148000 reali o no? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
148000 reali o no? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

148000 reali o no?

+6
generals
gugu
alex.65
avidodinformazioni
Dec
speranza
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

148000 reali o no? - Pagina 3 Empty 148000 reali o no?

Messaggio Da speranza Dom Set 21, 2014 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Nei 148000 docenti da immettere in ruolo dalle Gae sono compresi anche quelli che sono inseriti in più graduatorie?

speranza

Torna in alto Andare in basso

148000 reali o no? - Pagina 3 Empty Re: 148000 reali o no?

Messaggio Da gugu Mar Set 23, 2014 8:32 am

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
iaiataf ha scritto:Ma come fate a far passare la gente che pretende il rispetto dei propri diritti per schizzinosa? Sono questi i ragionamenti più pericolosi per la democrazia. Le GE sono provinciali le GM regionali. Basta. Non possono fare finta di niente. Noi cittadini dobbiamo rispettare la legge ma anche loro, che le leggi le scrivono. Altrimenti domani si alza la mattina un ministro e ci toglie la laurea. Facessero il prossimo concorso nazionale. A noi non possono cambiare le regole a giochi finiti. Abbiamo gli stessi diritti di chi è stato assunto quest' anno nella regione o provincia stabilita.

Mi pare che il problema non si ponga; se vuoi rimanere nella tua provincia e tutto l'organico viene riempito dalle assunzioni ci rimani senza poter lavorare. Mi pare l'unico punto da aggiustare; si rimane in GE non lavorando.

Perché tu credi davvero che, dopo l'assunzione dei 148.000, nessun altro lavorerà più come insegnante?

Sì che lavoreranno perchè ne assumeranno 40mila con il concorso.
Però a questo punto il problema non lo capisco: dici che comunque i posti ci sono e quindi non c'è nessun problema ad assumere subito in massa. Mi pare che l'unico tuo cruccio rimanga quello della possibilità di cambiare provincia (cosa comprensibile ma non così temibile; d'altra parte se vogliamo analizzare concretamente la situazione qualcuno potrebbe trovarsi più comodo in una provincia diversa dalla propria piuttosto che all'estremo di quella dove vive); il censimento di dicembre presumo non sarà una proposta contrattuale ma semplicemente un'informativa (in ogni caso volendo potrebbero cambiare le regole di assunzione all'interno dello stesso DL di Gennaio) su dove vorremmo essere assunti e su quali cdc (cosa che mi sembra anche corretta).
gugu
gugu

Messaggio Da Indomito_2014 Mar Set 23, 2014 9:19 am

Dec ha scritto:
generals ha scritto:
Dec ha scritto:
generals ha scritto:Mah, sembra che si scenda dalle nuvole. A me risulta che già oggi (come in passato) migliaia di persone per ottenere prima il ruolo si siano trasferite in altre province GAE con conseguente sacrifici personali in caso di assunzione, in molti casi un vero e proprio esodo di massa. E' da decenni che con sacrificio si va al nord nella speranza di avere prima il ruolo. Adesso scopriamo eventualmente la possibilità di cambiare provincia ma per ottenere immediatamente il ruolo e ci si lamenta. Davvero incredibile!!

Il punto è che in passato queste persone si sono sempre trasferite volontariamente, anche se spinte da necessità economiche. Nessun governo si è mai sognato di dire loro che se non accettavano il ruolo in una regione diversa sarebbero state cancellate anche dalla graduatoria della provincia che avevano liberamente scelto. Ora sembra che lo si voglia fare proprio con quelle persone che hanno sempre rifiutato di trasferirsi o che, dopo averlo fatto senza ottenere il ruolo, hanno scelto di ritornare indietro.
ma in cambio stanno offrendo una immissione in ruolo immediata con un piano epocale. L'alternativa per tanti sarebbe non entrare mai di ruolo e magari neanche fare supplenze o continuare per sempre con l'inferno delle supplenze. Non mi pare così assurdo, no?
Detto questo capisco ovviamente il disagio ma nel pdf tra l'altro si parla di altra provincia, non necessariamente regione. Altrimenti bisogna poi aspettare che si liberi il posto nella provincia scelta, semmai questo avverrà, questo è il problema....

