Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
+79
carped
webprof1977
gugu
trumma
michelelok
anecoico
Stellina17
Manola
silka
profe81
selva
Nòne
marina2
speranza_16
Earnest
pensonegativo
Astolfo
sinky
feanor
spiderman
annalisa00
suediv
michael2011
rasselcrou
Marylin
sweetdream
natilla
iza
angie
FRANCY2
subspecieaeternitatis
maurizia1980
salvia1952
m.precaria
tittybariw
Iam satis est
Gathard85
aznadif
orso80
ansiosa
franci75
giusta
Gennaro
roxaparis
altidore
avanna
cetty73
salvo
enricastella
giulia boffa
reigen
Albith
Raf37
fra78
docentebmw
Duncan
carla75
Ba.za
kiki
rosmarino
77PeSche
cc
Gianfranco
caty
lallaorizzonte
antol
anna30
giugiux
Alex_ct
qwerty_lavendetta
titifra
Puccina
mystika
prever1968
claudior
manux2
Marcos2k
Juxy73
dvorak
83 partecipanti
Pagina 6 di 35
Pagina 6 di 35 • 1 ... 5, 6, 7 ... 20 ... 35
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Promemoria primo messaggio :
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
dvorak- Messaggi : 74
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Duncan ha scritto:anna30 ha scritto:Ragazzi chi è contro al bonus di permanenza uniamoci tutti insieme per aderire ad un max ricorso.
Non si può fare ricorso contro un provvedimento che non c'è...
PIUTTOSTO INVIATE IN MASSA EMAILS AGLI ONOREVOLI ... IO L'HO FATTO
E CI SONO GIA' INIZIATIVE SIMILI
CORAGGIO!
E' un male da prevenire non ancora da curare!
Già fatto! Ho mandato un'e-mail al senatore Pittoni ed ho scritto sulla bacheca di Facebook di Max Bruschi. Forza! Facciamo sentire il nostro profondo disaccordo verso questo provvedimento lesivo dei nostri diritti. Secondo alcuni colleghi (ed anche secondo me), Tremonti non lascerà passare questa idea del bonus perché sarebbe fonte di ulteriori ricorsi e, di conseguenza, di oneri per lo Stato. Forse bisognerebbe scrivere anche a lui. Lottiamo, ragazzi! 40 punti sono più di tre anni di servizio! Non possiamo permettere che ci trattino in questo modo vergognoso. Ci considerano persone di poco conto da manovrare, da imprigionare in una provincia e da accontentare con regalie di punti. Ritroviamo la dignità di essere docenti e cominciamo a chiedere, con forza, selezioni serie e immissioni in ruolo!
antol- Messaggi : 596
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
antol ha scritto:Duncan ha scritto:anna30 ha scritto:Ragazzi chi è contro al bonus di permanenza uniamoci tutti insieme per aderire ad un max ricorso.
CORAGGIO!
Già fatto! Ho mandato un'e-mail al senatore Pittoni ed ho scritto sulla bacheca di Facebook di Max Bruschi. Forza! Facciamo sentire il nostro profondo disaccordo verso questo provvedimento lesivo dei nostri diritti. Secondo alcuni colleghi (ed anche secondo me), Tremonti non lascerà passare questa idea del bonus perché sarebbe fonte di ulteriori ricorsi e, di conseguenza, di oneri per lo Stato. Forse bisognerebbe scrivere anche a lui. Lottiamo, ragazzi! 40 punti sono più di tre anni di servizio! Non possiamo permettere che ci trattino in questo modo vergognoso. Ci considerano persone di poco conto da manovrare, da imprigionare in una provincia e da accontentare con regalie di punti. Ritroviamo la dignità di essere docenti e cominciamo a chiedere, con forza, selezioni serie e immissioni in ruolo!
Che dire di voi! Ormai pensate che abbia ragione chi fa la voce più grossa. Volete una società in cui la giustizia di un provvedimento si basa sul numero di mail mandate a questo o quel politico fino a ieri disprezzato. Spero solo vi ricordiate di questa pioggia di mail quando mettete la tonaca o la toga, alla bisogna.
fra78- Messaggi : 490
Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Alex_ct- Messaggi : 473
Il problema è che se ci accordiamo adesso con un provvedimento palesemente ingiusto sotto tutti i punti di vista (soprattutto legali) poi dovremo farlo sempre, anche quando ci chiederanno di lavorare fino ad 80 anni e magari con la metà dello stipendio!
Raf37- Messaggi : 173
Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Oggi a Milano fa un caldo pazzesco, ma a sentire questi presunti articoli di un decreto che prende le nostre vite e ne fa coriandoli, mi sono venuti dei brividi da gelo artico!
Io comunque adesso sono in treno, arrivo a Milano, vado all'AT e consegno la domanda di trasferimento da Novara a Milano. Non posso lasciare che le mie prospettiva di vita vengano deciso da una serie di "pour parler" che lorsignori non hanno la compiacenza e la decenza di mettere per iscritto in tempo utile.
Albith- Messaggi : 10621
Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
A me non sembra,nell'emendamento stà scritto:
Inoltre (art. 2), il bonus è attribuito anche a chi in occasione dell’aggiornamento per il biennio 2009/2011 hanno chiesto di essere iscritti in graduatorie di province ulteriori rispetto a quella di appartenenza nel caso di permanenza in essa
Cioè se nello scorso aggiornamento hai indicato altre province e magari hai anche lavorato da una graduatoria di coda il bonus ti verrà attribuito in quella originaria di appartenenza se decidi di non trasferirti
Inoltre (art. 2), il bonus è attribuito anche a chi in occasione dell’aggiornamento per il biennio 2009/2011 hanno chiesto di essere iscritti in graduatorie di province ulteriori rispetto a quella di appartenenza nel caso di permanenza in essa.Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Sarà che ormai siamo al collasso psicologico ma non riesco ad interpretare in corretto italiano che significa questo articolo.
prever1968- Messaggi : 272
dvorak ha scritto:Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Inoltre (art. 2), il bonus è attribuito anche a chi in occasione dell’aggiornamento per il biennio 2009/2011 hanno chiesto di essere iscritti in graduatorie di province ulteriori rispetto a quella di appartenenza nel caso di permanenza in essa
Cioè se nello scorso aggiornamento hai indicato altre province e magari hai anche lavorato da una graduatoria di coda il bonus ti verrà attribuito in quella originaria di appartenenza se decidi di non trasferirti
Ma che differenza esiste tra il non trasferirti a priori e il non trasferirti in una provincia dove si era in coda nel 2009?
Ma siamo diventati matti.
prever1968- Messaggi : 272
Ho taciuto fino ad ora, ma non riesco più a trattenermi. Pittoni dà un premio, ma che cos'è un premio? Una ricompensa per qualcuno che ha fatto qualcosa di buono, giusto? Ora qualcuno mi deve spiegare dove sta questo valore aggiunto nel permanere in una stessa provincia, soprattutto considerando questi aspetti:
1) magari son 5 anni che sto a Roma (una a caso), ma ho partorito due figli. Nulla contro le mamme (e ci mancherebbe...), ma mentre loro allattavano si son perse anni di esperienza che invece qualcun altro ha maturato;
2) son 5 anni che sto a Roma, ma sono un precario "furbo" che sta un giorno sì e uno no a casa con malattia fasulla;
3) son 5 anni che faccio esperienza in zone disagiate, magari non della stessa provincia, con un'utenza molto difficile: decido di spostarmi con tutto il mio bagaglio di esperienza;
4) ho girato sempre scuole e zone diverse, confrontandomi con aspetti sociali e culturali molti diversi tra loro e grazie a questo ho migliorato il mio modo di insegnare.
Chi più ne ha più ne metta... volendo si potrebbe anche fare l'elenco delle "presunte" colpe di chi si vuole trasferire... visto che de facto subirà una penalizzazione...
Ora mi chiedo: visto che sta storia del bonus è palesemente ingiusta perché rimanere nella stessa provincia non è sinonimo di "ho fatto qualcosa di buono", non c'è un modo veloce per far arrivare questo messaggio a chi potrebbe fermare sto scempio, ovvero il nostro Presidente della Repubblica? (che già una volta è intervenuto...)
Tra l'altro... se dovesse passare il bonus e noi ovviamente abbiamo già scelto dove andare (ora...), io vorrei poter decidere liberamente dove fare la nuova domanda e cambiare anche qualcosa nella mia domanda di aggiornamento visto che le situazioni sono molto varie da provincia a provincia... mettiamo: ho sempre lavorato alle superiori, ma alle medie ho più possibilità di impiego nell'eventuale nuova provincia: a quel punto magari vorrei poter mettere del punteggio non specifico nelle graduatorie delle medie... no, se passa il bonus cosa buona sarebbe riaprire ex novo l'aggiornamento (ma le cose buone dall'alto non vengono mai fatte... noi il bonus a Pittoni e MIUR se potessimo non lo daremmo nemmeno se ci puntassero una pistola alla tempia...)
1) magari son 5 anni che sto a Roma (una a caso), ma ho partorito due figli. Nulla contro le mamme (e ci mancherebbe...), ma mentre loro allattavano si son perse anni di esperienza che invece qualcun altro ha maturato;
2) son 5 anni che sto a Roma, ma sono un precario "furbo" che sta un giorno sì e uno no a casa con malattia fasulla;
3) son 5 anni che faccio esperienza in zone disagiate, magari non della stessa provincia, con un'utenza molto difficile: decido di spostarmi con tutto il mio bagaglio di esperienza;
4) ho girato sempre scuole e zone diverse, confrontandomi con aspetti sociali e culturali molti diversi tra loro e grazie a questo ho migliorato il mio modo di insegnare.
Chi più ne ha più ne metta... volendo si potrebbe anche fare l'elenco delle "presunte" colpe di chi si vuole trasferire... visto che de facto subirà una penalizzazione...
Ora mi chiedo: visto che sta storia del bonus è palesemente ingiusta perché rimanere nella stessa provincia non è sinonimo di "ho fatto qualcosa di buono", non c'è un modo veloce per far arrivare questo messaggio a chi potrebbe fermare sto scempio, ovvero il nostro Presidente della Repubblica? (che già una volta è intervenuto...)
Tra l'altro... se dovesse passare il bonus e noi ovviamente abbiamo già scelto dove andare (ora...), io vorrei poter decidere liberamente dove fare la nuova domanda e cambiare anche qualcosa nella mia domanda di aggiornamento visto che le situazioni sono molto varie da provincia a provincia... mettiamo: ho sempre lavorato alle superiori, ma alle medie ho più possibilità di impiego nell'eventuale nuova provincia: a quel punto magari vorrei poter mettere del punteggio non specifico nelle graduatorie delle medie... no, se passa il bonus cosa buona sarebbe riaprire ex novo l'aggiornamento (ma le cose buone dall'alto non vengono mai fatte... noi il bonus a Pittoni e MIUR se potessimo non lo daremmo nemmeno se ci puntassero una pistola alla tempia...)
reigen- Messaggi : 1681
E in tutto questo la Gelmini tace: silenzio assenso? Ho detto detto tutto...
qwerty_lavendetta ha scritto:Vi state spaventando? Non vi accorgete che NON CI SONO le condizioni per una proposta del genere?
Mi ripeto: a parte i presupposti politici, che non ci sono infatti, direi che anche per i sindacati sarebbe una patata bollentissima, con metà dei loro iscritti favorevoli e l'altra metà contrari.
Spero quindi che intervengano e pretendano quel potere contrattuale che un tempo avevano (molto, ma davvero molto, tempo fa...).
Albith- Messaggi : 10621
reigen ha scritto:Ho taciuto fino ad ora, ma non riesco più a trattenermi. Pittoni dà un premio, ma che cos'è un premio? Una ricompensa per qualcuno che ha fatto qualcosa di buono, giusto? Ora qualcuno mi deve spiegare dove sta questo valore aggiunto nel permanere in una stessa provincia, soprattutto considerando questi aspetti:
Sante parole.....
Raf37- Messaggi : 173
Qwerty tu ci rassicuri... ma qui siamo ormai tutti come san tommaso... vedere per credere. Questa storia è assurda... lo so, ma secondo te con che spirito mi appresto a spedire la mia domanda di trasferimento?
prever1968 ha scritto:dvorak ha scritto:Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Ma che differenza esiste tra il non trasferirti a priori e il non trasferirti in una provincia dove si era in coda nel 2009?
Credo che l'art. 2 sia stato fatto espressamente per i ricorrenti a pettine che potrebbero ora essere inseriti nelle graduatorie di coda con il loro punteggio.
Gli si dice:"non ti trasferire anche se hai vinto il ricorso e io ti dò il bonus".
Almeno io interpreto così
dvorak ha scritto:Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Non capisco, ma il bonus non verrebbe dato comunque alla provincia di appartenenza?
dvorak ha scritto:prever1968 ha scritto:dvorak ha scritto:Alex_ct ha scritto:Ho capito male o Pittoni promette i 40 punti anche a chi sceglie le province ex di coda? ma così che ci conclude? Allora io al momento della eventuale rettifica metto una delle mie code e sono a pari con i residenti. Ma vi rendete conto delle assurdità che dice quest'uomo?
Credo che l'art. 2 sia stato fatto espressamente per i ricorrenti a pettine che potrebbero ora essere inseriti nelle graduatorie di coda con il loro punteggio.
Gli si dice:"non ti trasferire anche se hai vinto il ricorso e io ti dò il bonus".
Almeno io interpreto così
Ma uno non può spedire basandosi sul campo delle interpretazioni, io sono ricorrente ma ho scelto un'altra provincia. Ma ammesso e non concesso sia come dici tu, non avrà sicuramente il mio assenso per una cosa del genere.
clarinettokr ha scritto:Io mi sposterò in una provincia dove sarò il primo; se tutti si possono trasferire liberamente, come fai a sapere che non si metteranno in 50 davanti a te? e se tutti avessero la tua stessa splendida idea?
se dovessero dare i 40 punti diventerei addirittura vicino alle ultime posizioni.
Ma sono pazzi o cosa; uniamoci eventualmente per fare un ricorso contro questi razzisti.
Puccina- Messaggi : 1538
L'estate è preoccupante... la gente va in ferie, siamo tutti meno attenti e coinvolti... e loro in sordina fanno le porcate... non sarebbe la prima volta che succede a ridosso di un periodo di vacanza.
qwerty_lavendetta ha scritto:
Io non rassicuro....sono opinioni personali. Io non mi sposto, quindi sarei anche favorevole al bonus, ma siccome sono una persona che ragiona in termini oggettivi, ritengo che sia sostanzialmente infattibile.
E se lo scopo fosse di arrivare a un congelamento di fatto, rinviando sine die la compilazione delle nuove graduatorie e utilizzando le vecchie per gli incarichi dell'anno scolastico 2011/12?
Sta riuscendo più con le chiacchiere che con i fatti, tutti hanno paura delle sue parole, di scritto nero su bianco non è passato niente di quel che ha detto: quest'uomo è un genio della politica e della demagogia al contrario
giulia boffa- Admin
fra78 ha scritto:antol ha scritto:Duncan ha scritto:anna30 ha scritto:Ragazzi chi è contro al bonus di permanenza uniamoci tutti insieme per aderire ad un max ricorso.
CORAGGIO!
Che dire di voi! Ormai pensate che abbia ragione chi fa la voce più grossa. Volete una società in cui la giustizia di un provvedimento si basa sul numero di mail mandate a questo o quel politico fino a ieri disprezzato. Spero solo vi ricordiate di questa pioggia di mail quando mettete la tonaca o la toga, alla bisogna.
Non ho scritto niente di quello che tu hai riportato! Per fortuna siamo in democrazia, quindi ognuno può esprimere le proprie idee (anche se non indossa la tonaca o la toga). Non mi aspetto di condizionare le decisioni di qualcuno, ma sono libera di comunicare quello che penso (come tutti). Non sono contraria al bonus per partito preso, anzi penso che si potrebbe inserire in futuro, ma con criteri razionali e legati realmente alla continuità. Sono avvilita per le scelte irrazionali alle quali la scuola è sottoposta da anni e credo sia arrivato il momento di far sentire la nostra voce. NOSTRA, di tutti i docenti e non di chi urla di più. Voglio una società in cui le regole siano giuste ed uguali per tutti e, per fortuna, sono libera di parlare quando ritengo che qualcuno stia facendo del male alla classe docente ed alla scuola.
Ho già scritto che farò domanda di trasferimento (dal nord al sud), ma se sarà introdotto il bonus revocherò la mia decisione e rimarrò al nord (così potrò usufruire del bonus in GI, continuare a lavorare a casa mia e poi si vedrà).
Come vedi c'è una soluzione a tutto ed il mio orticello lo so curare anch'io, ma mi interessa anche il bene comune ed agisco seguendo i miei principi e con la profonda convinzione che nessuno possa ledere la libertà degli altri.
antol- Messaggi : 596
Reigen, scusa ma per le mamme che allattano ti sbagli di grosso: non perdiamo esperienza, perché su 18 ore ne facciamo 13, finché il bimbo non ha un anno, e quindi...si vede che non allatti!!!
enricastella- Messaggi : 2341
Contenuto sponsorizzato
Pagina 6 di 35 • 1 ... 5, 6, 7 ... 20 ... 35
Argomenti simili
» Sulla Legittimità Costituzionale del Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
Pagina 6 di 35