Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
+79
carped
webprof1977
gugu
trumma
michelelok
anecoico
Stellina17
Manola
silka
profe81
selva
Nòne
marina2
speranza_16
Earnest
pensonegativo
Astolfo
sinky
feanor
spiderman
annalisa00
suediv
michael2011
rasselcrou
Marylin
sweetdream
natilla
iza
angie
FRANCY2
subspecieaeternitatis
maurizia1980
salvia1952
m.precaria
tittybariw
Iam satis est
Gathard85
aznadif
orso80
ansiosa
franci75
giusta
Gennaro
roxaparis
altidore
avanna
cetty73
salvo
enricastella
giulia boffa
reigen
Albith
Raf37
fra78
docentebmw
Duncan
carla75
Ba.za
kiki
rosmarino
77PeSche
cc
Gianfranco
caty
lallaorizzonte
antol
anna30
giugiux
Alex_ct
qwerty_lavendetta
titifra
Puccina
mystika
prever1968
claudior
manux2
Marcos2k
Juxy73
dvorak
83 partecipanti
Pagina 25 di 35
Pagina 25 di 35 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 30 ... 35
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Promemoria primo messaggio :
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.
Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
dvorak- Messaggi : 74
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Puccina ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:debole ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovate e le procedure adottate"...per ora non c'è nessuna procedura, quindi è chiaro che si riferisce alla modalità di aggiornamento.
ok, ma la parte inerente al contenzioso futuro...a cosa fa riferimento?
E' riferito al permanere del contenzioso solito messo in atto dalla grande ANIEF...
sono d'accordo con l'esegesi di qwerty: sostanzialmente dice che questo aggiornamento con trasferimenti, abolizione delle code ma ricorrenti a pettine in 4 province, con nessuna chiarezza sulle immissioni di ruolo, ecc ecc, ci sta facendo uscire pazzi. Inoltre a rendere ancora più complicata la faccenda ci sono i ricorsi ancora in ballo. Può darsi che con l'incertezza alluda pure ai timori di invasione e intasamento di alcune province e quindi, indirettamente, anche al bonus. Questo potrebbe essere l'elemento unificatore tra i due segmenti di testo.
Il governo potrebbe dunque tentare di risolvere il problema (con il bonus?) modificando il DL. In tal caso la UIL chiede di poter revocare il trasferimento.
Mi sembra una lettura più che giusta....secondo me insegni latino o greco ;-)
Ospite- Ospite
Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”
Hai ragione... sono in pochi quelli in grado di distinguere ciò che sarebbe giusto da ciò che ci fa comodo (o meglio, quelli che hanno abbastanza senso della morale per lottare contro una pratica sbagliata sebbene non faccia loro comodo... ). Purtroppo questa è la nostra cultura... e mi dispiace dirlo per le "sciure" del nord:-) Nella mia discretamente lunga esperienza di lavoratore viandante vedo che quando si tratta di fare i furbi l'Italia è unitissima, senza alcuna distinzione di provenienza!!!
reigen- Messaggi : 1681
la soluzione finale sarà lo smantellamento delle G.E mi sa che sarò l'ultimo triennio di vita che avranno
caty- Messaggi : 973
debole ha scritto:Puccina ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:debole ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:"la soluzione trovate e le procedure adottate"...per ora non c'è nessuna procedura, quindi è chiaro che si riferisce alla modalità di aggiornamento.
ok, ma la parte inerente al contenzioso futuro...a cosa fa riferimento?
E' riferito al permanere del contenzioso solito messo in atto dalla grande ANIEF...
sono d'accordo con l'esegesi di qwerty: sostanzialmente dice che questo aggiornamento con trasferimenti, abolizione delle code ma ricorrenti a pettine in 4 province, con nessuna chiarezza sulle immissioni di ruolo, ecc ecc, ci sta facendo uscire pazzi. Inoltre a rendere ancora più complicata la faccenda ci sono i ricorsi ancora in ballo. Può darsi che con l'incertezza alluda pure ai timori di invasione e intasamento di alcune province e quindi, indirettamente, anche al bonus. Questo potrebbe essere l'elemento unificatore tra i due segmenti di testo.
Il governo potrebbe dunque tentare di risolvere il problema (con il bonus?) modificando il DL. In tal caso la UIL chiede di poter revocare il trasferimento.
Mi sembra una lettura più che giusta....secondo me insegni latino o greco ;-)
no, insegno lettere, ma ho studiato latino, greco e giapponese. Il burocratese però è moooolto più difficile.