Io sostengo che una persona deve essere libera di scegliere e che per poter scegliere deve avere tutti gli elementi a disposizione. Chi lo dice che le supplenze sono necessariamente un inferno e il ruolo necessariamente il paradiso? Lo dici tu e magari sarà vero per te, ma dovreste farvi una ragione del fatto che non tutto quello che vale per voi debba valere per tutti. Io mi chiedo quale valore legale potrà avere il censimento di dicembre, in assenza di dati certi sulla ripartizione dei ruoli. Se dico no, sono tagliato fuori anche se poi salta fuori un posto che mi interessa? Se dico sì, sono costretto ad accettare tutto quello che mi propongono (o in alternativa a cambiare mestiere) rinunciando a quello che mi era stato garantito al momento dell'abilitazione? Se mi si fa una proposta, io voglio leggere tutte le clausole, come quando vado a comprare qualcosa. A me sembra che la questione fondamentale sia questa, non se il piano sia più o meno epocale. Agitare lo spettro del non entrare mai di ruolo non serve a niente, quando sappiamo tutti benissimo che non è così, se non per qualche sessantenne, che fa un altro lavoro e che alla scuola è poco interessato (e che quasi certamente rinuncerà all'immissione), e che nel giro di pochi anni avremmo l'immissione anche senza Renzi.

Condivido perfettamente e assegno un verde.

Indomito_2014

Messaggio Da Dec Mar Set 23, 2014 10:53 am

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
iaiataf ha scritto:Ma come fate a far passare la gente che pretende il rispetto dei propri diritti per schizzinosa? Sono questi i ragionamenti più pericolosi per la democrazia. Le GE sono provinciali le GM regionali. Basta. Non possono fare finta di niente. Noi cittadini dobbiamo rispettare la legge ma anche loro, che le leggi le scrivono. Altrimenti domani si alza la mattina un ministro e ci toglie la laurea. Facessero il prossimo concorso nazionale. A noi non possono cambiare le regole a giochi finiti. Abbiamo gli stessi diritti di chi è stato assunto quest' anno nella regione o provincia stabilita.

Mi pare che il problema non si ponga; se vuoi rimanere nella tua provincia e tutto l'organico viene riempito dalle assunzioni ci rimani senza poter lavorare. Mi pare l'unico punto da aggiustare; si rimane in GE non lavorando.

Perché tu credi davvero che, dopo l'assunzione dei 148.000, nessun altro lavorerà più come insegnante?

Però a questo punto il problema non lo capisco: dici che comunque i posti ci sono e quindi non c'è nessun problema ad assumere subito in massa. Mi pare che l'unico tuo cruccio rimanga quello della possibilità di cambiare provincia (cosa comprensibile ma non così temibile; d'altra parte se vogliamo analizzare concretamente la situazione qualcuno potrebbe trovarsi più comodo in una provincia diversa dalla propria piuttosto che all'estremo di quella dove vive); il censimento di dicembre presumo non sarà una proposta contrattuale ma semplicemente un'informativa (in ogni caso volendo potrebbero cambiare le regole di assunzione all'interno dello stesso DL di Gennaio) su dove vorremmo essere assunti e su quali cdc (cosa che mi sembra anche corretta).

I posti ci sono, ma in gran parte sono posti per sostituzioni (supplenze brevi, maternità, aspettative...). Lo sappiamo tutti. Quanti di noi inseriti nelle Gae hanno fatto tanti giorni di disoccupazione tra settembre e giugno? Se abbiamo lavorato, vuol dire che i posti ci sono. Saranno utilizzati tutti per le immissioni in ruolo? Allora sono anche più di 148.000. La mia preoccupazione è che il miur decida di attribuire questi posti secondo criteri poco limpidi (devo ricordare come sono stati suddivisi i posti del concorso, del Tfa o della SSIS?) e che queste scelte condizionino la vita di tutti; il tutto con la minaccia dell'abolizione delle Gae sulle nostre teste, che ci pone oggettivamente nella posizione di essere ricattabili. Io vorrei che fossero certamente aumentate le immissioni, ma secondo criteri chiari e rispettosi delle scelte che abbiamo fatto quando abbiamo aggiornato le Gae o abbiamo partecipato al concorso. Chi non trova posto può decidere di spostarsi o di accettare il ruolo in un'altra classe di concorso oppure di rimanere nelle Gae, che dovranno continuare ad essere utilizzate per gli incarichi annuali eventualmente rimasti e per il 50% delle immissioni degli anni successivi (un altro punto critico è che, se si stabilisce il 90% di immissioni da Gae quest'anno, in deroga al testo unico, l'anno successivo i vincitori del concorso potrebbero chiedere di avere loro il 90% delle immissioni); non voglio parlare di ricorsi, ma credo che per le Gae si potrebbe anche pretenderlo almeno fino al 2017, visto che le abbiamo aggiornate per un triennio.
Inoltre c'è tutta la questione degli scatti di anzianità e dei ridicoli scatti per il merito (che probabilmente tutto misureranno tranne che il merito), di cui non stiamo discutendo in questo topic, ma che non ho certo dimenticato.

Dec
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da patty20 Mar Set 23, 2014 11:07 am

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
gugu ha scritto:

I posti ci sono, ma in gran parte sono posti per sostituzioni (supplenze brevi, maternità, aspettative...). Lo sappiamo tutti. Quanti di noi inseriti nelle Gae hanno fatto tanti giorni di disoccupazione tra settembre e giugno? Se abbiamo lavorato, vuol dire che i posti ci sono. Saranno utilizzati tutti per le immissioni in ruolo? Allora sono anche più di 148.000. La mia preoccupazione è che il miur decida di attribuire questi posti secondo criteri poco limpidi (devo ricordare come sono stati suddivisi i posti del concorso, del Tfa o della SSIS?) e che queste scelte condizionino la vita di tutti; il tutto con la minaccia dell'abolizione delle Gae sulle nostre teste, che ci pone oggettivamente nella posizione di essere ricattabili. Io vorrei che fossero certamente aumentate le immissioni, ma secondo criteri chiari e rispettosi delle scelte che abbiamo fatto quando abbiamo aggiornato le Gae o abbiamo partecipato al concorso. Chi non trova posto può decidere di spostarsi o di accettare il ruolo in un'altra classe di concorso oppure di rimanere nelle Gae, che dovranno continuare ad essere utilizzate per gli incarichi annuali eventualmente rimasti e per il 50% delle immissioni degli anni successivi (un altro punto critico è che, se si stabilisce il 90% di immissioni da Gae quest'anno, in deroga al testo unico, l'anno successivo i vincitori del concorso potrebbero chiedere di avere loro il 90% delle immissioni); non voglio parlare di ricorsi, ma credo che per le Gae si potrebbe anche pretenderlo almeno fino al 2017, visto che le abbiamo aggiornate per un triennio.
Inoltre c'è tutta la questione degli scatti di anzianità e dei ridicoli scatti per il merito (che probabilmente tutto misureranno tranne che il merito), di cui non stiamo discutendo in questo topic, ma che non ho certo dimenticato.

Dec a quale concorsi ti riferisci quando parli di "punto critico" e dici che l'anno prossimo gli iscritti in Gm potrebbero pretendere il 90% delle assunzioni. Nelle Gm non rimarrà più nessuno tranne quei pochissimi non iscritti a GE. Il problema è che assumendo tutti da Ge viene meno il diritto acquisito di chi facendo un concorso regionale ha diritto ad essere assunto in quella regione.

patty20

Messaggio Da Dec Mar Set 23, 2014 11:12 am

Al nuovo concorso le cui graduatorie dovrebbero essere pubblicate in tempo per le immissioni del 2016. Anche gli iscritti in Gm non iscritti nelle Gae dovrebbero essere assunti nel 2015, secondo il piano di Renzi. Quello che scrivi nell'ultima frase è esattamente quello che dico io anche a proposito delle Gae, con la differenza che la Gm, anche con le regole attuali, può decadere se viene bandito un nuovo concorso e si è nella posizione di idonei e non di vincitori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da patty20 Mar Set 23, 2014 11:17 am

ma quelli che faranno il nuovo concorso per il 2016 saranno assunti al 100% visto che le Ge non ci saranno più o almeno così si dice. Il problema è per le attuali Gm quelle ancora vive e vegete sia le attuali del concorso 2012 sia le vecchie per le classi dove non è stato fatto il nuovo. Questa riforma rischia di fare acqua. Devono stare attenti a non ledere i diritti di nessuno ma lo vedo difficile

patty20

Messaggio Da Dec Mar Set 23, 2014 11:26 am

generals ha scritto:
Dec ha scritto:
generals ha scritto:addirittura queste supplenze e il precariato nella scuola non sono l'inferno? ti devi essere davvero abituato (assuefatto) in modo patologico per dire una cosa del genere.
Sul discorso ricognizione non penso proprio sia vincolante, serve al ministero per fare una programmazione. molti, e ne conosco, non accetteranno perchè hanno altra occupazione, altri dovranno dare un'indicazione sulla classe se ne fanno parte di più di una.
Sulla tua conclusione, e cioè che senza riforma avremmo l'assunzione di tutti in pochi anni, si commenta da sola secondo me....essendo quanto più lontano dalla realtà.

Di fronte a frasi come quelle che ho evidenziato e che sono totalmente prive di argomentazione, credo in effetti che sia difficile continuare a dialogare.
Praticamente mi hai dato del pazzo e del visionario. Accetto anche questo, figurati, ma non mi sembra che questo rafforzi le tue tesi.

bhè non ci vuole molto da argomentare, sono in GAE col concorso abilitante dal 1999, sono passati la bellezza di 15 ANNI, e non si è mosso nulla. Poi mettici un bel nuovo governo con la Gelmini e ti renderai conto che la tua affermazione è fuori dalla realtà, ed ho pure argomentato.....
A me sembra che si voglia difendere a tutti i costi un interesse particolare, sacrificando quello generale, che vuole perseguire questa riforma e che io sostengo completamente. Difendere questo assurdo sistema di supplenze, reclutamento, graduatorie, è una forma di conservazione che danneggia l'Italia e gli stessi lavoratori. Penso che Renzi lo abbia capito e gli auguro di andare avanti contro ogni forma di conservazione dell'esistente, in tutti i settori!
Questo è l'inferno:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t93200p15-iol-situazione-a-roma#1049724

Non hai argomentato, hai portato la tua esperienza personale, che va benissimo, ma è un'altra cosa. Non so cosa insegni, ma potrei facilmente obiettarti, visto che ora sei disposto a trasferirti per il ruolo, che potevi cambiare provincia quando abbiamo aggiornato le graduatorie. Se in questi 15 anni hai sempre lavorato, dovresti avere un punteggio considerevole. Odio portare la discussione sul piano personale, ma rispondo solo a quello che hai scritto tu.
Io da quando scrivo su questo forum ho sempre combattuto le supplenze fino all'avente diritto, perciò non è certo quel sistema che difendo. Il problema è che chi doveva evitare tutto questo, prevedendo tempi congrui per la presentazione delle domande di aggiornamento e per il loro esame da parte delle segreterie, non ha fatto nulla di tutto ciò, se non rassicurare che tutte le graduatorie sarebbero state pubblicate prima dell'inizio delle lezioni, accusando chi ne dubitava (come chi dubita ora della fattibilità del mega-piano di immissioni) di essere un gufo. E meno male che ci sono loro che pensano all'interesse generale sacrificando le legittime aspettative dei singoli. Mi sono sempre chiesto (e vale per i governi di centro-destra, di centro-sinistra e tecnici, tanto non ce n'è mai stato uno che abbia difeso il sistema delle graduatorie) come si possa pensare che chi non fa altro che criticare questo sistema accusandolo di essere inefficiente possa operare per farlo funzionare al meglio; è evidente che, se tutto funzionasse come dovrebbe, questo smentirebbe clamorosamente le loro tesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Set 23, 2014 11:33 am

patty20 ha scritto:ma quelli che faranno il nuovo concorso per il 2016 saranno assunti al 100% visto che le Ge non ci saranno più o almeno così si dice. Il problema è per le attuali Gm quelle ancora vive e vegete sia le attuali del concorso 2012 sia le vecchie per le classi dove non è stato fatto il nuovo. Questa riforma rischia di fare acqua. Devono stare attenti a non ledere i diritti di nessuno ma lo vedo difficile

