Orale A050 Emilia Romagna Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orale A050 Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orale A050 Emilia Romagna

Andare in basso

Orale A050 Emilia Romagna Empty Orale A050 Emilia Romagna

Messaggio Da bandida Lun Lug 15, 2013 1:56 pm

Ho sostenuto mercoledì scorso la prova orale a Bologna e l'ho superata con il punteggio minimo (28/40).
Avevo avuto l'impressione di meritare un punteggio più alto, se non altro per i complimenti del commissario di lingua inglese che, uscito dall'aula durante la discussione del mio voto (non partecipava ad essa perché come lingua straniera avevo scelto spagnolo), mi ha detto di essere rimasto colpito dalla padronanza della lingua straniera e dalla presentazione di contenuti e metodo.
Anche gli altri commissari sembravano interessati e favorevolmente colpiti (o forse non sono più in grado di leggere il linguaggio non verbale?), tranne uno già distintosi in precedenza in altri colloqui con domande cavillose e criptiche.
Nel mio caso, mi ha posto domande estremamente nozionistiche sul una traccia già di per sé discutibile (La letteratura garibaldina).
Avevo premesso che non avrei mai scelto un argomento del genere come approfondimento nelle scuole in oggetto, dato che le emergenze nella programmazione di 4^ di storia-italiano sono ben altre (rivoluzione francese, industriale, americana) e questa osservazione (sicuramente poco diplomatica, ahimè) ha segnato il disappunto del commissario di cui sopra (Io, invece, con i miei ragazzi ne parlo) e la raffica di quesiti da superquizzone (Curatore delle Notarelle di Abba? Memorialistica dell'800? ) e ricordi infantili (Mia nonna da piccolo mi cantava "Garibaldi fu ferito - fu ferito ad una gamba"...si ricorda dove? Volevo rispondere "Ad una gamba!", ma mi sono trattenuta).
Mea culpa per alcuni contenuti che avrei dovuto sapere e che, onestamente, non ho saputo MAI, dato che nel mio percorso formativo (università, SSIS, ...) non mi è mai capitato di approfondire una letteratura che in realtà si può considerare memoria storica (e come tale l'ho trattata, analizzando alcuni brani in chiave interpretativa-critica come esempi di "costruzione del mito risorgimentale"), ma mi chiedo con quale criterio sia stata inserita nel sorteggio una traccia simile per la classe di concorso che riguarda gli istituti tecnici e professionali. E poi mi rispondo pure: "Selezionare, of course!"
E a voi com'è andata? Soddisfatti o no del vostro orale?

bandida

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Orale A050 Emilia Romagna Empty Re: Orale A050 Emilia Romagna

Messaggio Da bandida Lun Lug 15, 2013 2:58 pm

Preciso: in particolare mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze, perché l'unica dettagliata e interessante che ho avuto modo di leggere nel forum è stata quella di Seasoul (peraltro nella a043, mi sembra), che è l'opposto della mia. Nel suo caso, ha trovato una commissione "che valuta la capacità di insegnare, non quello che si sa, cercando di incuriosire gli studenti e ancorare la propria lezione alla realtà scolastica" (cito a memoria). Nel mio, è successo il contrario, almeno per quanto riguarda uno dei commissari... e il punteggio finale mi sembra abbia tenuto molto più conto del suo punto di vista che di quello dei colleghi. Poi, posso sempre sbagliare.

bandida

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.