Puccina- Messaggi : 1538
In ogni caso dicevano di voler mantenere le GaE...caty ha scritto:la soluzione finale sarà lo smantellamento delle G.E mi sa che sarò l'ultimo triennio di vita che avranno
titifra- Messaggi : 6720
Non credo che smantelleranno le graduatorie... probabilmente ci infileranno in un altro calderone (insomma... quello dei vecchi eheh) cui verrà dato il nome forse di un girone dantesco (ma che peccato abbiamo commesso?)... ci son persone anche molto su d'età iscritti in GE... a 55 anni dici a uno che perde il lavoro???
Se avessi la tessera della UIL la brucerei seduta stante!!!
Raf37- Messaggi : 173
reigen ha scritto:Non credo che smantelleranno le graduatorie... probabilmente ci infileranno in un altro calderone (insomma... quello dei vecchi eheh) cui verrà dato il nome forse di un girone dantesco (ma che peccato abbiamo commesso?)... ci son persone anche molto su d'età iscritti in GE... a 55 anni dici a uno che perde il lavoro???
io non ci spererei. Penso che alla prima occasione ci diranno che possiamo accedere al nuovo reclutamento insieme ai neoabilitati del TFA.
anzi, tutto concorre proprio allo smantellamento, anche la riapertura a tutti. casini su casini (e l'anief in questo fa la parte del leone), finché saranno ingestibili e noi per primi imploreremo di abolirle e di accedere ai concorsi (?) o a quant'altro si degneranno di inventare.
qwerty_lavendetta ha scritto:Nessuno degli altri sindacati ha pubblicato resoconti delle audizioni di oggi?
Sembra di no!!! L'unico che l'ha fatto ci fa capire che per loro qualsiasi cosa faccia il governo va bene!!!!
Che grande sindacato!!!
La Cisl Scuola ha pubblicato la memoria che hanno presentato
http://www.cislscuola.it/sites/default/files/CS_MemoriaAtVIICommCamera_31mag_11.pdf
http://www.cislscuola.it/sites/default/files/CS_MemoriaAtVIICommCamera_31mag_11.pdf
Raf37 ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:Nessuno degli altri sindacati ha pubblicato resoconti delle audizioni di oggi?
Sembra di no!!! L'unico che l'ha fatto ci fa capire che per loro qualsiasi cosa faccia il governo va bene!!!!
Che grande sindacato!!!
Concordo con questa interpretazione, con alcune precisazioni. Se è vero che la maggior parte dei docenti, al Nord come al Sud (per non parlare del Centro), era per il congelamento e le code, la UIL non fa altro (come quasi tutti i sindacati) che rappresentare i suoi iscritti, i quali chiedono insistentemente al governo di inventarsi qualcosa, fosse anche il bonus, per tamponare la situazione. Dato che però è lampante che il bonus non sia propriamente, per così dire, la soluzione ottimale, loro chiaramente non lo chiedono esplicitamente. Si limitano a ribadire la necessità di una massiccia immissione in ruolo, che tra parentesi è l'unica vera soluzione. Ma su questo sono chiaramente scettici quanto noi, per cui lasciano intendere che si aspettano invece il bonus o qualcosa di analogo, e che lo considerano comunque meglio che non fare nulla.
Raf37 ha scritto:La Cisl Scuola ha pubblicato la memoria che hanno presentato
beh, questo non mi pare che parli del bonus, ma che polemizzi coi ricorsi dell'anief, chieda la pronuncia del tar, l'eliminazione dei ricorrenti dalle graduatorie 2010-2011 e immissioni in parte su quelle graduatorie non pettinate.
Non vi è dubbio che le modalità con cui si sta procedendo all’aggiornamento delle
graduatorie, consentendo il trasferimento e l’inclusione “a pettine” in una diversa provincia,
vedranno rimesse in discussione posizioni che si ritenevano consolidate e le connesse
aspettative di assunzione di tanti aspiranti, aspettative che avrebbero potuto essere
soddisfatte se già oggi valesse la regola che informa il piano straordinario, ovvero la
copertura con personale di ruolo di tutti i posti vacanti e disponibili.
Anche per questo ci sembra giusta e doverosa la previsione che una quota di assunzioni
decorra dall’anno scolastico 2010/11, ovviamente utilizzando a tal fine le graduatorie
vigenti per quell’anno.