Se leggi tutto il mio post, io sostengo che dovrebbe essere prevista per chi non è disposto a spostarsi o ad accettare il ruolo in una specifica classe di concorso la possibilità di rimanere nelle Gae nella provincia che ha scelto e per le classi di concorso per cui non ha rifiutato il ruolo. E' chiaro che, se non consideri questa premessa, quello che ho scritto dopo non ha alcun senso.
Il problema è per le Gm tanto quanto per le Gae, a mio parere, anzi più per le Gae, perché chi è in Gm sa che la sua graduatoria decade se viene bandito un altro concorso; bisognerà poi vedere se quello del 2015 sarà davvero per tutte le classi di concorso, altrimenti il discorso varrà certamente anche per le Gm che non decadranno.
Che vengano calpestati i diritti di qualcuno (e, secondo me, non di poche persone) è inevitabile. Ma sai quando c'è di mezzo l'interesse generale...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Set 23, 2014 12:26 pm

No, non mi sembra di esagerare, mentre mi sembra un fatto che non tutti i 150.000 (io per esempio) sono nelle Gae da 15 anni (c'è chi si è inserito nel 2012).
Gli scavalcamenti continui di cui parli sono da parte di qualcun altro di questi 150.000, non da parte di qualcuno venuto da chissà dove.
Il caos a mio parere (assolutamente personale) è stato creato di proposito. Non c'era nessun bisogno di cambiare il nome alla SSIS e di inventare percorsi riservati (peraltro nè gli abilitati Tfa nè i Pas sono nelle Gae, quindi il discorso ci riguarda solo marginalmente)
Nessuno arriverà alla pensione da precario (se non chi è già oggi intorno ai sessant'anni e non è detto nemmeno in questo caso).
Sul fatto che le classi di concorso siano diverse l'una dall'altra siamo perfettamente d'accordo.
Non c'è nulla che mi faccia più paura delle cose accennate di sfuggita; nelle leggi (e ancor più in documenti come questo che non sono nemmeno leggi o proposte di legge) di solito sono le cose che si cerca di nascondere, ma che costituiscono la sostanza del provvedimento, mentre si continua a ripetere in bella evidenza quegli aspetti su cui è quasi impossibile non essere d'accordo per alimentare il consenso.
Posso capire che chi è inserito per una disciplina che non si insegna più sia preoccupato, ma pensando all'interesse generale di cui parlavi nel post precedente mi chiedo anche cosa andranno a fare queste persone una volta che saranno assunte; ti sembra che su questo ci sia chiarezza?
Mi sembra che da parte di chi plaude a questa riforma ci sia l'interesse ad avere solo un contratto a tempo indeterminato il prima possibile (interesse legittimo, sia ben chiaro) senza preoccuparsi di tutte le altre questioni e minimizzando le problematiche poste dagli altri e che emergono dalle linee guida (e temo che altre ne emergeranno dai provvedimenti attuativi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Set 23, 2014 8:43 pm

generals ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
generals ha scritto:
Sulla tua conclusione, e cioè che senza riforma avremmo l'assunzione di tutti in pochi anni, si commenta da sola secondo me....essendo quanto più lontano dalla realtà.
I docenti in ruolo sono molto vecchi; il 40 % andrà in pensione nei prossimi 10 anni; stiamo parlando di 240000 persone; se le GaE fossero ben distribuite scomparirebbero in meno di 5 anni (anche in GaE c'è gente vecchia).
si certo, e gli asini volano....
basta un nuovo governo nei prossimi mesi con una Gelmini qualsiasi che blocca il turnover o altro e tanti saluti.
No grazie preferisco la riforma renzi ed entrare in ruolo l'anno prossimo :-)
Rimanendo in ambiente ippico associato ai voli pindarici, perché rimettere i finimenti alla Gelmini quando basta sciogliere un po' le briglie ad una Giannini che scalpita per spiccare il volo?

Ospite
Ospite

Messaggio Da gugu Mar Set 23, 2014 9:19 pm

Con la riforma Fornero quel grafico ha poco senso. Il grosso dei docenti non andrà in pensione prima di 6-8 anni; intanto dovremmo continuare a vivere nella precarietà più assoluta, senza alcuna certezza, nella paura dei tagli e dei nuovi trasferimenti nel 2017. No, non è una buona prospettiva.
gugu
gugu

Messaggio Da Ospite Mar Set 23, 2014 9:36 pm

'mazza, quanto mi state facendo sentire decrepito, fino a qualche settimana fa la prospettiva di andare in pensione non mi sarebbe venuta in mente manco se mi fossi scolato due litri di lambrusco :-\

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili