L'ON. PITTONI CONFERMA IL BONUS
+55
pipo26
Lunetta74
caty
Gathard85
asprillas
malibustacy
agostino1965
sparviero
trumma
bruzia
antonellino
Albith
speranza
rasselcrou
chimera
antol
matisse73
m.precaria
Nòne
Starfish
natilla
Alex_ct
robymaiora
Gianfranco
enricastella
Marylin
michela69
reigen
titifra
cetty73
galileo
Marcos2k
prever1968
orso80
Mozartino74
Ba.za
dona
libellula2
Vale_pa
gabri2
Sturm und Drang
fra78
feanor
Michele174
maestro83
carped
Disillusa
FRANCY2
mystika
qwerty_lavendetta
gugu
Juxy73
claudior
topino.c
Puccina
59 partecipanti
Pagina 10 di 13
Pagina 10 di 13 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13
L'ON. PITTONI CONFERMA IL BONUS
Promemoria primo messaggio :
Colleghi, datemi pure della pazza, ma stanotte, in preda alla più disperata incertezza, ho mandato una mail direttamente a Pittoni per chiedergli chiarimenti su questi punti:
1) le immissioni retrodatate dalle graduatorie 2010-2011 interesseranno anche i ricorrenti inseriti a pettine o verranno fatte sulle graduatorie non "pettinate"? e i ricorrenti dovranno rivolgersi al giudice ordinario per ottenere il ruolo o basta l'inserimento a pettine imposto dal commissario?
2) il bonus di permanenza ci sarà o no? se sì, di quanti punti e per chi?
3) i precari "scavalcati" in questo aggiornamento hanno speranza di andare di ruolo oppure le prossime immissioni andranno soprattutto a coloro che cambieranno provincia?
Ebbene, lo so che sembra incredibile ma oggi alle 13.13 MI HA GIA' RISPOSTO:
giuro che non è uno scherzo. Ha messo persino il numero di cellulare... devo dire che non me lo aspettavo...
Colleghi, datemi pure della pazza, ma stanotte, in preda alla più disperata incertezza, ho mandato una mail direttamente a Pittoni per chiedergli chiarimenti su questi punti:
1) le immissioni retrodatate dalle graduatorie 2010-2011 interesseranno anche i ricorrenti inseriti a pettine o verranno fatte sulle graduatorie non "pettinate"? e i ricorrenti dovranno rivolgersi al giudice ordinario per ottenere il ruolo o basta l'inserimento a pettine imposto dal commissario?
2) il bonus di permanenza ci sarà o no? se sì, di quanti punti e per chi?
3) i precari "scavalcati" in questo aggiornamento hanno speranza di andare di ruolo oppure le prossime immissioni andranno soprattutto a coloro che cambieranno provincia?
Ebbene, lo so che sembra incredibile ma oggi alle 13.13 MI HA GIA' RISPOSTO:
1) Sui ricorrenti ho sollecitato con 2 interrogazioni il ritiro del commissario ad acta.
2) I punti permanenza sono previsti dall'accordo (chiediamo 40 punti, ma è da concordare).
3) Ho chiesto massima disponibilità di posti sulle liste attuali.
Saluti.
Sen. Mario Pittoni
giuro che non è uno scherzo. Ha messo persino il numero di cellulare... devo dire che non me lo aspettavo...
Ultima modifica di Puccina il Lun Mag 23, 2011 4:13 pm - modificato 1 volta.
Puccina- Messaggi : 1538
Re: L'ON. PITTONI CONFERMA IL BONUS
Puccina ha scritto:Michele174 ha scritto:Puccina ha scritto:Marylin ha scritto:Scusate, ma ve l'ho anche scritto: devo essere vaga per forza, ho detto che non voglio mettere in difficoltà chi mi sta facendo un favore, anzi chi mi ha appena fatto un favore.
Sono stata io la prima a scrivere su una altro topic che il bonus era una cag.. pazzesca che nessuno avrebbe mai realizzato, ma se vi scrivo così è perché ho un buon motivo per farlo e perché da dove mi arriva l'informazione ho un 99% di attendibilità provata.
Io vi posso solo dire che non è la sparata di Pittoni che fa propaganda, poi fate vobis (e guardate che avete di fronte una che prima di sbilanciarsi la devi torturare, quindi o vi fidate o vi fidate, e non vi ho detto che dovete fidarvi per forza, ho postato solo perché mi sembrava importante farlo, poi ognuno si regola come meglio crede).
grazie, Marylin. confermi le mie impressioni. a me sembra strano che uno continui a dire: c'è un accordo, ci sarà...
può sempre dire: ci stiamo battendo, ma gli altri non vogliono, dovete votarci per darci forza...
Mai sentito parlare di propaganda? Ricordi: 1.000.000 di posti di lavoro... Sono la stessa gente.
non sono così ingenua, un po' sì ma non fino a questo punto. non mi sembra strano che pittoni prometta il bonus, ma il modo in cui lo promette. Non dice: gli altri non lo vogliono, ma noi che siamo più bravi ci battiamo per questo, tra mille difficoltà. votateci, così abbiamo più potere e possiamo farlo. salvo poi eventualmente dire: avevamo tutti contro, la prossima volta votateci di più.
Pittoni invece dice: "abbiamo l'accordo. si farà. noi chiediamo 40 punti ma potrebbero essere di meno perché dobbiamo concordarli ancora." e questo mi sembra strano. tutto qua. magari non vuol dire nulla, ma io credo che Pittoni ritenga che il bonus ci sarà e abbia effettivamente spuntato un accordo in tal senso.
ha anche spiegato come si potrebbe fare. quindi basta continuare a dire che è illegale, ecc ecc, perché non lo è, e se anche fosse non mi sembra che la cosa li abbia mai fermati, o no?
è proprio della propaganda usare i modi adeguati a farti credere che ciò che si dice sia vero.
Concordo con te che questa è gente delle più infima specie e quindi in grado di fare qualunque cosa.
Ma mi pare evidente che l'avvocatura di stato gli deve aver consigliato di non esporsi ad altri ricorsi, dato che già quelli che hanno perso rischiano di far saltare il banco... l'Italia è vicina al collasso economico... quindi se finiamo male anche per loro la trippa finisce.
Direi che non ci sarà nessuna modifica evidentemente incostituzionale alle graduatorie... bastano quelle che ci sono.
Michele174- Messaggi : 31
asprillas ha scritto:Pittoni a Zelig al posto di Claudio Bisio
Ps: c'è già l'accordo ma non posso dirvi nient'altro
A me lo ha confermato Bisio... sulla sua pagina FB c'è il numero di telefono, chiamatelo anche voi.
agostino1965 ha scritto:bando alle ciance; è quasi certo che il bonus ci sarà, una buona parte dei nostri amministratori è stata convinta a sposare questa linea, i punti non si sa quanti saranno, non è ancora stato stabilito, quindi non fatevi fuorviare dal numero 40 che salta fuori, dove sia stato preso non si sa, potrebbero essere anche di più, d'altronde sta prevalendo la linea che il trento bolzano e aosta possono fare quello che vogliono, quindi perchè anche le altre regioni non possono cominciare ad avere un «federalismo»?
Per ora non posso rivelare la fonte, però è decisamente buona; liberi di non crederci, nessuno vi obbliga!
Inoltre, chi non ha ancora spedito la domanda, faccia attenzione a scegliere la Lombardia in generale, i vari AT sono già invasi da domande di trasferimento, forse perchè si sta parlando di primarie buone a Mantova, di materne buone a Pavia, di matematica buona in generale, ecc...
IO NON SONO insegnante, quindi super partes e quindi neppure «troller» questo post.
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Finalmente un suggerimento utile!
Ero indeciso ma ora non più...
Mozartino74- Messaggi : 280
Mozartino74 ha scritto:agostino1965 ha scritto:bando alle ciance; è quasi certo che il bonus ci sarà, una buona parte dei nostri amministratori è stata convinta a sposare questa linea, i punti non si sa quanti saranno, non è ancora stato stabilito, quindi non fatevi fuorviare dal numero 40 che salta fuori, dove sia stato preso non si sa, potrebbero essere anche di più, d'altronde sta prevalendo la linea che il trento bolzano e aosta possono fare quello che vogliono, quindi perchè anche le altre regioni non possono cominciare ad avere un «federalismo»?
Per ora non posso rivelare la fonte, però è decisamente buona; liberi di non crederci, nessuno vi obbliga!Inoltre, chi non ha ancora spedito la domanda, faccia attenzione a scegliere la Lombardia in generale, i vari AT sono già invasi da domande di trasferimento, forse perchè si sta parlando di primarie buone a Mantova, di materne buone a Pavia, di matematica buona in generale, ecc...
IO NON SONO insegnante, quindi super partes e quindi neppure «troller» questo post.
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Finalmente un suggerimento utile!
Ero indeciso ma ora non più...
sei connesso o no??? ho qualche piccolo dubbio! Non ho chiesto commenti più o meno stupidi, ho dato la notizia come saputa qui a Roma a un certo puano di un certo palazzo, per quel che mi riguarda poi stare indeciso fino al 2020, liberi un posto di lavoro a chi ha voglia veramente di insegnare.
agostino1965- Messaggi : 4
Michele174 ha scritto:Puccina ha scritto:Michele174 ha scritto:Puccina ha scritto:Marylin ha scritto:Scusate, ma ve l'ho anche scritto: devo essere vaga per forza, ho detto che non voglio mettere in difficoltà chi mi sta facendo un favore, anzi chi mi ha appena fatto un favore.
Sono stata io la prima a scrivere su una altro topic che il bonus era una cag.. pazzesca che nessuno avrebbe mai realizzato, ma se vi scrivo così è perché ho un buon motivo per farlo e perché da dove mi arriva l'informazione ho un 99% di attendibilità provata.
Io vi posso solo dire che non è la sparata di Pittoni che fa propaganda, poi fate vobis (e guardate che avete di fronte una che prima di sbilanciarsi la devi torturare, quindi o vi fidate o vi fidate, e non vi ho detto che dovete fidarvi per forza, ho postato solo perché mi sembrava importante farlo, poi ognuno si regola come meglio crede).
grazie, Marylin. confermi le mie impressioni. a me sembra strano che uno continui a dire: c'è un accordo, ci sarà...
può sempre dire: ci stiamo battendo, ma gli altri non vogliono, dovete votarci per darci forza...
Mai sentito parlare di propaganda? Ricordi: 1.000.000 di posti di lavoro... Sono la stessa gente.
non sono così ingenua, un po' sì ma non fino a questo punto. non mi sembra strano che pittoni prometta il bonus, ma il modo in cui lo promette. Non dice: gli altri non lo vogliono, ma noi che siamo più bravi ci battiamo per questo, tra mille difficoltà. votateci, così abbiamo più potere e possiamo farlo. salvo poi eventualmente dire: avevamo tutti contro, la prossima volta votateci di più.
Pittoni invece dice: "abbiamo l'accordo. si farà. noi chiediamo 40 punti ma potrebbero essere di meno perché dobbiamo concordarli ancora." e questo mi sembra strano. tutto qua. magari non vuol dire nulla, ma io credo che Pittoni ritenga che il bonus ci sarà e abbia effettivamente spuntato un accordo in tal senso.
ha anche spiegato come si potrebbe fare. quindi basta continuare a dire che è illegale, ecc ecc, perché non lo è, e se anche fosse non mi sembra che la cosa li abbia mai fermati, o no?
è proprio della propaganda usare i modi adeguati a farti credere che ciò che si dice sia vero.
certo. ma in genere ci si lascia una scappatoia per giustificare la mancata realizzazione delle promesse elettorali. anche perché finita una campagna ne
inizia sempre un'altra.
Concordo con te che questa è gente delle più infima specie e quindi in grado di fare qualunque cosa.
Ma mi pare evidente che l'avvocatura di stato gli deve aver consigliato di non esporsi ad altri ricorsi, dato che già quelli che hanno perso rischiano di far saltare il banco... l'Italia è vicina al collasso economico... quindi se finiamo male anche per loro la trippa finisce.
Direi che non ci sarà nessuna modifica evidentemente incostituzionale alle graduatorie... bastano quelle che ci sono.
il bonus nn è anticostituzionale pooi che ci sia o no è un altro discorso
caty- Messaggi : 973
caty ha scritto:il bonus nn è anticostituzionale pooi che ci sia o no è un altro discorso
Il sindacato che ti aveva detto che quella del bonus era una proposta molto concreta non ti aveva detto una stupidaggine.
claudior- Messaggi : 810
sparviero ha scritto:é una proposta concreta perchè non possono mettersi contro gli iscritti del nord.
Se sarà concreta lo vedremo quando e se verrà inserita nel DL.
Però ad aggiornamento già partito non credo sia possibile cambiare le carte in tavola.
Se lo volevano fare, lo dovevano fare prima.
Ecco perchè dico che è solo uno spot elettorale.
http://www.orizzontescuola.it/node/16015
Un'idea, quella del bonus per la permanenza, che in realtà era già comparsa in fase di elaborazione dei decreti di apertura delle graduatorie e che, secondo quanto riportato dal sindacato FGU in un comunicato stampa, era stato scartato perchè ritenuto incostituzionale. Riproponiamo il passaggio: "Quanto alla discussione in parlamento sul decreto legge sulle graduatorie ad esaurimento, relativamente alla richiesta del bonus di punti aggiuntivi a coloro che restano nella stessa provincia, tale bonus è stato dichiarato inammissibile ed incostituzionale, perché in riferimento alla mobilità, tale punteggio vuole premiare la continuità didattica, cosa che non esiste nella continuità provinciale".
Un'idea, quella del bonus per la permanenza, che in realtà era già comparsa in fase di elaborazione dei decreti di apertura delle graduatorie e che, secondo quanto riportato dal sindacato FGU in un comunicato stampa, era stato scartato perchè ritenuto incostituzionale. Riproponiamo il passaggio: "Quanto alla discussione in parlamento sul decreto legge sulle graduatorie ad esaurimento, relativamente alla richiesta del bonus di punti aggiuntivi a coloro che restano nella stessa provincia, tale bonus è stato dichiarato inammissibile ed incostituzionale, perché in riferimento alla mobilità, tale punteggio vuole premiare la continuità didattica, cosa che non esiste nella continuità provinciale".
gugu- Messaggi : 39712
Amen...gugu ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/16015
titifra- Messaggi : 6720
gugu ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/16015
ma potrebbero aver trovato una scappatoia. Dai, vedremo. Io penso che siano seriamente intenzionati a farlo e che se si impegnano un modo per inserire questo bonus in maniera legale lo troveranno.
Puccina ha scritto:ma potrebbero aver trovato una scappatoia. Dai, vedremo. Io penso che siano seriamente intenzionati a farlo e che se si impegnano un modo per inserire questo bonus in maniera legale lo troveranno.
Ma le domande quando le ripresentiamo ad agosto?
Si e le convocazioni le faranno a Pasqua ;-)claudior ha scritto:Puccina ha scritto:ma potrebbero aver trovato una scappatoia. Dai, vedremo. Io penso che siano seriamente intenzionati a farlo e che se si impegnano un modo per inserire questo bonus in maniera legale lo troveranno.
titifra ha scritto:Si e le convocazioni le faranno a Pasqua ;-)claudior ha scritto:Puccina ha scritto:ma potrebbero aver trovato una scappatoia. Dai, vedremo. Io penso che siano seriamente intenzionati a farlo e che se si impegnano un modo per inserire questo bonus in maniera legale lo troveranno.
Appunto dico che è una grossa str......ta
Puccina ha scritto:gugu ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/16015
ma potrebbero aver trovato una scappatoia. Dai, vedremo. Io penso che siano seriamente intenzionati a farlo e che se si impegnano un modo per inserire questo bonus in maniera legale lo troveranno.
Puccina tu venderesti l'anima al diavolo pur di essere prima in graduatoria? Mai sentito parlare di dignità, giustizia, legalità, diritti? Mai stata un essere umano? Se ti garantissero il ruolo sino a che livello arriveresti? Che ne dici di marchiare con una stella tutti quelli che si trasferiscono nella tua graduatoria? O che ne pensi di organizzare dei treni?
Sei un'insegnante? E cosa insegni ai tuoi alunni?
Prova a rileggere se questo è un uomo di Primo Levi... leggi soprattuto la parte finale... spero che si avveri.
Ultima modifica di Michele174 il Mar Mag 24, 2011 11:49 am - modificato 3 volte.
La controproposta dell'Anief sono 60 punti per chi si sposta e deve subire il trauma di un trasferimento senza garanzie certe.... O.o
Allora perchè non proporre un bonus di 80 punti per chi si sposta e ha più di 30 anni? se ci pensate chi si sposta dopo i 30 ha meno capacità di adattamento di un 18enne ed avrebbe bisogno di mettere radici da qualche parte... e magari 100 punti per chi si sposta lasciando la famiglia... 150 per chi lascia famiglia e genitori invalidi e/o con gravi problemi di salute... e così via.... ma dico... SIAMO MATTI????
E quando ce lo fanno sapere??? che faranno se questa follia andrà in porto? dovremo davvero ricompilare e riconsegnare tutti le domande?
A me sembra follia pura...
Allora perchè non proporre un bonus di 80 punti per chi si sposta e ha più di 30 anni? se ci pensate chi si sposta dopo i 30 ha meno capacità di adattamento di un 18enne ed avrebbe bisogno di mettere radici da qualche parte... e magari 100 punti per chi si sposta lasciando la famiglia... 150 per chi lascia famiglia e genitori invalidi e/o con gravi problemi di salute... e così via.... ma dico... SIAMO MATTI????
E quando ce lo fanno sapere??? che faranno se questa follia andrà in porto? dovremo davvero ricompilare e riconsegnare tutti le domande?
Lunetta74- Messaggi : 25
Lunetta74 ha scritto:La controproposta dell'Anief sono 60 punti per chi si sposta e deve subire il trauma di un trasferimento senza garanzie certe.... O.o
La proposta ANIEF forse era solo una provocazione.
200 punti per tutti quelli che hanno il codice fiscale uguale al mio!
Gianfranco- Messaggi : 8520
Gianfranco ha scritto:200 punti per tutti quelli che hanno il codice fiscale uguale al mio!
sposo l'idea!
claudior ha scritto:titifra ha scritto:Si e le convocazioni le faranno a Pasqua ;-)claudior ha scritto:Puccina ha scritto:ma potrebbero aver trovato una scappatoia. Dai, vedremo. Io penso che siano seriamente intenzionati a farlo e che se si impegnano un modo per inserire questo bonus in maniera legale lo troveranno.
Appunto dico che è una grossa str......ta
Lo dico anch'io...
Marylin ha scritto:Già, Enrica...l'insegnante dovrebbe farla una come te, invece...e cosa insegni ai tuoi fortunatissimi alunni che "siamo tutti uguali" e che con l'onesto lavoro che gli darà la scuola si faranno la loro esistenza dignitosa per prepararli bene alla vita? Siamo nel 2011, wake up! Io di case non ne ho 4, cara, ne ho 5 se lo vuoi sapere, e non mi mantiene nessuno visto che essere ricchi "di famiglia" vuol dire esserlo e non farsi mantenere, ma non è quello che intendevo sopra, è inutile che la metti subito sull'odio sociale gratuito. Se vogliamo essere onesti ha ben più diritto e potenziali capacità di insegnare bene chi non deve preoccuparsi di sbarcare il lunario: tu avrai sempre il tuo stipendio come primo pensiero al mattino appena apri gli occhi, io no...L'Università l'abbiamo fatta tutti insieme, e li conosco bene quelli come te che si riempiono la bocca di egalitarismo ma se la tiravano all'inverosimile perché sarebbero stati "la classe intellettuale" del domani...ma per piacere, un pò di onestà: questo lavoro per il 90% lo fanno persone che non hanno voglia di fare altro e che in molti altri lavori manco sarebbero presi in considerazione ad un primo screening, e ora che qualcuno gli ha detto che la festa è finita stanno cercando di mettersela reciprocamente in quel posto. Smentisci questo rispondendo nel merito se ne sei capace invece di fare i conti in tasca alla gente o di cercare facili consensi facendo la Rosa Luxemburg delle mie p....
Marylin, trovo quello che scrivi sempre più agghiacciante...Le tue ipotesi su come mi alzo al mattino o le mie preoccupazioni tienile per te, che non sai nemmeno com'è la mia faccia! Ma quale odio sociale, ma quale borghesia illuminata (a parte che ad essere più illuminati di te basta davvero poco, borghesia o basso proletariato che sia)
Tu ti metti tra quel 10% che fa questo lavoro per vocazione? o forse perché è un lavoretto comodo da gestire per i figli al pomeriggio e le vacanze lunghe d'estate (diciamo che così la pensavano quelli delle passate generazioni, ma tu su idee "vecchie" sei ferrata)
E poi, solo una cosetta, non so se tu abbia esperienze di altri lavori, di selezioni del personale, per quello che mi riguarda ho lavorato in ufficio corporate communication del Gucci Group in via montenapoleone a milano, e mi faceva schifo. Non so se tu hai mai avvicinato una posizione lavorativa simile. Forse quando dai giornali guardi le sfilate!
E comunque, ho preferito e preferirò sempre il lavoro di insegnante dove trovi chi legge, chi si informa, chi ha idee, chi ha problemi "reali", chi è vero fino a dire i propri problemi o difficoltà su un forum, rispetto a chi conta le 5 casette che ha (non sono così tante, sai? )
tanti in bocca al lupo...ai tuoi studenti!
enricastella- Messaggi : 2341
Articolo di ITALIAOGGI:
Ecco il bonus fedeltà per i precari
che non cambiano provincia
La Lega scalda i motori in vista degli emendamenti al ddl Sviluppo. Ed è già polemica
di Alessandra Ricciardi ItaliaOggi, 24.5.2011
Si sa, la Lega Nord non ha mai digerito il mancato congelamento delle graduatorie permanenti. Quelle dalle quali verrà fatta la prima tranche di assunzioni di cui a breve governo e sindacati dovranno discutere. Trattative indispensabili per mantenere fede a quanto previsto dal decreto legge Sviluppo: l'assunzione a tempo indeterminato sui posti vacanti e disponibili di docenti e Ata nel triennio 2011-2013, previa, appunto, fase negoziale su non meglio precisati aspetti contrattuali.
E fatta salva l'invarianza della spesa finale, come ha tenuto a precisare il Tesoro nell'articolato. Il disegno di legge di conversione del dl Sviluppo è stato assegnato ieri dal presidente della camera Gianfranco Fini alle commissioni Bilancio e Finanze, dopo che Industria e Ambiente avevano sollevato un conflitto di attribuzione. Oggi probabilmente la riunione dei capigruppo deciderà il calendario dei lavori. I tempi dovranno essere comunque stretti, visto che si tratta di un dl che decade se non convertito entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ovvero entro il 12 luglio. Il Carroccio ha già le idee chiare sulle priorità. Mario Pittoni, responsabile scuola per la Lega al senato, ha buttato giù uno schema emendativo, da presentare alla camera, che interviene sui punteggi per le graduatorie in corso di aggiornamento. La proposta prevede per il docente che non chiede il trasferimento in graduatoria di altra provincia, oppure che lo revochi, un bonus sostanzioso: 40 punti. Una sorta di premio fedeltà su cui si sono già scatenate le polemiche dei tanti gruppi di precari che si sono battuti, anche in tribunale, per ottenere l'inserimento a pettine nelle graduatorie di altre province. E ora vogliono utilizzare da subito l'aggiornamento per agguantare una sede con maggiori chance di assunzione. L'accusa principale rivolta al progetto Pittoni: il vincolo di permanenza è incostituzionale. «Prevedere un punteggio aggiuntivo per la permanenza nella stessa graduatoria, già in occasione del prossimo aggiornamento, mira fondamentalmente a garantire la continuità del servizio scolastico, fortemente minata dai continui spostamenti dei docenti e dallo stravolgimento delle graduatorie che così si determinano», replica Pittoni. Che spiega: «Accanto, e forse prima, dei diritti dei lavoratori ci sono infatti i diritti dell'utenza cui, nel rispetto degli articoli 33, 34 e 97 della Costituzione, va garantita la miglior qualità possibile del servizio che, come è pacificamente riconosciuto, presuppone stabilità nel rapporto fra studenti e docenti».
Sul tema lo stesso ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha dimostrato più volte di essere contraria a trasferimenti di massa da una provincia all'altra, tanto da aver inserito nel dl Sviluppo la precisazione che le assunzioni 2011/2012 potranno essere fatte anche sulle graduatorie dell'anno scolastico 2010/2011. Così da sterilizzare l'effetto degli aggiornamenti in corso. La diversa decorrenza però potrebbe comportare anche la retrodatazione giuridica ed economica delle eventuali assunzioni. Un effetto che non era stato preventivato dal ministero dell'istruzione e che ora, secondo i rumors di palazzo, si teme possa essere oggetto di contenzioso con il ministero dell'economia guidato da Giulio Tremonti, rigido sull'invarianza della spesa dell'operazione assunzioni. Questo spiegherebbe perché la Lega sia subito scesa in campo con il bonus fedeltà.
Ecco il bonus fedeltà per i precari
che non cambiano provincia
La Lega scalda i motori in vista degli emendamenti al ddl Sviluppo. Ed è già polemica
di Alessandra Ricciardi ItaliaOggi, 24.5.2011
Si sa, la Lega Nord non ha mai digerito il mancato congelamento delle graduatorie permanenti. Quelle dalle quali verrà fatta la prima tranche di assunzioni di cui a breve governo e sindacati dovranno discutere. Trattative indispensabili per mantenere fede a quanto previsto dal decreto legge Sviluppo: l'assunzione a tempo indeterminato sui posti vacanti e disponibili di docenti e Ata nel triennio 2011-2013, previa, appunto, fase negoziale su non meglio precisati aspetti contrattuali.
E fatta salva l'invarianza della spesa finale, come ha tenuto a precisare il Tesoro nell'articolato. Il disegno di legge di conversione del dl Sviluppo è stato assegnato ieri dal presidente della camera Gianfranco Fini alle commissioni Bilancio e Finanze, dopo che Industria e Ambiente avevano sollevato un conflitto di attribuzione. Oggi probabilmente la riunione dei capigruppo deciderà il calendario dei lavori. I tempi dovranno essere comunque stretti, visto che si tratta di un dl che decade se non convertito entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ovvero entro il 12 luglio. Il Carroccio ha già le idee chiare sulle priorità. Mario Pittoni, responsabile scuola per la Lega al senato, ha buttato giù uno schema emendativo, da presentare alla camera, che interviene sui punteggi per le graduatorie in corso di aggiornamento. La proposta prevede per il docente che non chiede il trasferimento in graduatoria di altra provincia, oppure che lo revochi, un bonus sostanzioso: 40 punti. Una sorta di premio fedeltà su cui si sono già scatenate le polemiche dei tanti gruppi di precari che si sono battuti, anche in tribunale, per ottenere l'inserimento a pettine nelle graduatorie di altre province. E ora vogliono utilizzare da subito l'aggiornamento per agguantare una sede con maggiori chance di assunzione. L'accusa principale rivolta al progetto Pittoni: il vincolo di permanenza è incostituzionale. «Prevedere un punteggio aggiuntivo per la permanenza nella stessa graduatoria, già in occasione del prossimo aggiornamento, mira fondamentalmente a garantire la continuità del servizio scolastico, fortemente minata dai continui spostamenti dei docenti e dallo stravolgimento delle graduatorie che così si determinano», replica Pittoni. Che spiega: «Accanto, e forse prima, dei diritti dei lavoratori ci sono infatti i diritti dell'utenza cui, nel rispetto degli articoli 33, 34 e 97 della Costituzione, va garantita la miglior qualità possibile del servizio che, come è pacificamente riconosciuto, presuppone stabilità nel rapporto fra studenti e docenti».
Sul tema lo stesso ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha dimostrato più volte di essere contraria a trasferimenti di massa da una provincia all'altra, tanto da aver inserito nel dl Sviluppo la precisazione che le assunzioni 2011/2012 potranno essere fatte anche sulle graduatorie dell'anno scolastico 2010/2011. Così da sterilizzare l'effetto degli aggiornamenti in corso. La diversa decorrenza però potrebbe comportare anche la retrodatazione giuridica ed economica delle eventuali assunzioni. Un effetto che non era stato preventivato dal ministero dell'istruzione e che ora, secondo i rumors di palazzo, si teme possa essere oggetto di contenzioso con il ministero dell'economia guidato da Giulio Tremonti, rigido sull'invarianza della spesa dell'operazione assunzioni. Questo spiegherebbe perché la Lega sia subito scesa in campo con il bonus fedeltà.
Pagina 10 di 13 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» scusate una conferma (bonus Pittoni)
» bonus pittoni
» Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
» Bonus Pittoni
» Bonus Pittoni al fotofinish
» bonus pittoni
» Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
» Bonus Pittoni
» Bonus Pittoni al fotofinish
Pagina 10 di 13