Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
+79
carped
webprof1977
gugu
trumma
michelelok
anecoico
Stellina17
Manola
silka
profe81
selva
Nòne
marina2
speranza_16
Earnest
pensonegativo
Astolfo
sinky
feanor
spiderman
annalisa00
suediv
michael2011
rasselcrou
Marylin
sweetdream
natilla
iza
angie
FRANCY2
subspecieaeternitatis
maurizia1980
salvia1952
m.precaria
tittybariw
Iam satis est
Gathard85
aznadif
orso80
ansiosa
franci75
giusta
Gennaro
roxaparis
altidore
avanna
cetty73
salvo
enricastella
giulia boffa
reigen
Albith
Raf37
fra78
docentebmw
Duncan
carla75
Ba.za
kiki
rosmarino
77PeSche
cc
Gianfranco
caty
lallaorizzonte
antol
anna30
giugiux
Alex_ct
qwerty_lavendetta
titifra
Puccina
mystika
prever1968
claudior
manux2
Marcos2k
Juxy73
dvorak
83 partecipanti
Pagina 24 di 35
Pagina 24 di 35 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 35
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Promemoria primo messaggio :
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
dvorak- Messaggi : 74
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Juxy73 ha scritto:a qst punto meglio la GRADUATORIA NAZIONALE!
Oramai è tardi...almeno per tre anni ancora gae....
Ospite- Ospite
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
il bonus vale solo nella tua provicia di appartenenza mi spiego se la tua vecchia provincia era roma e la nuova milano il bonus vale x roma e basta, alla fine nn vedo nessun scenario da panico sarà milano a rettificare al csa di roma il punteggio aggiornato se dovessi cambiare idea
caty- Messaggi : 973
caty ha scritto:il bonus vale solo nella tua provicia di appartenenza mi spiego se la tua vecchia provincia era roma e la nuova milano il bonus vale x roma e basta, alla fine nn vedo nessun scenario da panico sarà milano a rettificare al csa di roma il punteggio aggiornato se dovessi cambiare idea
ho capito....ma si è capito a quanto ammonta il bonus?
Ospite- Ospite
"In merito all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento la soluzione individuata e le procedure adottate hanno creato incertezza, ansie, confusione, tra gli interessati e si profila il permanere di un ampio contenzioso giurisdizionale."
Scusate... perché dovrebbe riferirsi al bonus? Al momento il bonus non è ancora stato discusso quindi non è niente di individuato né adottato (eventualmente solo proposto...). In ogni caso è uno schifo, mai nessuno che parli in modo chiaro e univoco... poveri noi.
Scusate... perché dovrebbe riferirsi al bonus? Al momento il bonus non è ancora stato discusso quindi non è niente di individuato né adottato (eventualmente solo proposto...). In ogni caso è uno schifo, mai nessuno che parli in modo chiaro e univoco... poveri noi.
reigen- Messaggi : 1681
reigen ha scritto:"In merito all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento la soluzione individuata e le procedure adottate hanno creato incertezza, ansie, confusione, tra gli interessati e si profila il permanere di un ampio contenzioso giurisdizionale."
Dovrebbe riferirsi al bonus perchè questo bonus non era ancora legge al momento della chiusura dell'aggiornamento....per questo motivo ci sarà, forse, la riapertura.
Ospite- Ospite
Juxy73 ha scritto:Earnest ha scritto:a rigor di logica:
se oggi fissi le regole e mi concedi 20 gg di tempo per fare le mie scelte, tra TUTTE le province italiane, con quale logica CAMBI le regole dopo che sono chiusi i termini per presentare la domanda e mi permetti di scegliere solo tra 2 province (quella di trasferimento e quella di partenza)?
esempio concreto:
mi trasferisco da A a B.
Nella provincia B, con 40 punti mi superano in 100.
NON voglio tornare nella provincia A (altrimenti perché mai avrei fatto domanda di trasferimento?).
Nella provincia C, vicina alla B che è la mia prima scelta, con 40 punti mi superano in 5.
Secondo voi con le nuove regole dove voglio andare?
Ti faranno cambiare prima di farti vedere le graduatorie ovviamente!
Mi va benissimo, se per cambiare si intende tra TUTTE le province, non solo tra quella di partenza e quella espressa ORA in arrivo!!
Earnest- Messaggi : 489
qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovata" si riferisce all'aggiornamento con il trasferimento..
Non penso perchè poi la frase continua e dice: "si profila il permanere di un ampio contenzioso giurisdizionale." qui potrebbe riferirsi al bonus e ai ricorsi che ne seguiranno.
Ospite- Ospite
qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovate e le procedure adottate"...per ora non c'è nessuna procedura, quindi è chiaro che si riferisce alla modalità di aggiornamento.
ah ecco....allora si...anche perchè il sindacato in questione pare che sia stato un fervido sostenitore del blocco.
Ospite- Ospite
qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovate e le procedure adottate"...per ora non c'è nessuna procedura, quindi è chiaro che si riferisce alla modalità di aggiornamento.
ok, ma la parte inerente al contenzioso futuro...a cosa fa riferimento?
Ospite- Ospite
scusate ragazzi ma mi sono persa....cosa succede?debole ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovata" si riferisce all'aggiornamento con il trasferimento..
Non penso perchè poi la frase continua e dice: "si profila il permanere di un ampio contenzioso giurisdizionale." qui potrebbe riferirsi al bonus e ai ricorsi che ne seguiranno.
carla75- Messaggi : 5790
carla75 ha scritto:scusate ragazzi ma mi sono persa....cosa succede?debole ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovata" si riferisce all'aggiornamento con il trasferimento..
Niente di nuovo Carla. E' apparsa in home page di OS una comunicazione della Uil in cui si dice che: "In merito all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento la soluzione individuata e le procedure adottate hanno creato incertezza, ansie, confusione, tra gli interessati e si profila il permanere di un ampio contenzioso giurisdizionale. In ogni caso se, in sede di conversione del decreto, il Parlamento dovesse apportare modifiche sostanziali, sarebbe necessario prevedere la possibilità per i candidati di rettificare le scelte effettuate in precedenza".
stavamo interpretandola....
Ospite- Ospite
qwerty_lavendetta ha scritto:debole ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovate e le procedure adottate"...per ora non c'è nessuna procedura, quindi è chiaro che si riferisce alla modalità di aggiornamento.
E' riferito al permanere del contenzioso solito messo in atto dalla grande ANIEF...
Qwerty mi sa che si riferisce al bonus altrimenti non si spiegherebbe questo passo, che viene immediatamente dopo: "In ogni caso se, in sede di conversione del decreto, il Parlamento dovesse apportare modifiche sostanziali, sarebbe necessario prevedere la possibilità per i candidati di rettificare le scelte effettuate in precedenza".
Ospite- Ospite
Siamo diventati "Esperti di interpretazione vaneggiamenti vari"!
Non ci daranno nessun punto per questo? ; P
Non ci daranno nessun punto per questo? ; P
Juxy73- Messaggi : 299
managgia a fanciullo Pittoni e alle sue trovate
rilassatevi ragazzi, i sindacati parlano di se e di ma come facciamo noi del resto.caty ha scritto:managgia a fanciullo Pittoni e alle sue trovate
carla75- Messaggi : 5790
a fanciullo... io toglierei una I e una L... allora sì che avremmo trovato la frase più azzeccata per descrivere tutta la vicenda delle graduatorie... e scusate, so che le volgarità non sono belle... ma a me sta gente mi sembra un po' come i miei alunni (non vorrei dire cose brutte... ma me le togliete dalla bocca!!!). Ma io dico: meritiamo un po' di rispetto oppure possiamo essere trattati alla stregua di animali da macello? PS: e la trovata dell'esame 2lingua alle medie partorito il 26 maggio scorso??? ah non so... il ministero dei buffoni:-) peccato che fanno poco ridere...caty ha scritto:managgia a fanciullo Pittoni e alle sue trovate
reigen- Messaggi : 1681
reigen ha scritto:a fanciullo... io toglierei una I e una L... allora sì che avremmo trovato la frase più azzeccata per descrivere tutta la vicenda delle graduatorie... e scusate, so che le volgarità non sono belle... ma a me sta gente mi sembra un po' come i miei alunni (non vorrei dire cose brutte... ma me le togliete dalla bocca!!!). Ma io dico: meritiamo un po' di rispetto oppure possiamo essere trattati alla stregua di animali da macello? PS: e la trovata dell'esame 2lingua alle medie partorito il 26 maggio scorso??? ah non so... il ministero dei buffoni:-) peccato che fanno poco ridere...caty ha scritto:managgia a fanciullo Pittoni e alle sue trovate
Se siamo trattati da animali da macello vuol dire che possiamo essere trattati alla stregua di animali da macello....ma il fatto è che noi glielo pemettiamo...perchè invece di fare fronte comune....siamo gli uni contro gli altri.....sia per il bonus, sia per i trasferimenti, sia per le gae, ecc. ecc.
Ospite- Ospite
infatti reigen sembrano tanti fanciulloni che giocano con noi
qwerty_lavendetta ha scritto:debole ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovate e le procedure adottate"...per ora non c'è nessuna procedura, quindi è chiaro che si riferisce alla modalità di aggiornamento.
E' riferito al permanere del contenzioso solito messo in atto dalla grande ANIEF...
sono d'accordo con l'esegesi di qwerty: sostanzialmente dice che questo aggiornamento con trasferimenti, abolizione delle code ma ricorrenti a pettine in 4 province, con nessuna chiarezza sulle immissioni di ruolo, ecc ecc, ci sta facendo uscire pazzi. Inoltre a rendere ancora più complicata la faccenda ci sono i ricorsi ancora in ballo. Può darsi che con l'incertezza alluda pure ai timori di invasione e intasamento di alcune province e quindi, indirettamente, anche al bonus. Questo potrebbe essere l'elemento unificatore tra i due segmenti di testo.
Il governo potrebbe dunque tentare di risolvere il problema (con il bonus?) modificando il DL. In tal caso la UIL chiede di poter revocare il trasferimento.
Puccina- Messaggi : 1538
Contenuto sponsorizzato
Pagina 24 di 35 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 35
Argomenti simili
» Sulla Legittimità Costituzionale del Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
Pagina 24 di 35