Ci auguriamo, sia detto per inciso anche se si tratta di una questione non certo marginale,
che nel frattempo il TAR del Lazio renda finalmente nota la decisione di merito cui è
pervenuto lo scorso 3 marzo esaminando in camera di consiglio i ricorsi sottoposti al suo
esame: si potrà così porre fine ad una situazione di estenuante incertezza, facendo venir
meno le ragioni per cui le graduatorie sono a tutt’oggi ampiamente segnate dalla
provvisorietà di provvedimenti di natura cautelare.
Puccina ha scritto:Raf37 ha scritto:La Cisl Scuola ha pubblicato la memoria che hanno presentato
beh, questo non mi pare che parli del bonus, ma che polemizzi coi ricorsi dell'anief, chieda la pronuncia del tar, l'eliminazione dei ricorrenti dalle graduatorie 2010-2011 e immissioni in parte su quelle graduatorie non pettinate.Non vi è dubbio che le modalità con cui si sta procedendo all’aggiornamento delle
graduatorie, consentendo il trasferimento e l’inclusione “a pettine” in una diversa provincia,
vedranno rimesse in discussione posizioni che si ritenevano consolidate e le connesse
aspettative di assunzione di tanti aspiranti, aspettative che avrebbero potuto essere
soddisfatte se già oggi valesse la regola che informa il piano straordinario, ovvero la
Anche per questo ci sembra giusta e doverosa la previsione che una quota di assunzioni
decorra dall’anno scolastico 2010/11, ovviamente utilizzando a tal fine le graduatorie
vigenti per quell’anno.
Ci auguriamo, sia detto per inciso anche se si tratta di una questione non certo marginale,
che nel frattempo il TAR del Lazio renda finalmente nota la decisione di merito cui è
pervenuto lo scorso 3 marzo esaminando in camera di consiglio i ricorsi sottoposti al suo
esame: si potrà così porre fine ad una situazione di estenuante incertezza, facendo venir
meno le ragioni per cui le graduatorie sono a tutt’oggi ampiamente segnate dalla
No Puccina, chiedono solo chiarezza!!! ti ricordo che anche la Cisl Scuola ha fatto ricorso al Tar come l'Anief, anche se un po' in sordina!!!! e cmq ricorda che la forza dei sindacati risiede nel nostro disagio, è per questo che chiedono al governo cose praticamente inattuabili: fanno solo finta di esserci!!!
che sconforto....
Juxy73- Messaggi : 299
Puccina ha scritto:Raf37 ha scritto:La Cisl Scuola ha pubblicato la memoria che hanno presentato
beh, questo non mi pare che parli del bonus, ma che polemizzi coi ricorsi dell'anief, chieda la pronuncia del tar, l'eliminazione dei ricorrenti dalle graduatorie 2010-2011 e immissioni in parte su quelle graduatorie non pettinate.Non vi è dubbio che le modalità con cui si sta procedendo all’aggiornamento delle
vigenti per quell’anno.
a me sembra chiaro: chiedono che il tar si dichiari finalmente incompetente e di eliminare i ricorrenti, inseriti in via cautelare, per poi poter immettere in ruolo da graduatorie vecchie e "risarcire" i danneggiati dalla riapertura delle graduatorie.
questo discorso mi conferma ancora di più nell'idea che la retrodatazione non sia mai stata pensata per i ricorrenti, anche perché continuano a chiederla la Lega, il movimento no-pettine, ora la CISL, con l'esplicito intento di dare il ruolo a coloro che rischiano di perdere le posizioni che credevano ormai acquisite.
Puccina ha scritto:Puccina ha scritto:Raf37 ha scritto:La Cisl Scuola ha pubblicato la memoria che hanno presentato
vigenti per quell’anno.
a me sembra chiaro: chiedono che il tar si dichiari finalmente incompetente e di eliminare i ricorrenti, inseriti in via cautelare, per poi poter immettere in ruolo da graduatorie vecchie e "risarcire" i danneggiati dalla riapertura delle graduatorie.
questo discorso mi conferma ancora di più nell'idea che la retrodatazione non sia mai stata pensata per i ricorrenti, anche perché continuano a chiederla la Lega, il movimento no-pettine, ora la CISL, con l'esplicito intento di dare il ruolo a coloro che rischiano di perdere le posizioni che credevano ormai acquisite.
Secondo me la tua interpretazione è quella corretta!!!
solo che a onor del vero se leggi bene le parole loro chiedono (diplomaticamente) solo di eliminare l'incertezza!!!!
insomma la Cisl lancia la pietra e tira la mano!!!
Tra poco si passerà all'eliminazione fisica dei ricorrenti! : D
Juxy73- Messaggi : 299
Raf37 ha scritto:Puccina ha scritto:Puccina ha scritto:Raf37 ha scritto:La Cisl Scuola ha pubblicato la memoria che hanno presentato
vigenti per quell’anno.
Secondo me la tua interpretazione è quella corretta!!!
solo che a onor del vero se leggi bene le parole loro chiedono (diplomaticamente) solo di eliminare l'incertezza!!!!
insomma la Cisl lancia la pietra e tira la mano!!!
lo fanno per noi! se non c'è nulla da interpretare, noi la sera come ci divertiamo? :-D
vabbeh, comunque credo che non siano nemmeno sicuri che si possa fare, in particolare per i ricorrenti inseriti a pieno titolo dal commissario. Lo scopo resta quello di dirottare tutti al giudice ordinario, ma forse dipende da cosa dirà di preciso il TAR.
In ogni caso noi abbiamo molti dubbi, ma i più incerti in assoluto sono il governo e i sindacati.
Juxy73 ha scritto:Tra poco si passerà all'eliminazione fisica dei ricorrenti! : D
ah, ecco perché i tagli alla sanità... :-D
Ho appena letto l'intervista a pittoni in home page. Mi verrebbe da fare sciopero da ora fino al 30 giugno... tanto il mio lavoro svolto per anni in altra provincia non conta nulla. L'associazione è lampante: parallelismo perfetto con i nazisti... quando vedi che stai perdendo la guerra diventi sempre più cattivo. Io davvero non ho parole. Tra l'altro faccio presente anch'io nuovamente (come ha fatto qualcuno...), alcune scelte fatte nella domanda di aggiornamento valgono per la provincia x, se dovessero davvero inserire sto bonus malefico sarebbe buona cosa permettere a tutti di riscrivere la domanda ex novo. So che non dovrei leggere la home page, con tutto quello che abbiamo da fare in questo periodo venire a sapere certe cose mi fa passare ogni voglia di lavorare.
Tra l'altro il razzista (altro termine non si può usare a questo punto...) parla di ACCORDO con la Gelmini... ma ci rendiamo conto? Ciò significa che lei è d'accordo??? Mi spiace, ma se sta cosa dovesse prendere forma ci uniremo ragazzi... assolutamente dovremo impedire che l'emendamento venga firmato da Napolitano.
Ultima chicca poi vado al lavoro (che voglia stamattina...), me ne starei meglio a casa a leggere: e fortuna che la gelmini voleva trovare soluzioni per le graduatorie che non generassero nuovo contenzioso... e ho detto tutto:-)
reigen ha scritto:Ultima chicca poi vado al lavoro (che voglia stamattina...), me ne starei meglio a casa a leggere: e fortuna che la gelmini voleva trovare soluzioni per le graduatorie che non generassero nuovo contenzioso... e ho detto tutto:-)
Scusa reigen, capisco che questa sluzione del bonus non piaccia a chi oggi vuole trasferirsi solo per prendersi il ruolo al nord, ma chi davvero ha esigenze personali ( e mi pare che alcuni dichiarino proprio questo) può muoversi il altra provincia lo stesso. Immagino che sarò attaccata di brutto per questa mia affermazione ma non datemi della rzzista, sono pugliese e non padana!
Neppure a me è piaciuto il dm che permette il trasferimento perchè, essendo prima nella mia provincia, quest'anno avrei avuto il ruolo. i punteggi dei colleghi in coda sono di gran lunga più alti dei miei e nessuno mi da certezza di quanti alla fine si trasferiranno!
Eppure, la voglia di andare a lavorare ce l'ho ancora.
speranza_16- Messaggi : 228
Contenuto sponsorizzato
Pagina 25 di 35 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 30 ... 35
Argomenti simili
» Sulla Legittimità Costituzionale del Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
» Art. 2 bonus di permanenza Pittoni
» AMMISSIBILE IL BONUS PERMANENZA DI PITTONI
» cara lalla se chiudi tutti i topic di Pittoni di cosa parliamo? non credi che per noi sia importante capire se danno o no il bonus di permanenza? se lo danno verrà assegnato pure nelle GI?
» Bonus Pittoni
Pagina 25 di 35