo alla 14/C per gli istituti tecnici industriali (non è prevista). Per il resto hai visto bene: la 14/C può essere impiegata negli istituti professionali, anche se non esiste una disciplina con quella denominazione, né nel vecchio né nel nuovo ordinamento. A meno che non si faccia riferimento al Laboratorio tecnologico del primo biennio, insegnamento affidato agli ITP.

In merito all'istituto tecnico agrario, la disciplina Meccanica agraria c'è, almeno nel vecchio ordinamento ma non credo che fosse contemplata una compresenza in laboratorio. Sul nuovo ordinamento non saprei dirti, negli ultimi anni ho avuto poco a che fare con scuole ad indirizzo agrario perché sono in utilizzazione in un liceo delle scienze applicate e non mi sono più interessato delle trasformazioni riguardanti gli istituti agrari.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tiziano27 Mar Set 23, 2014 9:07 pm

ok grazie

tiziano27

Messaggio Da Ospite Mar Set 23, 2014 9:09 pm

Aggiungo una precisazione in merito all'impiego come "Assistente alla presidenza". Non so se questa figura è ancora contemplata, ma non sarebbe comunque affidata a supplenze brevi. L'assistente alla presidenza è una sorta di collaboratore del dirigente scolastico che lo coadiuva nella gestione delle aziende agrarie. Per consuetudine l'incarico veniva affidato ad un agronomo o ad un perito agrario docenti interni dell'istituto, possibilmente di ruolo e con un'esperienza specifica all'interno dell'istituto. Con l'istituzione degli uffici tecnici questa figura è ormai sorpassata e priva di senso. Attualmente assegnano agli uffici tecnici degli istituti agrari docenti sovrannumerari della dotazione organica provinciale nella c.d.c. C050, in ogni caso è un impiego precluso a tutti i precari.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili