Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
+79
carped
webprof1977
gugu
trumma
michelelok
anecoico
Stellina17
Manola
silka
profe81
selva
Nòne
marina2
speranza_16
Earnest
pensonegativo
Astolfo
sinky
feanor
spiderman
annalisa00
suediv
michael2011
rasselcrou
Marylin
sweetdream
natilla
iza
angie
FRANCY2
subspecieaeternitatis
maurizia1980
salvia1952
m.precaria
tittybariw
Iam satis est
Gathard85
aznadif
orso80
ansiosa
franci75
giusta
Gennaro
roxaparis
altidore
avanna
cetty73
salvo
enricastella
giulia boffa
reigen
Albith
Raf37
fra78
docentebmw
Duncan
carla75
Ba.za
kiki
rosmarino
77PeSche
cc
Gianfranco
caty
lallaorizzonte
antol
anna30
giugiux
Alex_ct
qwerty_lavendetta
titifra
Puccina
mystika
prever1968
claudior
manux2
Marcos2k
Juxy73
dvorak
83 partecipanti
Pagina 16 di 35
Pagina 16 di 35 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 25 ... 35
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Promemoria primo messaggio :
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
dvorak- Messaggi : 74
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
antol ha scritto:suediv ha scritto:Giusto per capire quanto è deterrente la norma dei cinque anni di permanenza nella provincia.... a Brescia sono arrivate ad oggi 5000 domande di inserimento da Sicilia e Calabria.
Che volete che faccia chi nella propria città non lavora nemmeno se scende Giove dall'Olimpo a scagliare fulmini contro la Gelmini, Tremonti e Pittoni? Cosa dovrebbe fare una persona che ha 42 punti e vuole fare l'insegnante? Tentare la fortuna! Tanto che cavolo ha da perdere? NIENTE!
Non sto dicendo che sia giusto, ma attualmente la situazione è questa. E rimarrà questa se non inizieremo a lottare per il nostro diritto al lavoro (in base ai meriti acquisiti, ai meriti futuri ed alle capacità di ciascuno). Sarò idealista, ma ci dobbiamo SVEGLIARE! L'immobilismo della classe docente e le leggi scellerate stanno rovinando la scuola pubblica.
Signori ragionate: ma lo sapete quante sono 5000 domande?!?!?! se per assurdo fosse vero le graduatorie di Brescia non sarebbero pronte prima del 2012!!!!
e cmq chi si trasferisce è chi tenta il tutto per tutto con punteggi assai bassi o medi, chi ha un punteggio tale da venirti a "rubare" il posto spera nel posto a casa sua ed è difficile che si trasferisca!!! cmq la storia che crediate ai 5000 trasferimenti a Brescia fa capire come stiamo fusi in questi giorni!!!
Raf37- Messaggi : 173
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Anche secondo me sono troppe... sai com'è, il gioco del telefono sappiamo tutti a cosa porta:-) In ogni caso se chiamo e mi sparano una cifra del genere un po' di magone mi viene:-) quindi evito... e mi risparmio l'ansia per agosto... tutta d'un botto, fortuna che sarò in vacanza (meglio... disoccupato..:-)
reigen- Messaggi : 1681
Marylin ha scritto:Antol, mi spieghi se hai un punteggio basso cosa ci vieni a fare al nord?
Intanto definiamo punteggio basso cos'è, perché si parla sempre senza quantificare...sono bassi 30 punti? 50? 80? ... poi lunedì, a bocce ferme, vi posto la situazione della mia provincia, così cerco di far capire cosa intendo col fatto che è insensato e penalizzante a prescindere spostarsi pensando di poter calcolare. Se, come pensi tu (e come penso anche io) chi ha punteggio alto se ne sta a casa sua chi ha punteggio basso viene di fatto a mettersi in coda anche al Nord, oppure per uno a cui può andare bene perché va nella provincia x ed ha 1 punto in più di altri 20 che si sono spostati, ce ne sono appunto altri 20 che si sono, come dire, tagliati le p.. da soli e che non lavoreranno né qui né a casa loro! (ho cercato di trovare una metafora più raffinata, ma questa è quella che rende meglio l'idea).
Tre mie colleghe della SISSIS, quest'anno (scolastico), sono entrate di ruolo con 42 punti sulla AD00. Ci sono diverse province con pochi aspiranti per alcune classi di concorso. Tantissime mie colleghe hanno lavorato dalle code in varie province, in posizioni assurde (mai si sarebbero aspettate di essere convocate). Con le GI si è sempre lavorato al nord. Mia sorella vive al nord ed ha amiche che lavorano persino senza abilitazione (con supplenze saltuarie). Ovviamente ci sono differenze tra le varie classi di concorso, quindi le mie sono soltanto considerazioni generali.
Vi faccio anche notare che i dati riguardanti le varie province sono verificabili da parte di tutti. Basta essere accorti e documentarsi. Tutti possiamo accedere alle informazioni presenti su Internet, tutti abbiamo il telefono e tutti abbiamo amici, parenti o persone conosciute sparse sul territorio nazionale. Non esistono misteri per chi è dotato di intelligenza e spirito di iniziativa.
antol- Messaggi : 596
Se questa norma dei 5 anni passerà, non avrà fatto paura a nessuno, basta vedere le "5000" domande giunte a Brescia.
docentebmw- Messaggi : 3691
clarinettokr ha scritto:Se questa norma dei 5 anni passerà, non avrà fatto paura a nessuno, basta vedere le "5000" domande giunte a Brescia.
5000 a Brescia mi sembrano troppe...
Ba.za- Messaggi : 325
clarinettokr ha scritto:Se questa norma dei 5 anni passerà, non avrà fatto paura a nessuno, basta vedere le "5000" domande giunte a Brescia.
Un ragazzo di 25-30 anni come fa ad avere paura di passare cinque anni (minimo) al nord se è disperato perché non trova lavoro? Tre anni fa sono stata da settembre a dicembre senza lavorare. Genitori, fidanzato ed amici hanno acceso un lume a Santa Rosalia (santa patrona della mia città) perché ero esaurita peggio delle graduatorie e stavo mandando tutti al manicomio. Eppure non mi è mai mancato niente.
Una mia cara amica è al nord da otto anni. La trovo più pallidina e sciupata, ma non mi sembra spaventata.
Sapete chi deve avere paura? Chi passa la vita a non fare niente e ad aspettare la manna dal cielo.
Comunque... Buon sabato sera a tutti! :-)
suediv ha scritto:Giusto per capire quanto è deterrente la norma dei cinque anni di permanenza nella provincia.... a Brescia sono arrivate ad oggi 5000 domande di inserimento da Sicilia e Calabria.
Ma come fare a credere ad una cosa simile? Lo dicono solo per scoraggiare le persone..provate a richiedere il numero delle domande il 3 o il 6 giugno.. scommetto che saranno almeno la metà..
Io chiamerò il mio usp il 6 giugno, quando no avranno più motivo per mentirmi.
natilla- Messaggi : 320
anche a te!!antol ha scritto:Comunque... Buon sabato sera a tutti! :-)
carla75- Messaggi : 5790
io spero che sia vero cosi' tutti capiranno che la riapertura delle graduatorie e' stato un suicidio collettivo.qwerty_lavendetta ha scritto:Bisogna vedere se è vero....quando ho fatto la SSIS io dicevano tutti allarmati che erano arrivate 6000 domande di partecipazione alla selezione.....poi invece furono 200 circa....
Immagino tu speri accada nella tua provincia..ti piace rimanere disoccupata insomma, pur di dimostrare che è stato un suicidio colletivo? Contenta tu..carla75 ha scritto:io spero che sia vero cosi' tutti capiranno che la riapertura delle graduatorie e' stato un suicidio collettivo.qwerty_lavendetta ha scritto:Bisogna vedere se è vero....quando ho fatto la SSIS io dicevano tutti allarmati che erano arrivate 6000 domande di partecipazione alla selezione.....poi invece furono 200 circa....
carla75 ha scritto:io spero che sia vero cosi' tutti capiranno che la riapertura delle graduatorie e' stato un suicidio collettivo.qwerty_lavendetta ha scritto:Bisogna vedere se è vero....quando ho fatto la SSIS io dicevano tutti allarmati che erano arrivate 6000 domande di partecipazione alla selezione.....poi invece furono 200 circa....
Cioè fammi capire bene: tu pur di aver ragione degli altri speri in una cosa che pensi sia per te controproducente?!?1
Ragazzi siamo alla frutta!!!
Io per primo cercherò di rilassare i nervi!
Buon sabato sera
Raf37- Messaggi : 173
io so gia' che nella mia provincia acccadra'. e so che saro' a spasso. e sto' gia' preparando le mad per palermo, reggio calabria, vv ecc... se tutti vi spostate arrrivo io....natilla ha scritto:Immagino tu speri accada nella tua provincia..ti piace rimanere disoccupata insomma, pur di dimostrare che è stato un suicidio colletivo? Contenta tu..carla75 ha scritto:io spero che sia vero cosi' tutti capiranno che la riapertura delle graduatorie e' stato un suicidio collettivo.qwerty_lavendetta ha scritto:Bisogna vedere se è vero....quando ho fatto la SSIS io dicevano tutti allarmati che erano arrivate 6000 domande di partecipazione alla selezione.....poi invece furono 200 circa....
carla75 ha scritto:
io so gia' che nella mia provincia acccadra'. e so che saro' a spasso. e sto' gia' preparando le mad per palermo, reggio calabria, vv ecc... se tutti vi spostate arrrivo io....
Le mad per palermo?? impossibile lavorare a palermo da ge, figuriamoci da mad. Più probabile se la mad la spedisci in bottiglia via mare e speri che qualcuno ti chiami.
Chi ha avuto il tempo di contarle? ;-)clarinettokr ha scritto:Se questa norma dei 5 anni passerà, non avrà fatto paura a nessuno, basta vedere le "5000" domande giunte a Brescia.
titifra- Messaggi : 6720
Vieni, ci farà piacere ;-) Non sto scherzando, eh?carla75 ha scritto:io so gia' che nella mia provincia acccadra'. e so che saro' a spasso. e sto' gia' preparando le mad per palermo, reggio calabria, vv ecc... se tutti vi spostate arrrivo io....natilla ha scritto:Immagino tu speri accada nella tua provincia..ti piace rimanere disoccupata insomma, pur di dimostrare che è stato un suicidio colletivo? Contenta tu..carla75 ha scritto:io spero che sia vero cosi' tutti capiranno che la riapertura delle graduatorie e' stato un suicidio collettivo.qwerty_lavendetta ha scritto:Bisogna vedere se è vero....quando ho fatto la SSIS io dicevano tutti allarmati che erano arrivate 6000 domande di partecipazione alla selezione.....poi invece furono 200 circa....
Ah non lo sai? A Brescia c'è un sistema sofisticatissimo, d'avanguardia: il cassetto porta domande con contatore incorporato di II generazione.titifra ha scritto:Chi ha avuto il tempo di contarle? ;-)clarinettokr ha scritto:Se questa norma dei 5 anni passerà, non avrà fatto paura a nessuno, basta vedere le "5000" domande giunte a Brescia.
Ogni volta che arriva un plico di domande, lo si mette nel cassetto, e sul display compare il numero esatto di moduli. I dati vengono salvati nell'unità di memoria, così il cassetto, ad ogni nuovo carico, fa automaticamente la somma. Ecco che oggi sappiamo esattamente quante domande sono arrivate a Brescia!
Loro sono avanzatissimi!
Scherzi a parte, credo anch'io nel numero-bufala anti-trasferimento. 5.000 domande mi sembra proprio un'esagerazione... :-)
sweetdream- Messaggi : 729
sweetdream ha scritto:Ah non lo sai? A Brescia c'è un sistema sofisticatissimo, d'avanguardia: il cassetto porta domande con contatore incorporato di II generazione.titifra ha scritto:
Chi ha avuto il tempo di contarle? ;-)
Ogni volta che arriva un plico di domande, lo si mette nel cassetto, e sul display compare il numero esatto di moduli. I dati vengono salvati nell'unità di memoria, così il cassetto, ad ogni nuovo carico, fa automaticamente la somma. Ecco che oggi sappiamo esattamente quante domande sono arrivate a Brescia!
Loro sono avanzatissimi!
Scherzi a parte, credo anch'io nel numero-bufala anti-trasferimento. 5.000 domande mi sembra proprio un'esagerazione... :-)
Forte ;-)
Marylin ha scritto:Beh, posto che 5.000 domande a Brescia è sicuramente la sparata di qualche anima bella, quando ho portato la mia domanda di aggiornamento al mio Usp ho chiesto a che punto erano con le richieste da fuori provincia, e al 25 maggio la risposta è stata "pochissime". Ok, la mia è una delle province del Nord che sicuramente non è considerata tra le più appetibili (infatti non l'ho vista mai nominata né qui né su altri forum) e le Gae sono belle piene (notate che non vi dico la provincia, perché sono coerente fino in fondo con il mio proposito di non dare info a nessuno in nessun senso, evitando sospetti di depistaggio e controdeduzioni in merito), ma in effetti la risposta del mio Usp non significa nulla, perché primo può essere stata esclusivamente buttata lì per tranquillizzare (come quella eventualmente data dall'Usp di Brescia, a cui sinceramente non credo per nulla, può essere data per il puro gusto di spaventare) e secondo perché c'è tempo fino al primo giugno, e moltissimi le raccomandate le devono ancora spedire.
Realisticamente o chi ha risposto 5.000 domande (ammesso che l'abbia fatto qualcuno) ha voluto dire "parecchie" ( e penso che se forse ci si potrebbe realisticamente avvicinare ad un numero vagamente vicino alla realtà dividendo per 10) o semplicemente stiamo parlando, come credo, di nulla.
Mi viene anche da dire che al momento gli AT possono avere un'idea delle domande consegnate a mano. Per quelle con raccomandata A/R non possono dire molto; una raccomandata può impiegare anche una settimana ad arrivare, quindi, considerando che almeno il 70%, e mi tengo basso, di noi precari spedirà la domanda negli ultimi due giorni, una proiezione ragionevole degli spostamenti si potrà avere non prima del 10/15 giugno.
Albith- Messaggi : 10621
Infatti Albith, io spedirò il 31 mattina e ho già fatto il conto che non arriverà prima di sabato (e gli uffici sono chiusi...); quindi prima del 10 giugno circa sarà un po' difficile per gli usp fornire dati attendibili. Poi la maggior parte dei trasferimenti saranno inviati per raccomandata, ovviamente...
reigen- Messaggi : 1681
Raga, ma qnd s saprà qlc di un pò più certo?Oramai "leggende urbane" sul bonus s sprecano...nn c'è una "data" x avere info ufficiali?
annalisa00- Messaggi : 189
reigen io ve lo dissi che i sindacati giu consigliavano alle persone dalla toscana in su quindi non dico che saranno 5000 ma la realtà è questa forse solo il bonus potrebbe rimescolare le cose
caty- Messaggi : 973
l'emendamneto con il bonus sarà discusso a partire dal 7 giugno in commissione alla camera
caty- Messaggi : 973
Contenuto sponsorizzato
Pagina 16 di 35 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 25 ... 35
Argomenti simili
» Sulla Legittimità Costituzionale del Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
Pagina 16 di 35